Cengiz Ünder, gioiellino turco della Roma, è al centro di numerose voci di mercato, con molti top club interessati ad acquistare il suo cartellino.

Dopo l’ottima seconda seconda parte di stagione nello scorso campionato e un discreto inizio in quello attuale (3 gol e 5 assist in 12 partite tra Serie A e Champions), dovuto anche al rendimento altalenante dei giallorossi, il giovane turco ha attirato l’attenzione di club come Barcellona, Arsenal, Bayern Monaco e Tottenham.

L’esterno classe ‘97 al momento sembra essere centrale nel progetto di Di Francesco, come dimostrato dalle numerose partenze da titolare, ma chissà che non possa essere lui il prossimo pezzo pregiato a lasciare la capitale, dopo i discussi addii di Alisson, Nainggolan e Strootman la scorsa estate.

SIRENE INGLESI

Una delle squadre che sembra maggiormente interessata all’acquisto del romanista è, appunto, il Tottenham (che nella scorsa sessione di mercato non ha fatto neanche un acquisto): secondo varie fonti, gli Spurs sarebbero pronti a mettere sul piatto un’offerta di circa 52 milioni di sterline (circa 60 milioni di euro) per aggiudicarsi il giovane turco.

Offerta che molto probabilmente la Roma accetterebbe, sia per la notevole plusvalenza (acquistato per 13,4 milioni di euro più bonus), sia per la politica che negli ultimi anni ha caratterizzato il mercato giallorosso e in particolare quello del Ds Monchi: comprare giovani giocatori per rivenderli a cifre più che raddoppiate.

Un’altra squadra che ha mostrato interesse per Ünder è l’Arsenal, che avrebbe addirittura già presentato un’offerta di 27 milioni di euro, rispedita al mittente dai giallorossi. Infine, sullo sfondo, c’è anche il Manchester City di Guardiola, per il quale non ci sono problemi di portafoglio.

LE ALTRE

Oltre alle squadre inglesi, anche il Barcellona ha messo gli occhi sul giocatore e, secondo alcuni, sarebbe in pole per il suo acquisto. I blaugrana sarebbero pronti a portarsi a casa il giocatore già a Gennaio, scavalcando così la concorrenza degli altri club.

Tuttavia, anche il Bayern Monaco avrebbe fatto registrare il proprio interesse, andando ad allungare la lista delle pretendenti di quella che si prospetta come una delle trattative che infiammeranno le prossime sessioni di mercato. La Roma, dal canto suo, proverà a trattenere il giocatore offrendogli un rinnovo (al momento guadagna 800mila euro), ma non prima della fine del campionato.

Potrebbe essere inserita una clausola che permetterebbe al giocatore di lasciare la capitale senza troppi problemi a fronte di un’offerta non inferiore ai 50 milioni di euro. Ünder ha sempre dichiarato di trovarsi bene a Roma e alla Roma, quindi, per il momento, i giallorossi possono coccolarsi il proprio attaccante, sperando che possa dare una mano a invertire la rotta di questo inizio di stagione.