Domani, alle 12.30, con Juventus-Sampdoria, inizierà la diciannovesima giornata di Serie A. Giornata che chiuderà un girone d’andata dominato dalla Juventus e che ha visto un Napoli ad inseguire, ma mai realmente pericoloso. I prossimi diciannove match di ritorno potrebbero offrire parecchie sorprese, soprattutto a livello di salvezza e di lotta per la qualificazione alle coppe europee. Prima di guardare al futuro, però, godiamoci questo weekend di calcio ma, soprattutto, di fantacalcio. Ecco a voi i fantaconsigli del diez.

PORTIERI CONSIGLIATI

ALESSIO CRAGNO

Risultati immagini per CRAGNO

Il Cagliari in questa giornata se la dovrà vedere con l’Udinese di mister Nicola. Una squadra, quella friulana, in leggera crisi offensiva. Nelle ultime giornate quasi mai è andata oltre al singolo gol e, inoltre, ha palesato difficoltà anche a segnarne uno. Ecco che, quindi, schierare Cragno non si rivelerebbe una cattiva scelta. Difficile che possa subire più di un gol.

ALEX MERET/DAVID OSPINA

Risultati immagini per MERET

Solito ballottaggio in casa Napoli. Non si sa bene chi dovrà difendere i pali della squadra partenopea, se Alex Meret o David Ospina. Probabile che voi fantallenatori li abbiate presi in coppia, quindi schierateli senza troppi problemi, anche perché di fronte si ritroveranno un Bologna che viene da un gol segnato nelle ultime quattro partite.

STEFANO SORRENTINO

Risultati immagini per STEFANO SORRENTINO

L’estremo difensore campano è da schierare senza alcun dubbio. Il Chievo ha l’obbligo di vincere lo scontro salvezza contro il Frosinone quantomeno per sperare in una permanenza in Serie A. Dopo ottime prestazioni culminate sempre in un pareggio, questa potrebbe essere la partita buona per gli scaligeri e la difesa dovrebbe rivelarsi assai solida, non concedendo particolari problemi a Sorrentino.

 

PORTIERI SCONSIGLIATI

IONUT RADU

Risultati immagini per IONUT RADU

Il Genoa ha evidenti problemi difensivi. Il comparto arretrato non funziona e subisce una media di quasi due gol a partita. Ecco perché contro la Fiorentina probabilmente è consigliabile lasciare in panchina il portiere rumeno. Simeone e compagni potrebbero passeggiare sulle rovine della difesa genoana.

ANDREA CONSIGLI

Risultati immagini per andrea consigli

Il Sassuolo, in questo turno, andrà in scena contro un’Atalanta in un ottimo stato di forma. Dopo aver fermato la Juventus, inchiodandola sul 2-2 e dominando per lunghi tratti della partita, la squadra di Gasperini vorrà surclassare la formazione romagnola. Consigli potrebbe incassare più di una rete, meglio evitarlo.

LUIGI SEPE

Risultati immagini per sepe parma

Partita difficile per il Parma, che ospiterà in casa una Roma apparsa in crescita nell’ultima gara contro il Sassuolo. Il gioco di Di Francesco favorisce una marcatura da parte dei giocatori offensivi della propria squadra, probabile quindi che la difesa parmigiana possa soffrire le incursioni dei giocatori capitolini.

 

DIFENSORI CONSIGLIATI

RAFAEL TOLÓI

Risultati immagini per TOLOI

Contro il Sassuolo la Dea potrebbe avere parecchie occasioni, conquistando quindi svariati calci piazzati. Possibile quindi che uno dei difensori atalantini possa entrare nel tabellino dei marcatori. Tra questi forse Toloi è il più consigliabile, anche perché a digiuno da gol in campionato dal 3 aprile.

ALESSIO ROMAGNOLI

Risultati immagini per ROMAGNOLI

Stesso discorso fatto per Toloi. Pur non mostrando un gioco offensivo eccelso, contro la Spal il Milan potrebbe ottenere molti calci piazzati. Proprio il capitano milanista è uno specialista nell’inserimento da calcio da fermo e che possa anche realizzare una marcatura non è una previsione così utopica.

FEDERICO CECCHERINI

Risultati immagini per federico ceccherini fiorentina

Per Federico in questa stagione solamente tre presenze, di cui una da subentrante. Questa potrebbe davvero essere la sua occasione, contro un Genoa che di norma trova facilmente la via del gol. Pioli non sembra voler scalfire il proprio reparto arretrato, ma Ceccherini sicuramente ha qualcosa da dimostrare.

ADAM MARUSIC

Risultati immagini per marusic

Ancora nessun bonus per un giocatore che, lo scorso anno, aveva regalato inaspettate gioie ai propri fantallenatori. Il Torino è una squadra ostica da affrontare, con un’ottima organizzazione difensiva. Gli inserimenti laterali potrebbero quindi rivelarsi fondamentali per l’ottenimento dei tre punti. Dategli fiducia.

THIAGO CIONEK

Risultati immagini per cionek

Pur non sembrando tale, Cionek è un ottimo difensore per il fantacalcio. All’asta va via ad un prezzo molto basso e le sue valutazioni sono spesso sufficienti. Contro l’attacco non splendido del Milan potrebbe esaltarsi e compiere una partita ben oltre la media. Azzardatelo pure.

 

DIFENSORI SCONSIGLIATI

LEONARDO BONUCCI

Risultati immagini per BONUCCI

Vederlo fra gli sconsigliati sembra strano, ma così è. Contro l’Atalanta una partita imbarazzante, colpevole in entrambi i gol subiti e apparso in netta difficoltà per tutto l’arco della partita. Questo turno sfiderà l’ottimo attacco doriano, guidato da un Quagliarella che di certo non vorrà fermarsi. Pensate bene se schierarlo o meno.

MATÍAS SILVESTRE

Risultati immagini per silvestre

L’Empoli se la dovrà vedere con l’Inter in questa giornata. Un’Inter che sta dimostrando tanto a livello offensivo mentre, al contrario, l’Empoli non riesce a costruire una solidità difensiva. Silvestre potrebbe faticare immensamente a contenere gli attacchi di Icardi e compagni

OMAR COLLEY

Risultati immagini per colley

Quando arrivò in Italia, già in molti lo consideravano un successore di Koulibaly, probabilmente per la provenienza dalla medesima squadra, il Genk. Da quando è arrivato, tutto è apparso fuorché un difensore roccioso. I titolari nella Sampdoria ad oggi sono Tonelli e Andersen e difficilmente saranno rimossi da Giampaolo. Nonostante l’ultima prova ad ottimi liveli, non ci sentiamo di consigliare Colley contro l’attacco della Juventus.

ARMANDO IZZO

Risultati immagini per armando izzo torinoFino ad oggi forse uno dei migliori difensori del campionato, sempre puntuale nell’intervento e raramente ha commesso qualche scivolone difensivo. Domani però dovrà affrontare l’attacco della Lazio, una squadra in forma e che esprime un ottimo gioco offensivo. Badate bene prima di inserirlo.

WILLIAM TROOST-EKONG

Risultati immagini per troost ekong

Rendimento altalenante per il difensore nigeriano in questa prima metà di campionato. Domani, però, dovrà marcare Pavoletti, un compito non di certo agevole, anche perché l’attaccante del Cagliari è tornato da poco e vuole dimostrare di non aver perso il senso del gol. William potrebbe commettere qualche errore, meglio evitarlo.

 

CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI

EMANUELE GIACCHERINI

Risultati immagini per GIACCHERINI

Questa potrebbe rivelarsi la sua partita. Sino ad ora ha faticato altamente a mostrare gli sprazzi del suo miglior gioco, probabilmente condizionato dallo scarso rendimento della squadra. Contro il Frosinone, però, una sua fiammata potrebbe risolvere la partita. Attenzione anche ai calci piazzati.

FRANCK KESSIÉ

Risultati immagini per kessie

Il generale sembra forse uno dei pochi che si sta salvando in questo periodo di crisi milanista. La squadra non sta girando ma forse, Kessie, potrebbe risolvere il digiuno da gol tramite un calcio di rigore. Attenzione perché contro la Spal il Milan potrebbe ritrovarsi spesso in area ed un calcio di rigore non sembrerebbe un’ipotesi tanto errata.

RADJA NAINGGOLAN

Risultati immagini per NAINGGOLAN

Adesso per il centrocampista belga è arrivato il momento di zittire le critiche. Tornerà domani dopo la sospensione per motivi disciplinari inflittagli dalla società. Il Ninja ha bisogno di sbloccarsi, soprattutto a livello mentale. La partita contro l’Empoli potrebbe rappresentare il momento perfetto per dimostrare il giocatore che è realmente.

DANIEL BESSA

Risultati immagini per bessa

Juric di lui diceva che poteva diventare un giocatore molto forte, se solo il avesse preso consapevolezza delle proprie qualità. Daniel Bessa per questa giornata è un rischio, ma il Genoa una rete la realizza quasi sempre. Ecco che il calciatore italiano potrebbe regalare anche semplicemente un assist e far gioire quindi i propri fantallenatori.

BRYAN CRISTANTE

Immagine correlata

La Roma sembra essersi ritrovata e lo stesso Bryan, nelle ultime partite, sembra essere tornato a mostrare le qualità evidenziate a Bergamo. Il suo ottimo tempo di inserimento potrebbe fornirgli l’occasione giusta per buttare la palla in rete, soprattutto contro un Parma che seppur ottimo in difesa, qualche occasione sicuramente la concederà.

 

CENTROCAMPISTI SCONSIGLIATI

HAKAN CALHANOGLU

Risultati immagini per hakan calhanoglu

Che fine ha fatto Hakan? Dopo lo scorso anno, di lui si parlava come uno dei top di centrocampo, invece, dall’inizio della stagione, ha regalato solamente due assist. Contro la difesa della Spal potrebbe continuare il suo periodo nero, quindi, se avete delle soluzioni migliori, non esitate a lasciarlo in panchina.

LUCAS LEIVA

Risultati immagini per LEIVA

La Lazio, come detto pocanzi, domani dovrà sfidare il Torino. La squadra di Mazzarri è molto brava nel pressing a tutto campo e nelle ripartenze veloci. Leiva potrebbe quindi essere costretto a spedere parecchi falli ed un malus, per lui, appare proprio dietro l’angolo.

STEFANO SENSI

Risultati immagini per stefano sensi

Stefano sino a qui sta disputando un ottimo campionato, di certo sorprendente per la costanza dimostrata . Contro un’Atalanta così in forma, che a centrocampo è molto abile a nascondere la palla agli avversari, Stefano potrebbe faticare non poco. Inoltre raramente lo si ritrova in zona bonus, meglio quindi concedergli un turno di riposo.

DANIELE BASELLI

Risultati immagini per baselli

Nel ruolo di trequartista e sotto l’ala di Mazzarri, Daniele sta crescendo molto, riuscendo a regalare anche qualche sporadico bonus. Per questa giornata non è però certo del posto da titolare ed è innegabile che da subentrante perde tanto del suo valore. Accertatevi quindi della sua titolarità. Se dovesse partire dal primo minuto schieratelo ma non aspettatevi grandi cose, altrimenti panchina anche per lui.

EDIMILSON FERNANDES

Risultati immagini per edimilson

Il giocatore in prestito dal West Ham si sta rivelando per la viola un grande schermo davanti alla difesa. Sempre ottime prestazione e titolarità garantita. Contro un Genoa parecchio offensivo però potrebbe calare, soprattutto è in rischio malus: potrebbe trovarsi a dover spendere qualche fallo. Attenzione a lui.

 

ATTACCANTI CONSIGLIATI

LEONARDO PAVOLETTI

Risultati immagini per PAVOLETTI

Tornato contro il Genoa, non ha brillato particolamente. Sicuramente vorrà dimostrare di non aver perso il senso del gol che lo aveva contraddistinto nella prima metà di campionato. Contro la difesa dell’Udinese potrebbe realizzare una marcatura. Continuate a dargli fiducia, tornerà a segnare come prima.

GIOVANNI SIMEONE

Risultati immagini per SIMEONE

Contro la sua ex squadra avrà svariate occasioni, starà al Cholito tramutarle in gol. Dopo un inizio disastroso, il figlio di Diego si sta piano piano riprendendo. Se rifornito in maniera adeguata dai propri compagni, sarebbe un errore per voi fantallenatori lasciarlo in panchina.

SERGIO PELLISSIER

Risultati immagini per PELLISSIER

Come non schierare il capitano aostano? Sta dimostrando che più di tutti crede in questa salvezza e contro il Frosinone potrebbe continuare a far sognare i propri tifosi. A 40 anni ancora corre come un ragazzino e palesa un senso del gol che molti attaccanti di A possono solo sognare. Immortale.

FABIO QUAGLIARELLA

Risultati immagini per QUAGLIARELLA

Per questa giornata, Fabio potrebbe anche fermarsi. Indipendentemente da ciò è da schierare, anche solo per la pericolosità offensiva che crea nel rettangolo di gioco. Non sottovalutatelo, la difesa juventina nell’ultima partita ha dimostrato alcune lacune e sabato dovrebbe rifiatare anche Chiellini. Schierarlo non è un rischio.

ROBERTO INGLESE

Risultati immagini per INGLESE ROBERTO PARMA

Probabilmente uno degli attaccanti più sottovalutati del nostro campionato. Anche a Parma sta mostrando di non essere un attaccante di una compagine medio-piccola. La Roma non ha una difesa impeccabile e generalmente un gol a partita lo subisce. Azzardate pure Inglese, potrebbe essere una dolce sorpresa.

 

ATTACCANTI SCONSIGLIATI

DOMENICO BERARDI

Risultati immagini per BERARDI

In questa stagione sta probabilmente dimostrando che giocatore è: non un campione com’era ritenuto qualche anno fa, ma neanche un giocatore sul quale non puntare come pensato negli ultimi anni. Berardi sta trovando una sua collocazione ma contro la difesa atalantina sarà difficile che vada in gol. Meglio vagliare altre ipotesi.

IGNACIO PUSSETTO

Risultati immagini per PUSSETTO

Arrivato nell’indifferenza generale, Ignacio è riuscito a ritagliarsi una titolarità indiscussa ad Udine. Faticano ad arrivare però i bonus, da inizio stagione solamente due reti per un calciatore che probabilmente deve ancora ambientarsi appieno. Contro la difesa del Cagliari, forse è meglio lasciarlo fuori.

CAMILLO CIANO

Risultati immagini per CIANO

In molti probabilmente ci staranno pensando, soprattutto perché dovrà opporsi alla difesa del Chievo. Non però un’ottima soluzione. Il Chievo gioca davanti al proprio pubblico e vuole trovare la prima vittoria stagionale. Molto meglio valutare altre scelte.

GONZALO HIGUAIN

Risultati immagini per HIGUAIN MILAN

Continua ad essere sconsigliabile l’attaccante argentino. Sino a che non ritrova la via del gol, probabilmente è meglio non schierarlo. Contro la Spal potrebbe anche riprendersi, ma questo Milan appare sempre più in crisi. Sono già quattro le partite di campionato in cui la squadra di Gattuso non riesce a segnare. Quando torni ad essere il Pipita?

ATTACCO SPAL

Risultati immagini per ATTACCO SPAL

Se da un lato è vero che il Milan segna poche reti, dall’altro è fatto compiuto che ne subisce ancora meno. Ecco perché l’attacco della Spal in toto forse è meglio non schierarlo. Da Antenucci a Petagna, passando per Floccari e Paloschi. Tutti attaccanti che nelle ultime tre partite non stanno dimostrando una grande confidenza col gol. Molto meglio evitare.