Dopo la lunga pausa per le nazionali, il calcio mondiale torna a fare sul serio con la ripresa dei campionati. Tra questi, chiaramente, anche la nostra Serie A. Questa giornata, la ventinovesima per l’esattezza, darà luogo a ben 2 scontri diretti di compagini con differente periodo di forma. Il primo match sarà fra Roma e Napoli. La squadra di Ranieri spera ancora in un approdo europeo mentre ormai il Napoli si ritrova a gestire il secondo posto. La seconda partita vedrà come protagoniste Inter e Lazio. Se la rosa milanese volesse trovarsi ancora davanti ai propri cugini una vittoria è obbligatoria. Con il ritorno del campionato si ha anche il ritorno del fantacalcio e bisogna essere sempre adeguatamente preparati. Eccovi quindi i fantaconsigli del Diez.

PORTERI CONSIGLIATI

EMILIANO VIVIANO

Immagine correlata

La Spal dovrà far visita al Frosinone in una delle gare che si prospettano fondamentali per l’ottenimento della salvezza. La squadra di Ferrara gioca bene ed ha un disperato bisogno di punti salvezza. Discorso differente per il Frosinone che ritrovandosi a -8 dalla quota salvezza ha ben poco da chiedere al campionato. Viviano potrebbe anche fare un cleen sheet.

LUKASZ SKORUPSKI

Risultati immagini per SKORUPSKI

Con l’arrivo di Mihajlovic il Bologna ha invertito il proprio trend di forma, conquistando punti importanti ed esprimendo anche un calcio alquanto propositivo. Durante questa giornata gioca in casa contro il Sassuolo di De Zerbi. Ormai ogni punto pesa come un macigno ed il Bologna del tecnico serbo ha un bisogno smodato di punti salvezza.

IONUT RADU

Immagine correlata

Luci ed ombre per il portiere rumeno in questa stagione. Arrivato per essere il secondo di Marchetti, dopo un breve periodo è riuscito a scalzare l’estremo difensore vicentino. Fuori casa contro l’Udinese non sarà un compito agevole, ma Radu, ed in generale tutta la difesa genoana, potrebbero disputare una gran partita.

 

PORTIERI SCONSIGLIATI

LUIGI SEPE

Risultati immagini per SEPE

Anche per Sepe un’annata piuttosto altalenante, in cui ha alternato grandi prestazioni ad errori assai grossolani. Contro un’Atalanta in cerca di punti Europa di certo lo scontro non sarà facile, anche considerato il fatto che la squadra bergamasca presenta uno dei migliori attacchi del campionato. Turno di riposo per lui.

SAMIR HANDANOVIC

Risultati immagini per HANDANOVIC

Attenzione. Innegabile dire che il portiere interista sia uno dei migliori nel suo ruolo, anche come rendimento fantacalcistico. Solo bisogna affermare che in questa giornata potrebbe incorrere in eccessive marcature avversarie, soprattutto considerato il peso offensivo della squadra laziale. Vagliate altre ipotesi qualora ne aveste.

ROBIN OLSEN

Immagine correlata

Ormai perennemente negli sconsigliati. Olsen ha testimoniato a più riprese una qualità tecnica non consona ad una squadra di medio-alta classifica. Pur effettuando qualche discreta partita, gli errori pesano come macigni ed in estate probabilmente comporteranno una sua cessione. Sull’orlo della totale bocciatura.

 

DIFENSORI CONSIGLIATI

ALEKSANDAR KOLAROV

Risultati immagini per KOLAROV

Kolarov sta disputando una stagione a due facce. Se da un lato i suoi gol sono tanti e assai pesanti, considerato anche il ruolo del giocatore, del suo rendimento non si può dire lo stesso. Contro il Napoli potrebbe però avvertire quell’atmosfera magica che lo agevolerebbe a rivitalizzarsi.

PEDRO PEREIRA

Immagine correlata

In pochi probabilmente lo avranno acquistato ad inizio anno. Con il cambio tattico apportato da Prendelli, Pereira assume un’importanza sempre più rilevante all’interno della propria squadra. Contro l’Udinese è giusto dargli una possibilità, chissà che non fornisca un assist ai propri compagni.

GIAN MARCO FERRARI

Risultati immagini per FERRARI SASSUOLO

Ad inizio stagione, quantomeno a livello fantacalcistico, appariva come un acquisto sensazionale. Due reti in cinque presenze ed una media voto sensazionale. Poi il suo rendimento è calato. Adesso però il difensore neroverde è da troppo tempo che non trova la via del gol. Che possa essere la volta buona?

LUCA CEPPITELLI

Risultati immagini per CEPPITELLI

Ceppitelli, negli anni, si è erto sempre più come baluardo difensivo cagliaritano. Adesso, dopo un periodo di appannamento iniziale, ha trovato una forte quadratura, che sta permettendo all’ex Bari una discreta continuità di rendimento. Contro un Chievo ormai lasciato al proprio destino, confidate pure in lui.

ALESSIO ROMAGNOLI

Risultati immagini per ROMAGNOLI

Quasi inutile consigliarlo. Il difensore milanista è leader tecnico ed emotivo di una squadra che punta a tornare in Champions League dopo troppo tempo. Contro l’attacco doriano qualcuno potrebbe dubitare di lui. Non fatelo, potrebbe riuscire nell’arduo compito di fermare Fabio Quagliarella.

 

DIFENSORI SCONSIGLIATI

BASTOS

Immagine correlata

Grande fisicità e spirito di sacrificio, ma delle mancanze tecniche non indifferenti. La Lazio, stagione dopo stagione, continua ad affidare ingenti compiti difensivi al difensore brasiliano senza un apparente senso. L’Inter, proprio sull’out di destra, potrebbe trovare facile sfondamento.

FAOUZI GHOULAM

Immagine correlata

Triste affermarlo ma da quando Faouzi è tornato dall’infortunio non è riuscito a replicare i fasti dello scorso anno. Sempre in perenne ballottaggio, da quando è tornato ha effettuato più match partendo dalla panchina che da titolare. Ancelotti fa ruotare a fondo la propria rosa e Faouzi, oramai, non fa mai la differenza.

MARCO CAPUANORisultati immagini per CAPUANO FROSINONE

Il Frosinone domenica si troverà di fronte al difficile impegno contro la Spal. Un match che sembra a priori molto equilibrato, ma che potrebbe facilmente propendere verso la formazione emiliana. Capuano è il leader difensivo della formazione ciociara, ma forse è meglio concedergli un turno di riposo

CRISTIANO BIRAGHI

Risultati immagini per BIRAGHI

Stagione della definitiva consacrazione questa per Cristiano Biraghi, culminata con la convocazione in nazionale da parte di Roberto Mancini. Biraghi ha messo piede sull’out di sinistra fiorentino e non vuole toglierlo più. Contro il Torino potrebbe però incorrere in qualche difficoltà, soprattutto a livello difensivo.

BRUNO ALVES

Risultati immagini per BRUNO ALVES PARMA

Anche per Bruno Alves questa stagione si può attestare come profondamente positiva. La fiducia datagli da D’Aversa ha trovato certamente delle fondamenta. Nonostante ciò contro l’attacco bergamasco le difficoltà non mancheranno, sia per lo spessore tecnico degli avversari che per i continui inserimenti. Una brutta valutazione è facilmente ipotizzabile.

 

CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI

ALLAN

Immagine correlata

Qualora dovesse partire durante la prossima estate, Allan sarà di certo uno dei pezzi pregiati del mercato estivo. Un calciatore onnipresente, sempre in grado di aiutare i propri compagni e con dei tempi di inserimento fuori dal comune. In uno scontro diretto risulta davvero molto difficile non schierarlo, e prima o poi dovrà trovare il gol.

JOAQUÍN CORREA

Risultati immagini per CORREA LAZIO

Calciatore estremamente tecnico, Correa tramite prestazioni di alto livello è riuscito ad entrare nel cuore di Simone Inzaghi che di lui difficilmente si priva. A Milano, grazie al suo estro, tramite una giocata potrebbe sbloccare il risultato e far propendere il match dalla parte della propria squadra.

ESTEBAN ROLÓN

Immagine correlata

Arrivato dal Malaga, in maglia rossoblu ha effettuato solamente 12 presenze. Un centrocampista che fa parte di una turnazione della rosa, non sempre certo della propria titolarità. Questi sono proprio i match in cui il giocatore deve mettersi in luce per sperare in maglie da titolare future.

GASTÓN RAMÍREZ

Risultati immagini per RAMIREZ SAMP

Una stagione un po’ altalenante questa per Ramirez che, pur avendo portato ai propri fantallenatori parecchi bonus, ha anche effettuando delle prestazioni non così convincenti. Contro la difesa del Milan ci sarà bisogno del suo supporto tecnico per riuscire a risolvere la gara e Ramirez potrebbe tornare a far sorridere i suoi appassionati.

EMANUELE GIACCHERINI

Immagine correlata

Giaccherini è oramai diventato il classico giocatore che saltuariamente fa uscire una grande giocata dal proprio repertorio. Per i fantallenatori è quindi complicato intuire quando ciò accadrà. Contro il Cagliari potrebbe avvenire anche se chiaramente comporta un rischio, perché una cattiva valutazione è sempre dietro l’angolo.

 

CENTROCAMPISTI SCONSIGLIATI

ALFRED DUNCAN

Risultati immagini per DUNCAN

Ha disputato una prima parte di stagione ben al di sopra della media. Adesso sta subendo un logico calo di forma e di conseguenza le proprie prestazioni ne risentono a fondo. Per questa giornata risulta inoltre in ballottaggio. Meglio quindi relegarlo in panchina ed affidarsi quindi a soluzioni più certe.

GERSON

Risultati immagini per gerson fiorentina

Il giocatore in prestito dalla Roma non ha effettuato una grande stagione, pur continuando a mantenere un’alta fiducia da parte di Stefano Pioli. Contro il centrocampo del Torino potrebbe imbattersi in una giornata storta ed anche il rischio di un eventuale malus è assai concreto.

ISMAËL BENNACER

Risultati immagini per BENNACER

Bennacer è forse una delle maggiori sorprese del nostro campionato. Ex Arsenal, è arrivato ad Empoli nell’indifferenza generale ed in due stagioni è riuscito a prendersi le luci della ribalta. La Juventus rappresenterà però un ostacolo difficile da sormontare e una cattiva valutazione appare assai scontata.

ROBERTO GAGLIARDINI

Risultati immagini per GAGLIARDINI

Con il passaggio all’Inter, Roberto ha subito una forte involuzione. Un calciatore che si limita semplicemente a ciò che gli viene richiesto, non rischiando mai alcun tipo di giocata. Il centrocampo della Lazio potrebbe farsi beffe di lui e il rischio di un’ammonizione può davvero esistere.

ROLANDO MANDRAGORA

Risultati immagini per MANDRAGORA UDINESE

Mandragora  si sta attestando come un normale giocatore di Serie A, di certo non vale 20 milioni, cifra pagata (o presunta tale) dall’Udinese per il suo acquisto. In un match salvezza come quello contro il Genoa, il centrocampo potrebbe essere la zona nevralgica della partita ed un malus potrebbe decisamente pesare.

ATTACCANTI CONSIGLIATI

PAULO DYBALA

Risultati immagini per DYBALA

Allegri ha probabilmente rovinato fantacalcisticamente il giocatore argentino. Allungando molto di più il suo raggio d’azione, Paulo difficilmente giunge alla conclusione oppure ci arriva sovraccaricato. La partita contro l’Empoli potrebbe però risultare fondamentale per cercare di ristabilire le gerarchie in casa Juve.

MAURO ICARDI

Risultati immagini per ICARDI

Ebbene sì, è tornato il momento di dare fiducia all’ormai ex capitano neroazzurro. Complice un leggero fastidio muscolare di Lautaro ed un Keità non nel suo ruolo ideale, Icardi potrebbe tornare a solcare i campi in erba o dal primo minuto o comunque da subentrante. In una partita così importante per la sua squadra, non si può lasciare fuori.

ANDREA PETAGNA

Risultati immagini per PETAGNA SPAL

Nell’ultimo periodo un autentico portento. Lo stato di forma di Petagna non sembra avere una fine e, finché non porterà delle valutazioni negative in più partite, è obbligatorio continuare a schierarlo. Contro la modesta difesa del Frosinone, Andrea potrebbe continuare a ripetersi. Goal machine.

RODRIGO PALACIO

Risultati immagini per PALACIO BOLOGNA

Destro, Falcinelli, Orsolini. Questi erano i nomi che ad inizio anno si pensava potessero fare coppia con Federico Santander. Il 37enne Rodrigo Palacio, tuttavia, continua a fare la differenza e Mihajlovic a questo punto della stagione non può privarsi dell’attaccante argentino. Una sicurezza ormai.

KEVIN LASAGNA

Risultati immagini per LASAGNA UDINESE

Sembra che l’attaccante dell’Udinese abbia ritrovato un feeling particolare con il gol. Feeling che già gli appassionati avevano potuto ammirare durante la passata stagione. Non si può lasciare a riposo in questo momento, specialmente se di fronte a sé si ritrova la non ottimale difesa genoana. Aspettatevi un bonus da lui.

ATTACCANTI SCONSIGLIATI

MARIUSZ STEPINSKI

Risultati immagini per STEPINSKI

L’attaccante polacco non ha confermato in questa stagione le aspettative che i tifosi avevano su di lui. Fra infortuni ed errori vari l’unico vero attaccante che ha provato a fare la differenza al Chievo è stato Sergio Pellissier. Contro la discreta difesa cagliaritana, l’attaccante veronese si può anche tranquillamente lasciare in panchina.

ROBERTO INGLESE

Risultati immagini per INGLESE PARMA

Roberto Inglese ha confermato in questa stagione delle qualità che già si erano intraviste l’anno passato con la maglia del Chievo. La punta foggiana, insieme a Gervinho, ha formato un tandem offensivo che da molto non si ammirava a Parma. Contro la Dea potrebbe però soffrire la fisicità della difesa avversaria. Meglio un turno di riposo, anche perché non è sicuro di giocare per via di un infortunio dell’ultima ora.

CAMILLO CIANO

Risultati immagini per CAMILLO CIANO

Uno dei pochi fari all’interno della pessima stagione ciociara. Camillo Ciano ha testimoniato agli appassionati qualità non indifferenti, che potrebbero valergli il prossimo anno una permanenza nella massima serie. Contro l’arcigna difesa della Spal (una delle migliori retroguardie nella zona retrocessione) potrebbe però non essere la sua giornata.

KHOUMA EL BABACAR

Risultati immagini per BABACAR

Una stagione nella norma per Babacar. Partito dietro Boateng nelle gerarchie di inizio stagione, complice l’infortunio e la cessione del ghanese El Khouma ha assunto sempre più importanza nella rosa emiliana. Nonostante ciò contro la ritrovata difesa bolognese un suo cattivo rendimento è ipotizzabile.

PATRIK SCHICK

Risultati immagini per PATRIK SCHICK

Ranieri, dal momento del suo arrivo, ha dichiarato di credere a fondo nelle qualità del centravanti ceco, tanto da affidargli una titolarità indiscussa. A più riprese Schick ha però dimostrato delle lacune tecniche che non gli permettono di fare la differenza ad alti livelli. Contro la difesa partenopea, in special modo, potrebbero esserci molto più ombre che luci.