Domani alle 15, con Bologna-Empoli, si darà il via ad una nuova giornata di campionato, le trentaquattresima per l’esattezza. Campionato che, all’infuori dell’assegnazione del primo posto, appare più teso che mai, con 4 squadre che battagliano per il quarto posto. La zona retrocessione sembra delinearsi ma attenzione proprio al match che si svolgerà nel capoluogo emiliano, perché l’Empoli potrebbe rimettere le carte in tavola. E, inoltre, non può mancare una classica del campionato italiano: Inter-Juventus. Parallelamente alla nuova giornata di campionato, si svolgerà per quasi tutti gli appassionati una nuova giornata di fantacalcio. Ecco a voi, quindi, i consigli della nostra redazione per rimanere sempre aggiornati.

PORTIERI CONSIGLIATI

ANTONIO MIRANTE

Risultati immagini per MIRANTE ROMA

Il portiere della Roma, dopo una prima parte di stagione vissuta in panchina, è riuscito grazie anche a Ranieri a conquistare i pali della porta romanista. Prestazioni non eccessivamente altisonanti ma che hanno garantito una certa sicurezza alla squadra capitolina, abituata alle perenni papere di Olsen. Contro il Cagliari potete anche aspettarvi un cleen sheet.

LUIGI SEPE

Risultati immagini per SEPE

Sepe, in questa stagione ha testimoniato di essere un portiere di categoria. Pur con qualche sbavatura, il suo rendimento è sempre stato costante e ad oggi il Parma possiede un ottimo estremo difensore anche per gli anni a venire. Nello scontro di domenica contro il Chievo le reti non dovrebbero essere troppe ed affidarsi a Luigi potrebbe essere una buona soluzione.

PIERLUIGI GOLLINI

Risultati immagini per GOLLINI ATALANTA

Gollini, da poco meno di dieci partite, è riuscito a superare Berisha nelle gerarchie della squadra bergamasca. Italiano e giovane promettente, un profilo ideale per ciò che ricerca Gasperini nella propria compagine. Contro un Udinese in ripresa il compito non sarà di certo agevole ma la difesa orobica potrebbe anche non soffrire profondamente.

 

PORTIERI SCONSIGLIATI

BARTLOMIEJ DRAGOWSKI

Risultati immagini per DRAGOWSKI EMPOLI

Dragowski arriva al match con ottime partite alle spalle. Contro l’Atalanta ha completamente chiuso la saracinesca, mentre contro la Spal non ha avuto eccessive colpe nei quattro gol subiti. Contro un Bologna rivitalizzato, l’Empoli potrebbe faticare alquanto a trovare determinati automatismi difensivi, ecco perché Dragowski potrebbe incorrere in una giornata no.

IONUT RADU

Immagine correlata

Ultimamente il Genoa sta sempre più cercando di sistemare i gravi problemi difensivi intravisti nella prima parte di stagione. In parte ci sta anche riuscendo, riducendo a vista i gol insaccati a partita. La Spal, tuttavia, per ora è in ottima forma e gioca inoltre un calcio esteticamente molto bello. Ecco forse perché è meglio dare un turno di riposo al portiere rumeno

ANDREA CONSIGLI

Risultati immagini per CONSIGLI

Consigli, a Sassuolo, sta disputando l’ennesima stagione mediocre. Pur non brillando particolarmente, non si può nemmeno affermare che abbia commesso gravi errori durante l’anno. La partita contro la Fiorentina potrebbe vedere svariate realizzazioni da ambo le parti. Consigli non appare quindi come una scelta di prima fascia.

 

DIFENSORI CONSIGLIATI

GIANLUCA MANCINI

Risultati immagini per MANCINI ATALANTA

Mancini in una stagione è riuscito ad attirare su di sé le luci dei riflettori. Ennesimo talento uscito dall’Atalanta di mister Gasperini, quest’anno probabilmente per lui ci sarà una grande asta di mercato. Contro l’Udinese un suo bonus, magari su calcio piazzato potrebbe anche arrivare.

NICOLAS NKOULOU

Risultati immagini per nkoulou

Nkoulou ed Izzo, in questa stagione, hanno formato una delle coppie difensive più forti del campionato. Onnipresenti, è anche merito loro se il Torino si ritrova ad essere una delle miglior difese del campionato e a battagliare per un posto nell’Europa che conta. Date fiducia al difensore ex Marsiglia, soprattutto in ottica modificatore.

CRISTIAN BIRAGHI

Risultati immagini per biraghi

Senza dubbio questa è stata la stagione della definitiva consacrazione per Biraghi. Sull’out di sinistra fiorentino non ha avuto grandi rivali ed ha offerto prestazioni anche di alto livello. Con il piede ben educato che possiede, ci si può anche aspettare un assist, considerato anche il fatto che batte quasi tutti gli angoli dalla sinistra del campo.

LUCA PELLEGRINI

Immagine correlata

Pellegrini sino a due anni fa era considerato come uno dei più grandi talenti del nostro calcio. Nel suo primo anno di serio professionismo, a Cagliari sta incorrendo in alcune difficoltà, legate soprattutto al proprio modo di giocare assai irruento. Nonostante ciò la classe di certo non manca e contro la propria ex squadra potrebbe anche esaltarsi.

KEVIN BONIFAZI

Immagine correlata

Bonifazi, in questa stagione, si sta facendo carico del pieno controllo della difesa ferrarese, con ottimi risultati. Per la prossima estate saranno molte le pretendenti che busseranno alla porta della Spal: Juventus, Torino ed Atalanta su tutte. Contro l’attacco del Genoa il match, per lui, non dovrebbe rivelarsi troppo impegnativo.

 

DIFENSORI SCONSIGLIATI

JOAO CANCELO

Risultati immagini per CANCELO

Nell’ultimo periodo Cancelo ha decisamente calato il proprio rendimento. Prestazioni non all’altezza del terzino lusitano ed un rapporto con Allegri mai realmente sbocciato. Ecco perché nella delicata partita con l’Inter le fatiche per lui potrebbero essere molte, forse troppe. Schieratelo ma aspettatevi anche una valutazione negativa.

PATRIC

Immagine correlata

Patric da più stagioni ormai non sembra presentare qualità necessarie per stare nel nostro campionato. Lento, macchinoso e tatticamente non troppo intelligente. Contro l’attacco doriano potrebbe soffrire alquanto e regalare enormi spazi a Quagliarella e compagni. In pochi lo avranno acquistato ma, nel caso lo aveste fatto, lasciatelo in panchina.

MATEO MUSACCHIO

Risultati immagini per musacchio

Musacchio in questa stagione ha testimoniato di poter essere un difensore da Milan. Poche le sbavature da lui effettuate, accanto a Romagnoli nell’arco della stagione è cresciuto parecchio. Nonostante ciò nello scontro diretto contro il Torino l’attenzione dovrà essere massima e non è detto che Mateo esca indenne dalla partita.

STRYGER LARSEN

Risultati immagini per STRYGER LARSEN

Larsen è un calciatore destinato a non restare a lungo ad Udine. Troppo forte tecnicamente, probabilmente Pozzo lo porterà a Watford, per consentirgli di avere una vetrina molto più ampia. Contro l’Atalanta, tuttavia, potrebbe soffrire enormemente la grande qualità degli esterni bergamaschi.

CRISTIAN ROMERO

Immagine correlata

Che dire di Cristian Romero? Un difensore classe 1998, già promesso sposo della Juventus e titolare in ogni partita che ha avuto a disposizione in questa stagione. Profilo estremamente intrigante, ma che ultimamente appare in calo soprattutto fisico. Contro il ben organizzato attacco della Spal, i problemi per lui potrebbero essere ingenti.

 

CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI

JUAN CUADRADO

Immagine correlata

Cuadrado, tornato da poche partite a seguito di un grave infortunio, sta cercando di riacquisire la forma ideale in questo finale di stagione. Contro l’Inter dovrebbe essere schierato dal primo minuto. Già in passato ha testimoniato di poter far male alla squadra neroazzurra ed inoltre, Juan nelle partite importanti è solito dare il proprio meglio.

PIOTR ZIELINSKI

Immagine correlata

Zielinski è ad un passo dal rinnovo con la società partenopea. Società che andrà per altro a raddoppiare l’ingaggio al giocatore, sintomo di come il centrocampista polacco sia fortemente stimato nell’ambiente napoletano. Contro il Frosinone potrebbe trovare la via del gol tramite qualche inserimento alle spalle dei difensori.

LUCAS PAQUETÁ

Immagine correlata

L’assenza di Lucas Paquetá in queste ultime settimane ha pesato fortemente negli automatismi tattici milanisti. Il suo rientro potrebbe coincidere anche con un ritorno di buone prestazioni da parte del Milan. Contro il Torino servirà il suo supporto alla manovra e di certo il centrocampista brasiliano non si tirerà indietro.

ERICK PULGAR

Risultati immagini per PULGAR

Sotto la cura Mihajlovic, Pulgar sembra essere totalmente un altro giocatore. Pur avendo già evidenziato buone qualità tecniche, lo spessore del suo gioco non si era mai alzato ai livelli sui quali viaggia attualmente. Non si può lasciare in panchina in questo momento dell’anno, soprattutto contro l’Empoli.

EMANUEL VIGNATO

Risultati immagini per VIGNATO CHIEVO

Gran pochi lo avranno in rosa ma, per chi lo avesse, Vignato potrebbe rappresentare una dolce scommessa di giornata. Andato in gol lo scorso weekend, è apparso a lunghi tratti in totale controllo della gara, cosa assai difficile per un ragazzo classe 2000. Provate a riproporlo contro il Parma, può anche darsi che stiamo per assistere all’esplosione di un grande talento.

 

CENTROCAMPISTI SCONSIGLIATI

MARCO PAROLO

Risultati immagini per PAROLO

Parolo, per tutti i fantallenatori, rappresenta una grande certezza. Quasi sempre titolare, saltuariamente riesce anche a portare qualche bonus e raramente gravi malus. Tuttavia contro il veloce centrocampo della Sampdoria, Parolo potrebbe finire per essere oscurato, incorrendo anche in un’ammonizione.

SOUALIHO MEÏTÉ

Risultati immagini per MEITE

Dopo aver realizzato un’ottima prima frazione di stagione, il rendimento di Meïté è andato via via scemando. Per la porzione di campo nella quale agisce, inoltre, Soualiho è propenso al fallo, rischiando quindi eventuali ammonizioni. Lasciatelo a riposo contro il Milan, fidatevi e non ve ne pentirete.

MARTEN DE ROON

Risultati immagini per DE ROON

De Roon, da quando ha fatto ritorno dalla breve parentesi inglese, ha conquistato il controllo della zona mediana del campo insieme a Freuler. Un calciatore sempre alquanto pulito negli interventi e con una discreta visione di gioco. Tuttavia contro l’Udinese potrebbero essere altri suoi compagni a spiccare maggiormente, oscurandolo quindi dai riflettori.

LUKAS LERAGER

Risultati immagini per LERAGER

Trasferitosi a Genova nella finestra di mercato invernale, è subito diventato un titolare della rosa di mister Prandelli. Tuttavia con le sue 4 ammonizioni in 11 partite ha dimostrato di essere un calciatore piuttosto scomposto negli interventi e propenso al cartellino. Proprio per questa ragione forse è meglio lasciarlo fuori.

GERSON

Risultati immagini per GERSON

A Firenze doveva trovare la sua collocazione ideale, invece non è mai apparso realmente incisivo. Una personalità difficile da riscontrare e troppi errori hanno pesato profondamente nel suo fallimento in terra toscana. Contro il fisico centrocampo del Sassuolo potrebbe incorrere in qualche difficoltà e continuare nella striscia di prestazioni negative.

 

ATTACCANTI CONSIGLIATI

KRZYSZTOF PIATEK

Risultati immagini per krzysztof piatek

2 reti nelle ultime 6 partite, medie alle quali di certo Piatek non aveva abituato i propri tifosi. Un rendimento non eccelso nelle ultime uscite per l’attaccante polacco che adesso serve profondamente al Milan nella rincorsa al quarto posto. Contro il Torino è scontro diretto e, se ben rifornito, la sua classe dovrà uscir fuori.

EDIN DZEKO

Immagine correlata

Apparso svogliato per quasi tutta la stagione, negli ultimi match sta trascinando la squadra capitolina alla conquista del quarto posto. Proprio adesso non ci si può non affidare a lui, specialmente nella giornata in cui gioca contro il Cagliari, che in trasferta presenta un comparto difensivo non ottimale.

FELIPE CAICEDO

Risultati immagini per CAICEDO

Quando viene chiamato in causa da Simone Inzaghi, Felipe Caicedo risponde quasi sempre presente. Un calciatore che, seppur non certo della perenne titolarità in rosa, offre sempre buone prestazioni. Contro la Sampdoria dovrebbe scendere in campo dal primo minuto. Il compito non è dei più semplici ma confidate pure nell’attaccante ecuadoriano.

KHOUMA BABACAR

Risultati immagini per BABACAR

Babacar, un attaccante alla ricerca di se stesso. In questa stagione, complice anche il bel gioco offensivo di De Zerbi, è riuscito ad effettuare svariate marcature. Nonostante ciò, non è mai realmente apparso decisivo nel corso degli scontri stagionali. Contro la propria ex squadra, potrebbe però tornare a far bene, regalando magari anche il classico gol dell’ex.

DRIES MERTENS

Risultati immagini per MERTENS

Dries Mertens, calciatore del quale in questa stagione non si sta parlando adeguatamente, solo per dei numeri comunque inferiori alle scorse annate. Tuttavia il suo apporto al gioco di Ancelotti è decisivo e nell’ultimo periodo è anche riuscito ad ottenere maggior minutaggio. Contro la non eccezionale difesa del Frosinone potrebbe divertirsi parecchio.

ATTACCANTI SCONSIGLIATI

MARIUSZ STEPINSKI

Risultati immagini per STEPINSKI

Un giocatore, Stepinski, che in quest’anno ha testimoniato la sua mediocrità dilagante. Profilo non tecnicamente degno per solcare i campi della massima serie italiana, non è mai apparso come il salvatore della patria al Chievo. Ruolo che, in qualche modo, gli veniva anche chiesto di svolgere. Evitate di schierarlo contro il Parma.

MANOLO GABBIADINI

Risultati immagini per GABBIADINI SAMP

Da quando è tornato a Genova, le sue prestazioni sono state piuttosto discontinue. Ha alternato buone partite a match piuttosto sotto la media, in cui è risembrato il Gabbiadini a lungo intravisto nel campionato inglese. Contro la difesa laziale il compito è assai arduo ed un brutto voto in pagella è piuttosto ipotizzabile.

GIOVANNI SIMEONE

Risultati immagini per SIMEONE FIORENTINA

In leggera ripresa nell’ultimo periodo, Simeone ha disputato una stagione non consona alle aspettative che si avevano su di lui. Con solamente 6 reti all’attivo in campionato, Montella difficilmente punterà a fondo sul giocatore. Contro il Sassuolo non è certa nemmeno la titolarità. Non esitate a lasciarlo in panchina.

LAUTARO MARTINEZ

Immagine correlata

Lautaro Martinez rappresenta una grande incognita. Nello scontro contro la Juventus potrebbe esaltarsi, come potrebbe anche finire per essere ingabbiato dalla difesa torinese. La seconda ipotesi appare quella più probabile, complice anche la non eccessiva esperienza del ragazzo. Schieratelo, ma non aspettatevi un bonus.

FRANCESCO CAPUTO

Immagine correlata

Per Caputo vale in parte il medesimo discorso effettuato con Lautaro Martinez. Il giocatore presenta dei grandi colpi nel proprio repertorio, tuttavia il Bologna ha sistemato gran parte dei problemi difensivi che aveva durante l’era Inzaghi. Anche lui non si può lasciar fuori, ma un suo gol non è di così semplice previsione.