Negli ultimi tempi siamo stati abituati a cifre di mercato esorbitanti, che hanno completamente ribaltato e rivoluzionato il giro di affari e soldi nel mondo del calcio e delle sue trattative.

Transfermarkt, tramite il suo account Instagram ha reso noti gli acquisti segnanti dell’era moderna, di cui ancora abbiamo ricordo.

TOP 10 DA URLO

Sull’ultimo gradino di questa speciale, e allo stesso tempo molto particolare classifica, troviamo il passaggio di Alan Shearer dal Blackburn al Newcastle nel 1996 per la cifra di 21 milioni di euro. L’affare fu considerato uno di quelli monstre per l’epoca tanto da detenere il record di spesa per un anno intero.

Difatti nella stagione successiva Ronaldo il fenomeno sbarcò a Milano, sulla sponda neroazzurra, per una cifra vicina agli attuali 28 milioni di euro, facendo impazzire tutto il popolo interista ma senza mai portare a casa uno scudetto.

Il grande acquisto di Moratti però tenne il vantaggio solamente per un anno, visto il trasferimento nel 98′ di Denilson al Betis Siviglia per 31 milioni e mezzo di euro.
Nonostante ciò l’Inter nella stagione successiva tornò all’attacco, piazzando il colpo stratosferico di Vieri, arrivato dalla Lazio per 46 milioni e mezzo di euro.

I milanesi comunque nella stagione successiva si videro nuovamente superati dal passaggio di Luis Figo dal Barcellona ai rivali storici del Real Madrid per 60 milioni di euro. I catalani ancora ad oggi recriminano ciò all’asso portoghese.
I blancos comunque non si fermarono lì, acquistando nella stagione successiva Zidane dalla Juventus per 77 milioni e mezzo di euro.

Fonte: profilo Instagram Transfermarkt

Questa trattativa detenne un lungo dominio fino alla caldissima estate del 2009, in cui Florentino Perez mise mano al portafoglio, portando al Bernabeu Kakà, Benzema e soprattutto Cristiano Ronaldo, pagandolo la cifra monstre di 94 milioni di euro. Il record fu superato ben 4 anni dopo dallo stesso patron delle merengues che pur di arrivare alla decima, decise di acquistate Bale dal Tottenham per ben 101 milioni di euro.

Negli ultimi anni invece l’asse monetario del mercato si è leggermente spostato verso altre mete come Manchester, visto l’acquisto dei Red Devils di Pogba dalla Juventus per 105 milioni di euro, con i bianconeri che portarono a termine la plusvalenza più grande della storia.

Infine al primo posto non può che esserci l’arrivo di Neymar al Psg per 222 milioni di euro, che ancora oggi non è stato superato, e probabilmente resterà tale per molto tempo.