Domani, alle 15.00, si darà il via alla penultima giornata di Serie A con Udinese-Spal. Giornata decisiva soprattutto per quanto concerne la qualificazione alle coppe europee. L’Atalanta dovrà vedersela con la Juventus in un match che per la Dea potrebbe rappresentare l’eterna consacrazione oppure un pesante ridimensionamento dei propri obiettivi. Milan e Roma, invece, sulla carta presentano scontri più agevoli, rispettivamente contro Frosinone e Sassuolo. Intrigante anche la lotta per la permanenza nel massimo campionato, con 7 potenziali squadre non ancora certe della matematica salvezza. Parallelamente al classico weekend calcistico, si terrà anche la penultima giornata di fantacalcio. Ecco quindi a voi i consigli da parte della nostra redazione:

PORTIERI CONSIGLIATI

SALVATORE SIRIGU

Risultati immagini per SIRIGU

Il portiere del Torino, in questa stagione, per rendimento è fra i tre migliori portieri del campionato. Una sicurezza ritrovata ed un’affidabilità certa fanno dell’ex Psg un profilo sul quale puntare periodicamente. Contro l’Empoli qualcuno potrebbe pensare di lasciarlo fuori, considerando lo spessore offensivo della squadra di Andreazzoli. Non fatelo.

GIANLUIGI DONNARUMMA

Immagine correlata

Il Milan, durante quest’annata, ha avuto spesso ingenti problemi offensivi ma la difesa è sempre stata un caposaldo della squadra di Gattuso. Pochi gol presi e tante buone valutazioni per il portiere milanista. Il Frosinone, avversario di giornata, non dovrebbe rappresentare uno scoglio troppo grande per i rossoneri. Puntate pure su di lui.

ALESSIO CRAGNO

Risultati immagini per CRAGNO

Il portiere del Cagliari, in questa stagione, ha effettuato il definitivo salto di qualità che da un po’ di anni ci si aspettava da lui. Adesso tante big della Serie A se lo contendono, Roma su tutte. Genoa -Cagliari sarà quasi un match salvezza, soprattutto per la squadra di casa. Difficile però che la squadra di Prandelli riesca ad ottenere un buon risultato. Cragno potenzialmente potrebbe fare un clean-sheet.

 

PORTIERI SCONSIGLIATI

THOMAS STRAKOSHA

Risultati immagini per STRAKOSHA

La Lazio mercoledì sera ha vinto la settima Coppa Italia della sua storia. Pur giocando di lunedì, la squadra potrebbe comunque risentire dell’impegno infrasettimanale. Inoltre la formazione guidata da Simone Inzaghi affronterà il Bologna di Sinisa Mihajlovic, squadra in forma smagliante. Evitate inutili rischi.

ALEX MERET

Risultati immagini per MERET

Meret era arrivato ad inizio stagione per essere il vero titolare della squadra. Nonostante ciò Ancelotti effettua periodicamente un ampio turnover generale alla rosa, turnover che spesso coinvolge anche i portieri. L’ex Udinese nell’arco della stagione è apparso come un giocatore di estrema affidabilità, tuttavia dato il match contro l’Inter potete pensare di lasciarlo a riposo.

EMIL AUDERO

Risultati immagini per AUDERO

Esattamente come Cragno, anche Audero ha evidenziato in questa stagione caratteristiche difficili da riscontrare in un pari età. Tuttavia nell’ultimo periodo Emil è apparso in leggero calo e seppur il match contro il Chievo sembra di facile previsione, un gol Audero potrebbe anche incassarlo.

 

DIFENSORI CONSIGLIATI

MITCHELL DIJKS

Risultati immagini per DIJKS BOLOGNA

Dijks è forse una delle maggiori sorprese bolognesi di questa stagione. Un terzino, ma che all’occorrenza può trasformarsi in un esterno a tutta fascia. Le sue qualità erano state evidenziate anche all’interno di un contesto non florido come il Bologna di Filippo Inzaghi. Con Mihajlovic, inoltre, effettua un lavoro difensivo di maggior qualità. Aspettatevi una buona valutazione.

ALESSANDRO FLORENZI

Risultati immagini per FLORENZI

Dopo il gol alla Juventus, è giusto continuare a dare fiducia al terzino romanista. Con la partenza di De Rossi, sarà proprio Florenzi a raccogliere la pesante eredità della fascia da capitano. Oneri importanti ma che attestano il grande attaccamento che Alessandro ha con la città. Contro il Sassuolo potrebbe tornare a far male. Dategli fiducia.

OMAR COLLEY

Risultati immagini per COLLEY

Probabilmente una stagione passata un po’ sottotraccia quella di Omar Colley. Difensore centrale imperioso, difficilmente battibile nell’uno contro uno. La sfida contro il Chievo potrebbe nascondere delle insidie, nonostante ciò il difensore, in coppia con uno fra Tonelli e Ferrari, potrebbe facilmente fermare gli attacchi veronesi.

HANS HATEBOER

Immagine correlata

Rendimento eccelso in questa stagione per Hans Hateboer. Il laterale atalantino è riuscito ad ottenere le luci dei riflettori e adesso tante squadre stanno riflettendo se investire sul giocatore. La partita contro la Juventus non sarà agevole, tutt’altro. L’Atalanta ha però tutti i mezzi per sopperire al divario tecnico fra le due compagini ed il laterale olandese potrebbe anche esaltarsi.

IGNAZIO ABATE

Risultati immagini per ABATE

Abate ormai è un giocatore quasi ai margini del progetto Milan. Difficile, se non impossibile, che gli venga rinnovato il contratto e quindi, dalla prossima finestra di mercato, dovrà cercarsi una nuova collocazione. Nonostante ciò Gattuso ha testimoniato più volte di credere in lui e una buona valutazione contro il Frosinone potrebbe essere seriamente ipotizzabile.

 

DIFENSORI SCONSIGLIATI

CRISTIANO BIRAGHI

Risultati immagini per BIRAGHI

Campionato a due facce per Biraghi, come del resto per tutta la Fiorentina in generale. In questa seconda metà di campionato, il terzino ex Pescara sta faticando alquanto e sono poche le sufficienze ottenute. Nel match “salvezza” contro il Parma facile pensare ad un pareggio che accontenti entrambe le compagini. Nonostante ciò non rischiate e concedete a Cristiano un turno di riposo.

ELSEID HYSAJ

Risultati immagini per HYSAJ

Hysaj probabile quest’estate sarà ceduto altrove, lasciando definitivamente Napoli. Il calciatore albanese ha palesato una mancanza di tecnica difensiva ingente e proprio per questo la società partenopea vorrebbe trovare un sostituto che garantisca migliori prestazioni. Contro un Perisic ritrovato, Elseid potrebbe soffrire profondamente, meglio vagliare altre soluzioni.

DAVIDE BIRASCHI

Risultati immagini per BIRASCHI

Insieme a Romero, Biraschi è stato uno dei pochi giocatori a tentare di mantenere a galla la propria squadra. Tuttavia adesso la zona retrocessione è più vicina che mai e la forza offensiva del Cagliari può far temere un destino non proprio florido alla squadra ligure. Biraschi potrebbe facilmente rendersi protagonista di qualche strafalcione difensivo.

KEVIN BONIFAZI

Risultati immagini per BONIFAZI

Kevin Bonifazi ha disputato, a tutti gli effetti, un’ottima stagione a Ferrara tanto da tornare alla propria casa base il prossimo anno: il Torino. Il match contro l’Udinese, tuttavia, non sarà facile per i ragazzi di Semplici soprattutto considerando il fatto che i friulani devono ancora ottenere una matematica salvezza. Attenzione a schierare il centrale laziale.

GIOVANNI DI LORENZO

Immagine correlata

Grande stagione quella disputata da Di Lorenzo quest’anno ad Empoli. Inter, Lazio e Fiorentina stanno riflettendo se effettuare o meno un’offerta concreta per acquisire il ragazzo. Tuttavia contro questo Torino è molto difficile giocare, soprattutto dato l’assetto compatto che Mazzarri ha apportato alla propria squadra. Non aspettatevi un bonus da parte di Giovanni.

 

CENTROCAMPISTI CONSIGLIATI

FABIAN RUIZ

Risultati immagini per FABIAN RUIZ

Fabian è arrivato in Italia in maniera piuttosto anonima, etichettato solamente dal prezzo ingente pagato dal Napoli per acquistarlo. Già dopo pochi mesi, tuttavia, ha dimostrato a tutti gli appassionati come mai Ancelotti lo avesse chiesto così ardentemente alla dirigenza. Un calciatore con una tecnica di base estremamente raffinata. Contro l’Inter potrebbe essere lui l’ago della bilancia.

NICOLÒ ZANIOLO

Risultati immagini per ZANIOLO

Zaniolo, nelle ultime uscite stagionali, è apparso in leggero calo. Calo piuttosto fisiologico e di non difficile previsione che sta quindi allontanando le pressioni di qualche mese fa. Tutto ciò potrebbe solamente giovare al ragazzo che con una lucidità ritrovata potrebbe tornare a far male al Sassuolo.

REMO FREULER

Risultati immagini per FREULER

Remo Freuler, un autentico faro nel centrocampo atalantino. A livello fantacalcistico è davvero una grande certezza: pochi bonus ma una valutazione di base che parte quasi sempre dal 6.5. Giocatore molto importante che contro la Juventus dovrà esaltarsi per ottenere, in coppia con De Roon, il pieno controllo della gara.

MARCO PAROLO

Risultati immagini per PAROLO

Parolo, calciatore che anche quest’anno sta svolgendo una stagione più che discreta. Come testimoniano anche le 4 reti segnate, sino a questo momento, Marco conserva dentro di sé il vizio del gol. Contro il Bologna la partita si giocherà molto a centrocampo e chissà che sugli sviluppi di un’azione non riesca a realizzare la sua quinta marcatura stagionale.

SOUALIHO MEÏTÉ

Immagine correlata

Meitè quest’anno ha disputato un’ottima prima parte di stagione per poi venire sempre più nascosto nelle gerarchie del Torino. Calciatore non propriamente adatto al fantacalcio, contro l’Empoli potrebbe comunque regalare un’ottima valutazione. Il bonus è forse chiedergli troppo, considerata la porzione di campo nella quale agisce.

 

CENTROCAMPISTI SCONSIGLIATI

MARCO BENASSI

Risultati immagini per BENASSI

Come detto poc’anzi per Biraghi, anche Benassi ha disputato un campionato a due facce, complici di certo i risultati profondamente negativi della squadra nella seconda metà di campionato. Un feeling con il gol completamente smarrito e tante occasioni sbagliate sotto porta fanno dell’ex Torino un profilo sul quale non puntare assolutamente.

RADJA NAINGGOLAN

Risultati immagini per NAINGGOLAN

Nainggolan è quel tipo di calciatore che, comunque vadano le cose, è sempre da schierare, perché ha nelle gambe dei colpi che possono risolvere il match in qualsiasi istante. Tuttavia contro un Napoli ben organizzato è difficile che il centrocampista belga riesca a spiccare, soprattutto dopo una stagione piuttosto negativa per l’ex Roma.

ERICK PULGAR

Risultati immagini per PULGAR

Da quando Mihajlovic è tornato a Bologna, tanti calciatori sono completamente rinati: Soriano, Sansone, Destro, Orsolini e proprio Erick Pulgar. Il centrocampista cileno rappresenta la vera anima della squadra in campo. Tuttavia contro la Lazio quest’animo potrebbe di certo venir meno. Attenzione a non fidarvi completamente di lui.

BRYAN CRISTANTE

Immagine correlata

De Rossi, durante la conferenza stampa di addio, ha sottolineato come Cristante rappresenti l’animo romanista pur non provenendo dalla città capitolina. Affermazione che però non trova dei veri e propri riscontri in campo. Bryan non riesce ad imporsi nel gioco come faceva a Bergamo e questo suo anonimato può danneggiare profondamente la squadra, anche contro il Sassuolo.

FRANCK KESSIÉ

Risultati immagini per KESSIE

Il generale milanista sta trovando certe difficoltà in questa seconda metà di stagione. Spesso vaga per il campo e quando arriva davanti la porta non riesce ad essere eccessivamente incisivo. La partita contro il Frosinone per i ragazzi di Gattuso non dovrebbe essere troppo impegnativa, tuttavia non aspettatevi grandi cose da lui.

 

ATTACCANTI CONSIGLIATI

ROBERTO INGLESE

Risultati immagini per INGLESE PARMA

Tornato al gol lo scorso weekend, Inglese in queste ultime due partite potrebbe rappresentare la svolta definitiva per qualche fantallenatore. Il suo rendimento in questa stagione è stato ottimo e proprio contro la non ottima difesa fiorentina potrebbe continuare nell’arricchimento del suo bottino personale.

STEPHAN EL SHAARAWY

Risultati immagini per EL SHAARAWY

Stephan sta disputando forse la miglior stagione della sua carriera, eccezion fatta per l’annata 2012/2013. Ha inoltre partecipato attivamente al 25% dei gol totali della Roma, numeri non indifferenti che attestano sempre più l’ottimo anno del ragazzo. Contro il Sassuolo potrebbe continuare a regalare gioie ai propri fantallenatori, continuate pure a puntare su di lui.

ALEJANDRO GOMEZ

Immagine correlata

Gomez, da due stagioni a questa parte, predilige un’assistenza ad un compagno piuttosto che una forzatura personale. Tutto ciò lo sta rendendo sempre più leader tecnico ed emotivo della squadra. Contro la Juventus serviranno i suoi spunti di genio per incanalare la partita sui giusti binari.

KRZYSZTOF PIATEK

Risultati immagini per PIATEK

Piatek da troppo tempo ormai non spara più. All’interno di un contesto di gioco che non va a favorirlo, lo stesso attaccante polacco si muove meno, probabilmente per una demotivazione accentuata. La difesa del Frosinone tuttavia è tutto fuorché solida, di conseguenza è possibile che l’ex Genoa abbia delle occasioni importanti per tornare al bonus.

GIANLUCA CAPRARI

Risultati immagini per CAPRARI

Probabile che in questa giornata Caprari scenda in campo dal primo minuto. Per l’ex Inter un campionato iniziato bene ma non continuato nel migliore dei modi a causa dell’infortunio. Tuttavia l’occasione per rifarsi c’è e si presenta proprio contro il Chievo, compagine assai abbordabile per i ragazzi di Giampaolo. Ipotizzabile un suo bonus.

 

ATTACCANTI SCONSIGLIATI

CHRISTIAN KOUAMÈ

Risultati immagini per KOUAME

Kouamé, complice una stanchezza che nelle ultime partite gli ha tolto parecchia lucidità, non riesce a segnare dalla ventunesima giornata contro l’Empoli. L’attaccante ivoriano, pur muovendosi molto bene in zona offensiva, non presenta quell’istinto da killer che in genere contraddistingue il centravanti. Meglio selezionare altre ipotesi.

ANDREA PETAGNA

Risultati immagini per PETAGNA

Petagna sta disputando una stagione incredibile, migliorando sensibilmente il proprio record realizzativo. Ferrara è a tutti gli effetti un ambiente che favorisce la punta ex Milan. Nonostante ciò, contro la solida difesa dell’Udinese, non è così certo un suo bonus. Più probabile forse una sua cattiva valutazione.

MAURO ICARDI

Risultati immagini per ICARDI

Icardi solitamente non sarebbe da sconsigliare mai. Un attaccante dal senso del gol innato, come pochi ne nascono al mondo. Purtroppo date le vicende avute con società e compagni nell’arco di questa stagione, è chiaro come adesso giochi con la testa altrove. Contro il Napoli è inutile rischiarlo.

CIRO IMMOBILE

Risultati immagini per IMMOBILE

Leggero periodo di flessione per il centravanti partenopeo, che non va in rete da ben 6 match. Probabile che non si sblocchi prima della fine del campionato e chiuda questa stagione con 14 reti all’attivo (solamente in Serie A). Specialmente in questo momento sono altri i profili che stanno guidando la squadra. Schieratelo ma non aspettatevi un bonus.

JUSTIN KLUIVERT

Immagine correlataJustin Klivert, calciatore arrivato dall’Ajax con molte aspettative ma che sta trovando parecchie difficoltà ad ambientarsi col calcio italiano. Una stagione piuttosto negativa per lui che potrebbe non regalare spunti da qui a due partite. Ecco quindi che contro il Sassuolo sarebbe meglio evitarlo.