Buon anno cari amici del Diez. Sarà un 2022 pieno di grande calcio, in cui si giocheranno anche i mondiali di Qatar 2022. Ci sono diversi giocatori interessanti che quest’anno possono fare il definitivo salto di qualità e dopo avervi presentato portieri, difensori e centrocampisti, ora è il turno degli attaccanti.
JEREMY DOKU
Nato ad Anversa il 27 maggio 2002, è cresciuto nell’Anderlecht e nel 2020 è stato comprato dal Rennes per ben 26 milioni di euro. Doku ora è cresciuto: ha giocato diverse partite col Belgio, infatti contro l’Italia ad Euro 2020 è stato uno dei migliori dei suoi. Al momento è infortunato e perciò il suo valore potrebbe essere ridursi leggermente. Proprio per questo il Liverpool sta provando ad acquistarlo direttamente in questa finestra di mercato. Negli ultimi anni ci sono state giusto un paio di ali veloci parecchio forti tra le fila dei Reds. Difficilmente Doku arriverà a quei livelli, ma Liverpool potrebbe essere la giusta squadra in cui esplodere definitivamente.
KARIM ADEYEMI
Nato il 18 gennaio 2002 a Monaco di Baviera, è attaccante del Salisburgo. Di origini nigeriano-rumene, è cresciuto nelle giovanili del Bayern Monaco ma è stato ceduto presto per problemi di comportamento. Nel 2018 è arrivato in Austria e Salisburgo è uno dei migliori centri d’Europa per la crescita dei giovani al momento. Dopo 2 anni di prestito torna al Salisburgo e nel 2020 comincia a giocare per davvero nella città che ha dato i natali a Mozart. Alto un metro e 80 centimetri, è dotato di una grande velocità, infatti è considerato uno dei migliori attaccanti “buggati” su FIFA.
È stato uno dei fautori dello storico passaggio del turno del Salisburgo agli ottavi di finale di Champions League, tanto da aver segnato 3 gol e servito 2 assist in 6 partite. Numeri mostruosi nel campionato austriaco, dove quest’anno ha segnato già 14 gol in 17 presenze. Nel 2022 potrebbe trasferirsi per fare il definitivo salto di qualità e alcune voci di mercato dicono che possa fare lo stesso percorso di Haaland, ovvero passare dal Salisburgo al Borussia Dortmund, proprio per sostituire l’attaccante norvegese.
ADAM HLOZEK
Nato il 25 luglio 2002 in Repubblica Ceca, è decisamente il talento meno conosciuto di questi tre, poiché gioca nello Sparta Praga. Negli ultimi anni però si sta facendo conoscere parecchio, soprattutto dopo che nella stagione passata ha realizzato 15 gol e servito 8 assist in 19 partite del campionato ceco. È stato convocato varie volte nella nazionale maggiore e ad ottobre 2021 è diventato il secondo marcatore più giovane nella storia della Repubblica Ceca. Nonostante sia alto quasi 1 metro e 90 cm, è molto veloce e occupa di solito il ruolo di seconda punta. Per certi versi ha alcune caratteristiche simili a quelle di Roberto Firmino, tanto che proprio il Liverpool ha messo gli occhi pure si di lui. Nella scorsa estate era stato accostato a Juventus e Lazio ma ormai pare lontano dalla Serie A.
(Fonte immagine in evidenza: diritto Google creative Commons)