Connect with us
Chievo - Milan: Serenità VS Paura

La nostra prima pagina

Chievo – Milan: Serenità VS Paura

Pubblicato

:

Team Numero Diez

E’ una partita tutto sommato giovane, una teenager di quasi 16 anni, ma già piena di luce perché racconta uno dei periodi storici più belli di entrambe le squadre. Chievo – Milan è il dolce ricordo di Kakà e della sua sfrenata eleganza, è il gol in serpentina di Pato, i colpi di biliardo di Robinho, la classe di Pirlo, la totalità di Seedorf. Chievo – Milan racchiude la generosità di Kaladze, è lo scenario di uno dei pochi e ultimi gol di Alessandro Nesta. Ma è anche una partita che ci regala una sfocata immagine, datata 3 dicembre 2005, che raffigura l’ultima sofferta vittoria del Chievo in casa sul Milan, la seconda in assoluto nella sua storia, in rimonta, con le reti di un sempre fresco Sergio Pellissier che in quell’occasione, al 45′ del primo tempo rispondeva al gol di Kaladze e, quasi nel finale, quella decisiva di Simone Tiribocchi con immediata corsa verso la curva dei clivensi e con annessa maglietta tolta e successivo inevitabile cartellino giallo per lui. Quel Chievo arrivò quarto alle spalle del penalizzato Milan. In “quel” Milan, quel giorno in campo, tra i tanti, c’erano Dida, Maldini, Nesta, Stam, Rui Costa, Shevchenko e altre immensità del calcio, in panchina sedeva Carlo Ancelotti. Quello fu l’anno dello scudetto di carta assegnato all’Inter, della penalizzazione alle squadre coinvolte in “Calciopoli”, con retrocessione inevitabile della Juventus di Ibra e compagni. I risultati degli ultimi quattro precedenti rispecchiano forse il calo di qualità di entrambe le squadre, ben tre 0-0 e un 1-3 per i rossoneri negli ultimi quattro confronti a Verona.

TEMPI MODERNI

I tempi sono cambiati, ma quel Pellissier, di sedici anni prima, ad esempio, gioca ancora nel Chievo e non sembra abbia voglia di smettere di segnare. Il Milan, invece, ha stravolto un po’ tutto: proprietà, immagine, natura. Fisiologica fase di rifondazione, ristrutturazione. Classifica alla mano, il Chievo si ritrova oggi al settimo posto a quota 15 punti e guarda i rossoneri poco più sotto a 13. Se vogliamo parlare di forma, il Milan sembra essere entrato in un incubo e nelle ultime cinque gare di campionato ha ottenuto una vittoria, tre sconfitte e un pareggio, lo 0-0 di domenica scorsa in casa contro il Genoa. Decisamente più convincente è stato il percorso recente del Chievo di Maran che invece ha ottenuto tre vittorie e due pareggi nelle ultime cinque e ha ulteriormente irrobustito il morale con la vittoria in rimonta nel derby contro il Verona. Trascinata dagli ultimi gol di Roberto Inglese, che a gennaio partirà per Napoli, il Chievo scenderà in campo più rilassata e con meno ansie, e si preparerà stasera a sfilare senza sfigurare contro una storica del calcio mondiale. Una porzione di Verona che regala costantemente da anni la certezza della Serie A ai suoi tifosi senza chiedere nulla in cambio e con una validissima stabilità societaria. Diverso sarà l’approccio del Milan di Montella, dove è inutile continuare a cercare di capire cosa non vada, perché si tratta di una squadra in cerca di identità, a caccia di “vittorie ossigeno” e con l’assillo dei tre punti che adesso incombe e non permette più davvero di nascondersi dietro sfortuna o infortuni. I rossoneri, rifondati di sana pianta, forse più con l’idea che in sostanza, appaiono come una squadra assemblata in stile fantacalcio: pedine forti singolarmente ma che se scollegate fra loro non rendono e non portano a nulla. Nomi importanti, pescati quasi per accontentare il pubblico, più che le vere esigenze. Tanto marketing e poca concretezza. Kessie, Calhanoglu, Kalinic, non hanno reso come ci si aspettava. Senza dimenticare lo sbandato capitan Bonucci, che deve assolutamente ritrovare la pace con se stesso e soltanto dopo potrà tornare importante per questo gruppo.  La squadra, stasera sarà priva del numero 19 e si gioca moltissimo e se non vorrà perdere il tram che accompagna alla fermata Europa, gli tocca davvero vincere a Verona e salirci in fretta, anche senza biglietto, ma con l’obiettivo di finire lo stesso la corsa.

 

IN SCENA AL BENTEGODI: SERENITA’ VS PAURA

Due differenti pressioni, due diversi obiettivi. Da una parte un quartiere che non ha nulla da dimostrare, poco da pretendere, dall’altra, una grossissima fetta di tifosi italiani in attesa di capire se anche quest’anno sarà una stagione di transizione, di passaggio, di formazione. Stasera si aspettano una risposta forte. Fischio d’inizio, stasera alle 20:45, al Bentegodi, Maran schiererà i suoi uomini con il solito 4-3-1-2, o “Albero di Natale sbagliato” se preferite, con Sorrentino, Cacciatore, Gamberini, Cesar e Tomovic a comporre la difesa, Hetemaj, Castro, Radovanovic a centrocampo e Birsa trequartista dietro Pucciarelli e Inglese.  Montella risponderà senza cambiare la sua idea di calcio e dovrebbe far scendere in campo il suo Milan con il 3-4-1-2 con Donnarumma, Musacchio, Romagnoli e Rodriguez, Biglia affiancato da Kessie, sugli esterni la generosità di Borini e Calabria e Suso e Calhanoglu dietro la punta pura Kalinic. Biglia non al meglio, potrebbe lasciare il posto a Locatelli o Montolivo. Out ovviamente Conti per la rottura del legamento e Bonaventura per problema muscolare. Sarà quindi la gara della paura di perdere ulteriore credibilità per il Milan, di non trovare più il ritmo di inizio stagione, il timore di allontanarsi dai posti che contano, contro l’emblema della serenità che porta con orgoglio l’ambiente di Verona rappresentato dal Chievo che nulla chiede se non la solita e tranquilla salvezza, se poi si ottiene qualcosa in più, meglio ancora, ma l’ossessione del risultato non rientra, almeno per ora, tra queste fortunate mura sportive.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra prima pagina

La Rassegna Social del Diez – Archiviate le Nazionali, ora torna la Serie A

Pubblicato

:

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“Milan grande d’Europa” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

CORRIERE DELLO SPORT

TUTTOSPORT

MARCA

 

Continua a leggere

La nostra prima pagina

Le partite di oggi: il programma in TV e streaming

Pubblicato

:

Diritti tv dazn

LE PARTITE DI OGGI: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING – Dove vedere in TV e streaming le partite di Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Primavera 1, Premier League, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Europa League, Conference League, Youth League, Nations League, le gare delle nazionali e le amichevoli internazionali? Numero Diez presenta il programma dettagliato delle partite di oggi e dei prossimi tre giorni con i canali TV e streaming di riferimento.

 

LE PARTITE DI OGGI, VENERDÌ 29 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 16:30 Gil Vicente-Famalicao (Liga Portugal)

Ore 19:00 Benfica-Chaves (Liga Portugal)

Ore 21:00 LOSC Lille-Lens (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Cadice-Granada (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:30 Estrela-Sporting Lisbona (Liga Portugal)

LE PARTITE DI OGGI, SABATO 30 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Napoli-Atalanta (Serie A) [DAZN]

Ore 13:30 Newcastle-West Ham (Premier League) [Sky]

Ore 14:00 Getafe-Siviglia (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Genoa-Frosinone (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Torino-Monza (Serie A) [DAZN]

Ore 15:30 Bayer Leverkusen-Hoffenheim (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Borussia M’Gladbach-Friburgo (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Eintracht Francoforte-Union Berlino (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Lipsia-Mainz (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Werder Brema-Wolfsburg (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:00 Bournemouth-Everton (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Chelsea-Burnley (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Nottingham Forest-Crystal Palace (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Sheffield United-Fulham (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Tottenham-Luton Town (Premier League) [Sky]

Ore 16:15 Almeria-Osasuna (LaLiga) [DAZN]

Ore 17:00 Metz-Monaco (Ligue 1) [Sky]

Ore 18:00 Lazio-Juventus (Serie A) [DAZN]

Ore 18:30 Aston Villa-Wolverhampton (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Valencia-Maiorca (LaLiga) [DAZN]

Ore 18:30 Bayern Monaco-Borussia Dortmund (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Fiorentina-Milan (Serie A) [DAZN]

Ore 21:00 Brentford-Manchester United (Premier League) [Sky]

Ore 21:00 Barcellona-Las Palmas (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:00 Olympique Lione-Reims (Ligue 1) [Sky]

LE PARTITE DI OGGI, DOMENICA 31 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 13:00 Lorient-Brest (Ligue 1) [Sky]

Ore 14:00 Celta Vigo-Rayo Vallecano (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Clermont-Tolosa (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Le Havre-Montpellier (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Nizza-Nantes (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Liverpool-Brighton (Premier League) [Sky]

Ore 15:30 Ausburg-Colonia (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:15 Girona-Real Betis (LaLiga) [DAZN]

Ore 17:05 Strasburgo-Rennes (Ligue 1) [Sky]

Ore 17:30 Stoccarda-Heidenheim (Bundesliga) [Sky]

Ore 17:30 Manchester City-Arsenal (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Deportivo Alaves-Real Sociedad (LaLiga) [DAZN]

Ore 19:30 Bochum-Darmstadt (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Olympique Marsiglia-PSG (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Real Madrid-Athletic Bilbao (LaLiga) [DAZN]

LE PARTITE DI OGGI, LUNEDÌ 1 APRILE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Bologna-Salernitana (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 12:30 Modena-Bari (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Cagliari-Verona (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 15:00 Sassuolo-Udinese (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Como-Sudtirol (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Cosenza-Brescia (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Lecco-Cittadella (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Parma-Catanzaro (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Pisa-Palermo (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Spezia-Ascoli (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Venezia-Reggiana (Serie B) [DAZN]

Ore 18:00 Lecce-Roma (Serie A) [DAZN]

Ore 18:00 Cremonese-Feralpisalò (Serie B) [DAZN]

Ore 20:30 Sampdoria-Ternana (Serie B) [DAZN]

Ore 20:45 Inter-Empoli (Serie A) [DAZN]

Ore 21:00 Villareal-Atletico Madrid (LaLiga) [DAZN]

COME VEDERE LE PARTITE SU DAZN

Per vedere le partite su DAZN basta collegare l’app a una Smart TV di ultima generazione, oppure su console da gioco come Playstation/Xbox o altrimenti su dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv o TIMVISION Box. In alternativa, possiamo visualizzare DAZN da PC semplicemente aprendo un browser Web qualsiasi e portandoci sul sito Web della piattaforma. È possibile seguire gli eventi anche da smartphone scaricando l’apposita app da App Store e Google Play.

C0n DAZN è possibile vedere tutte le partite di Serie A e Serie B, la UEFA Europa League, la UEFA Europa Conference League, la UEFA Womens Champions League ed una selezione delle migliori partite de LaLiga e della FA Cup.

L’abbonamento “standard” consente di registrare fino a 6 dispositivi e consente la visione in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati ad una sola rete internet domestica. L’abbonamento “plus”, invece, consente di registrare fino a 7 dispositivi e di guardare in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati anche a reti internet diverse.

COME VEDERE LE PARTITE SU SKY

Per usufruire della visione delle partite su Sky bisogna aver sottoscritto un abbonamento almeno ad uno dei pacchetti che offre l’emittente. Una volta effettuato il collegamento alla parabola sarà disponibile la visione dei canali compresi nel pacchetto desiderato. Con Sky Calcio sarà possibile vedere la maggior parte delle partite di Serie A, mentre con Sky Sport sarà disponibile anche tutto il calcio internazionale, dalle competizioni nazionali a quelle internazionali. Con Sky Go, l’app di Sky, sarà possibile seguire anche fuori casa gli eventi previsti dal proprio pacchetto.

Inoltre dalla scorsa stagione, Sky permette di vedere tutte le partite della Serie A in co-esclusiva con DAZN sulla propria piattaforma, pagando un sovraprezzo di 7.5 euro, che consentirà l’attivazione dei canali Zona DAZN 1 e Zona DAZN 2, ai canali 214 e 215 di Sky.

Con Sky Sport è possibile vedere tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, 121 partite a stagione (su 137 totali) di UEFA Champions League e una selezione delle migliori partite di Premier LeagueLigue 1 Bundesliga.

COME VEDERE LE PARTITE SU AMAZON PRIME

Per poter visionare le gare su Amazon Prime, il requisito fondamentale è aver sottoscritto l’abbonamento alla piattaforma di distribuzione. Basterà selezionare l’opzione di abbonamento direttamente dal sito di Amazon o dall’applicazione. Una volta confermato, si potrà accedere alla piattaforma streaming.

I contenuti saranno visibili da Smart TV o da dispositivi mobili, ovvero cellulari, tablet o computer portatili. Con Amazon Prime è possibile vedere la migliore partita del mercoledì di UEFA Champions League insieme agli highlights di tutte le partite.

COME VEDERE LE PARTITE SULLA RAI

La Rai trasmette le proprie gare in chiaro, per cui saranno disponibili le partite senza sottoscrivere nessun tipo di abbonamento: basterà essere muniti di un televisore e di un digitale terrestre. A seconda del canale dedicato, sarà possibile vedere la partita di turno su Rai 1, Rai 2, Rai 3 o RaiSport. Per quanto riguarda la diretta streaming, invece, si potrà vedere la partita su RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile.

COME VEDERE LE PARTITE SU MEDIASET INFINITY

Per visualizzare le partite trasmesse da Mediaset Infinity, così basterà scaricare l’app su qualsiasi dispositivo mobile e sottoscrivere l’abbonamento previsto. Dopodiché si potrà scegliere l’evento desiderato, che potrà essere seguito su Smart TV o sui dispositivi mobili dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali.

Continua a leggere

Giovani per il futuro

Chi è Olijars, il giovanissimo figlio d’arte neo-acquisto dell’Atalanta

Pubblicato

:

CHI È JEGORS OLIJARS – È notizia di ieri l’acquisto da parte dell’Atalanta del classe 2008 Jegors Olijars, interessante prospetto lettone che ha deciso di firmare il suo primo contratto da professionista della sua carriera con la Dea (erano interessate anche Ajax, Atletico Madrid e Borussia Dortmund) e di crescere nel vivaio nerazzurro. Scopriamo chi è Olijars in questo articolo.

CHI È OLIJARS: CALCIATORE IN UNA FAMIGLIA DI SPORTIVI

Jegors Olijars è una punta centrale dotata di grande fisicità (alta 193 cm) e con grandi potenzialità, che ha dimostrato pienamente in patria e anche nelle squadre giovanili della Nazionale nord-europea. Si può dire che lo sport era nel destino di Jegors, nato in una famiglia di campioni di vari sport. Dal padre campione di corsa a ostacoli – ha vinto un Europeo nel 2006 a Goteborg, medaglia d’argento invece nel 2002 a Monaco e di bronzo al Mondiale di Valencia 2008 – alla madre tennista, passando per il nonno che, invece, ha partecipato a un’Olimpiade, il giovane è portatore di un’eredità di successo e dedizione allo sport che in pochi possono vantare. Starà al 16enne, ora, tenere alto il nome della famiglia cercando di affermarsi nel calcio che conta. Si tratta del primo calciatore lettone nella storia dell’Atalanta.

Fonte immagine in evidenza: profilo X Filippo Maggi

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969