Connect with us
Il mai successore

Generico

Il mai successore

Pubblicato

:

Ancora Spagna per quello che sarebbe possibile definire uno dei maggiori talenti sprecati degli ultimi anni: JohnGuidetti.

Per lungo tempo definito il nuovo ZlatanIbrahimovic, è passato da giocare per uno dei club più prestigiosi d’Inghilterra, il Manchester City, a vestire la maglia del Celta Vigo, non riscuotendo molto successo neppure qua.

Adesso giocherà per l’Alavés, in lotta per non finire in seconda divisione.

DOVE INIZIA TUTTO

Nato a Stoccolma da genitori svedesi ma con origini italiane, Guidetti fin da bambino si è subito messo in mostra: a sei anni era già tesserato col Brommapojkarna, società rossonera di Stoccolma.

Durante la sua infanzia è costretto a trasferirsi per un breve periodo in Kenya, a Nairobi.

Mentre suo padre si occupava di un progetto scolastico, viveva lì John Guidetti, in una baraccopoli africana.

Lì dove la vita è durissima, la povertà è molto alta e diverse morti avvengono per malattie fra cui l’HIV, il centravanti cresce spensierato; unicamente a piedi scalzi.

“Le scarpe le avrò portate sì e no un paio d’anni: senza, i piedi si rinforzano”.

Così si esprimerà poi lo svedese.

ESPLOSIONE

Il primo ad accorgersi di lui è Sven-GoranEriksson: consiglia al Manchester City di acquisirne il cartellino, lasciandolo comunque crescere in pace.

La vera svolta, però, arriva in Olanda: ancora a titolo temporaneo, diviene un vero top player in Olanda, per il Feyenoord; in Eredivisie mette a segno la bellezza di 20 reti in 23 partite disputate e, soprattutto, segnando ben tre triplette.

SOLDI SOLDI SOLDI

“Non ho mai sentito di persona Ibrahimovic ma lui ha detto ai giornalisti che quello olandese è un buon campionato per crescere. È strano che tutti mi conoscano, ma è anche bello che lui sappia il nome del suo futuro compagno di reparto!”

Dirà così un fiducioso fino all’inverosimile Guidetti, pronto al grande salto.

Il suo ritorno in Inghilterra, però, coincide con la nuova politica faraonica degli sceicchi celesti di Manchester: nei tre anni successivi arrivano in attacco giocatori come Jovetic, Negredo e Bony con una spesa totale pari a 100 milioni di euro. Per lo svedese non c’è spazio.

IMPREVISTO DISTRUTTIVO

Come se non bastasse la fiducia che il tecnico riservava al talentino svedese va via via calando per colpa delle tante assenze: già all’inizio della stagione gli viene riconosciuto un virus al sistema nervoso che lo mette fuori dai giochi per 9 mesi.

Questo problema fa cadere sempre più nell’oblio il giocatore: non fiduciosi di inserirlo dall’inizio, i citiziens lo relegano alla seconda squadra e successivamente viene prestato prima allo Stoke e poi al Celtic.

In entrambe le occasioni, non riesce mai a mettersi in mostra e nel 2015 il suo contratto, in scadenza, non viene rinnovato.

GRANDI LIVELLI

E torniamo a noi: è il 2015 quando il Celta Vigo si interessa al profilo, tanto da fargli firmare immediatamente un contratto valido per cinque anni.

Alla prima stagione, all’età di 23 anni, mette a segno ben 12 reti, vincendo anche il titolo di capocannoniere della coppa spagnola e aiutando i suoi a mettere a segno la cavalcata che porterà i biancoblu diretti in Europa League.

Anche la stagione successiva riesce a lasciare il segno, bravo a mettersi al servizio della squadra: sigla 9 reti, fornendo, inoltre, 7 assist; riceve, però, la bellezza di 11 cartellini gialli.

GIRAMONDO

Ancora per colpa di un infortunio, in questo caso la rottura della clavicola, nell’anno della possibile definitiva consacrazione, Guidetti è costretto a saltare le prime cinque partite del campionato spagnolo, fino a finire escluso dalle scelte del mister.

Complice l’esplosione di Maximiliano Gomèz, autore di 9 reti già nel girone d’andata, ha dovuto nuovamente fare le valigie per cercare spazio. L’Alaves sarà forse l’ultima grande possibilità.

E la possibilità andrà sfruttata, fino a rendere popolare la sua Guidetti Flick.

NON DIMENTICA LE RADICI

“Sono tornato in Kenya e ho portato 80 chili di attrezzature per la squadra, ma i miei progetti sono molto più grandi.

Voglio costruire un campo artificiale a Kibera, e anche una scuola. È il mio sogno”.

Così diceva Guidetti ai tempi del Feyenoord, pronto a farsi ricordare per sempre in Africa, lì dove crebbe definitivamente.

Chi ha scelto di non dimenticarlo affatto è il gruppo BADPOJKEN, autore di una canzone dedicata al talento svedese dal nome Johnny G. e che già conta oltre quattro milioni di visualizzazioni.

THE TIME IS NOW

Forte fisicamente e altamente carismatico, deve riprendersi oggi quel futuro che sei anni fa gli spettava di diritto. Ambidestro, è diventato presto famoso per il suo potentissimo tiro.

Divenne famosa la sua rete di potenza e precisione contro il Bayer Leverkusen ai tempi del Celta Vigo. Il suo gol concluse una bellissima azione corale della squadra spagnola.

https://www.youtube.com/watch?v=gqgzfxlvjbo

All’Alaves il piede non sarà più possibile tirarlo indietro: dovrà rubare il prossimo ad un altro talento a rischio implosione, El Haddadi, finora a secco, autore di tre soli gol in Liga.

Non si può più sbagliare.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generico

Dove vedere Bari-Sudtirol in tv e streaming

Pubblicato

:

Dove vedere Bari-Sudtirol

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING – Venerdì 2 giugno, alle ore 20:30, al San Nicola ci sarà il ritorno della semifinale Playoff di Serie B tra Bari e Sudtirol. Una partita che vale l’accesso alla finale e quindi un passo importante verso la promozione in Serie A.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Bari, terza potenza del campionato di Serie B, è uscito sconfitto dalla trasferta di Bolzano contro il Sudtirol nella semifinale di andata con il risultato di 1-0. A cambiare le sorti della partita è stato Matteo Rover che, al 92′ ha regalato la vittoria ai trentini. La squadra di Mignani adesso deve ribaltare lo svantaggio dell’andata. Il Bari riuscirebbe a passare il turno anche con un pareggio nei 180 minuti, in quanto a parità si qualificherebbe la squadra meglio posizionata in classifica.

Il Sudtirol conferma di essere infallibile davanti al proprio pubblico. La squadra di Bisoli, dopo aver sconfitto la Reggina in casa nel primo turno dei Playoff, ha battuto anche il Bari, sempre con il risultato di 1-0. Rover ha mandato in estasi tutto lo stadio e i tifosi del Sudtirol adesso credono nell’impresa. Dopo esser saliti in Serie B lo scorso anno, riuscire a raggiungere la massima categoria sarebbe un successo enorme. C’è ancora il ritorno da giocare, ma la sensazione è quella di poter fare la storia.

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING

Il ritorno delle semifinali Playoff Serie B tra Bari e Sudtirol andrà in scena venerdì 2 giugno ore 20:30 su DAZN. Basterà collegare l’app su una smart tv di ultima generazione, o su console da gioco come Playstation/Xbox o altri dispositivi come Amazon Fire Stick Tv, Google Chromecast o TIMVISION Box. In alternativa sarà visibile anche su Sky, in particolare Sky Sport Calcio (canale 202 del satellite) oppure Sky Sport (canale 251 del satellite). Anche Helbiz e One Football permettono la visione del match tramite la loro app.

PROBABILI FORMAZIONI

BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Esposito; Cheddira, Antenucci. Allenatore: Mignani

SUDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Vinetot, Zaro, Curto; De Col, Tait, Fiordilino, Belardinelli, Lunetta; Mazzocchi; Odogwu. Allenatore: Bisoli

Continua a leggere

Generico

Deschamps parla di Pogba: “È un giocatore fondamentale per la Francia anche nei prossimi anni”

Pubblicato

:

Pogba

Paul Pogba ha vissuto una stagione molto tormentata dopo il suo ritorno alla Juventus. I problemi al ginocchio e i continui problemi muscolari lo hanno tenuto fuori dal campo praticamente per tutto l’anno, riuscendo a collezionare solo sei presenze, di cui una sola da titolare. Didier Deschamps, tecnico della nazionale francese, ha diramato la lista dei convocati per le prossime sfide di qualificazione a Euro2024 e il centrocampista bianconero non è presente tra i convocati. Deschamps ha spiegato quindi il suo rapporto con Pogba. Ecco riportate le sue parole.

POGBA – Ho parlato tanto con lui, ha avuto una stagione molto difficile, sia dentro che fuori dal campo. Ha subito numerosi e ripetuti infortuni e ora ha di nuovo un problema. È stato un giocatore fondamentale e spero lo sarà anche nei prossimi anni, sia per lui che per la Francia”.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Galatasaray è campione di Turchia: decisiva una doppietta di Icardi

Pubblicato

:

Icardi

Il Galatasaray è campione di Turchia e la vittoria del campionato ha portato la firma di Mauro Icardi. Questa sera la squadra di Okan Buruk si è laureata campione per la 23ª volta nella sua storia grazie soprattutto al bomber argentino che è stato tra i protagonisti assoluti di questa stagione e che anche oggi ha messo il suo timbro.

La squadra in cui militano tra gli altri anche Mertens, Torreira e Zaniolo ha conquistato il titolo con due turni di anticipo grazie alla splendida vittoria sul campo dell’Ankaragucu: finisce 1-4, con doppietta dell’ex capitano dell’Inter, grande protagonista nel finale di stagione. Inutile il successo del Fenerbahce sull’Antalyaspor: il Galatasaray non potrà più essere raggiunto perché all’ultima giornata dovrà affrontare l’Hatayspor, squadra ritirata dal campionato (sarà dunque 3-0 a tavolino).

Continua a leggere

Flash News

Ferrero accetta l’offerta di Radrizzani: la Sampdoria verso la cessione definitiva

Pubblicato

:

Ferrero Sampdoria

Arriva da Gianluca Di Marzio e da Sky Sport la notizia che i tifosi blucerchiati aspettavano dopo l’altalena di emozioni di questi giorni legata alla cessione della Sampdoria.

Ferrero si sarebbe deciso ad accettare l’offerta del gruppo di Radrizzani, e sarebbe in questo momento in corso il CdA per discutere l’aumento di capitale, che significherebbe società salva.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969