Connect with us
Roma brucia

Calciomercato

Roma brucia

Pubblicato

:

A Roma non sono affatto contenti.

Arrivato come aizzatore di folle, anche Ramon Monchi, definito il miglior direttore sportivo al mondo dagli addetti ai lavori, si è dovuto chinare.

Roma brucia; a Roma non si scherza. A Roma ogni errore può ben presto diventare fatale.

ESIGENZE ROMA

La Roma che arriva al mercato di gennaio è una squadra che ha bisogno immediato di innesti importanti: la perdita sei mesi prima di Mohammed Salah, giocatore capace di segnare quasi 20 gol con la maglia della Roma nell’annata precedente a questa, non venne rimpiazzata a dovere.

Gli arrivi sulle fasce dei vari Defrel e Schick, adattati, assieme ad Under, troppo giovane per quella responsabilità, non sono bastati per vedere una Roma forte come quella di Luciano Spalletti.

Fu il derby l’ultimo vero sussulto della Roma: una bella vittoria per due reti a uno che lanciava la squadra di Di Francesco verso le posizione più alte della classifica.

POI?

Successivamente il degrado: la Roma in campionato troverà due vittorie contro Spal e Cagliari (al 94esimo fra le polemiche), ben cinque pareggi e tre sconfitte.

Sono solo tre i punti raccolti nelle ultime sette partite. Assurdo se si pensa che il Napoli ne ha raccolti ben quindici in più in sole sei gare.

Il problema è da risolvere probabilmente nella fase offensiva: se i capitolini sono la terza miglior difesa del nostro campionato, di contro in avanti sono tantissime le compagini che segnano di più; persino Samp, Atalanta e Sassuolo sono andati più volte in rete.

INNESTI

Era chiaro, quindi, come servisse innanzitutto un esterno alto in grado di fare la differenza per riprendere in tempo la stagione.

Inoltre avrebbe fatto comodo un terzino destro che potesse occupare ambedue i lati: sul laterale destro l’olandese Karsdorp ha subito un grave infortunio che lo terrà fuori per tutta la stagione, mentre Bruno Peres ha mostrato evidenti limiti tecnici.

Florenzi adattato al ruolo di terzino non poteva bastare ancora una volta.

Ed è per questo che a Roma la piazza non chiede il colpo da 90, ma semplicemente esige un non stravolgimento della rosa, con magari qualche zona del campo puntellata in modo intelligente a destra e manca.

BILANCIO

La società giallorossa, però, affronta il mercato con il peso del bilancio a gravare e con la necessità, come sempre ormai, di far cassa.

L’obiettivo è quello di cedere qualche pezzo grosso e rimpiazzarlo con giocatori senz’altro più abbordabili e meno costosi ma comunque bravi qualitativamente.

In poco tempo si parla di giocatori come Nainggolan e Dzeko sul piede di partenza.

Successivamente si farà il nome del terzino Palmieri, affiancato al bosniaco per chiudere una grande doppia trattativa che permetterebbe di far entrare nelle casse della Roma ben 60 milioni di euro.

EMERSON A ROMA

Il Palmieri che vedemmo a Roma fra l’ultima Roma di Garcia e la prima di Luciano Spalletti era un giocatore lento ed impacciato; appariva come un profilo tutt’altro che sicuro di se, che, piuttosto, spesso falliva palla al piede, favorendo contropiede o azioni pericolose degli avversari.

Con il tecnico ora all’Inter, il brasiliano ha ricevuto finalmente la giusta fiducia, iniziando a dimostrare il proprio valore: la stagione 2016-17, quella della sua consacrazione, lo ha visto essere uno dei migliori dell’intera annata della lupa: ben 33 tackle vinti, il 77% dei falli subiti, guadagnando quindi palloni affinché si riuscisse ad uscire da situazioni difficili.

E ancora: il 71% dei duelli uno contro uno vinti, il 68% dei duelli aerei a proprio favore. Parliamo di un terzino perfetto in quasi tutto.

Il suo calvario inizia proprio nell’ultima del capitano Francesco Totti: il brasiliano è titolare sulla fascia sinistra come sempre, ma dopo appena quindici minuti lascia in barella il campo a favore di Mario Rui.

LA CESSIONE

Trattenuto Nainggolan, una volta incassato il definitivo “No” di Edin Dzeko, il Chelsea ha cambiato mira, andando a prendere il centravanti dell’Arsenal Giroud, ma accettando ugualmente di prelevare dai capitolini Emerson Palmieri.

La cessione di Palmieri è comprensibile: salva il bilancio e consente alla Roma di non perdere un titolare ma un giovane e forte prospetto che però difficilmente avrebbe visto il campo con davanti una pedina quale Kolarov.

Trenta milioni di euro compresi di bonus sono quasi un piccolo capolavoro da parte del direttore sportivo ex Siviglia che monetizza un giocatore che negli ultimi sei mesi non ha mai visto il campo, poiché costretto ai box.

SILVA

Meno cinico e preciso probabilmente il DS nella scelta del sostituto.

Se i lupi erano riusciti ad incassare una considerevole cifra dalla cessione di Emerson, difficilmente si sarebbe potuta far scelta più azzardata.

Il suo sostituto sarà Jonathan Silva, giocatore senz’altro buono, ma infortunato da tre mesi ormai.

Classe ’94, promettente e rapido, ha però saltato 14 delle 19 gare fin qui disputate dallo Sporting Lisbona.

Il maggior problema si presenta, però, nel comprendere che non è stato semplicemente un infortunio lungo e duraturo, ma un KO che si presentava spesso, costringendolo ad essere indisponibile a corrente alterna.

FOLLIA DIFENSIVA

Se il pacchetto difensivo fino a quel momento era da osservare come l’unica vera certezza, quello che succederà negli ultimi giorni nella capitale sarà impensabile.

Alle spalle dei tre titolari (alternati) Jesus, Fazio e Manolas, la Roma ha Hector Moreno e Castan, due profili che difficilmente vedono il campo ma che sono comunque ottimi per un fatto perlopiù numerico.

La cessione di Castan, se rimpiazzata (da chiunque), sarebbe stata comprensibile e accettabile.

Il suo passaggio in prestito secco al Cagliari fa bene a tutti e gli consente più minutaggio per tornare, magari in futuro, qui a Roma.

L’ultimo giorno di mercato Monchi cede anche Moreno per 6 milioni di euro alla Real Sociedad.

Non è la cessione a fare clamore quanto tutto ciò che girà intorno ad essa: aver fatto plusvalenza con un giocatore ritenuto lento, scarso e inadatto è una manna, ma la Roma rimane senza riserve in difesa ed è costretta a richiamare dal prestito Capradossi.

CAPITANO MAI ESPLOSO

Elio Capradossi fu capitano della Roma primavera nel periodo in cui il settore giovanile dei capitolini era il primo del paese. Giocatore forte, fisico e carismatico era di futuro certo per la maglia giallorossa.

In verità, però, la sua è una parabola discendente: la Roma lo presta per due volte al Bari in Serie B, col ragazzo spesso in difficoltà e in panchina.

Nemmeno in Puglia, scendendo di categoria, è riuscito a prendersi la maglia da titolare.

 

E così ora la Roma di Di Francesco non solo non si è rinforzata nonostante le evidenti difficoltà, ma si trova con tre difensori centrali circa in rosa sulla quale poter puntare e un terzino sinistro tutt’ora in infermeria.

Giudicare ora sarebbe troppo presto, ma perlomeno lasciateci il beneficio del dubbio.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Potter sul rinnovo di Kovacic: “È un giocatore importante, sta già parlando col club”

Pubblicato

:

Kovacic

Arrivano le prime indiscrezioni dall’Inghilterra sul possibile rinnovo di Mateo Kovacic con la maglia del Chelsea. A riportarlo è l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che tramite il suo account Twitter ha riportato le dichiarazioni di Graham Pooter, attuale allenatore dei blues. Il contratto del croato scadrà nell’estate del 2024, ma l’intenzione del club sembrerebbe essere quella di rinnovare già adesso, per blindare il centrocampista in vista della prossima sessione di mercato. L’ex allenatore del Brighton ha espresso il suo gradimento verso il giocatore, e la fascia da capitano delle ultime gare ne è la dimostrazione.

Continua a leggere

Calciomercato

Aiwu piace in Premier: il Burnley manda i suoi osservatori a Cremona

Pubblicato

:

Nella stagione abbastanza deludente della Cremonese una delle poche note liete è sicuramente Aiwu. Il difensore austriaco classe 2000, arrivato in estate dal Rapid Vienna, ha conquistato la fiducia della piazza grigiorossa, sfornando prestazioni di livello.

La notizia è evidentemente arrivata anche all’estero e, in particolare modo, in Premier League. Come riportato da Fabrizio Romano, infatti, il giocatore sarebbe attenzionato in particolare modo dal Burnley, che ha portato i suoi osservatori in tribuna nella gara odierna dello Zini contro l’Atalanta.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

L’Arsenal segue attentamente Raphinha del Barcellona

Pubblicato

:

Barcellona

Continua il periodo molto positivo per l’Arsenal di Arteta che sta dominando la Premier League ed è molto vicina al trionfo 20 anni dopo l’ultima volta. Non solo questioni legate al campo per i gunners, ma la dirigenza dei londinesi è molto attenta sugli obiettivi di mercato per rinforzare la rosa la prossima stagione. Uno dei giocatori più seguiti dall’Arsenal è l’attuale esterno destro del Barcellona, Raphinha, ex Leeds. Secondo Football Insider, i problemi economici del Barcellona costringerebbero il club catalano a fare cassa nel mercato estivo e l’ala destra è uno dei principali indiziati, dando ai Gunners la speranza che l’accordo possa andare a buon fine. L’Arsenal ci aveva provato per il brasiliano già durante la finestra di mercato invernale, proponendo al Barcellona un’offerta monstre rifiutata poi dalla dirigenza dei blaugrana.

Continua a leggere

Calciomercato

La Roma sonda un clamoroso nome per la porta

Pubblicato

:

De Gea

La Roma non pensa solamente al calcio giocato, ma anche al calciomercato per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Uno dei primi obiettivi che segue Tiago Pinto, ds giallorosso è un nuovo portiere, viste le prove altalenanti di Rui Patricio. Secondo quanto riportato dal portale spagnolo FichajesDavid De Gea non rinnoverà il proprio contratto con il Manchester United. Ed è proprio questo che sta spingendo alla Roma di Josè Mourinho a seguire il giocatore spagnolo che è stato già allenato dall’allenatore portoghese nella sua parentesi al Manchester Utd.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969