Connect with us
5 giocate del vero Antonio Cassano

La nostra prima pagina

5 giocate del vero Antonio Cassano

Pubblicato

:

In questi ultimi mesi, Antonio Cassano ci ha un po’ preso tutti in giro vacillando tra il ritorno e il definitivo stop, arrivato ieri con tanto di lettera firmata. Ha dato materiale ai giornali, ha regalato qualche risata e anche qualche critica aspra a chi in lui, ormai, ci vedeva solo una maschera di carnevale. Ma ha regalato anche un piccolo sogno, a coloro che potevano vederlo con la maglia della propria squadra e chi invece, instancabile romantico, avrebbe voluto vederlo solcare un campo da calcio per l’ultima volta. Perché in fondo in fondo tutti abbiamo creduto in Antonio Cassano.

Ecco allora 5 momenti, tra gol, assist e giocate estemporanee, in cui Fantantonio ci ha mostrato la parte migliore di sé.

18 DICEMBRE 1999: BARI-INTER

Non si poteva che partire da qui, dal plurinarrato primo gol in Serie A da minorenne, con la maglia della sua squadra, della sua città. In questo gol già si intravede tutto il talento di Cassano: lancio lungo dalla difesa, controllo con il tacco per aggiustarsi il pallone, sterzata tra i due difensori avversari e tiro in buca d’angolo.

4 DICEMBRE 2005: LECCE-ROMA

Probabilmente il gol più bello dei 52 segnati con la maglia giallorossa. Emulando la giocata iconica del compagno e capitano Totti, Cassano fa partire un lob al limite dell’area di rigore che beffa il portiere dei pugliesi, Chimenti. Quando l’allievo impara dal maestro.

2 SETTEMBRE 2006: ITALIA-LITUANIA

Da due splendidi gol segnati ad un gol mancato, che però ruba gli occhi per la preparazione al tiro. Nella prima gara valida per le qualificazioni ad Euro 2008, l’Italia si trova sull’1-1 contro la Lituania. Cassano si trova davanti due uomini al limite dell’area di rigore: con un tocco sotto supera il primo ed elude il tackle scivolato dell’altro, per poi piazzare col destro anticipando anche il tentativo dell’ultimo difensore. Palla che sfiora il palo alla sinistra del portiere: sarebbe stata la ciliegina.

17 FEBBRAIO 2008: GENOA-SAMPDORIA

Soprattutto a partire dai suoi anni a Genova, Cassano ha imparato anche a mettere il suo immenso talento a disposizione dei compagni, rivelandosi un formidabile assistman (nei suoi ultimi anni in A anche da fermo). Il derby della Lanterna del girone di ritorno viene deciso da una sua incredibile azione personale: punta Bovo e lo salta con un tunnel, poi si libera di altri due difensori in un fazzoletto e disegna un cross perfetto sul secondo palo per Maggio, che in due tempi riesce a battere Rubinho.

21 MARZO 2010: SAMPDORIA-JUVENTUS

Mentre la Juventus sta vivendo la prima delle due stagioni antecedenti all’era Conte, che la terranno fuori dall’Europa che conta, la Sampdoria di Del Neri è in piena lotta per un posto in Champions League. La partita si mantiene in equilibrio, con diverse occasioni da entrambe le parti. Alla mezz’ora Cassano sfodera la giocata che risolve il match: riceve palla non molto oltre la metà campo e fa partire una parabola che beffa, guarda caso, ancora Chimenti (non del tutto incolpevole).

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bundesliga

Can sul momento difficile del Borussia Dortmund: “Non possiamo continuare così”

Pubblicato

:

Pronostico Bayern M.-Borussia Dortmund

Se da un lato il Borussia Dortmund sta vivendo un ottimo momento in Champions League (tra l’altro, contro ogni pronostico in un gruppo difficilissimo con PSG, Milan e Newcastle), in Germania non sta andando per niente bene. Infatti, la distanza dalla vetta della Bundesliga, attualmente occupata dal Bayer Leverkusen, è di 10 punti.

L’ennesima debacle in patria è arrivata con la sconfitta per 2-0 contro lo Stoccarda in DFB Pokal, la coppa tedesca. La squadra ha tenuto il primo tempo per poi subire entrambi i goal nella ripresa. La squadra di Terzic non sembra quindi nella migliore delle condizioni in vista del match contro il PSG.

Dopo il match, a commentare la disfatta è intervenuto Emre Can, che si è preso la responsabilità di fronte ai propri tifosi, spiegando anche in cosa bisognerebbe migliorare:

UNIONE – “Ognuno di noi dovrebbe fare mea culpa, io per primo. Pressiamo poco e non siamo abbastanza coraggiosi quando abbiamo la palla. Siamo sempre sotto pressione perché gli avversari giocano meglio. Dobbiamo unirci perché le cose non possono continuare così”.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Barcellona punta Savinho del Girona: la situazione

Pubblicato

:

Xavi

BARCELLONA SAVINHO – Il Girona è una delle sorprese più significative di questa prima metà di stagione. Il club catalano ha sorpreso tutti, soprattutto per quel che riguarda la continuità dei risultati ottenuti, che ha permesso loro di restare nelle posizioni élitarie della classifica de LaLiga.

Ovviamente, le ottime prestazioni dei giocatori cruciali della rosa di Michel hanno attirato l’interesse dei top club del calcio mondiale, come nei casi di Tsygankov, DobvykHerrera e Savinho. In particolare, su quest’ultimo è forte l’attenzione dei rivali conterranei del club, ossia il Barcellona. Infatti, secondo quanto riportato da Diario Sport, i blaugrana hanno già avuto un confronto con gli agenti del giocatore, cercando di comprendere la disponibilità dell’approdo del giocatore presso il Camp Nou.

Al momento non si parla di cifre, né di trattativa avviata tra il Barcellona e Savinho, sottolineando la mancanza di punti di vista del giocatore stesso e del club proprietario del cartellino, focalizzato sul proseguimento di un sogno fiabesco.

Continua a leggere

Flash News

Pellegrini titolare in Roma-Fiorentina? Le condizioni del capitano giallorosso

Pubblicato

:

Pellegrini

PELLEGRINI TITOLARE- Nonostante un’emergenza difensiva ancora da risolvere, la Roma sta recuperando pezzi importanti dall’infermeria, utili a dare una mano nel proseguimento del cammino giallorosso nelle varie competizioni. Su tutti, il ritorno più importante è senz’alcun dubbio quello del capitano, Lorenzo Pellegrini.

Complice un rientro graduale, il centrocampista azzurro si è intravisto a spezzoni nelle ultime 3 uscite contro UdineseServette Sassuolo, avendo ottenuto una maglia da titolare in una sola occasione. Tuttavia, il ritorno in campo e la continuità concessagli da mister Mourinho ha permesso al 7 giallorosso di tornare al top della condizione dopo l’ultimo infortunio. Che sia il momento giusto per rivedere Pellegrini titolare nell’XI definitivo? La gara contro la Fiorentina sembrerebbe essere l’occasione giusta.

Continua a leggere

Calciomercato

L’Inter è pronta a chiudere due rinnovi di contratto: i dettagli

Pubblicato

:

Marotta Juventus-Inter

L’Inter è al lavoro per migliorare la propria rosa in vista del mercato di gennaio, ma il pensiero va anche al mantenimento dell’equilibrio attuale. Infatti, l’ottimo inizio di stagione c’è stato grazie anche al grande lavoro del club nelle scorse stagioni, che ha saputo compensare le perdite di giocatori importanti come Skriniar, Hakimi e Onana. Non a caso, due pedine fondamentali come Mkhitaryan e Dimarco stanno discutendo il rinnovo. Marotta sa bene il peso di questi due giocatori nello scacchiere di Inzaghi.

RINNOVI IN ARRIVO PER DIMARCO E MKHITARYAN

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, entrambi i rinnovi sembrerebbero in chiusura. Per quanto riguarda l’armeno, la prossima settimana sarà decisiva per la stretta di mano finale tra l’Inter e Rafaela Pimenta, i contatti sono giornalieri e non sembrerebbe che ci sia un clima favorevole ai cambiamenti, la sintonia è totale. L’ex Roma continuerà a beneficiare del Decreto Crescita e l’ingaggio resterà lo stesso, di 3.9 milioni di euro netti. C’è un dubbio sulla durata, che può essere di un solo anno con opzione per il secondo in base alle presenze, o di due anni ma con possibilità di salutarsi anticipatamente con il pagamento di una penale da parte dell’Inter.

Dimarco sarà un altro rinnovo che sembrerebbe potersi chiudere entro Natale. Si passerà da 2.2 milioni a 4 più bonus. Il giocatore ha preso il posto da titolare e ha guadagnato la fiducia dell’ambiente.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969