Connect with us
Alphonso Davies: dalla guerra al Bayern Monaco

Flash News

Alphonso Davies: dalla guerra al Bayern Monaco

Pubblicato

:

Nato a Buduburam (Ghana) il 2 novembre 2000, con passaporto Canadese e Liberiano, Alphonso Davies è il giocatore più costoso in uscita dalla Major League Soccer. Pagato la bellezza di 19 milioni di euro, bonus compresi, il 17enne approderà in Baviera a partire dalla finestra di Gennaio. Mai nessuno prima d’ora fu pagato una così onerosa cifra dal Bayern Monaco, ancora minorenne. Il club tedesco è rinomato per gli acquisti oculati, indice di quanto punti su questo talento.

CARRIERA

Una storia commovente la sua, dove, insieme alla famiglia è riuscito a fuggire dalla guerra liberiana. Ora però ha realizzato un sogno, quello di diventare un calciatore professionista a tutti gli effetti.

La prima vera esperienza infatti è stata quella nelle giovanili prima, e in seconda squadra poi, dei Vancouver Whitecaps, squadra canadese militante in MLS. Nella stagione 16/17 approda in prima squadra dove riesce a ritagliarsi un po’ di spazio, con 9 partite da titolare e 17 da subentrato. In Champions (Nordamericana) ha invece fatto notare sprazzi di talento, con 4 partite da titolare e 2 gol e 1 assist.

La stagione seguente lo ha visto protagonista con il suo Vancouver. Titolare nella stragrande maggioranza delle partite, Alphonso Davies ha lasciato il segno con ben 5 gol e 8 assist in 21 partite. Numeri importanti per un 17enne, che hanno convinto il Bayern Monaco a puntare su di lui.

DOVE GIOCHERÀ AL BAYERN?

Puntare ad essere titolare in una squadra fra le più blasonate al mondo non è un obiettivo semplice da raggiungere. Alphonso Davies avrà tanta strada da fare prima di essere protagonista in Bundesliga e in Champions con il Bayern Monaco.

Il suo ruolo naturale è quello di ala sinistra, adattabile eventualmente a destra. Nel gennaio 2019 gli irriducibili Robben e Ribery si avvieranno ai 36 e 35 anni rispettivamente. I bavaresi sono però abbastanza coperti nel ruolo, grazie al recente approdo di Serge Gnabry, oltre all’ormai adattato Thomas Müller e l’ex Juventus Kingsley Coman. Considerando i due veterani non più nel progetto, i titolari nella prossima stagione potrebbero essere gli ultimi due citati, con Gnabry e lo stesso Davies degni rincalzi.

Essere la quarta scelta a 17 anni nel Bayern Monaco può scoraggiare, vedi Coman che in tre stagioni in Germania ha giocato veramente poco, ma davanti a sé aveva due mostri sacri come l’Olandese Volante e Scarface Ribery. Con questi fuori dai giochi l’anno venturo potrebbe essere una enorme opportunità per Alphonso Davies di dimostrare di valere l’investimento speso. E chissà che non possa ricalcare le orme di altri giovani in grandi squadre, come Neymar al Barcellona, Gabriel Jesus al Manchester City o Mbappè al PSG. Se dimostrasse anche la metà di questi nomi il Bayern Monaco avrebbe fatto un affare, raccogliendo magari la pesantissima eredità di Frank Ribery.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Il programma delle partite della fase ad eliminazione diretta di Euro2024: le partite fino alla finalissima

Pubblicato

:

Dopo il sorteggio dei gironi di Euro2024, in programma in Germania tra i mesi di giugno e luglio, è il momento di guardare i calendari, specialmente quelli della fase ad eliminazione diretta, dove passeranno le prime due di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze.

Quello che segue è dunque lo schema ufficiale della manifestazione. Vi ricordiamo che l’Italia è capitata nel girone B con Spagna, Croazia ed Albania: proprio con quest’ultima ci sarà l’esordio per la squadra di Spalletti, poi Spagna e infine Croazia.

OTTAVI DI FINALE

sabato 29 giugno 2024 – 2A vs 2B (partita 37)
sabato 29 giugno 2024 – 1A vs 2C (partita 38)
domenica 30 giugno 2024 – 1C vs 3D/E/F (partita 39)
domenica 30 giugno 2024 – 1B vs 3A/D/E/F (partita 40)
lunedì 1 luglio 2024 – 2D vs 2E (partita 41)
lunedì 1 luglio 2024 – 1F vs 3A/B/C (partita 42)
martedì 2 luglio 2024 – 1D vs 2F (partita 43)
martedì 2 luglio 2024 – 1E vs 3A/B/C/D (partita 44)

QUARTI DI FINALE

venerdì 5 luglio 2024 – W41 vs W42 (partita 45)
venerdì 5 luglio 2024 – W39 vs W37 (partita 46)
sabato 6 luglio 2024 – W43 vs W44 (partita 47)
sabato 6 luglio 2024 – W40 vs W38 (partita 48)

SEMIFINALI

martedì 9 luglio 2024 – W45 vs W46 (partita 49)
mercoledì 10 luglio 2024 – W47 vs W48 (partita 50)

FINALISSIMA

domenica 14 luglio 2024 – W49 vs W50

Continua a leggere

Flash News

FLASH – Guai per la Lazio: Luis Alberto sostituito per infortunio

Pubblicato

:

Malinovskyi

Brutte notizie per Maurizio Sarri durante Lazio-Cagliari. Al 56′, sul risultato di 1-0 per i biancocelesti, Luis Alberto è stato costretto a chiedere il cambio a causa di un problema muscolare. Lo spagnolo, dopo aver avvertito un fastidio, ha immediatamente chiesto la sostituzione accolta con l’ingresso di Kamada.

Continua a leggere

Flash News

Formazioni ufficiali Milan-Frosinone: Jovic e Ibrahimovic titolari

Pubblicato

:

okafor

Qui le formazioni ufficiali di Milan-Frosinone, match del sabato sera di questa 14esima giornata di Serie A. Il Milan torna a San Siro dopo la pesante sconfitta con il Borussia Dortmund in Champions, che complica e non poco il cammino europeo di Pioli & Co. In Lombardia arriva un Frosinone carico e voglioso di stupire e far continuare il periodo negativo ai rossoneri.

Queste le formazioni ufficiali di Milan-Frosinone:

FORMAZIONI UFFICIALI MILAN-FROSINONE

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Theo, Florenzi; Musah, Reijnders; Chukwueze, Loftus Cheek, Pulisic; Jovic. All. Pioli

FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli, Oyono; Bourabia, Barrenechea, Reinier; Soulè, Cuni, Ibrahimovic. All. Di Francesco

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il pensiero di Gravina sul girone dell’Italia a Euro2024: “Abbiamo preso una via di mezzo”

Pubblicato

:

Gravina sul caso Florenzi

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha commentato il sorteggio del girone dell’Italia per Euro2024. Gli azzurri sono finiti nel girone B con Spagna, Croazia e Albania. Queste le sue parole a Rai Sport:

GIRONE – “I tifosi italiani rappresentano il nostro valore aggiunto. Non mi soffermerei sulla forza degli avversari, l’Italia ha dimostrato che quando guadagna tutte le energie possibili, quando fa squadra, non c’è avversario che possa tenere il nostro passo. Conosciamo la forza dei nostri avversari, va tenuta in considerazione, ma il timore va accantonato e affronteremo le partite consapevoli del nostro valore“.

SORTEGGI SFORTUNATI – “Il peggio lo abbiamo sfiorato. Abbiamo preso una via di mezzo, stiamo migliorando (ride, ndr)“.

ORGANIZZAZIONE VERSO EURO2024 – “Faremo due amichevoli a marzo come da programma e due amichevoli prima degli Europei. L’auspicio è di fare un raduno tra gennaio e febbraio per un solo giorno, stare tutti insieme e affrontare alcuni temi importanti“.

SPAGNA – “Oggi è il 2 dicembre. Dobbiamo proiettarci al 15 giugno 2024. Ci sono molte variabili: dobbiamo concentrarci sul mettere insieme tutte le nostre energie. Conosciamo gli avversari, siamo alla fase finale di un Europeo. Si qualificano agli ottavi in due più le migliori terze. Dobbiamo lavorare intensamente per farci trovare nelle migliori condizioni“.

 

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969