Argentina-Australia, partita valida per gli ottavi di finale del Mondiale Qatar 2022, la portano a casa i sudamericani con il risultato di 2-1. Decisive per l’albiceleste le reti di Messi al 35′ ed Julian Alvarez al 57′. Unica gioia per la squadra oceanica l’autogol di Enzo Fernandez propiziato dalla conclusione deviata del subentrato Goodwin al 77′.
I ragazzi di Scaloni ottengono dunque la qualificazione ai quarti di finale della competizione, dove venerdì prossimo affronteranno l’Olanda. Messi entra nella leggenda stacca Maradona come giocatore argentino più prolifico della storia nei Mondiali. Grande rammarico per l’Australia, colpevole di essere scesa in campo solo nel secondo tempo. Di seguito le pagelle del match.
LE PAGELLE DELL’ARGENTINA
Martinez 6.5: incolpevole sul gol subito, miracoloso all’ultimo minuto: parata che vale come un gol.
Molina 6: ben posizionato in campo, equilibratore sulla fascia destra. (Dall’80’ Montiel sv).
Otamendi 5.5: qualche distrazione di troppo. Dal prossimo turno non si scherza più, il classe 1988 deve alzare il livello delle sue prestazioni.
Romero 6.5: mai messo in difficoltà, lucido nei pochi anticipi effettuati.
Acuna 6.5: bravo nel venire a giocare dentro il campo, mette dentro l’area palloni pericolosissimi. (Dal 72′ Tagliafico sv).
De Paul 7: tuttocampista d’eccellenza: corsa, grinta e qualità. Vizia il gol del 2-0.
Enzo Fernandez 6.5: con l’assenza di Paredes viene chiamato a gestire i ritmi della squadra e lo fa alla perfezione. Un grande peccato che il Milan non abbia chiuso la trattativa per questo gioiello.
Mac Allister 6: a suon di ottime prestazione si è guadagnato la fiducia di Scaloni e compagni. Prestazione leggermente sotto i suoi standard ma comunque sufficiente. (Dall’80’ Palacios sv).
Gomez 6.5: poco appariscente ma utile alla causa, sbaglia pochissimo tecnicamente. (Dal 50′ Lisandro Martinez 6.5: salva un gol già fatto su Behich).
Messi 7.5: millesima partita in carriera e stacca Maradona come giocatore più prolifico argentino nella storia dei Mondiali. Messi è una leggenda vivente e noi siamo tutti testimoni.
Alvarez 7: sbaglia tante cose semplici ma si sacrifica in modo commuovente per la squadra, lascia in campo tutto se stesso. Lesto ed attento nel sfruttare il goffo errore di Ryan e chiudere il discorso qualificazione. (Dal 71′ Lautaro Martinez 5.5: sciupa due gol già fatti).
LE PAGELLE DELL’AUSTRALIA
Ryan 5: errore da matita rossa in occasione del 2-0, segna la fine dell’avventura australiana all’interno di questa edizione del Mondiale.
Degenek 6: prestazione senza infamia e senza lode. (Dal 72′ Karacic sv).
Souttar 6.5: una delle più grandi sorprese di questo Mondiale, punto di riferimento per i suoi compagni di reparto. Dominante nei contrasti aerei.
Rowles 6: buona fase d’impostazione, cattivo negli anticipi.
Behich 5.5: fallo ingenuo che provoca l’1-0 albiceleste, distratto. Vicino al gol del 2-2.
Leckie 5.5: non sfrutta le poche occasioni di ripartenza, timido. (Dal 72′ Kuol 6: sfiora un gol storico).
Mooy 6: fa girare bene la squadra nelle poche circostanze di supremazia territoriale.
Baccus 6.5: ottimo lavoro in fase di recupero palla, una spina nel fianco per Lionel Messi. (Dal 58′ Hrustic 6: sprazzi di qualità, un mistero che non sia partito da 1′).
McGree 5.5: tanta corsa ma non basta, prestazione insufficiente.(Dal 58′ Goodwin 6.5: trova la rete del momentaneo 2-1).
Irvine 5: oggi è mancato, la squadra non ha goduto del suo solito apporto.
Duke 5: troppo poco. Colpevole per non aver svolto nessun movimento in profondità per fare allungare la squadra. (Dal 72′Maclaren