Il nuovo anno inizia subito con una sfida avvincente. Napoli e Atalanta si affronteranno stasera nel match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. Al San Paolo, gli azzurri cercheranno di staccare il pass per le semifinali, obiettivo minimo in questa competizione per i partenopei. I nerazzurri invece proveranno a compiere l’ennesima impresa, con la leggerezza di chi non ha nulla da perdere ma solo da guadagnare.

OBIETTIVO
Come detto, la semifinale è l’obiettivo minimo in questa competizione per il Napoli. La Coppa Italia è probabilmente la via più breve per le grandi italiane di arrivare ad un trofeo e di combattere lo strapotere della Juventus. I bianconeri negli ultimi anni hanno monopolizzato anche questa competizione e per gli azzurri si presenta ora la ghiottissima occasione di interrompere la striscia zebrata, perché in un eventuale semifinale potrebbero trovarsi di fronte proprio la Juventus, Toro permettendo.
Sul cammino del Napoli c’è però l’Atalanta, non il più semplice degli avversari. I partenopei hanno già faticato molto quest’anno contro i bergamaschi, vincendo 3-1 alla seconda giornata ma soffrendo per larghi tratti del match. Lo scorso anno addirittura fecero il colpo i nerazzurri, con la clamorosa doppietta di Mattia Caldara. Considerando poi le difficoltà dei partenopei a gestire i doppi impegni settimanali, come dimostrato in Champions, ne consegue che la sfida di questa serata sarà molto impegnativa per il Napoli.

CONTINUARE A SOGNARE
L’Atalanta arriva invece a questo match a cuor leggero, per così dire. Uscire con il Napoli non sarebbe un dramma, passare il turno sarebbe un’impresa. Una situazione ideale per giocare con la mente libera. I bergamaschi hanno dimostrato di dare il massimo in contesti del genere, come hanno fatto nel terribile girone d’Europa League. L’Atalanta si è poi trovata davvero a proprio agio nelle coppe, riuscendo a gestire tutto sommato bene il doppio impegno, sacrificando magari qualcosa in campionato ma facendosi trovare pronta nel match di coppa.
Ciò è successo anche in questo caso, con l’ampio turnover operato col Cagliari che ha portato ad una sconfitta interna. Le scelte di Gasp dimostrano la volontà di volersi giocare al meglio questo impegno, cercando di conquistare l’accesso ad una semifinale che aprirebbe poi scenari davvero importanti. I ragazzi nerazzurri hanno dimostrato di non temere nessuno, ragion per cui gli azzurri devono stare davvero attenti. Con nulla da perdere non c’è nulla da temere e si può solo continuare a sognare.

IL MATCH
Si affrontano due squadre che amano giocare a calcio. Due squadre che manovrano, che ripartono velocemente e cercano sempre di giocare il pallone. La sfrontatezza atalantina ha portato in due occasioni a due risultati diversi: un trionfo lo scorso anno e una sconfitta in questa stagione. Tutto può accadere dunque, perché è vero che il Napoli predilige affrontare squadre che attaccano e si concedono, ma l’Atalanta in giornata è una squadra davvero ostica perché riesce a combinare freschezza, grinta e cattiveria.
La partita si giocherà probabilmente soprattutto sul piano fisico. Sarà infatti cruciale il modo in cui le due squadre riusciranno a gestire le forze, visti gli impegni ravvicinati e considerando l’eventualità dei supplementari. Il Napoli ha avuto un giorno in più di riposo, ma è scesa in campo coi titolarissimi a Crotone. I bergamaschi invece hanno tirato il fiato, per affrontare al meglio questo match e quello della befana all’Olimpico con la Roma. C’è da fare anche i conti infatti con l’imminente turno di Serie A, che vedrà le squadre di nuovo impegnate tra soli 4 giorni. Se l’impegno dei bergamaschi è ostico però, quello dei partenopei appare sulla carta più tranquillo: al San Paolo arriverà il Verona di Pecchia.
Ci sarà verosimilmente poco turnover e vedremo probabilmente le migliori formazioni scendere in campo. L’Atalanta ha fatto turnover sabato scorso, il Napoli può farlo sabato prossimo. Stasera si giocherà al massimo. C’è comunque curiosità intorno alle scelte di Sarri, che ha dimostrato quest’anno di essere pronto a “sacrificare” le coppe per farsi trovare al meglio in campionato. Ma il turnover non è mai esagerato, quindi potrebbe esserci al massimo spazio per Zielinski e Diawara, magari Chiriches o Maggio. Non di più, perché il Napoli vuole questa semifinale.

Si entra nel vivo della Coppa Italia. Napoli e Atalanta sono pronte a calare gli assi di coppe. A noi non resta che goderci lo spettacolo.