Connect with us
Assi letali

La nostra prima pagina

Assi letali

Pubblicato

:

In ogni squadra c’è sempre una coppia che fa dell’intesa la propria forza. In alcuni casi quest’intesa può essere devastante per gli avversari che si trovano sulla propria strada. Una sorta di legame che può nascere per i più svariati motivi; ovviamente l’affinità di gioco è quello più comune, ma può capitare anche per un fattore mentale come la stessa provenienza calcistica o prettamente territoriale. Quest’anno di assi del genere ce ne sono parecchi, i quali stanno trascinando con forza la propria squadra verso i traguardi più alti possibili.

LA ROJA A SERVIZIO DI CONTE

La maggior parte degli appassionati di calcio ha avuto il sentore che il trasferimento di Morata al Chelsea fosse una mossa piuttosto azzeccata per il calciatore e per la società stessa. Lo spagnolo aveva bisogno di staccarsi da quel porto sicuro chiamato Real Madrid per provare a crearsi una propria dimensione che lo faccia consacrare definitivamente. Per caratteristiche la Premier League è il campionato che gli si addice di più, se si va ad aggiungere anche che l’allenatore che siede sulla panchina del Chelsea è Antonio Conte con il suo modo di interpretare il calcio molto fisico e rognoso, il gioco è fatto. Ciò che difficilmente si poteva ipotizzare è che l’intesa più grande che lo spagnolo avesse potuto creare fosse con un difensore. Eppure con Azpilicueta, l’ex Juve si trova a meraviglia: di quelle 10 reti segnate in Premier League, 6 hanno la co-firma del difensore spagnolo. Non è un mistero che il numero 25 dei blues sia bravo con i piedi, infatti spesso sale sulla fascia per dare manforte all’offensiva dei blues. I suoi cross hanno un solo destinatario che poi fredda il portiere come un serial killer, un asse dall’accento spagnolo che sta facendo le fortune di Conte.

COMPLEMENTARI

In questa lista di grandi nomi troviamo anche una bella sorpresa, senza scomodare i grandi illustri, Zapata e Quagliarella sono gli attuali “gemelli del gol”. Ovviamente è una forzatura che un po’ ci può stare, ma comunque i due ex Napoli si cercano e si trovano piuttosto bene. La causa è di quelle naturali: Quagliarella fa molto movimento attorno al colombiano che con il suo fisico crea spazi e gol. Una sorta di punto e virgola che funziona alla perfezione: lo stabiese ha servito 3 assist al colombiano, che in tutto ha siglato 6 reti. Di contro Duvan ha ricambiato il favore con due assist per il suo capitano. Un piccolo ringraziamento va ovviamente a Giampaolo che con il suo gioco dinamico riesce ad innescare tutto questo.

UNA POLTRONA PER DUE

Dato che siamo ancora nelle feste natalizie il titolo non può essere che questo. Trovati per “caso”, vincenti per natura, così potrebbero essere rappresentati Neymar e Cavani. Una sorta di amore e odio ma con in mezzo il successo: due prime donne abituate a trovarsi da sole sul trono come dimostra la diatriba del tiratore dei rigori. Tralasciando la competizione tra il brasiliano e l’uruguaiano, i due stanno dominando in lungo e in largo per il solo motivo di essere di un livello stratosferico. Cavani segna come sempre, allo stesso modo anche Neymar che però ha inoltre il compito di creare gioco. Infatti il brasiliano ha servito ben 6 assist all’ex Napoli, mentre Edinson ha ricambiato con uno solo. Per il momento entrambi si dividono il trono, sarà da vedere se puoi si divideranno anche la coppa dalle grandi orecchie.

AL SERVIZIO DEL RE DEL GOL

Al momento c’è un re del gol incontrastato in Serie A, il suo nome è ovviamente Mauro Icardi. L’argentino rappresenta le fondamenta dell’Inter di Spalletti con i suoi 17 gol, una sorta di no Icardi no party. Altrettanto si potrebbe dire di Perisic che con il suo servizio reso a sua maestà sta dando un grosso contributo alla causa. Il croato ha servito ben 5 assist all’argentino, tutti in partite diverse, alternando poi anche i gol, che al momento sono 7. Probabilmente senza questa coppia l’Inter starebbe in alto mare.

RINASCITA ALL’ALBA

L’arrivo di Valverde ha giovato soprattutto al rendimento di Jordi Alba. Il terzino spagnolo non stava vivendo un momento piuttosto florido della sua carriera, molti ipotizzavano che fosse già nella fase calante. Con il tecnico ex Athletic Bilbao, Jordi ha trovato un’intesa perfetta con Leo Messi. I due ora formano una coppia dove ovviamente lo spagnolo sale sulla sinistra e va a cercare l’argentino che puntualmente la insacca. Per quattro volte si è ripetuto questo leitmotiv devastante che anche per una sola volta ha avuto i protagonisti invertiti: a Valencia nel big match del Mestalla dove Jordi ha infilato la sua vecchia squadra.

INASPETTATI

Ci si potrebbe aspettare Son, Eriksen o Alli al fianco di Kane in questa speciale lista. Invece a sorpresa Kane ha trovato l’intesa più grande con Trippier. C’è da sottolineare che comunque l’ex Burnley non le ha giocate tutte, ma nonostante questo l’inglese ha trovato per ben 5 volte l’uragano che ha poi travolto difesa e portiere. Se Kane è il miglior marcatore del 2017 qualche merito va ovviamente anche a Trippier che con i suoi cross lo ha imbeccato.

UNICO DESTINATARIO

La forza più grande che ha il Bayern Monaco di Jupp Heynckes è certamente rappresentata da quel cecchino infallibile di Robert Lewandowski. La squadra gioca irrimediabilmente per lui, in questa stagione ha già segnato 21 reti di cui 6 da rigore. Le restanti 15 hanno ovviamente il marchio di qualche suo compagno che lo ha cercato e trovato. Uno dei maggiori fornitori di assist è chiaramente Kimmich grazie alla mole di cross verso il centro che arrivano dai suoi piedi. Il terzino tedesco ha servito per il gol per ben 4 volte il polacco. Un altro compagno che ha un’ottima intesa con l’ex Borussia Dortmund è Thomas Muller. Nonostante il tedesco nono giochi sempre, con Lewandowski si trova piuttosto bene a tal punto che i due si ricambiano i favori: infatti il Thomas ha fornito 3 assist per il numero 9 mentre Robert ha ringraziato con 2 passaggi da gol.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Baroni prepara la sfida al Cagliari: Suslov sicuramente out, aumentano le speranze per Folorunsho

Pubblicato

:

Folorunsho

Lunedì sera, all’Unipol Domus, Cagliari e Hellas Verona si affronteranno per un match di fondamentale importanza per la corsa salvezza. In casa Hellas Verona, però, ci sono ancora alcune incertezze riguardo ai disponibili per la partita. Il nome più caldo è quello di Micheal Folorunsho. Il centrocampista, reduce dalla prima convocazione in Nazionale, sta cercando di superare un affaticamento muscolare, che gli ha impedito di debuttare con la maglia azzurra e che rischia di tenerlo fermo anche per il match di lunedì sera.

Non appena rientrato in Italia, Folorunsho si è messo subito al lavoro per cercare di recuperare per essere a disposizione del mister Baroni già dalla partita contro il Cagliari. Per avere più certezze bisogna aspettare ancora, però pare esserci un clima positivo attorno al centrocampista. Infatti, il quadro della situazione appare meno preoccupante dopo la ripresa degli allenamenti. Le probabilità di vederlo in campo lunedì aumentano sempre di più. Nel caso in cui, però, non dovesse riuscire a recuperare in tempo sarebbe un duro colpo per Baroni. Perderebbe, infatti, il giocatore che più a impegnato in questo campionato, con ben 2265 minuti all’attivo e 4 gol.

Un altro nome importante è quello di Suslov. Lo slovacco, però, a differenza del suo compagno di squadra dovrà stare fermo ai box per più tempo. Per lui sono state predisposte soltanto delle terapie. Dovrebbe tornare a disposizione non prima di tre o quattro settimane.

Baroni ha già individuato delle possibili alternative ai due giocatori infortunati: Mitrovic e Tavasan, che già hanno dimostrato qualcosa con la maglia gialloblù e, soprattutto Mitrovic, è reduce da due impegni più che positivi con la propria Nazionale.

Continua a leggere

Flash News

Buone notizie per la Roma verso Lecce: recuperati anche Smalling e Sanches, Dybala ancora in forse

Pubblicato

:

Paulo Dybala, giocatore della Roma, Serie A, Europa League, Coppa Italia

La Roma lunedì sera affronterà il Lecce in terra pugliese. In vista di questa partita, però, i giallorossi, devono affrontare ancora i recuperi di alcuni giocatori. La pausa nazionali, infatti, ha messo a dura prova molte infermerie della Serie A, tra cui, in maniera particolare, proprio quella della squadra capitolina. Le attenzioni, però, si rivolgono tutte su Paulo Dybala, il quale si è infortunato nella partita contro il Sassuolo prima della pausa. La Joya, a causa di questo infortunio non ha potuto neppure rispondere alla chiamata della nazionale Argentina.

Dybala rimane comunque al centro dello scacchiere di De Rossi, contribuendo alla classifica con 12 gol e 7 assist in 20 partite giocate. L’argentino, in vista di lunedì, svolgerà ancora alcune sessioni di allenamento differenziato. Questo, nelle speranze dello staff e del mister De Rossi, dovrebbe permettere a Dybala di rientrare in tempo per poter partire verso Lecce con i suoi compagni. Il rientro in gruppo, infatti, dovrebbe essere previsto per il weekend.

Le buone notizie per la Roma non finiscono qui. Oltre al possibile recupero di Dybala e i recuperi dei giorni scorsi di Lukaku e Cristante, Renato Sanches e Chris Smalling si sono allenati in gruppo, e quindi tornano a disposizione di De Rossi in vista della trasferta di lunedì.

Ancora non disponibili per la sfida al Lecce Spinazzola, Kristensen e Azmoun.

Continua a leggere

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Flash News

La simpatica rivelazione di Dossena: “Se ci salviamo mi taglierò la barba”

Pubblicato

:

In foto: Victor Osimhen del Napoli e Dossena del Cagliari

Il difensore del Cagliari, Alberto Dossena, ha rilasciato una breve intervista a Radio Serie A, il nuovo format e podcast della Serie A. Qui vengono intervistati tanti protagonisti delle squadra del massimo campionato italiano ed oggi è stata la volta dell’ex Perugia.

LE DICHIARAZIONI DI DOSSENA DURANTE l’INTERVISTA A RADIO SERIE A 

SUL PROSSIMO SCONTRO SALVEZZA CONTRO IL VERONA- “Cagliari-Hellas Verona è uno scontro diretto che vale tanto. Dobbiamo prepararci al meglio e farci trovare pronti”.

ELOGIO A RANIERI- “In mezzo alla tempesta della corsa salvezza noi abbiamo un timoniere (Ranieri, ndr) che già la scorsa stagione ci ha portato alla promozione dalla Serie B alla Serie A“.

SUL GRUPPO- “Il Cagliari è un gruppo unito che lavora senza sbavature anche nei momenti di difficoltà. Con l’arrivo di Mina e Gaetano abbiamo alzato ulteriormente il livello”.

SUL RAPPORTO CON RANIERI – “Devo molto a mister Ranieri. Ha creduto subito in me. Ho un rapporto umano e tecnico molto stretto. Corregge gli errori, consiglia, ti aiuta in ogni momento. Come lo si vede all’esterno è in campo. E’ un “Signore del calcio“, trasparente, anche nelle reazioni, rare, forti”.

SULLA SERIE A- “L’impatto della Serie A si fa sentire. Io ci sono arrivato a 25 anni. Ho trovato fisicità impressionante e molta qualità. All’inizio non è stato facile. Importante accumulare esperienza e partite per essere tranquillo”.

LA PROMESSA IN CASO DI SALVEZZA – “In caso di salvezza taglierò la barba, i capelli assolutamente no. Nello spogliatoio nessun patto, stiamo pensando a lavorare. In caso di raggiungimento dell’obiettivo faremo una bella grigliata di squadra“.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969