Connect with us
Atalanta-Napoli, a centrocampo sarà duello tra Koopmeiners e Ruiz

Generico

Atalanta-Napoli, un duello a centrocampo di altissima qualità

Pubblicato

:

Serie A

Atalanta e Napoli, un confronto a 360 gradi. Una partita a scacchi lunga 90 minuti.

Giampiero Gasperini e Luciano Spalletti sono consapevoli di guidare due organici che mostrano grande completezza in ogni settore del campo, ma sono soprattutto vogliosi di poter sfruttare appieno tutto il potenziale di cui dispongono. Un avvenimento più unico che raro, in questa stagione. Gli infortuni hanno rimescolato le carte in tavola, il mercato in uscita ha recitato la sua parte e la Coppa d’Africa ha fatto il resto. 

Complessivamente, però, la partenza di Gosens in direzione Inter, l’infortunio che sta tenendo Zapata lontano dal rettangolo verde e i problemi personali di Ilicic stanno condizionando in modo importante il percorso della Dea. 

Si è parlato spesso e volentieri della solidità difensiva e dell’efficacia dell’attacco, sia per l’Atalanta che per il Napoli, ma troppe poche volte ci si è soffermati sul centrocampo di queste due formazioni. Ricchi di talento, con giocatori versatili, alcuni che possono essere definiti, senza giri di parole, centrocampisti totali.

Due elementi rappresentano al meglio questo concetto, perché hanno mostrato quanto possono essere affidabili nella parte centrale della mediana, ma non solo. Davanti alla difesa, in mezzo al campo o sulla trequarti. Il loro habitat naturale è questo ma, all’occorrenza, si rivelano incredibilmente duttili.

Teun Koopmeiners e Fabian Ruiz.

COSTANZA E CRESCITA

Non è mai semplice essere il perno del centrocampo di una squadra che ha obiettivi di primissima fascia. Se Koopmeiners si è dovuto conquistare la fiducia di Gasperini, all’interno di un settore del campo che, storicamente, fornisce gol e assist, rivalutando quasi la totalità dei suoi interpreti, ecco che Fabian Ruiz si è trovato a vivere un momento particolare della storia azzurra. Prima Ancelotti, poi Gattuso e, ora, Spalletti. Tre allenatori, diversi tra loro, che lo hanno gestito. Fabian Ruiz e Piotr Zielinski si sono dimostrati due elementi imprescindibili del centrocampo partenopeo, con una costanza di rendimento sbalorditiva. Una crescita continua, che non sempre li ha fatti finire in prima pagina, ma il loro valore non è di certo in discussione.

Tornando a Zingonia, invece, la situazione sembra essere differente. Sia rispetto a Castelvolturno, sia se confrontata con il centrocampo della Dea relativo alle ultime stagioni.

L’efficienza della rosa a disposizione di Giampiero Gasperini ha sempre avuto la capacità di bilanciarsi, con i diversi settori del campo pronti a sopperire a quelli che stavano, in qualche modo, rendendo meno. Seppur si tratti di una stagione maledetta, tra partenze e infortuni, bisogna pur sempre ricordarsi che l’Atalanta sta lottando per entrare in zona Champions, in campionato, e si appresta a disputare i quarti di finale contro il Lipsia, in Europa League.

La forza della squadra è qualcosa di unico e affermarlo in questo preciso momento storico assume ancora più valore. Sì, perché se pensiamo a chi ha portato la Dea così in alto, non possiamo che citare alcuni giocatori. La classe e l’estro del Papu Gomez, la forza e i gol di Duvan Zapata, l’interpretazione della corsia di sinistra di Robin Gosens e la danza palla al piede di Josip Ilicic. Oggi, nessuno di questi giocatori può fare qualcosa per aiutare l’Atalanta. Siamo passati ai capitoli successivi e non tutto sta funzionando come ci si poteva aspettare. È proprio la continuità del centrocampo nerazzurro che sta mancando e, forse, l’arrivo di Koopmeiners sta risultando a dir poco provvidenziale.

E IL MERCATO?

Quando un elemento si mette in luce, è impossibile non parlare di chi sta mettendo gli occhi sulle sue prestazioni, pensando anche di fare un passo avanti per accaparrarselo. Certo, se poi un allenatore conosce e ha già allenato un obiettivo di mercato, le cose possono anche facilitarsi. 

Koopmeiners è arrivato dall’Eredivisie, sponda AZ Alkmaar, e ci ha messo poco a farsi conoscere. Inter e Juventus potrebbero veramente farsi avanti per lui e spedire all’Atalanta proposte formali. La cifra non può essere inferiore ai 30 milioni di euro, andando così a generare l’ennesima plusvalenza nella recente storia della Dea. Per ora non sembra esserci la necessità di vendere, a maggior ragione uno dei punti fermi della rosa all’interno di una stagione disastrata. Ma mai dire mai.

La situazione relativa a Fabian Ruiz è invece diversa. Le probabilità che possa tornare a casa, in Spagna, per vestire una maglia prestigiosa sono in costante crescita. Se poi l’allenatore è Carlo Ancelotti, tutto acquisisce un certo tipo di fascino, in quella che potrebbe essere la stagione del grande mercato in casa Blancos. Una proposta di massima comprenderebbe Jovic, Ceballos e una somma di denaro. Di sicuro, se in casa Napoli dovessero realizzare di poter seriamente perdere Ruiz, questo non rappresenterebbe di certo il peggiore dei modi per farlo.

La concentrazione per il rush finale in campionato deve essere massima, con l’Atalanta che sarà chiamata a farsi valere per davvero anche in ambito europeo. Poi, si penserà ai possibili movimenti di mercato e alla prossima stagione. Prima di tutto questo ci sarà un confronto diretto che è pronto a regalare spettacolo e un duello, in mezzo al campo, di altissimo livello.

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969