Al Gewiss Stadium di Bergamo l’Atalanta subisce una brutta sconfitta. Il vantaggio immediato della Roma indirizza una partita che i bergamaschi non riescono ad addrizzare, finendo per subire un’imbarcata. Stop pesante che vede i nerazzurri allontanarsi dall’Inter capolista.
PAGELLE ATALANTA
Musso 5,5 – Non ha grandi colpe sui gol subiti, ma la sua prestazione è imprecisa e questo trasmette poca sicurezza al reparto.
Toloi 5 – Errore abbastanza grave in apertura che spiana la strada alla Roma. Prova a riscattarsi con qualche sortita offensiva delle sue, ma dietro balla tantissimo.
Palomino 5 – Affonda con tutto il reparto difensivo, Abraham è praticamente immancabile per lui. Soffre le ripartenza giallorosse nello sbilanciamento offensivo alla ricerca del pari.
Djimsiti 5 – Partita che dura pochissimo ma, conclusione che impegna Rui Patricio a parte, sbaglia praticamente tutto. Gasperini lo richiama già prima dell’intervallo. (Dal 34′ Muriel 6 – Entra con verve e infatti accorcia subito le distanze con un tiro che trova la deviazione decisiva di Cristante. Agisce sull’esterno e questo sembra penalizzarlo, poco a poco sparisce dal match.)
Hateboer 5,5 – Non è ai livelli delle passate stagioni, evidente che si porta dietro le scorie dell’infortunio. Prova a farsi vedere con qualche sgroppata, ma nel duello complessivo con Viña perde ai punti. (Dal 80′ Zappacosta s.v.)
De Roon 5 – Non è riuscito ad essere fluido come al suo solito, poco lucido in fase di possesso. Fa fatica anche in fase difensiva e i suoi, indispensabili, ripiegamenti sono meno puntuali favorendo così le ripartenza giallorosse.
Freuler 5,5 – Anche lui, come il compagno, gioca una partita sottotono, messo in difficoltà dal ritmo della Roma. Spesso ritarda lo scarico e perde un tempo di gioco, consentendo alla difesa di Mou di chiudersi e respingere gli attacchi orobici.
Pezzella 5,5 – Non è Gosens e si vede, prova a far il suo ma soffre maledettamente le discese di Karsdorp. Un po’ timido in fase offensiva. (Dal 80′ Maehle s.v.)
Pasalić 5,5 – Era stato sempre tra i migliori nelle ultime uscite, specie quando è partito da titolare. Oggi prestazione sottotono, la Roma difensivamente è schierata bene, e lui non riesce a trovare i suoi inserimenti pericolosi. (Dal 64′ Miranchuk 5,5 – Gasperini lo chiama in causa a gara in corso per aumentare la trazione offensiva. Il mancino è ben educato, ma oggi non riesce a sfruttarlo appieno risultando poco pericoloso.)
Ilicic 5,5 – Fin quando è in campo la palla passa dai suoi piedi e l’azione bergamasca è sempre fantasiosa e imprevedibile. Un po’ appannato, perde spesso nei duelli uno contro uno. Cerca la scintilla, ma non la trova. (Dal 46′ Malinovskyi 5,5 – Partita molto simile al compagno sloveno. Non demerita, prova a dire la sua, ma non riesce a fare la differenza in campo.)
Zapata 5 – Aveva abituato bene nell’ultimo perdio Duvàn che si era caricato l’Atalanta sulle spalle, oggi Smalling lo segue come un’ombra e lui non riesce ad essere lucido. Prova a rendersi pericoloso ma ha le polveri bagnate, viene spesso anticipato anche quando gioca spalle alla porta.
(Fonte immagine in evidenza: diritto Google creative Commons)