Connect with us
Austerity del calcio italiano: analisi e cause

Calcio Internazionale

Austerity del calcio italiano: analisi e cause

Pubblicato

:

Inter

AUSTERITY DEL CALCIO ITALIANO: ANALISI E CAUSE – Questa sessione di calciomercato è una delle più povere, dal punto di vista degli acquisti, negli ultimi venti anni. Se da una parte un simile trend era ampiamente prevedibile, è giusto comprenderne le cause e utilizzare i dati come strumento di confronto tra i top campionati europei.

IL CONFRONTO

Stando a quanto riportato da Transfermarkt, ad oggi, i club di Serie A hanno speso 19,42 milioni di euro in sede di calciomercato. Il dato delle spese, rapportato a quello delle entrate, genera un bilancio positivo di 20,33 milioni di euro. Quest’anno si è verificata una vera e propria politica di austerity del calcio italiano, indubbiamente indotta e non voluta. Il dato assume maggiore rilevanza se contestualizzato con quelli di Premier League, Liga e Ligue 1. Le società italiane, infatti, occupano il quarto ed ultimo posto di questa speciale classifica, che vede come regina indiscussa la principale lega inglese e i suoi 582,26 milioni. La differenza tra le spese della Serie A e quelle della Liga, infatti, è di circa 5 milioni, mentre i club francesi sino ad ora hanno fatto registrare movimenti in entrata per un totale di 73,90 milioni di euro.

AUSTERITY DEL CALCIO ITALIANO: LE CAUSE

Perché le squadre di Serie A non spendono più come prima?

Le cause di questa politica di austerity del calcio italiano sono, in primo luogo, da sovrascrivere alla pandemia. Il Covid ha inevitabilmente gettato sul lastrico gli introiti delle società sportive di tutta Europa ma, ha gravato inevitabilmente su coloro che avevano avuto scarsa lungimiranza negli anni precedenti. Bisogna ricordare infatti che, quando la Serie A negli anni 90 era la lega più ricca del mondo, i club investivano sul mercato tutti gli incassi, tralasciando le infrastrutture e la differenziazione dei ricavi.

Nello scenario odierno, in cui i diritti tv e le sponsorizzazioni influiscono sulla maggior parte degli incassi, la Serie A occupa il penultimo posto nella classifica dei Top 5 campionati europei per gli introiti derivati dai contratti con le emittenti televisive. Stando a quanto riportato da Tifosy, la Serie A incassa “soltanto” 1,2 mld di euro a stagione. La caratteristica più preoccupante però, riguarda quanto investono nel nostro campionato le emittenti straniere, vale a dire 200 milioni di euro. Questo dato è sintomo della scarsa capacità della Lega di attirare gli investitori esteri e di posizionarsi nel processo di globalizzazione che inevitabilmente domina l’economia calcistica.

Anche il paragone con il paracadute, cioè il meccanismo che assegna una quota dei diritti tv alle squadre che retrocedono nella serie inferiore, è impietoso se rapportato a quello della Premier League. I club inglesi incassano oltre il doppio dei 20 milioni percepiti dalle società italiane. Ecco spiegato, ad esempio, perché il Bournemouth (neopromosso dalla Championship) può tranquillamente permettersi Zaniolo.

In ultima analisi, gli altri paesi europei sono stati abili nell’attrarre investitori stranieri con una grande potenza economica. È il caso degli sceicchi, proprietari di PSG e Manchester City o dell’ex presidente del Chelsea, il magnate russo Roman Abramovich.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

L’Everton viola i limiti del FPF: rischio penalizzazione

Pubblicato

:

Everton

Per l’Everton è un periodo molto negativo dal punto di vista dei risultati, ma non solo. Nelle ultime ore è uscita una notizia di una possibile violazione delle regole del Fair Play finanziario relativo al triennio 2019-2022, che potrebbe portare ad una penalizzazione in classifica. Come riportato dal Daily Mail, i Toffees avrebbero 371 milioni di perdite, mentre il limite è di 105 milioni. Il caso dovrebbe essere chiuso entro il 28 maggio, date le richieste delle squadre che vogliono fare chiarezza sul caso.

Vedremo quale sarà la decisione finale della Premier League, con l’Everton che rischia sempre di più di dover dire addio al massimo campionato inglese, trovandosi in questo momento a +1 sulla zona retrocessione.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Manchester City vince anche senza Haaland: 4-1 al Liverpool

Pubblicato

:

Guardiola

Convince e da un segnale all’Europa intera il Manchester City di Guardiola che travolge per 4-1 il Liverpool di Kloop nella gara che ha aperto la giornata numero 29 di Premier League. I padroni di casa, orfani dell’infortunato Haaland, sono riusciti a dominare in maniera incontrastata i reds che tracollano ancora una volta in stagione. Nonostante la rete di Salah abbia aperto le marcature, Alvarez è riuscito nella prima frazione subito a riequilibrare il parziale. Nella seconda frazione a calare il poker ci pensano: Gundogan, De Bruyne e infine Jack Grealish. Aspettando l’Arsenal, impegnato alle 16:00 contro il Leeds, il City si avvicina ai gunners con 5 punti di distanza tra le due compagini.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Ancelotti sul Brasile: “È vero che mi vogliono, ma ho un contratto al Real”

Pubblicato

:

Ancelotti

Alla vigilia della sfida di domani contro il Real Valladolid, Carlo Ancelotti: allenatore del Real Madrid ha parlato in conferenza stampa sul possibile interessamento del Brasile per l’allenatore ex Milan. Di seguito, ecco le sue parole:

SUL RUOLO DI CT DEL BRASILE- “Sì, la verità è che dal Brasile mi vogliono, e mi hanno cercato per farmi allenare la Nazionale. La cosa mi ha fatto molto piacere, come è normale che sia. Però ho un contratto con il Real Madrid e vorrei portarlo a termine. E’ tutto molto semplice, anche se nessuno conosce il futuro. Nel mio caso, come ho detto, è semplice: le voci non mi sorprendono, e nemmeno mi preoccupano. Ho un contratto con il Real mi piace il club e mi piace stare qui. Mancano due mesi alla fine della stagione e ci sono degli obiettivi che possiamo raggiungere. Poi, in futuro, tutto può accadere. Non conosco il presidente della federcalcio brasiliana, però se venisse qui è chiaro che ci parlerei”.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

L’Arsenal segue attentamente Raphinha del Barcellona

Pubblicato

:

Barcellona

Continua il periodo molto positivo per l’Arsenal di Arteta che sta dominando la Premier League ed è molto vicina al trionfo 20 anni dopo l’ultima volta. Non solo questioni legate al campo per i gunners, ma la dirigenza dei londinesi è molto attenta sugli obiettivi di mercato per rinforzare la rosa la prossima stagione. Uno dei giocatori più seguiti dall’Arsenal è l’attuale esterno destro del Barcellona, Raphinha, ex Leeds. Secondo Football Insider, i problemi economici del Barcellona costringerebbero il club catalano a fare cassa nel mercato estivo e l’ala destra è uno dei principali indiziati, dando ai Gunners la speranza che l’accordo possa andare a buon fine. L’Arsenal ci aveva provato per il brasiliano già durante la finestra di mercato invernale, proponendo al Barcellona un’offerta monstre rifiutata poi dalla dirigenza dei blaugrana.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969