Connect with us
Ovunque, per tutti

La nostra prima pagina

Ovunque, per tutti

Pubblicato

:

C’è stato perfino un gol nell’avventura di Milan Badelj nel Mondiale russo: un tiro al volo che rimbalza davanti al portiere dell’Islanda Halldorson e si infila nella rete. Visto il risultato non è stato un gol decisivo nell’economia finale del match fra Islanda e Croazia, eppure ha la sua pointe di significato. Milan Badelj è sempre stato in quel gradino tecnico che sta più o meno a metà fra i grandi giocatori e “quelli che ce ne son tanti”; è precisamente quel calciatore neutrale, quasi invisibile, eppure importante. Il suo quadriennio fiorentino è stato molto significativo in termini di visibilità, esploso dopo due stagioni all’Amburgo in Germania in cui la Fiorentina lo era andato a pescare.

La decisione di non rinnovare il contratto dopo un’ammessa disponibilità di poter rimanere al Franchi di Firenze è un’opportunità alquanto interessante per molti club. In questo senso, il Milan di Gattuso, oltre la sentenza del TAS, pare aver messo le mani sull’ex centrocampista della Fiorentina. Ma su di lui già il Napoli di Sarri aveva espresso una certa attenzioni per le prestazioni del giocatore croato. Perchè in fondo, a prescindere dal livello, un po’ tutti vorrebbero Milan Badejl.

DUTTILITÀ

Badelj ha un senso della posizione molto importante, che lo aiuta a rendersi abbastanza presente in tutte le zone del centrocampo. Il ruolo di partenza è senza dubbio quello di mediano, praticamente incastrato tra la difesa e il centrocampo da Pioli nelle ventisette presenze stagionali dell’ultima annata fiorentina. Con Paulo Sosa invece, il centrocampista croato era stato spesso spostato un po’ più avanti, rimanendo comunque indissolubilmente ancorato al raggio d’azione della mediana. Perchè la gran capacità di Badelj di mettere una pezza dove serve, sposata con il gran lavoro di interdizione che da sempre ne contraddistingue la buona volontà, lo hanno reso nei quattro anni passati in Italia uno dei collanti migliori tra centrocampo e difesa.

Nelle 27 apparizioni in capmionato, Milan Badelj ha segnato pure due gol: uno alla seconda giornata contro la Sampdoria e un altro a febbraio contro l’Atalanta

In altri termini, a differenza di centrocampisti più eclettici e balisticamente precisi, Badelj ha una sporca eleganza nel lavoro di interdizione, come se fosse un nobile nella funzione di gestire la fase di non possesso e di saper amministrate la sfera una volta recuperata. Sono 2,6 in media i passaggi intercettati a partita nell’ultimo campionato, una bella cifra se si considerano le ampie difficoltà che ha riscontrato la Fiorentina in tutta la stagione, riprendendosi da un inizio altalenante solo dopo la drammatica tragedia di Astori. Come già approfondito da Matteo Marranci in un precedente articolo su Numero-Diez,  i due giocatori erano profondamente legati da una strenua amicizia, accomunata dal fatto che proprio nella Fiorentina 2017/2018 l’ex capitano e il centrocampista croato erano stati eletti senatori dello spogliatoio. 

ESPERIENZA

Attualmente Badelj ha ventinove anni e quarantuno presenze nella Nazionale della Croazia, con cui esordì il 23 maggio del 2010. Classe 1989, l’attuale considerazione dell’ex mediano della Fiorentina è di un giocatore utile e duttile, che nonostante l’età non varrebbe esclusivamente come una riserva. Perchè nei tanti centrocampi a cui è stato accostato – quello rossonero di Gattuso, quello laziale di Inzaghi e a suo tempo quello napoletano di Sarri – seppur Badejl non abbia propriamente il talento e il piede da numero dieci, è comunque una risorsa importante e rimane un giocatore moderno, con una grande applicazione al gioco difensivo quanto una spiccata qualità nel sapersi proporre in avanti.

Badelj è un centrocampista che ha alle spalle 78 presenze nelle competizioni europee, avendo militato sempre in squadre di medio alta classifica (sia in Italia che in Germania). Il suo ruolo nella Nazionale croata non sarà certamente in una posizione di lustro, ma dal 2016 l’ex Viola è praticamente una costante nelle convocazioni dei ct della Selezione di Zagabria.

La velocità non è il suo forte ma il già citato senso della posizione e la grande qualità nel saper leggere le situazioni lo rendono un partner perfetto per un centrocampo a due, o ancora, un’ottima mezzala. Ciò nonostante Badelj non ha mai giocato lontano dalla posizione centrale del centrocampo, e anche in fase di non possesso, la sua zona di preda rimane comunque lo spazio tra la difesa e il centrocampo, il cuore del gioco di ogni squadra. Per questo è da considerare ovunque, per tutti: sempre a disposizione, Badelj.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra prima pagina

Dove vedere Milan-Verona in tv e streaming

Pubblicato

:

Dove vedere Milan-Verona in tv e streaming

DOVE VEDERE MILAN-VERONA IN TV E STREAMING – Domenica sera alle ore 21:00, allo Stadio San Siro, si giocherà Milan-Verona, match valevole per la 38esima e ultima giornata del campionato di Serie A 2022/2023.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

I rossoneri, dopo una lunga e altalenante stagione, sono riusciti a guadagnare la qualificazione matematica alla prossima edizione della Champions League. Gli uomini allenati da Stefano Pioli, vincendo settimana scorsa contro la Juventus, si sono garantiti un piazzamento tra le prime quattro squadre della classifica. Il Milan, nonostante non abbia più nulla da chiedere a questo campionato, vorrà sicuramente chiudere nel migliore dei modi la stagione davanti ai propri tifosi.

Dall’altra parte c’è il Verona che, invece, contro il Milan si giocherà la permanenza nel massimo campionato. Gli scaligeri si sono fatti riacciuffare all’ultimo minuto nel match di domenica scorsa contro l’Empoli, pareggiato 1-1. Gli uomini di Zaffaroni-Bocchetti sono rimasti quindi al 18esimo posto in classifica a pari punti, 31, con lo Spezia e devono ottenere il miglior risultato possibile per giocare in Serie A anche nella prossima stagione. La permanenza in Serie A per il Verona non dipende solo dal risultato che otterrà contro il Milan ma dipenderà anche dal risultato dello Spezia che giocherà allo Stadio Olimpico contro la Roma. Nel caso in cui Verona e Spezia dovessero maturare lo stesso risultato, e quindi rimanere a pari punti in classifica, si giocheranno lo spareggio salvezza.

DOVE VEDERE MILAN-VERONA IN TV E STREAMING

La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, tramite l’app della piattaforma sulle smart tv, da pc e notebook o da app per smartphone e tablet o anche da console (PlayStation o Xbox). La telecronaca sarà affidata a Riccardo Mancini e Massimo Gobbi.

PROBABILI FORMAZIONI

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Leao, Brahim Diaz, Messias; Giroud All.Pioli

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hiez, Cabal; Faraoni, Abildgaard, Tameze, Depaoli; Ngonge, Verdi; Djuric All.Zaffaroni

Continua a leggere

La nostra prima pagina

“Leao firma da 10” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MIRROR SPORT

DAILY EXPRESS SPORT

rassegna

SPORT ES

rassegna

AS

rassegna

SUPERDEPORTE

SPORTWERELDIE

Continua a leggere

La nostra prima pagina

Le partite del giorno – venerdì 2 giugno 2023

Pubblicato

:

Il calcio, si sa, non si ferma mai: ogni giorno, da ogni angolo del pianeta, giocatori di tutto il mondo sono pronti, con le proprie giocate sul rettangolo verde, a regalare emozioni ai tifosi. Numero Diez vi presenta quindi le principali gare che ci attendono nella giornata di oggi.

SERIE A

Ore 20.30: Sassuolo-Fiorentina

SERIE B – PLAYOFF

Ore 20.30: Bari-Sudtirol

 

Continua a leggere

Flash News

Putiferio a Brescia, scandalo a Budapest – La Rassegna Social

Pubblicato

:

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969