Connect with us
Il nuovo Balotelli in 3 punti

Generico

Il nuovo Balotelli in 3 punti

Pubblicato

:

Parlare di Mario Balotelli è diventato qualcosa di estremamente complicato, prolisso, ripetitivo e noioso: i tanti racconti sulla sua vita privata, sul giocatore che avrebbe potuto essere e non è stato (forse) e sulle numerose esclusioni dalla nazionale ne hanno di fatto offuscato un processo di maturazione, sia interiore che tattico, che seppur tardivo è arrivato in Balotelli come in tantissimi altri calciatori che, superati i 25 anni con i 30 in fase di approccio (Mario ne ha ora 27), si accorgono di non essere super uomini iniziando così a focalizzarsi sugli allenamenti e sullo stile di vita. Ciò che ne risentono, in maniera positiva, sono sicuramente le prestazioni in campo, dal punto di vista fisico ma anche psicologico: non è un caso che l’attaccante italiano abbia sfruttato le sue doti pregresse ed innate di palleggio, di sponda e di tenuta palla per rendersi più utile alla manovra nizzarda e diventare così una pedina fondamentale di Lucien Favre; quest’anno molto più che lo scorso nonostante le 24 presenze complessive ed i quasi 2000 minuti giocati con un totale di 16 gol, quelli che Balotelli ha messo a segno fino ad ora dopo la straripante doppietta nel derby monegasco del Louis II, dove forse abbiamo ammirato, per atteggiamento e qualità non fine a sé stessa, il miglior Balotelli del biennio Nizza. Ecco perché, partendo dalle sue statistiche annuali, abbiamo deciso di analizzare Super Mario in quattro punti fondamentali durante la partita contro il Monaco, proprio per metterne in luce il temperamento e la saggezza tattica che ha saputo inglobare nel bagaglio tecnico e fisico e per la quale risulta ancora come uno dei migliori attaccanti europei.

SITUAZIONE 1: SENSO DEL GOL

Che Balotelli sia dotato di un incredibile senso del gol risulta palese e scontato, anche se in quest’azione è da ammirare la bravura ed il fisico con la quale riesce a destreggiarsi nei confronti di Kamil Glik, uno dei migliori difensori di Ligue 1 nonché un vero e proprio mastino in area di rigore (7.1 spazzate a partita):

Balotelli parte da dietro.

Aiutandosi, con mestiere, riesce ad anticipare Glik per il pareggio del Nizza al 47′.

Di gol così, in campionato, Balotelli ne ha siglati davvero tanti: guardando solo ed esclusivamente i numeri, in Ligue 1, dove Mario è stato maggiormente utilizzato, ha siglato 27 gol in 33 presenze (media gol 1,22), con una valutazione media del 7,13 (6,98 lo scorso anno/7,28 quest’anno). Il dato che colpisce di più, vista la caratura del giocatore e l’attenzione difensiva degli avversari, sono i tiri a partita che Balotelli riesce a concludere verso la porta, con una media che si assestava intorno ai 3 lo scorso anno (3.3) e sfiora i 4 quest’anno (3.8). Tantissimo per un giocatore capace di tirare da qualsiasi posizione.

Così come per il gol del pareggio, anche la realizzazione del provvisorio vantaggio nizzardo è frutto di una grande lettura da parte di Balotelli, che parte in profondità conoscendo a memoria le caratteristiche di un centrocampista come Seri, abile nel servire assist tra le linee:

Il passaggio di Seri a Balotelli che permette al Nizza di marcare il secondo gol.

SITUAZIONE 2: POSIZIONAMENTO

Ciò che invece suona molto più nuovo riguarda la posizione in campo di Balotelli, che spesso durante la partita con il Monaco si è piazzato, da ala, sulla sinistra del tridente d’attacco, in modo da poter essere più incisivo nella rifinitura del gioco o nelle ripartenze veloci di Plea e Saint-Maximin, due giocatori di gran lunga più rapidi dell’italiano.

Balotelli, smarcato, riceve palla sul versante sinistro da Dante.

Provando così a lanciare Plea che di poco fallirà l’aggancio con la palla.

Anche dal punto di vista difensivo, la posizione di Balotelli è rimasta per lunghi tratti quella di ala sinistra, in modo da poter scalare e difendere sul contrattacco avversario cercando di recuperare palla personalmente o di ricevere quelle recuperate dai compagni, per ripartire più velocemente o per guadagnare metri importanti in caso di vantaggio (come negli ultimi minuti di partita).

Come si posizionava Balotelli in fase di copertura.

Per l’appunto, anche negli ultimi minuti, l’apporto difensivo è stato sempre lo stesso, con Dante che, una volta recuperata la palla, scaricava su Balotelli per permettere ai suoi di rifiatare e di guadagnare terreno, come qui sotto:

Durante l’ultimo quarto d’ora di partita.

Dante recupera e scarica su Balotelli.

Qui entrano in gioco le qualità di giocoliere di Balotelli, che è abile nel portarsi la palla sull’esterno, nel perdere tempo, permettendo al Nizza di usufruire di una rimessa laterale per alzare il baricentro.

 SITUAZIONE 3: ATTITUDINE ALLA COPERTURA E SENSO DELLA POSIZIONE

 È nell’attitudine che notiamo il vero cambiamento di Balotelli, che non si è risparmiato per rientrare e difendere sui portatori di palla: spesso, proprio per questa pigrizia tattica, in Italia è sempre stato etichettato come un giocatore svogliato, che in tantissimi momenti della partita preferiva restare isolato nella metà campo avversaria piuttosto che tornare per aiutare i suoi. È qui che forse la prima versione di Balotelli lascia spazio alla seconda, con un giocatore capace di rientrare, di svolgere funzioni di regia o semplicemente di copertura delle linee di passaggio avversarie.

Corsa di 40 metri per andare a recuperare l’avversario dopo un fraseggio errato.

Negli ultimi minuti di partita, copertura preventiva nella quale il Nizza recupererà palla proprio grazie al suo numero 9.

 O, come in questo caso, raddoppio sulla fascia: 

 

 MATURAZIONE TATTICA

Il lavoro che Lucien Favre ha fatto sul ragazzo prima e sul giocatore poi è stato uno degli aspetti più sottovalutati dalla critica, sopratutto per la tendenza ad osservare Balotelli come un icona pop e non come un giocatore che a 27 anni aveva bisogno di un periodo di tranquillità e progresso calcistico che dovrà proiettarlo in quello che sarà l’ultimo grande periodo della sua carriera, che in un calciatore è solitamente il quinquennio tra i 26/27 ed i 32/33 anni: qui un atleta come Cristiano Ronaldo ha raccolto i frutti di tutta la sua carriera ed è per questo che per un giocatore come Balotelli non è ancora detta l’ultima parola. Lo scorso anno ha ripagato la fiducia di tutto il Nizza a suon di gol, ma in alcuni momenti poteva sembrare una presenza ingombrante per i suoi compagni piuttosto che un aiuto: era dal 2010 che Balotelli non giocava due stagioni consecutive nello stesso club ed è questo che lo ha aiutato ad avere maggior serenità e ad integrarsi ancor di più nel progetto Nizza. Ad oggi è un giocatore che si è rilanciato, è una guida per i giovani compagni di squadra ed è la luce primaria del team, anche come attitudine al sacrificio. Possiamo definirlo un giocatore completo? Presto per dirlo, ma sta sicuramente lavorando e migliorando quelli che erano i suoi aspetti peggiori che gli hanno fatto perdere del tempo importante. Ha saputo rifondarsi dall’interno, un po’ come dovrebbe fare la nostra nazionale. Magari ripartendo insieme?

Generico

Dove vedere Bari-Sudtirol in tv e streaming

Pubblicato

:

Dove vedere Bari-Sudtirol

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING – Venerdì 2 giugno, alle ore 20:30, al San Nicola ci sarà il ritorno della semifinale Playoff di Serie B tra Bari e Sudtirol. Una partita che vale l’accesso alla finale e quindi un passo importante verso la promozione in Serie A.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Bari, terza potenza del campionato di Serie B, è uscito sconfitto dalla trasferta di Bolzano contro il Sudtirol nella semifinale di andata con il risultato di 1-0. A cambiare le sorti della partita è stato Matteo Rover che, al 92′ ha regalato la vittoria ai trentini. La squadra di Mignani adesso deve ribaltare lo svantaggio dell’andata. Il Bari riuscirebbe a passare il turno anche con un pareggio nei 180 minuti, in quanto a parità si qualificherebbe la squadra meglio posizionata in classifica.

Il Sudtirol conferma di essere infallibile davanti al proprio pubblico. La squadra di Bisoli, dopo aver sconfitto la Reggina in casa nel primo turno dei Playoff, ha battuto anche il Bari, sempre con il risultato di 1-0. Rover ha mandato in estasi tutto lo stadio e i tifosi del Sudtirol adesso credono nell’impresa. Dopo esser saliti in Serie B lo scorso anno, riuscire a raggiungere la massima categoria sarebbe un successo enorme. C’è ancora il ritorno da giocare, ma la sensazione è quella di poter fare la storia.

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING

Il ritorno delle semifinali Playoff Serie B tra Bari e Sudtirol andrà in scena venerdì 2 giugno ore 20:30 su DAZN. Basterà collegare l’app su una smart tv di ultima generazione, o su console da gioco come Playstation/Xbox o altri dispositivi come Amazon Fire Stick Tv, Google Chromecast o TIMVISION Box. In alternativa sarà visibile anche su Sky, in particolare Sky Sport Calcio (canale 202 del satellite) oppure Sky Sport (canale 251 del satellite). Anche Helbiz e One Football permettono la visione del match tramite la loro app.

PROBABILI FORMAZIONI

BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Esposito; Cheddira, Antenucci. Allenatore: Mignani

SUDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Vinetot, Zaro, Curto; De Col, Tait, Fiordilino, Belardinelli, Lunetta; Mazzocchi; Odogwu. Allenatore: Bisoli

Continua a leggere

Generico

Deschamps parla di Pogba: “È un giocatore fondamentale per la Francia anche nei prossimi anni”

Pubblicato

:

Pogba

Paul Pogba ha vissuto una stagione molto tormentata dopo il suo ritorno alla Juventus. I problemi al ginocchio e i continui problemi muscolari lo hanno tenuto fuori dal campo praticamente per tutto l’anno, riuscendo a collezionare solo sei presenze, di cui una sola da titolare. Didier Deschamps, tecnico della nazionale francese, ha diramato la lista dei convocati per le prossime sfide di qualificazione a Euro2024 e il centrocampista bianconero non è presente tra i convocati. Deschamps ha spiegato quindi il suo rapporto con Pogba. Ecco riportate le sue parole.

POGBA – Ho parlato tanto con lui, ha avuto una stagione molto difficile, sia dentro che fuori dal campo. Ha subito numerosi e ripetuti infortuni e ora ha di nuovo un problema. È stato un giocatore fondamentale e spero lo sarà anche nei prossimi anni, sia per lui che per la Francia”.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Galatasaray è campione di Turchia: decisiva una doppietta di Icardi

Pubblicato

:

Icardi

Il Galatasaray è campione di Turchia e la vittoria del campionato ha portato la firma di Mauro Icardi. Questa sera la squadra di Okan Buruk si è laureata campione per la 23ª volta nella sua storia grazie soprattutto al bomber argentino che è stato tra i protagonisti assoluti di questa stagione e che anche oggi ha messo il suo timbro.

La squadra in cui militano tra gli altri anche Mertens, Torreira e Zaniolo ha conquistato il titolo con due turni di anticipo grazie alla splendida vittoria sul campo dell’Ankaragucu: finisce 1-4, con doppietta dell’ex capitano dell’Inter, grande protagonista nel finale di stagione. Inutile il successo del Fenerbahce sull’Antalyaspor: il Galatasaray non potrà più essere raggiunto perché all’ultima giornata dovrà affrontare l’Hatayspor, squadra ritirata dal campionato (sarà dunque 3-0 a tavolino).

Continua a leggere

Flash News

Ferrero accetta l’offerta di Radrizzani: la Sampdoria verso la cessione definitiva

Pubblicato

:

Ferrero Sampdoria

Arriva da Gianluca Di Marzio e da Sky Sport la notizia che i tifosi blucerchiati aspettavano dopo l’altalena di emozioni di questi giorni legata alla cessione della Sampdoria.

Ferrero si sarebbe deciso ad accettare l’offerta del gruppo di Radrizzani, e sarebbe in questo momento in corso il CdA per discutere l’aumento di capitale, che significherebbe società salva.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969