La Fiorentina è in finale di Conference League. Decisiva la vittoria contro il Basilea ai tempi supplementari per ribaltare questa ostica semifinale. I ragazzi di Italiano adesso incontreranno in finale il West Ham, in una gara che promette tanto spettacolo.
LE PAGELLE DEL BASILEA
Hitz 7: impeccabile qualche minuto prima della fine del primo tempo su un’incornata di Bonaventura e nei tempi supplementari su Jovic. Incolpevole nei gol.
Lang 6: importantissimo difensivamente per la sua prestanza fisica, ma da quando parte l’assedio fiorentino lui non può nulla.
Adams 6.5: bravo a ripulire l’area sui cross della Fiorentina, annulla del tutto Cabral facendolo risultare un fantasma.
Pelmard 7: il più rapido nel terzetto difensivo. Assist favoloso per la rete di Amdouni. Alza notevolmente il ritmo nel corso del match rendendosi fondamentale.
Ndoye 6.5: inarrestabile sulla fascia destra, crea diverse insidie alla difesa viola e nelle ripartenze fa tanti, ma tanti danni.
Diouf 6: troppi errori qua e là, durante il corso del match. Si accende nei minuti finali e nei supplementari, dove aggredisce il centrocampo.
Xhaka 5.5: la punizione che passa dai suoi piedi è una delle pochissime occasioni per il Basilea di insaccare la rete, ma lui calcia malissimo e spreca l’occasione. Molto impreciso (Dal 87′ Frei 6: non riesce a mettere dinamicità a centrocampo e si limita al sodo).
Burger 7: grande carattere. Cerca sempre la verticalizzazione, la ripartenza, nonostante non gli riesca sempre. Bravissimo anche nelle chiusure difensive (Dal 106′ Males sv).
Calafiori 6: mette i bastoni tra le ruote agli avversari con ottimi interventi in copertura. Tuttavia, si fa prendere il tempo da Nico Gonzalez nell’azione del gol dell’argentino.
Augustin 6: ispirato, prova a fare slalom tra i giocatori della Fiorentina, mettendoli spesso in difficoltà. Non riesce ad arrivare in porta (Dal 81′ Zeqiri 5.5: fatica a trovare gli spazi giusti e spesso corre a vuoto).
Amdouni 6.5: ci mette fisicità e cerca costantemente spazio tra le linee centrali, da lodare il carattere che ha messo in campo, che viene premiato con una rete fantastica dove manda Igor a sedere e la piazza. Male in occasione del 2-1 della Fiorentina.
All. Vogel 6: la partita non è stata preparata male. Il divario tecnico tra le due squadre rischiava di risultare più ampio ma il tecnico tedesco ha iniettato la grinta e il carattere giusto ai suoi ragazzi.
LE PAGELLE DELLA FIORENTINA
Terracciano 5.5: viene chiamato poco in causa, ma questioni di ordinaria amministrazione per l’estremo difensore campano. Poteva fare meglio in occasione dell’1-1.
Dodò 7: in una Fiorentina con alti e bassi, lui è uno dei pochi che riesce a restare continuo durante tutto il match, con velocità, progressione e incisività.
Milenkovic 6.5: dal suo lato non arrivano molti pericoli, ma in fase di impostazione fa il suo senza assumersi tanti rischi. Sfiora il gol nel finale.
Igor 4.5: soffre tantissimo Ndoye su quella fascia, concedendosi spesso qualche fallo di troppo e risultando a volte anche impreciso. Troppo superficiale sul gol di Amdouni (Dal 56′ Ranieri 5.5: entra e si prende subito un giallo evitabilissimo. Sbaglia tanto in fase di disimpegno).
Biraghi 7: una leggenda narra che nessuno sappia cosa si nasconda alla fine di un arcobaleno, ma noi stasera lo abbiamo scoperto. Alla fine dell’arcobaleno disegnato da Biraghi c’è la testa di Nico Gonzalez che trova il vantaggio della Fiorentina.
Amrabat 5: ci ha abituati sicuramente a prestazioni migliori. Qualche imprecisione in fase di impostazione non da lui e troppi falli a centrocampo.
Castrovilli 7: prova ad inventarsi qualcosa in una Fiorentina che inizialmente ha avuto difficoltà a creare insidie agli avversari. Molto dinamico ed efficace durante tutto il corso del match (Dal 120+1′ Mandragora sv).
Brekalo 5.5: tanti errori e tanti passaggi sbagliati per il croato ex Torino, che non riesce a trovare la chiave di volta della sua stagione (Dal 46′ Ikoné 5.5: prova tante galoppate ma non riesce a sfondare e a concretizzare le azioni).
Bonaventura 7: sfiora il gol in più occasioni, trovando un super Hitz a bloccargli la via del gol. Ottima prestazione dell’ex Milan (Dal 106′ Barak 7: dà fisicità e qualità al centrocampo dei viola, sigla il gol decisivo con gran classe).
Nico Gonzalez 8: questo giocatore ha delle qualità eccezionali. Riesce a sbloccarla quando vuole e come vuole, in questo caso basta un’incornata sugli sviluppi di un corner. Scatenato per tutta la partita, si concede anche la doppietta.
Cabral 5.5: uno spettatore non pagante. Poco incisivo sotto porta, ma sono pochi anche i palloni che gli vengono messi a disposizione (Dal 91′ Jovic 6: più pericoloso rispetto a Cabral. Prova a mettere subito la firma sul match con un’incornata, ma Hitz gli sbarra la strada).
All. Italiano 6: ci si aspettava una squadra più cinica di fronte ad una situazione di svantaggio iniziale. Tuttavia, l’importante era portare a casa un risultato positivo e lui ci è riuscito.