Connect with us
Basilea-Fiorentina 1-3 (d.t.s.), le pagelle: Gonzalez show, male Brekalo!

Conference League

Basilea-Fiorentina 1-3 (d.t.s.), le pagelle: Gonzalez show, male Brekalo!

Pubblicato

:

La Fiorentina è in finale di Conference League. Decisiva la vittoria contro il Basilea ai tempi supplementari per ribaltare questa ostica semifinale. I ragazzi di Italiano adesso incontreranno in finale il West Ham, in una gara che promette tanto spettacolo.

LE PAGELLE DEL BASILEA

Hitz 7: impeccabile qualche minuto prima della fine del primo tempo su un’incornata di Bonaventura e nei tempi supplementari su Jovic. Incolpevole nei gol.

Lang 6: importantissimo difensivamente per la sua prestanza fisica, ma da quando parte l’assedio fiorentino lui non può nulla.

Adams 6.5: bravo a ripulire l’area sui cross della Fiorentina, annulla del tutto Cabral facendolo risultare un fantasma.

Pelmard 7: il più rapido nel terzetto difensivo. Assist favoloso per la rete di Amdouni. Alza notevolmente il ritmo nel corso del match rendendosi fondamentale.

Ndoye 6.5: inarrestabile sulla fascia destra, crea diverse insidie alla difesa viola e nelle ripartenze fa tanti, ma tanti danni.

Diouf 6: troppi errori qua e là, durante il corso del match. Si accende nei minuti finali e nei supplementari, dove aggredisce il centrocampo.

Xhaka 5.5: la punizione che passa dai suoi piedi è una delle pochissime occasioni per il Basilea di insaccare la rete, ma lui calcia malissimo e spreca l’occasione. Molto impreciso (Dal 87′ Frei 6: non riesce a mettere dinamicità a centrocampo e si limita al sodo).

Burger 7: grande carattere. Cerca sempre la verticalizzazione, la ripartenza, nonostante non gli riesca sempre. Bravissimo anche nelle chiusure difensive (Dal 106′ Males sv).

Calafiori 6: mette i bastoni tra le ruote agli avversari con ottimi interventi in copertura. Tuttavia, si fa prendere il tempo da Nico Gonzalez nell’azione del gol dell’argentino.

Augustin 6: ispirato, prova a fare slalom tra i giocatori della Fiorentina, mettendoli spesso in difficoltà. Non riesce ad arrivare in porta (Dal 81′ Zeqiri 5.5: fatica a trovare gli spazi giusti e spesso corre a vuoto).

Amdouni 6.5: ci mette fisicità e cerca costantemente spazio tra le linee centrali, da lodare il carattere che ha messo in campo, che viene premiato con una rete fantastica dove manda Igor a sedere e la piazza. Male in occasione del 2-1 della Fiorentina.

All. Vogel 6: la partita non è stata preparata male. Il divario tecnico tra le due squadre rischiava di risultare più ampio ma il tecnico tedesco ha iniettato la grinta e il carattere giusto ai suoi ragazzi.

LE PAGELLE DELLA FIORENTINA

Terracciano 5.5: viene chiamato poco in causa, ma questioni di ordinaria amministrazione per l’estremo difensore campano. Poteva fare meglio in occasione dell’1-1.

Dodò 7: in una Fiorentina con alti e bassi, lui è uno dei pochi che riesce a restare continuo durante tutto il match, con velocità, progressione e incisività.

Milenkovic 6.5: dal suo lato non arrivano molti pericoli, ma in fase di impostazione fa il suo senza assumersi tanti rischi. Sfiora il gol nel finale.

Igor 4.5: soffre tantissimo Ndoye su quella fascia, concedendosi spesso qualche fallo di troppo e risultando a volte anche impreciso. Troppo superficiale sul gol di Amdouni (Dal 56′ Ranieri 5.5: entra e si prende subito un giallo evitabilissimo. Sbaglia tanto in fase di disimpegno).

Biraghi 7: una leggenda narra che nessuno sappia cosa si nasconda alla fine di un arcobaleno, ma noi stasera lo abbiamo scoperto. Alla fine dell’arcobaleno disegnato da Biraghi c’è la testa di Nico Gonzalez che trova il vantaggio della Fiorentina.

Amrabat 5: ci ha abituati sicuramente a prestazioni migliori. Qualche imprecisione in fase di impostazione non da lui e troppi falli a centrocampo.

Castrovilli 7: prova ad inventarsi qualcosa in una Fiorentina che inizialmente ha avuto difficoltà a creare insidie agli avversari. Molto dinamico ed efficace durante tutto il corso del match (Dal 120+1′ Mandragora sv).

Brekalo 5.5: tanti errori e tanti passaggi sbagliati per il croato ex Torino, che non riesce a trovare la chiave di volta della sua stagione (Dal 46′ Ikoné 5.5: prova tante galoppate ma non riesce a sfondare e a concretizzare le azioni).

Bonaventura 7: sfiora il gol in più occasioni, trovando un super Hitz a bloccargli la via del gol. Ottima prestazione dell’ex Milan (Dal 106′ Barak 7: dà fisicità e qualità al centrocampo dei viola, sigla il gol decisivo con gran classe).

Nico Gonzalez 8: questo giocatore ha delle qualità eccezionali. Riesce a sbloccarla quando vuole e come vuole, in questo caso basta un’incornata sugli sviluppi di un corner. Scatenato per tutta la partita, si concede anche la doppietta.

Cabral 5.5: uno spettatore non pagante. Poco incisivo sotto porta, ma sono pochi anche i palloni che gli vengono messi a disposizione (Dal 91′ Jovic 6: più pericoloso rispetto a Cabral. Prova a mettere subito la firma sul match con un’incornata, ma Hitz gli sbarra la strada).

All. Italiano 6: ci si aspettava una squadra più cinica di fronte ad una situazione di svantaggio iniziale. Tuttavia, l’importante era portare a casa un risultato positivo e lui ci è riuscito.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

West Ham, Moyes: “Fiorentina tosta, sarà una grande finale”

Pubblicato

:

West Ham, Rice non rinnova

In vista della finale di Conference League, tra il suo West Ham e la Fiorentina, il tecnico degli inglesi ha parlato dei pericoli che nascondono i viola.
In particolare Moyes si è soffermato sulla grinta degli uomini di Vincenzo Italiano, dichiarando che sarà una partita molto difficile e servirà un grande sforzo per portare a casa il trofeo.
Passando alla sua squadra, invece, il tecnico del West Ham ha dichiarato:

Siamo in forma, abbiamo recuperato quasi tutti i giocatori e abbiamo il morale alle stelle dopo il buon finale di stagione. In particolare sono felice dello stato di forma di Fornals, che è tornato alla grande dopo i problemi fisici e ci sta trascinando. Ora dobbiamo sfruttare al meglio questa settimana di pausa e concentrarci al massimo sulla finale di Conference”.

Continua a leggere

Champions League

Coppe europee 2023/2024: tutte le combinazioni possibili per le italiane

Pubblicato

:

Champions League Finale

La giornata di Serie A appena conclusa ha ufficializzato le quattro squadre che parteciperanno alla prossima edizione della Champions. La prima è il Napoli che, in quanto Campione d’Italia, sarà in prima fascia. Seguono Milan e Lazio, entrambe in terza fascia e, infine, l’Inter, momentaneamente in seconda. I nerazzurri, qualora vincessero la finale di Istanbul, verrebbero sorteggiati a Nyon dalla prima fascia.

Passiamo adesso alle altre competizioni. Come ricorda Calcio & Finanza, qualora Roma e Fiorentina vincessero le finali di EL e Conference, andrebbero rispettivamente in Champions e in Europa League. Se così fosse, l’Italia avrebbe 8 squadre in Europa, tra cui Atalanta in EL e Juve in Conference. Di seguito i possibili scenari completi:

Roma e Fiorentina vincono le due finali: Napoli, Inter, Lazio, Milan e Roma in Champions, Atalanta e Fiorentina in Europa League e la Juventus in Conference.

Roma vince l’EL e la Fiorentina perde la Conference: Napoli, Inter, Lazio, Roma e Milan in Champions, Atalanta in Europa League e la Juventus in Conference.

Roma perde l’EL e la Fiorentina vince la Conference: Napoli, Inter, Lazio e Milan in Champions, Atalanta, Roma e Fiorentina in Europa League e la Juventus in Conference.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Rummenigge sulle italiane finaliste in Europa: “Possono vincere tutte e tre! Inter sfavorita, ma è un vantaggio”

Pubblicato

:

L’ex Inter Karl-Heinz Rummenigge – prossimo a tornare nella dirigenza del Bayern Monaco – ha parlato a Novantesimo Minuto delle tre italiane finaliste in Europa, oltre a soffermarsi su un pensiero sul calcio italiano.

CALCIO ITALIANO – “Il calcio italiano quest’anno ha fatto bene in campo internazionale, con una piccola differenza. I migliori tempi italiani, quando il Milan vinceva o lo faceva l’Inter, i calciatori erano un po’ più al top di quelli di oggi. Ma questo significa che gli allenatori hanno lavorato bene, hanno cambiato tatticamente. Oggi non ci sono squadre italiane che giocano con il catenaccio“.

TRE ITALIANE FINALISTE – “Sulla carta tutte e tre possono vincere, ma quella che avrà più possibilità probabilmente è la Roma, che ha uno specialista in panchina. Ma anche la Fiorentina può vincere. L’Inter non è favorita, ma lo vedo un vantaggio. Può scendere in campo sapendo di aver fatto bene tutta la stagione. Sono una squadra tatticamente messa bene, soprattutto in attacco con Lautaro Martinez, Romelu Lukaku, Edin Dzeko, giocatori che possono fare male a tutti gli avversari“.

Continua a leggere

Champions League

Mancini sulle finali europee delle italiane: “Contento, ma le date non aiutano la Nazionale”

Pubblicato

:

Mancini

Il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Mancini ha parlato ai media al margine della presentazione del progetto “Valori in rete“, nato dalla collaborazione tra la FIGC ed il Ministero dell’Istruzione. Queste le sue parole, sulle finali europee, che attendono Inter, Roma e Fiorentina.

FINALI EUROPEE – “Sono contento per le tre italiane, ma avrei preferito che le date delle finali fossero diverse, così da dare alla Nazionale la possibilità di preparare le partite importanti di Nations League con qualche giorno di lavoro in più. Avremmo avuto bisogno dell’aiuto di tutti, ma soprattutto le date sono completamente sbagliate”.

INTER-MANCHESTER CITY – “Per molti la finale di Champions è scontata, ma il mio parere è che non sarà così. Il Manchester City è avvantaggiato, ma è una gara molto aperta. Il gioco dell’Inter può mettere in difficoltà la squadra di Guardiola”.

ROMA E FIORENTINA – Roma-Siviglia sarà una gara molto aperta, si affronteranno due squadre forti. Stessa cosa per Fiorentina-West Ham. Le squadre italiane possono puntare a tre vittorie, ma ovviamente non sarà facile”. 

PITON – “Seguiamo tutti, ma non credo che per queste convocazioni ci saranno novità, perché abbiamo poco tempo. Piton lo stiamo seguendo da un po’, è un ragazzo interessante”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969