Connect with us
Basilea-Fiorentina, le probabili formazioni: Cabral è imprescindibile, dubbio in mediana

Conference League

Basilea-Fiorentina, le probabili formazioni: Cabral è imprescindibile, dubbio in mediana

Pubblicato

:

Fiorentina-Roma, le formazioni ufficiali: Belotti sfida Cabral

La sconfitta della Fiorentina nella semifinale di andata contro il Basilea grida vendetta: Amdouni ha segnato la rete della vittoria nei minuti di recupero, al termine di un match intenso. I Viola hanno la possibilità di riscattarsi stasera, al “St. Jakob-Park”: l’intento è di ribaltare il risultato maturato al “Franchi”.  Solo con una vittoria la squadra di Italiano può sperare di conquistare la finalissima di Conference League: l’ex tecnico dello Spezia conferma Arthur Cabral (ex di turno già a segno all’andata) al centro dell’attacco. Alle sue spalle scalpitano Nico Gonzalez, Ikoné e Bonaventura. L’unico, vero, dubbio per Italiano è la coppia di centrocampo: Amrabat dovrebbe partire titolare, mentre è vivo il ballottaggio tra Mandragora e Castrovilli. Lato Basilea, Vogel dovrebbe optare per la formazione già schierata nella sfida di andata: l’unico dubbio è su Augustin e Zeqiri nel tandem offensivo con Amdouni.

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Mandragora, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano

Basilea (3-5-2): Hitz; Lang, Adams, Pelmard; Ndoye, Diouf, Xhaka, Burger, Calafiori; Augustin, Amdouni. All. Vogel

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conference League

Di Gennaro sul sorteggio in Conference della Fiorentina: “Meglio di così non poteva andare”

Pubblicato

:

Fiorentina

Per il secondo anno di fila la Fiorentina di Italiano si approccia verso i quarti di finale di Conference League. La strada verso la finale di Atene, che ha tracciato il sorteggio di ieri a Nyon, non è poi così impervia, soprattutto a giudizio di Antonio Di Gennaro, ex Viola, intervenuto a La Gazzetta dello Sport. Il primo ostacolo da superare è il Viktoria Plzen, formazione ceca terza in campionato, capace di passare il precedente turno ai rigori contro il Servette. Nel caso la Viola dovesse poi andare avanti incrocerebbe nel percorso Club Brugge o Paok. Evitati dunque gli spauracchi Aston Villa e Fenerbahce, dall’altra parte del tabellone. Ma occhio alle sorprese, come tiene a precisare Di Gennaro, dato che già col Maccabi Haifa la Fiorentina ha sofferto più del dovuto. D’altra parte, poi, il Plzen ha pure le sue carte da giocarsi specie con Chory e Sulc, i due uomini di maggiore qualità segnalati da Di Gennaro. Queste le parole dell’ex Fiorentina.

VIKTORIA PLZEN – È una squadra fisica con due buoni attaccanti come Chory e Sulc che può giocare seconda punta o sulla trequarti. Saranno loro i due principali pericoli, ma fra le otto formazioni rimaste in corsa credo che sia stata pescata quella con meno potenziale. La Fiorentina deve comunque stare molto attenta perché ha rischiato qualcosa anche contro il Maccabi Haifa”.

SORTEGGIO – Miglior sorteggio possibile? Direi di sì, considerando pure che l’Aston Villa e il Fenerbahce di Dzeko sono dall’altra parte del tabellone e quindi verrebbero evitati anche in un’eventuale semifinale. Sulla carta una buona urna”.

Continua a leggere

Conference League

Le date della Conference League: ecco quando giocherà la Fiorentina

Pubblicato

:

Tifosi della fiorentina in sciarpata

In giornata, oltre ai sorteggi di UEFA Champions League e a quelli di UEFA Europa League, sono stati effettuati anche i sorteggi per la UEFA Conference League. Nella terza competizione europea, infatti, figura anche la Fiorentina, unica squadra italiana nella suddetta. I Viola affronteranno nei quarti di finale il Viktoria Plzen e possono ringraziare per l’avversaria pescata in quanto hanno evitato squadre di gran lunga più complicate come l’Aston Villa, il Lille e il Fenerbahçe. La vincente della sfida affronterà alle semifinali la vincente fra PAOK e Club Brugge.

Successivamente, inoltre, sono state rese note le date della doppia sfida: la gara d’andata si giocherà giovedì 11 aprile alla Doosan Arena di Plzen mentre il ritorno sarà giovedì 18 aprile allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.

IL TABELLONE DELLA UEFA CONFERENCE LEAGUE

Andata 11 aprile
Viktoria Plzeň – Fiorentina (18:45 CET)
Olympiacos – Fenerbahçe (18:45 CET)
Aston Villa – LOSC Lille (21:00 CET)
Club Brugge – PAOK (21:00 CET)

Ritorno 18 aprile
LOSC Lille – Aston Villa (18:45 CET)
Fiorentina – Viktoria Plzeň (18:45 CET)
PAOK – Club Brugge (21:00 CET)
Fenerbahçe – Olympiacos (21:00 CET)

Semifinali
Andata 2 maggio

Aston Villa / LOSC Lille – Olympiacos / Fenerbahçe (21:00 CET)
Viktoria Plzeň / Fiorentina – Club Brugge / PAOK (21:00 CET)

Ritorno 9 maggio
Olympiacos / Fenerbahçe – Aston Villa / LOSC Lille (21:00 CET)
*Club Brugge / PAOK – Viktoria Plzeň / Fiorentina (21:00 CET)

*Se il Club Brugge si qualifica per le semifinali, disputerà la gara casalinga mercoledì 8 maggio 2024 alle 18.45 CET.

Continua a leggere

Conference League

I quarti di finale di Conference League: solo sorrisi per la Fiorentina

Pubblicato

:

Dove vedere il sorteggio dei play-off di Conference League 2023/24

SORTEGGI CONFERENCE LEAGUE – Nel corso di questa mattinata, sono stati sorteggiati i quarti di finale di Champions League e di Europa League. Adesso è il turno della Conference League e verrà stipulato il tabellone che porterà direttamente alla finale di Atene. L’unica italiana presente nella competizione, ovvero la Fiorentina, ieri sera ha passato il turno contro il Maccabi Haifa, vincendo il doppio scontro con il risultato finale di 5-4. La squadra di Vincenzo Italiano nella passata stagione è arrivata a un passo dal sollevare al cielo la coppa, perdendo contro il West Ham in finale. Adesso la volontà è quella di arrivare di nuovo in fondo e vincere questa coppa.

Le altre 7 squadre che hanno staccato il pass per i quarti di finale sono l’Aston Villa (4-0 agg sull’Ajax), Club Brugge (4-2 agg sul Molde), Lille (4-1 agg sullo Sturn), Olympiacos (7-5 agg sul Maccabi Tel Aviv), Viktoria Plzen (0-0, vittoria ai rigori sul Servette), Fenerbahce (3-1 agg sull’USG) e infine il PAOK (5-3 agg sulla Dinamo Zagabria). Queste sono le 8 squadre che si giocheranno la vittoria della coppa. Nel corso del sorteggio, verranno stabiliti gli accoppiamenti sia per quanto riguarda i quarti di finale che per la semifinale. La finale della Conference League si terrà il 29 maggio all’AEK Arena di Atene. Scopriamo in live quali sono gli accoppiamenti dei quarti e delle semifinali.

LIVE – SORTEGGI CONFERENCE LEAGUE

QUARTI DI FINALE

QUARTO 1: Club Brugge-PAOK

QUARTO 2: Olympiacos-Fenerbahce

QUARTO 3: Aston Villa-Lille

QUARTO 4: Viktoria Plzen-Fiorentina

ACCOPPIAMENTI SEMIFINALI 

Vincente quarto di finale 3 -vincente quarto di finale 2

Vincente quarto di finale 4 -vincente quarto di finale 1

Continua a leggere

Champions League

Ranking UEFA aggiornato: dove si trova l’Italia?

Pubblicato

:

UEFA

Gli ultimi sviluppi nelle coppe europee hanno modificato il Ranking UEFA. In Champions League non ci sono più italiane: l’Inter eliminata dall’Atletico Madrid ai rigori, il Napoli da un Barcellona guidato dai suoi giovani, mentre c’è stato troppo Bayern Monaco per una Lazio senza forze.

Discorso diverso in Europa League ed in Conference League, competizioni in cui l’Italia si è difesa in maniera ottimale. Sono, infatti, ancora tutte in corsa: Milan, Roma Atalanta nella prima competizione, la Fiorentina nella seconda.

RANKING UEFA: DOVE SI TROVA ORA L’ITALIA?

L’Italia si trova ancora prima nel Ranking UEFA, sebbene il divario che ci separa dalla seconda sia diminuito. Tuttavia i punti bonus raccolti grazie al passaggio ai quarti di finale delle squadre di cui sopra, ci hanno permesso comunque di tenere un buon distacco.

La classifica aggiornata è la seguente:

ITALIA 17,714 punti
GERMANIA 16.356 punti
INGHILTERRA 16.250 punti
FRANCIA 14,750 punti
SPAGNA 14,437 punti
REPUBBLICA CECA 13.250 punti
BELGIO 13.200 punti
TURCHIA 11.500 punti
PORTOGALLO 10.666 punti
OLANDA 10.000 punti

RANKING UEFA: L’IMPORTANZA DI ARRIVARE TRA LE PRIME DUE

Importantissimo da ricordare: con la nuova formula della Champions League, vi sarà la necessità di qualificare 4 squadre in più rispetto alle solite 32 (la competizione sarà, infatti, a 36 squadre). Una di queste apparterrà al campionato che si piazzerà quinto nel ranking assoluto, un’altra sarà la squadra vincitrice di uno dei campionati minori, mentre le altre due apparterranno ai campionati con il miglior ranking Uefa stagionale. Per questo motivo, se l’Italia dovesse mantenere il primo posto avrebbe la certezza di vedere 5 squadre del suo massimo campionato qualificarsi alla pionieristica edizione della Champions League.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969