Dove trovarci

Belgio Finlandia 2-0 le pagelle: De Bruyne inventa, Lukaku c’è sempre!

Tre vittorie in tre partite, sette gol fatti, solo uno subito. Questi i  numeri con i quali il Belgio si presenta agli ottavi di finale. Con il 2-0 contro la Finlandia i diavoli rossi chiudono il girone B da primi della classe e si catapultano verso la fase ad eliminazione diretta di Euro2020. Dopo una buona prima frazione di gioco, gli scandinavi crollano nella ripresa ed ora sperano di essere ripescati come migliore terza.

FINLANDIA

Hradecky: 6.5 – È un peccato, perchè per larghi tratti del match è il migliore in campo. Miracoloso su Doku e Hazard, sfortunato sul colpo di testa di Vermaelen che gli finisce sul braccio e va in rete. Sul tabellino è un autogol, ma c’è tanta sfortuna.

Raitala: 5 –  Ogni volta che Doku lo punta va in estrema difficoltà e spesso viene salvato. Si perde Vermaelen sull’angolo che porta al momentaneo 0-1. In attacco si vede poco, ed è una fortuna, perchè quando si vede è pessimo.

Toivo: 6 – Spesso dalle sue parti si aggira Lukaku, mai una buona notizia per i difensori, ma lui regge bene l’urto.

Arajuri 7 – A tratti dominante in area di rigore, si mette a uomo su Lukaku e difende arcignamente. Si immola eroicamente su una conclusione ravvicinata di Doku.

O’Shaughnessy: 6 – Una ottima chiusura su Lukaku nel primo tempo, poi è sempre l’attaccante dell’Inter ad aggirarlo nell’azione che consegna il 2-0 nelle mani del Belgio e chiude la partita.

Uronen: 6 – Meglio di Raitala dall’altra parte (fare peggio era difficile), si limita al compitino e gioca una modesta partita. (Dal 70′ Alho: s.v.)

Lod: 5.5 – Quando è tra i suoi piedi, il pallone scotta e non poco. Un paio di possessi sanguinolenti persi a centrocampo, può fare di meglio. (Dal 91′ Forss: s.v.)

Sparv 5.5 – Dovrebbe portare qualità al centrocampo scandinavo, in realtà si vede poco e nulla ed esce al 59′. (Schuller: s.v.)

Kamara 6 – Alterna cose buone a cose meno buone, ne esce una gara discreta.

Pukki e Pohjanpalo: 5.5 – Se si dovesse valutare l’impegno sarebbero i migliori in campo. Purtroppo conta anche altro e loro, di fatto, il pallone non lo vedono mai. Due spettatori non paganti in attacco. (Dal 91′ e dal 70′ Jensen e Kauko: s.v.)

BELGIO

Courtois: 6 – L’unico tiro che gli arriva è debole e centrale, nessun problema per lui.

Denayer e Boyata: 6 – Poco lavoro per i due centrali del Belgio che si limitano a far circolare il pallone.

Vermaelen: 6.5 – Il gol del momentaneo 1-0 è suo al 50%: bravo a liberarsi e a colpire di testa il pallone che finisce sul palo, al resto pensano la fortuna e Hradecky.

Trossard: 5 – Troppo timido, uno con la sua rapidità potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia finlandese, e invece il giocatore del Brighton si limita a semplici ed elementari passaggi elementari. ( Dal 75′ Meunier: s.v.)

De Bruyne: 7.5 – Ogni volta che si accende manda in tilt la difesa scandinava. È a mani basse il miglior passatore al mondo, a dimostrarlo sono altri due assist, il primo annullato per fuorigioco millimetrico. (Dal 91′ Vanaken: s.v.)

Witsel: 6 – Quando al tuo fianco hai De Bruyne tutto diventa più facile, deresponsabilizzato da ogni compito offensivo, si dedica alla poco impegnativa fase di copertura.

Chadli: 6 – Si vede poco e nulla, il voto non può che essere un 6 d’ufficio.

Doku: 6.5 – Il più attivo del primo tempo belga. Solo un miracoloso Hradecky gli nega il gol del momentaneo vantaggio. I suoi dribling spaventano i diretti avversari, a volte si perde in sè stesso, ma ha solo 19 anni e tutto il futuro davanti. (Dal 76′ Batshuayi: s.v.)

Hazard: 6 – Svaria su tutto il fronte, ci prova spesso, ma trova un provvidenziale estremo difensore avversario sulla sua strada e non si sblocca.

Lukaku: 7 – A volte sembra che si veda poco o nulla, poi guardi il tabellino e leggi di un gol annullato per fuorigioco millimetrico e di un altro segnato da attaccante vero. Terzo gol in tre partite giocate, una sentenza. (Dal 84′ Benteke: s.v.)

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Flash News