Dove trovarci
Ajax

Calcio Internazionale

Benfica-Ajax, un grande classico del calcio europeo

Benfica-Ajax, un grande classico del calcio europeo

Tra le partite degli ottavi di Champions League, c’è un match che è passato un po’ più inosservato: Benfica-Ajax. Forse perché le due compagini non sono top club attualmente, ma in questo scontro risiede una grossa parte della storia moderna del calcio.

I biancorossi e le Aquile si sono incontrati 7 volte nel corso degli anni ed il bilancio è a favore degli ajacidi, che hanno ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi.

L’ultimo match è avvenuto nella fase a gironi della Champions League del 2018, partita terminata in pareggio, grazie ai gol di Jonas e Tadic.

Come detto in precedenza, però, questi due gloriosi club, a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 erano le squadre migliori del globo, basta dare un’occhiata ai componenti delle due rose.

Ruud Krol, Neeskens, Suurbier, Michels e un certo Johan Cruijff nelle fila degli olandesi, mentre i portoghesi potevano contare su Bento, Cruz, Coelho, Nenè e la Pantera Nera Eusebio. 

I due club, in quel decennio, oltre a stravincere titoli nazionali, riuscirono a conquistare ben 5 Coppe dei Campioni, con il Benfica che riuscì a portare a casa il titolo del 1960-61 e del 1961-62 e l’Ajax che vinse consecutivamente il trofeo per tre stagioni dal 1971 al 1973.

Le due compagini, si affrontarono nei quarti del 1969 e si sfidarono 3 volte. L’andata, in Olanda, finì 1-3 per le Aquile e nel ritorno ci fu lo stesso esito, motivo per cui si dovette giocare una terza partita, che finì con un secco 3-0 per i biancorossi, con Cruijff sugli scudi.

Nel 1972, le due squadre si sfidarono questa volta in semifinale ed ancora l’Ajax ebbe la meglio, vincendo di misura con un gol di Swart, rete che consentì agli ajacidi di ottenere il pass per la finale, poi vinta ai danni dell’Inter.

Non stiamo più parlando del Benfica-Ajax di 50 anni fa, ma il fascino di questa sfida è immutabile: i presupposti per godersi un grande match questa sera ci sono tutti.

 

Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in Calcio Internazionale