Connect with us
Bercy, l'assenza di Federer sposterà gli equilibri?

Generico

Bercy, l’assenza di Federer sposterà gli equilibri?

Pubblicato

:

Team Numero Diez

Siamo entrati nella settimana del torneo di Parigi Bercy. L’ultimo Master 1000 dell’anno che dovrà assegnare gli ultimi due posti per le Finals di Londra che inizieranno tra due settimane. I contendenti sono sei, quindi si daranno battaglia per poter conquistare la partecipazione al master finale. Il torneo non sarà più decisivo per quanto riguarda il primato mondiale a fine anno. Federer infatti ha annunciato che non parteciperà al torneo chiudendo di fatto ogni discorso possibile.

QUANTO PESA L’ASSENZA DI ROGER

I tifosi parigini sognavano il quinto Fedal dell’anno ma hanno dovuto rinunciare al sogno ancora prima dell’inizio del torneo. La possibile finale tra Federer e Nadal non sarà possibile per via del ritiro dello svizzero dal torneo. Ormai Roger ci ha abituati a vedere centellinate le sue apparizioni anche nei tornei più importanti. Ecco quindi che dopo l’ottavo trionfo nel torneo di casa a Basilea ha deciso di prendersi qualche giorno di riposo in vista delle finals di Londra.

Insomma ancora una volta Federer ha saltato un torneo, in questo caso Bercy, per prepararsi al meglio per il torneo successivo. Una scelta che, vista la stagione fenomenale con 7 titoli conquistati, ha sempre pagato fino ad ora. Soprattutto se consideriamo che arrivava da una finale dura e combattuta con Del Potro terminata solo al terzo set ed una settimana comunque pesante e ricca di eventi ed emozioni visto che si trattava del torneo di casa. Tra tutte c’è stata la partita di addio di Chiudinelli, connazionale di Federer e suo grande amico, a cui il campione di casa era presente e che si è anche emozionato al giro di campo del compagno. E poi c’è stato il solito evento con tutti i raccattapalle del torneo a cui Roger si presta molto volentieri ricordando anche di quando lui stesso era uno di loro.

Un altro punto a favore di Federer è il fatto che a Bercy la superficie sia sì rapida ma non tanto quanto quella di Londra, su cui si disputeranno le finals, o quella di Shanghai su cui ha trionfato battendo Nadal per la quarta volta nell’anno.

NADAL CONTRO TUTTI

Ecco così che Nadal diventa l’unico grande favorito per la vittoria finale del torneo. Per lo spagnolo si tratterebbe del primo trionfo in terra parigina, specifichiamo indoor visto che lui a Parigi ha vinto e tanto ma sulla terra del Roland Garros. Sicuramente ha tirato un bel sospiro di sollievo quando ha saputo del forfait del rivale svizzero, che è la sua unica bestia nera in questo 2017.

Lo spagnolo ha fatto vedere una forma smagliante durante tutto l’anno ed è forse la prima volta che arriva così preparato fisicamente agli ultimi appuntamenti dell’anno. Si tratta dunque di un’occasione enorme per lui per portare a casa un altro trofeo e porre la parola fine alla contesa sul primato mondiale. Nadal infatti sarebbe sicuro di terminare l’anno al numero uno in caso di vittoria all’esordio a Bercy. Rafa inizierà il suo cammino contro il coreano Chung che ha sconfitto un po’ a sorpresa all’esordio Misha Zverev.

Gli avversari più agguerriti saranno Del Potro, Tsonga e Anderson. Devono vincere il torneo per qualificarsi, un’impresa ardua ma non impossibile né per Del Potro, che in questa seconda parte di stagione sta facendo vedere il tennis dei giorni migliori, né per Tsonga, che può trovare qualche motivazione extra del pubblico di casa e che, se in giornata, può battere chiunque. Più facile per Goffin a cui basterà arrivare in semifinale per essere sicuro di andare a Londra e con la rinuncia di Federer il suo tabellone sembra molto più facile con il solo Cilic che lo può impensierire. L’ultimo posto disponibile, verosimilmente, se lo giocheranno direttamente Querrey e Carreno Busta agli ottavi con il vincitore che dovrebbe assicurarsi un posto.

PECCATO PER LORENZI

Con la mancata qualificazione di Seppi e il ritiro per infortunio di Fognini, toccava a Paolo Lorenzi tenere alti i colori azzurri a Bercy. Così non è stato perché il tennista senese è stato sconfitto oggi nel suo match di esordio dal portoghese Joao Sousa, numero 60 del mondo, con il punteggio di 6-4 7-5.

Il tennista portoghese si è imposto in un match che sulla carta era equilibrato, forse leggermente a favore del nostro azzurro, sfruttando la scia di vittorie delle qualificazioni che ha dovuto affrontare. Sousa è stato più bravo di Lorenzi nei punti chiave sui quali si è decisa la partita. Il primo set ha avuto un andamento altalenante con Sousa che si è portato sopra 3-0 per poi essere rimontato 3-4 da Lorenzi, che ha ceduto due volte il servizio perdendo un set che sembrava pendere dalla sua parte. Il secondo set è stato più equilibrato, seguendo i servizi fino al 5-3 per il portoghese, che non è riuscito a chiudere il match al servizio. Paolo però ha commesso due doppi falli che hanno permesso all’avversario di servire nuovamente per il match e questa volta non ha fallito.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

Flash News

Kvaratskhelia in dubbio per l’Atalanta: oggi la decisione

Pubblicato

:

Khvicha Kvaratskhelia, giocatore del Napoli - Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League

Nella giornata di oggi Khvicha Kvaratskhelia farà ritorno a Napoli. Nel corso del match contro la Grecia che è poi valso la qualificazione a EURO24 con la sua Georgia, l’esterno sinistro è stato costretto ad uscire dal campo a causa di un dolore all’inguine. La sua nazionale ha poi vinto lo stesso ai calci di rigore. La sua presenza contro l’Atalanta resta ancora in dubbio.

LE CONDIZIONI DI KVARATSKHEILA

Come riporta Il Mattino, Kvaratskhelia sarà valutato nelle prossime ore dallo staff del Napoli. La speranza è che si tratti solo di un affaticamento muscolare. Se così dovesse essere la sua presenza in campo per la sfida contro l’Atalanta non sembra essere in discussione. Se invece si dovesse trattare di uno stiramento il georgiano dovrà stare ai box per qualche settimana. il Napoli aspetta il rientro di Kvaratskhelia per capire se sarà necessaria o meno una risonanza magnetica. Vedendo i video che sono circolati sui profili social dello stesso georgiano, che lo ritraevano festeggiare coi compagni, la speranza è che davvero non sia nulla di grave. Il popolo azzurro dovrà restare con il fiato sospeso ancora per qualche ora. Ricordare l’importanza della sfida contro l’Atalanta è quasi superfluo: si potrebbe trattare infatti dell’ultima chance per la Champions League.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969