Connect with us
Bergomi sulla finale contro il City: "Credo che Lukaku possa partire dal 1'. Percentuali? Dico 65%-35% per il City"

Champions League

Bergomi sulla finale contro il City: “Credo che Lukaku possa partire dal 1′. Percentuali? Dico 65%-35% per il City”

Pubblicato

:

Bergomi

Beppe Bergomi, storico difensore dell‘Inter e opinionista a Sky Sport ha rilasciato una lunga intervista a La Repubblica sulla finale di Champions League tra i nerazzurri e il Manchester City, parlando anche delle altre due finaliste italiane in Europa, Roma e Fiorentina. Queste le dichiarazioni complete.

LE ITALIANE FINALISTE IN EUROPA – “Roma e Fiorentina se la giocano ampiamente, e l’Inter può realizzare la sorpresa clamorosa solo se la giocherà fino in fondo. Nel senso che non dovrà limitarsi ad aspettare le mosse dell’uomo che ha cambiato il calcio, il più bravo di tutti“.

SULLA ROMA – “Quando c’è di mezzo Mourinho, ogni finale è possibile: lui le vince sempre. Ma anche il Siviglia lo fa, in Europa League. Con l’ultimo allenatore gioca più semplice, in profondità, e sa farlo benissimo. La Roma dovrà sfruttare le palle inattive, immagino che inizierà sulla difensiva. I loro centrali non sono impeccabili. Molto dipenderà dall’eventuale presenza di Dybala. Pronostico: 51 per cento Siviglia, 49 Roma“.

COME SI IMMAGINA LA FIORENTINA – “Con il primato del gioco, sempre. Bello e a volte pericoloso. Il West Ham ha fisicità e rapidità, la Fiorentina punterà sull’uomo contro uomo, badando però a non esasperarlo. Io dico 50 e 50“.

GUARDIOLA E PERCHÈ È IL PIÙ FORTE – “Un giorno mi spiegò: tutti parlano del nostro possesso palla, ma il segreto è il recupero. Il grande lavoro è concentrato lì“.

PERCENTUALI FINALE CITY-INTER – “Per loro 65, per noi 35. Ma non si parte battuti. Gli inglesi hanno tutto da perdere, e Guardiola stesso insegue il trofeo dai tempi del Barcellona, ha picchiato il naso molte volte. L’Inter va a Istanbul con la testa più leggera del Manchester City“.

MOSSE TATTICHE – “L’Inter dovrà occupare benissimo il campo, accettando il possesso del City, lavorando con le punte e palleggiando quando occorre. La catena di sinistra, da Bastoni a Dimarco, è formidabile, e dovrà essere bravo Onana a capire quando palleggiare e quando servire lungo. Haaland? Si può fermare solo di squadra“.

CHI AL FIANCO DI LAUTARO – “Le ultime indicazioni di Inzaghi farebbero pensare a Dzeko, ma stavolta credo possa cominciare Lukaku per dare più profondità. Non dobbiamo pensare a che partita sarà al 60’, ma come crearla dal primo minuto“.

L’INTER A DUE FACCE: CAMPIONATO E COPPE – “All’inizio ha pesato il trauma dello scudetto appena perduto, poi il pensiero delle occasioni che sarebbero tornate, ma non funziona così. In Europa la vera impresa è stata passare il primo turno. Poi, tanta bravura e un pizzico di fortuna nei sorteggi“.

UN SEGRETO PER LE FINALI – “Contano il gruppo e la meraviglia, saper tirar fuori quel Dna che ogni squadra possiede“.

PARAGONI INTER 2010 E 2023 – “Non credo. Quella del triplete era una squadra costruita per vincere, e in semifinale eliminò proprio Guardiola“.

SULLA CHIUSURA DELL’ANNATA GENERALE – “Il Mondiale ha spezzato la stagione. Il Napoli ha vinto con merito assoluto, però di questo campionato non ricordo sfide memorabili. Inter e Milan hanno troppi punti in meno rispetto a un anno fa, e la Juve ha vissuto quello che ha vissuto: Allegri è stato bravissimo a tenere insieme la baracca dopo quel meno 15, altri sarebbero precipitati. Anche se, va ricordato, i bianconeri erano già tagliati fuori a gennaio dopo la batosta di Napoli e prima della penalizzazione“.

I SUOI 60 ANNI – “Li vivo bene, mi sento in forma, pure io ho scoperto il padel ma senza ossessioni. Mi sembra di avere ancora 40 anni. Diciamo che i 60 sono i nuovi 40…

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Champions League

Natan carica il Napoli: “Giochiamo per rendere orgogliosi i tifosi”

Pubblicato

:

Napoli

Esordio positivo in Champions League per Natan, difensore brasiliano dei partenopei, che ha giocato un’ottima gara contro il Madrid. Al netto dei tre gol subiti dal Blancos, il centrale ex Bragantino dopo un inizio di stagione difficile (complice anche la scarsa condizione tecnica) sta dimostrando tutto il suo valore. Natan infatti ha ricevuto la sufficienza piena da tutti i quotidiani sportivi nel match contro la squadra di Carlo Ancelotti dimostrandosi sicuro e molto coraggioso.

Ieri il brasiliano, dopo la sconfitta contro gli spagnoli, ha anche pubblicato sul suo profilo Instagram alcune foto della gara con questo momento: “Giocheremo sempre per rendere orgoglioso il Napoli“.

Continua a leggere

Champions League

Celtic-Lazio da record: 4 giocatori giapponesi in campo per la prima volta

Pubblicato

:

Kamada Lazio

La Lazio e il Celtic si ritrovano in Champions League e sono pronte per affrontarsi di nuovo questa sera nella seconda giornata del gruppo E. Un dato particolare però, rende questo match unico nella storia del calcio.

La squadra di Maurizio Sarri è tornata finalmente nella competizione europea per club più importante. Dopo il pareggio all’esordio in casa contro l’Atletico Madrid con la rete nei minuti di recupero di Provedel, questa sera i biancocelesti incontreranno una vecchia conoscenza dell’Europa League: il Celtic. Gara difficile, ma anche molto particolare perché in questo match ci saranno quattro calciatori giapponesi scenderanno in campo per la prima volta: Kamada della Lazio Maeda, Hatate, Furuhashi per i padroni di casa.

Continua a leggere

Champions League

Porto-Barcellona, guai per Xavi: fuori per infortunio Lewandowski

Pubblicato

:

Lewandowski

Arrivano guai per Xavi nella sfida del suo Barcellona contro il Porto. Al momento i blaugrana non sono ancora riusciti a sbloccare il match fermo sullo 0-0 e il tecnico spagnolo è stato costretto a sostituire Lewandowski. L’attaccante polacco, dopo aver subito un duro colpo da un avversario alla tibia sinistra, è stato costretto prima a farsi fasciare la parte del corpo indolenzita dallo staff medico e poi a chiedere il cambio. Al suo posto, infatti, al 34′ è entrato Ferran Torres.

Continua a leggere

Champions League

Yamal nella storia della Champions: il dato

Pubblicato

:

yamal

Lamine Yamal continua a far parlare di sé. Il giovanissimo calciatore del Barcellona, esordendo quest’oggi dal primo minuto nel match contro il Porto, ha fatto (anche) la storia della Champions League.

Xavi lo ha scelto al fianco di Robert Lewandowski e Joao Felix in attacco, polverizzando un nuovo primato: secondo Opta, Yamal è diventato il più giovane giocatore di sempre a giocare una partita di Champions. Il wonderkid dei catalani è sceso in campo all’età di 16 anni e 83 giorni, battendo così il record precedentemente detenuto da Celestine Babayaro.

Numeri importanti, che ancora una volta dimostrano l’ascesa di uno dei prossimi fenomeni mondiali.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969