Connect with us
Bianda a Roma: un Alisson di difesa

Calciomercato

Bianda a Roma: un jolly per la difesa

Pubblicato

:

E pure Bianda ha firmato: dopo Mirante, Marcano, Santon, Kluivert, Coric, Zaniolo, Cristante e Pastore.

La Roma non fa rivoluzione, ma puntella e allunga la rosa. Il centrale di difesa francese è solo l’ultimo di una serie di giocatori acquistati per rendere competitiva la rosa in tutte e tre le competizioni che affronterà il prossimo anno.

IL GIOCATORE

Bianda in questa stagione ha collezionato appena cinque presenze in Ligue 2, la serie B francese, oltre che due gettoni in coppa.

In agglomerato ha disputato poco più di quattro gare e mezzo: pochissimo.

L’esperienza, però, se l’è costruita in nazionale minore: tra l’under 16, la 17 e la selezione dei 18 ha giocato ben 21 volte.

Dalle giovanili sono uscite pedine valide quali Lenglet, Cyprien, Fofana e Rabiot. Ma anche Martial, Lemar e Coman. E ancora Lucas Hernandez, Cornet, Dembele, senza scordare Upamecano, Karamoh, Zagadou, Sarr e La Font.

FRANCIA LANCIA

Pazzesca la crescita dei settori giovanili francesi negli ultimi anni. Non solo in Ligue 1, ma in tutta Europa centinaia di squadre hanno iniziato a puntare sui giovani della nazionale galletta.

Impensabile credere al numero di convocati under 25 al mondiale in maglia blues: la bellezza di quindici. E fra questi calciatori del calibro di Mbappe, Varane, Umtiti, Pavard, Mendy, Pogba, Tolisso e Lemar. 

Per farci un’idea: degli undici titolari agli ottavi di finale contro l’Argentina,  sei sono under 25.

Merito di una nazione che ha iniziato a puntare forte sul proprio vivaio.

Per questo Monchi ha bloccato Bianda, futuro Varane per i tifosi in patria.

NELLO SCACCHIERE DI DI FRANCESCO

Le prime indiscrezioni vorrebbero il centrale ex Lens spedito a giocarsi le proprie carte in primavera – che da quest’anno farà parte del Girone C dell’ex Lega Pro.

L’esperienza con i pari età, secondo gli addetti ai lavori, potrebbe permettere al francese di costruirsi una mentalità di gioco all’italiana, che gli permetterebbe di farsi trovare pronto nel momento della chiamata.

In realtà, salvo cambiamenti di mercato, la Roma punterà su due titolari verticalmente diversi, quali Fazio e Manolas. Inoltre i due rincalzi saranno Jesus e Marcano.

Un quinto centrale, però, viste le tre competizioni, potrebbe aiutare il reparto a rifiatare.

Sarebbe sciocco, quindi, escludere a priori una sua presenza quantomeno ad intermittenza in prima squadra.

MANCINO NON A CASO

Non è assolutamente un caso che il direttore Monchi abbia optato per un mancino. I due titolari capitolini sopracitati, infatti, sono entrambi destrorsi. I due rincalzi, invece, sono di piede sinistro.

Questa scelta è stata fatta per concedere variabilità nelle scelte di mister Di Francesco.  L’arrivo di Bianda consentirebbe di avere un mancino dai piedi buoni. Finalmente.

Per un’intera stagione è stata la maggior difficoltà del mister abruzzese: l’impostazione.

Una volta era il regista ad impostare. Solo lui. Col passare degli anni si è arrivati a giocare un calcio nel quale era il difensore centrale dai piedi buoni ad impostare.

Di Francesco è stato, invece, spesso costretto a far lanciare con i piedi addirittura Alisson, protagonista di un paio di assist durante la stagione.

Con Manolas assolutamente inadatto e Fazio troppo lento e macchinoso, spesso si puntava su Jesus per dirigere il gioco.

Bianda ha questa come caratteristica cardine: appena vede illuminarsi il corridoio lancia il compagno, servendolo molto spesso sulla corsa.

Bravissimo nelle verticalizzazioni, riesce a servire gli esterni anche rasoterra, ma spesso preferisce alzare il pallone. Forse è quello che il mister stava cercando.

LEGGE IL PENSIERO

Sembra lo faccia: sembra che, piuttosto che lavorare sulla corsa, lavori sulla mente dell’avversario.

Bravissimo nell’intercettazione della sfera, si fa trovare sempre al posto al momento giusto, coprendo quindi gli attaccanti rivali, sovrastandoli.

Un metro e ottantacinque ai diciotto anni: classe 2000, di testa è una sicurezza, lasciandosi difficilmente sfuggire gli inserimenti.

 

Adesso dovrà, però dimostrare sul campo quanto di buono si dice: in bocca al lupo!

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Alvarez, parole che sanno di addio: “Conserverò dei bei ricordi dell’Ajax”

Pubblicato

:

Schreuder

Edson Alvarez, mediano (ma all’occorrenza anche difensore centrale) dell’Ajax accostato nelle ultime settimane a Borussia Dortmund, che sembra vicinissimo a prelevarlo, e Bayern Monaco, non smentisce l’interesse di grandi squadre nei suoi confronti in un’intervista a Vi.nl. Delle parole che sanno di addio per il calciatore messicano che dal 2019 veste maglia biancorossa. Di seguito, le sue dichiarazioni:

SUL POSSIBILE TRASFERIMENTO –C’è una possibilità che parta, ma tutto può succedere nel corso dell’estate anche se finché non ci sono le firme non possiamo sbilanciarci. Quando c’è un interesse concreto i miei procuratori me lo comunicano e poi io inizio a pensarci, ho letto e sentito delle voci che mi riguardano e non mentirò, fa piacere essere accostati a grandi club, ma anche l’Ajax lo è“.

SULL’AJAX –Sono arrivato qui che ero sconosciuto quattro anni fa e ho dovuto convincere molte persone delle mie qualità, penso di esserci riuscito come calciatore e come persona. Qui sono cresciuto tanto, sono felice di aver dato tanto alla società e ai tifosi e di aver contribuito a vincere dei titoli. Ovunque giocherò la prossima stagione conserverò dei bei ricordi dell’Ajax”.

Continua a leggere

Calciomercato

Rinnovo Leao, fumata bianca! Clausola monstre nel contratto

Pubblicato

:

Leao

Leao ha rinnovato il contratto che lo lega al Milan. A riportare la notizia é su Twitter Fabrizio Romano, il quale si dice certo che l’accordo totale sia stato raggiunto giá tre settimane fa. La lunga telenovela inerente alla permanenza in rossonero del fenomeno portoghese, quindi, sembra prossima al termine.

DURATA E CLAUSOLA

Il Milan si sarebbe assicurato le prestazioni dell’attaccante fino a Giugno 2028. Un lasso di tempo molto lungo che, oltre a riportare serenitá nella situazione contrattuale del giocatore, consentirá alla società milanese di monetizzare a pieno un’eventuale cessione. All’interno del contratto una clausola mostruosa: 175 milioni di euro. La fumata bianca tanto attesa dai tifosi dei Diavoli é arrivata, nei prossimi giorni (probabilmente già domani) seguirá l’ufficialità. 

 

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Colpo di scena Benzema: vorrebbe rifiutare l’offerta dall’Arabia e restare al Real

Pubblicato

:

Benzema

Quando sembrava ormai quasi fatta per il passaggio di Karim Benzema dal Real Madrid all’Al Ittihad (il francese sarebbe andato a guadagnare circa 100 milioni a stagione per due anni), ecco il possibile colpo di scena. Benzema infatti, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Marca, sarebbe riluttante all’idea di trasferirsi in Arabia e, nonostante l’offerta sia monstre e quasi non rifiutabile, l’attaccante francese vorrebbe declinarla per restare in Spagna, in maglia Blancos, almeno fino al 2024.

Infatti il Real Madrid avrebbe già offerto un rinnovo di contratto per un’ulteriore stagione al calciatore attualmente in scadenza al 30 giugno 2023, e la proposta è ancora sul piatto. Lo stesso Benzema, inoltre, questo pomeriggio ha smentito tutte le notizie rimbalzate negli ultimi giorni in un’intervista, dicendo che sono tutte “Fake news“.

Insomma, una situazione ancora molto difficile da delineare in un senso o nell’altro, ma nei prossimi giorni si dovrebbe arrivare ad una conclusione, visto che manca meno di un mese alla scadenza del contratto dell’attaccante francese.

Continua a leggere

Calciomercato

Il Genoa lavora sulle cessioni: Haps tornerà a Venezia

Pubblicato

:

Genoa

Il Genoa ha raggiunto l’obiettivo del ritorno immediato in Serie A. Ora dovrà sfoltire la rosa per poi cercare dei colpi per dare a Gilardino giocatori con cui puntare a una salvezza tranquilla. Un elemento che sembra già sul piede di partenza è Ridgeciano Haps.

Il terzino del Suriname era arrivato in prestito dal Venezia a gennaio ma con i rossoblù ha registrato solo 5 presenze. La frattura del perone lo ha obbligato a terminare anzitempo la stagione e il Genoa ora non è intenzionato a riscattarlo. Secondo Trivenetogoal, il giocatore tornerà in laguna ma anche gli arancioneroverdi sembrano aver già escluso la sua permanenza.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969