Connect with us
Boca, ennesimo giovane promettente: chi è Valentin Barco?

Calcio Internazionale

Boca, ennesimo giovane promettente: chi è Valentin Barco?

Pubblicato

:

Il Boca Juniors è sempre stato una fucina di talenti che, a livello nazionale ed internazionale, si sono dimostrati validi. Questa volta la nuova promessa si chiama Valentin Barco. Quest’ultimo, terzino sinistro di grande prospettiva, è uno dei nomi più caldi che, attualmente, il calcio sudamericano ha a disposizione. Il ragazzo classe 2004 ha già qualche presenza con la prima squadra degli Azul y Oro e con i ragazzi della Primavera sta giocando molto bene. 

GLI ESORDI E IL DEBUTTO DI BARCO CON IL BOCA

Fame e tanta voglia di dimostrare le sue capacità, queste sono le parole adatte per descrivere questo calciatore. 

“Si alzava alle cinque del mattino per studiare, poi andavamo a La Candela e tornavamo alle 10 di sera – ha spiegato sua madre, Patricia – Ci sono stati momenti in cui avevamo solo i soldi per la benzina e per il pedaggio. Andava ad allenarsi anche quando aveva la febbre”.

Valentin Barco nasce a 25 de Mayo, comune in provincia di Buenos Aires distante 220 Km da quest’ultima, il 23 luglio 2004. Si avvicina al mondo del pallone molto piccolo e gioca nella squadra del suo paese: il Sp. Las Parejas. Nel 2013, Barco, viene notato dal Boca che lo aggrega al proprio settore giovanile. Nel 2014 diventa perno anche della Nazionale Argentina della sua età. 

All’età di 16 anni, Barco, firma il suo primo contratto da professionista con il Boca Juniors. Con quest’ultimi debutta con la prima squadra, giocando come titolare il 17 luglio 2021, contro l’Union. Grazie alle sue giocate ed alla sua pericolosità Barco si è, già, conquistato il cuore dei tifosi xeneizes. Nei minuti giocati il quarto esordiente più giovane nella storia del Boca non ha fatto notare la propria inesperienza. Le sue sgaloppate sulla fascia sono il suo marchio di fabbrica, il ragazzo ha una capacità di saltare l’uomo molto interessante. 

BARCO COME MARCELO, TALENTO DIROMPENTE

Valentin è un terzino moderno: molto bravo nella ricerca della profondità ma bravo anche nel ripiegare indietro. La propensione di Barco è chiaramente offensiva, votata alla profondità, suo primo pensiero, e alla conquista del campo. Il giovane xeneize desidera avere il controllo della situazione. In fase di non possesso è molto abile a comunicare con i suoi compagni ed a chiudere con scioltezza

Il ragazzo è ancora molto giovane per essere considerato un campione, ma se le qualità sono queste, non è detto che non lo diventi. Corsa, grinta e lettura di gioco, queste sono alcune caratteristiche di Valentin Barco, giovane stellina del Boca Juniors. Nonostante la giovane età ci sono diversi club europei su di lui, tra cui il Manchester City. Non è difficile immaginare che, se il talento rimane questo, sarà il suo nome uno di quelli più gettonati durante il calciomercato dei prossimi anni. 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio e dintorni

Pohjanpalo carica la Finlandia: “Contro il Galles la posta in palio è alta”

Pubblicato

:

Venezia Pohjanpalo

Joel Pohjanpalo, attaccante classe 1994 del Venezia, giovedì giocherà contro il Galles per provare a portare la Finlandia all’Europeo. Il calciatore è arrivato nel ritiro della nazionale a Bristol con una giornata di anticipo e ha rilasciato alcune dichiarazioni. Ecco cosa ha detto:

BUONI PROPOSITI – “È una bella sensazione. È bello tornare qui dopo tanto tempo. È passato molto tempo dalle mie precedenti partite con la maglia della Nazionale, quindi è bello rivedere tutti i ragazzi. Tutti i giocatori sono in buona forma, un ottimo punto di partenza per la partita di giovedì, un match molto importante in cui la posta in palio è alta per entrambe le squadre. Cosa può esserci di meglio di giocare una partita così ora?”.

OBIETTIVO – Bisognerà andare in campo e fare una prestazione di livello. Se giocheremo al nostro meglio, sono sicuro che otterremo un buon risultato. E poi ci sarebbe una finale meravigliosa a Helsinki. Non c’è alcuna pressione. Forse da giovane l’avrei avvertita, ma oggi mi diverto a giocare ed è bello poterlo fare davanti a un grande pubblico”.

Queste le parole del bomber che sta trascinando il Venezia in Serie B, attualmente al secondo posto con 57 punti. Il finlandese è al momento il capocannoniere del campionato cadetto con la bellezza di 18 gol e 3 assist in 26 partite.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Format degli spareggi per EURO2024: I posti a disposizione, le squadre partecipanti e i gironi

Pubblicato

:

EURO2024

IL FORMAT DEGLI SPAREGGI PER EURO2024: I POSTI A DISPOSIZIONE, LE SQUADRE PARTECIPANTI E I GIRONI – A giugno 2024 avranno inizio gli Europei, che si svolgeranno in Germania e faranno rimanere attaccati alla televisione tantissimi spettatori pronti a tifare per la propria Nazione. Questa edizione, come sempre, sarà caratterizzata da sei gironi (tre composti da quattro squadre e tre composti da tre squadre, in attesa della fine degli spareggi che decreteranno le tre squadre che si uniranno ai gruppi a cui manca una Nazione). Andiamo a vedere insieme come funzionano gli spareggi e quanti posti a disposizione rimangono.

LE SQUADRE PARTECIPANTI E LA DIVISIONE NEI RISPETTIVI GIRONI

Di seguito l’elenco delle squadre partecipanti al torneo e la suddivisione nei rispettivi gruppi:

GIRONE A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera

GIRONE B: Albania, Croazia, Italia, Spagna

GIRONE C: Danimarca, Inghilterra, Serbia, Slovenia

GIRONE D: Austria, Francia, Olanda, vincente Both A

GIRONE E: Belgio, Romania, Slovacchia, vincente Both B

GIRONE F: Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia, vincente Both C

COME FUNZIONANO GLI SPAREGGI

Per capire come funzionano gli spareggi per approdare ad EURO2024 bisogna subito partire da una base: dodici squadre suddivise in tre gruppi o “both” si affronteranno in mini tornei (semifinali e finale) e le squadre vincitrici delle tre finali avranno diritto di approdare agli Europei.

I tre both sono dunque rispettivamente formati da:

Both A: Polonia, Galles, Finlandia, Estonia

Both B: Israele, Bosnia-Erzegovina, Ucraina, Islanda

Both C: Georgia, Grecia, Kazakistan, Lussemburgo 

Di seguito il calendario degli spareggi:

Semifinali (21 marzo)
Percorso A
: Polonia – Estonia, Galles – Finlandia
Percorso B: Israele – Islanda, Bosnia- Erzegovina – Ucraina
Percorso C: Georgia – Lussemburgo, Grecia – Kazakistan

Finali (26 marzo)
Percorso A
: Galles/Finlandia – Polonia/Estonia
Percorso B:Bosnia-Erzegovina/Ucraina – Israele/Islanda.
Percorso C: Georgia/Lussemburgo – Grecia/Kazakistan

Le gare sono uniche ad eliminazione diretta e dopo i novanta minuti, in caso di pareggio, si va ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili nella competizione sono tre: la vincente del percorso A approda nel Girone D, la vincente del percorso B approda nel girone E ed infine la vincente del percorso C approda nel girone F.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Cancelo sul futuro: “Benfica? Non lo escludo, ma resto a Barcellona per 2 o 3 anni”

Pubblicato

:

Barcellona Manchester City cancelo

Joao Cancelo è stato intervistato da RTP Desporto, facendo chiarezza sul suo futuro e affrontando diverse tematiche. Il terzino del Barcellona, ex conoscenza di Inter Juventus, a 29 anni può vantare un curriculum niente male. Tra le ultime squadre prima di quella blaugrana vi sono Manchester City Bayern Monaco, seppur l’esperienza bavarese sia stata solo una breve parentesi. 50 presenze e 10 gol con la maglia della nazionale portoghese, 4 gol e altrettanti assist con i catalani considerando tutte le competizioni. La sua abilità nel poter giocare sia come terzino destro, che sinistro, aggiunta alle sue caratteristiche propositive, fanno di Cancelo un giocatore potenzialmente a tutta fascia. Di seguito le sue dichiarazioni.

PRESENTE A BARCELLONA, FUTURO… – “Benfica? Non è escluso che possa giocare lì, lo vorrei davvero. Ma mi piacerebbe trascorrere altri due o tre anni qui prima”. Il nativo di Barreiro ha poi proseguito parlando delle sue sensazioni al Barça. “Sono felicissimo di essere al Barcellona, è il club in cui ho sempre desiderato giocare. Dopo il Benfica è il club che mi piaceva di più. L’ho detto anche a Pepe che sono dove ho sempre desiderato essere”.

GUARDIOLA – “Non ho alcun risentimento nei suoi confronti, è una persona con una forte personalità e anche se c’erano cose su cui non andavamo d’accordo ce lo siamo sempre detti in maniera chiara. È il miglior allenatore del mondo, ma non ha funzionato e la vita continua“.

MARTINEZ, CT DEL PORTOGALLO – “Martinez? Ho avuto buone sensazioni quando l’ho conosciuto, è un allenatore moderno a cui piace il gioco offensivo e che ci dà molta libertà. Conosce ogni giocatore, analizza gli avversari e le nostre prestazioni nel club. La velocità con cui ha imparato il portoghese per parlare con noi è eccezionale”. Cancelo ha poi proseguito: “Spero di poter essere convocato per l’Europeo visto che non ho giocato l’ultimo a causa del Covid. Spero di riuscirci perché è un orgoglio rappresentare il Portogallo“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scandalo in Argentina, arrestati quattro calciatori del Velez Sarsfield: il motivo

Pubblicato

:

Argentina velez scandalo

Scandalo nel calcio argentino, quattro giocatori del Velez Sarsfield sono stati arrestati dalle autorità per violenza sessuale su una giornalista. I calciatori in questione sono il portiere Sebastián Sosa, il difensore Braian Cufré, il centrocampista José Ignacio Florentín e l’attaccante Abiel Osorio.

La presunta vittima è una giornalista di 24 anni che ha raccontato che lo scorso 3 marzo aveva accettato un invito del portiere della squadra. L’estremo difensore le aveva dato appuntamento all’Hotel Hilton di Tucuman tramite Instagram. Hotel in cui alloggiava proprio il Velez Sarsfield il giorno prima del match contro l’Atletico Tucuman.

Secondo la ricostruzione della giornalista, al suo arrivo nell’albergo c’erano altri tre calciatori ad aspettarla. La 24enne ha affermato di aver bevuto una birra prima che le venisse proposto un liquore che l’ha messa fuori uso e l’ha costretta a stendersi sul letto. Proprio in quel momento di disorientamento i quattro calciatori avrebbero abusato di lei.

Di conseguenza l’arresto dei giocatori e il club non ha esitato nemmeno un attimo a sospendere i loro contratti. Ecco la nota ufficiale rilasciata dal Velez:

IL COMUNICATO DEL VELEZ – “Questo club sottolinea la sua più profonda preoccupazione per i fatti denunciati, che sono chiaramente contrari ai principi e ai valori della nostra istituzione”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969