Connect with us
Boulaye Dia, il gioiello granata ambito da mezza Serie A

Calciomercato

Boulaye Dia, il gioiello granata ambito da mezza Serie A

Pubblicato

:

Salernitana

Dopo una stagione al limite della perfezione, Boulaye Dia è pronto al grande salto. L’attaccante della Salernitana ha incantato varie squadre italiane e inglesi, infatuate dal suo incredibile rendimento (15 goal e 6 assist) e dalla sua glacialità finalizzativa.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il senegalese è un attaccante dotato di un ottimo killer instinct e capacità associativa, ama partire da zone esterne del campo col fine di creare spazi ed aprire il gioco, ma al contempo è capace di farsi trovare al punto giusto in aria di rigore per spedire il pallone in porta.

Ha dalla sua una progressione e una fisicità oltre la media, coadiuvato ad un attacco alla profondità da grande numero 9.

Un dato interessante sul classe ’96 è quello relativo ai tiri convertiti in porta: la percentuale è pari al 68,5%, più alta addirittura a quella di un giocatore qualunque come Haaland, fermo al 64%.

Balza all’occhio poi un‘intelligenza tattica e una duttilità superiore, le sue prestazioni e il suo impatto sulle gare sono infatti rimaste invariate nonostante il cambiamento di modulo apportato da Sousa rispetto a quello di Nicola.

Nel 3-5-2 del tecnico italiano Dia agiva da punta di accompagnamento affianco a uno tra Piatek o Bonazzoli (attaccanti più di posizione rispetto al senegalese), nel 3-4-2-1 “sousiano” è divenuto invece il punto di riferimento principale dell’attacco, ritrovandosi addirittura in alcune occasioni ad agire nei due dietro la punta in posizione più defilata.

Dettagli che incorniciano Dia come una delle punte più interessanti e flessibili della Serie A.

 

LE SQUADRE INTERESSATE

Ad oggi i primi flirt dalla Serie A per il calciatore provengono da Juve, Inter, Milan e Fiorentina.

I bianconeri dovranno decifrare il loro futuro per quanto riguarda la prossima stagione, sia dal punto di vista legale che della gestione tecnica, ma nel caso in cui uno tra Milik e Vlahovic dovessero salutare, l’arrivo di Dia alla Juve garantirebbe un buon compromesso dal punto di vista realizzativo, anche se una società come la Juve potrebbe puntare su profili più internazionali e con più stagioni positive alle spalle.

Per quanto riguarda l’Inter, l’attacco del prossimo anno avrà bisogno di un ringiovanimento, e le riconferme di Lukaku e Correa sono a forte rischio.

Proprio per questo oltre a un colpo di livello da affiancare a Lautaro, vi è bisogno di seconde linee efficaci: Dia potrebbe rientrare tra queste.

Discorso molto simile per quanto riguarda i cugini rossoneri, che con un Origi deludente e un Giroud non più nel fiore degli anni hanno bisogno di una nuova punta in grado di finalizzare il gioco creato.

Ma tra le quattro, la compagine più incline a un prospetto del livello di Dia potrebbe essere proprio la Fiorentina, in cui il numero 29 granada potrebbe trovare la sua perfetta tazza di tè.

I viola infatti sono alla ricerca di un attaccante prolifico e un punto di riferimento in area di rigore che possa giocarsi il posto con Cabral, dato che Jovic potrebbe lasciare Firenze per via di alcuni malumori e per il poco minutaggio.

L’interessantissimo profilo di Dia sarà quindi uno dei più discussi del mercato estivo, e per chi riuscirà ad accaparrarselo potrà sicuramente rivelarsi un ottima risorsa.

Attenzione però alle sirene inglesi, che potrebbero anche in questo caso strappare alla Serie A un altro giocatore di livello, depotenziando ulteriormente il nostro movimento.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

La Juventus studia l’attacco della prossima stagione: i dettagli

Pubblicato

:

Juventus

Con la situazione D.S. ancora da definire (un Giuntoli sempre più in orbita, ma ancora senza nulla di formalizzato), la Juventus, come riporta la Gazzetta dello Sport, prova a sondare il terreno per qualche rinforzo in estate.

IPOTESI CESSIONI

L’idea è quella che a metà agosto, ad inizio campionato, Vlahovic potrebbe non rivedersi più in campo con la maglia bianconera. Il serbo ha tante pretendenti (vedasi il Bayern e l’offerta di 50 milioni rifutata) e la Juventus non sembra avere problemi nel vendere il classe ’00. Anche Federico Chiesa è appetibile quanto Vlahovic e potrebbe rischiare la partenza. L’ultimo nella lista dei partenti potrebbe essere Arek Milik. I termini per riscattare a 7,5 milioni il polacco, infatti, scadono il 15 del mese e si è in attesa di decidere il futuro. L’addio di Di Maria, invece, non è stato mai così vicino. Affondata l’idea rinnovo degli ultimi giorni.

I SONDAGGI IN ENTRATA

Definito il quadro cessioni si passa alla lista dei nomi sondati da Manna (D.S. della Next Gen). In quella che è una prima bozza, aspettando il direttore sportivo, spunta il nome di Gnonto, esterno italiano del Leeds. Senza i soldi del piazzamento in campionato, saranno fondamentali le cessioni. Nel caso in cui lo scenario degli addii dovesse realizzarsi, la Juventus potrebbe contare su un tesoretto niente male. I bianconeri, infatti, hanno messo in lista anche Hojlund, 2003 dell’Atalanta, anche se si tratta di un obiettivo complicato in quanto in orbita Manchester United. L’ultimo nome, infine, è Wahi, anche lui classe 2003 del Montpellier, autore di 19 gol e 6 assist in 33 partite in Ligue 1, di recente accostato al Milan. Il prezzo, però, si aggira sui 30 milioni.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“Lazio e Inter blindano secondo e terzo posto” – La Rassegna Social

Pubblicato

:

rassegna social

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Mac Allister verso il Liverpool per 60 milioni: affare in chiusura con il Brighton

Pubblicato

:

L’esperienza di Alexis Mac Allister al Brighton è giunta al capolinea. Le suggestioni delle scorse settimane stanno trovando sempre più riscontri: il trequartista argentino, a partire dalla prossima stagione, vestirà la maglia del Liverpool.

MAC ALLISTER-LIVERPOOL: I DETTAGLI DELL’AFFARE

A confermare l’accordo tra il Liverpool e il Brighton è stato l’esperto di calciomercato Nicolò Schira, che ha anche svelato i dettagli dell’operazione. I Reds verseranno circa 60 milioni di euro nelle casse dei Seagulls. Per il classe ’98, invece, è pronto un contratto da 6 milioni stagionali, con validità fino al 2028.

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Newcastle punta Tierney: duello con l’Aston Villa per l’esterno

Pubblicato

:

In vista della prossima stagione, il Newcastle sarebbe alla ricerca di un nuovo esterno di difesa. Il nome in cima alla lista del club allenato da Eddie Howe, sarebbe Kieran Tierney, esterno scozzese in forza all’Arsenal.

PARTE IL DUELLO DI MERCATO CON L’ASTON VILLA

Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico Times, il profilo del terzino ex Celtic sarebbe quello scelto dai Magpies, che il prossimo anno saranno impegnati anche in Champions League. La formazione bianconera, però, dovrà prima battere la concorrenza dell’Aston Villa per assicurarsi le prestazioni del classe ‘97, la cui valutazione si aggirerebbe intorno ai 25 milioni di euro.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969