Connect with us
Boxing Day

La nostra prima pagina

Boxing Day

Pubblicato

:

Da decenni tradizione inglese per la prima volta approdata, finalmente aggiungiamo noi, in Italia. Boxing Day, l’antico rito del giorno di Santo Stefano per smaltire con un po’ di attività fisica le maratone di panettoni e pranzi natalizi. Vera e propria festività sportiva idolatrata, da quest’anno anche dagli italiani, o almeno dai più, nella quiete programmata – giusta o meno – dei grandi appuntamenti sportivi.

Prima di analizzare cosa la Premier League offrirà in questo sacro giorno ai suoi amanti, sappiamo veramente cosa rappresenta il Boxing Day?

ORIGINI E TRADIZIONE

Il rituale del Boxing Day nasce nel 1871 con tutt’altra finalità e significato rispetto al più conosciuto oggi. Tutt’altro rispetto alla mera  giornata di Premier. L’antico rito nasce nelle fabbriche del Regno Unito. Antichissima tradizione era per latifondisti quella di regalare  ai propri dipendenti – o più in generale alle manifestazioni più bisognose della società – una scatola con doni, avanzi di cibo e, nei casi di rapporti di dipendenza lavorativa, anche un giorno libero da passare con la famiglia. Tutto, ovvio, nel giorno di Santo Stefano.

Boxing Day, già da lontano, divenne già dall’Ottocento affluente nel mondo del calcio. Così si arriva dunque al tradizionale appuntamento di Premier (passato prima dalla First Division). Prima di limitarlo al solo giorno di Santo Stefano, il Boxing Day anticipava il proprio principio al giorno di Natale. Giocatori in campo anche nel sacro giorno della tradizione Cattolica.
Palesi le rivolte e proteste di giocatori allenatori e chiunque ne fosse coinvolto.
“Anticipo” di Natale abolito e tradizione circoscritta al 26 di Dicembre.

Da ricordare nella tradizione dei Boxing Day è la giornata del campionato 1963-64. Più di sessanta gol realizzati in quella giornata allora di First Division.

2017

Ora è tempo però di concentrare e riservare tutte le risorse intellettive e nervose sull’offerta del Boxing Day quest’oggi.
Un’aria, quella del Boxing Day, come in tutte le occasioni e eccezionali manifestazioni, particolare, magica e un sapore diverso. Una “anormalità” e eccezionalità che il fato potrebbe confermare sul campo.
Con il City spettatore quasi disinteressato visto il materassi di 13 punti sul Manchester United.

Antipasto e assaggio nel lunch mach che già offre interessanti spunti e scenari possibili.

Tottenham e Southampton a Wembley, ognuno con motivazioni diverse.
Il Tottenham, quinto, rincorre un posto Champions “lontano” 1 punto. Nelle ultime 4 partite solo, si fa per dire, la rumorosa caduta, per entità non certo per il fatto in sé, contro il City all’Etihad ha inceppato e bucato le tre vittorie contro Stoke, Brighton e Burnley. L’antica suggestione e maledizione di Webley per gli Spurs è cosa passata. Southampton che invece non trova vittoria dal 26 Novembre, 4-1 sul claudicante Everton. Un mese senza i tre punti che nelle premesse non sembra incontrare il più facile degli ostacoli. Porte tutt’altro che spalancate, anche tradizionalmente.
Se il Boxing Day sorride a entrambe, 5 vittorie negli ultimi 6 per il Southampton (con un clamoroso 4-0 all’Arsenal nel 2015) mentre sono 11 i giorni di Santo Stefano senza sconfitta Spurs, è la traduzione tra le due a sorridere decisamente al Tottenham.
Da quanto i Saints sono tornati in Premier, in 10 occasioni 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. 25 su 30 i punti raccolti.
Le magre 4 vittorie del Southampton non sembrano metter in discussione i 90 minuti di Wembley.

Digerito l’antipasto tutto l’intero piatto forte, o quasi, si gioca nel pomeriggio.

Conte cerca riscatto dopo lo stop con precedenza a Goodison Park contro il rinato Everton costata il definitivo,se ancora speranza c’era, allontanamento dalla vetta. Sguardo avanti verso lo United a tre punti ma con un occhio indietro visto che Liverpool e Tottenham (con l’Arsenal) sono a 4 e 5 punti di distanza. A Stamford Bridge arriva il Brighton, sorpresa  con l’altra neopromossa Huddersfield rispettivamente 12 e 11esime.
Dopo 7 giornate senza vittoria, l’ultima il 4 novembre contro lo Swansea, Chris Haugton è tornato ad assaporare i 3 punti contro il Watford. Brighton che viaggia decisamente meglio in casa. 7 i punti raccolti in trasferta, il doppio, 14, fra le mura amiche.
Ad appesantire il clima attorno al Chelsea e Conte, forse, le continue voci sul futuro dell’allenatore. Un fattore psicologico che potrebbe avere la sua importanza, soprattutto dopo il mezzo passo falso a Liverpool.

Per non perdere ulteriormente di vista il City già in grande fuga, Mourinho cerca anche lui riscatto a Old Trafford col Burnely.
Non la miglior prospettiva per rinascere dopo il pareggio col City. La distanza di qualità è indubbia ma il campionato del Burnley, settime a soli 2 punti da Arsenal e Tottenham, non rende così scontate le previsioni. Dopo aver già stoppato Chelsea, Tottenham (all’andata), Liverpool e Everton nel mirino di Dyche c’è lo United per cercare avvicinarsi aa una clamorosa zona Champions distante 3 miseri punti.

Leicester e Everton sembrano aver decisamente ingranato le marce Puel e Allardyce. 13 punti nelle ultime sei giornate col lusso della vittoria sul Tottenham a rinvigorire le Foxes. Dall’evento di Allardyce i Toffees invece sono risaliti dal baratro della zona retrocessione all’aria più fresca del nono posto col mirino all’Europa League non lontanissima. 14 punti nelle ultime 6 giornate hanno ridato forza all'”altra” Liverpool.
Decisamente “easy” – almeno sulla carta – la trasferta con il West Bromwich per l’Everton a caccia di punti per seguire il clamore di un’insperato piazzamenti in europa.
Più insidioso il viaggio a Watford di Vardy e compagni, forti del pareggio contro Mourinho di settimana scorsa. 3 punti fondamentali per Puel per non staccarsi dal treno per l’EL già a 5 punti.

Huddersfiel e Stoke si presentano una di fronte all’altra con obbiettivi diversi. L’Huddersfield per continuare nel passo stupefacente intrapreso fin qui e lo Stoke City per scappare dal fuoco della zona retrocessione ad appena 3 punti di “sicura” distanza. Con il vantaggio di poter contare sullo scontro salvezza fra Bournemouth e West Ham (rispettivamente a 16 e 17 punti) speranza di reciproco sgambetto in modo tale da far perdere punti a una delle due.

APERITIVO

L’offerto d’aperitivo propone lo scontro – scritto sulla carta – fra Liverpool e Swansea. Appetitosa occasione per i Reds di fare punti in ottica Champions senza preliminare contro l’ultima della classe con due vittorie nelle ultime dodici. Anche un pareggio sarebbe una clamorosa occasione persa da Klopp e dal Liverpool.

Tutto poi in attesa del mostruoso City di Guardiola. Quasi spettatore disinteressato e padrone di sé stesso e del proprio destino. Con l’occhio puntato al record. Miglior attacco e miglior difesa con l’obbiettivo per Guardiola di superare sé stesso. O meglio, di superare la versione tedesca di sé stesso quando al Bayern Monaco nel 2014 mise a segno un rullino di 19 vittorie consecutive.
Finora sono 17 e le prossime tre gare vedono in successione programmate vittime Newcastle, Crystal Palace e Watford.
Senza follie il record è alla portata.

Giornata post natalizia che si chiuderà giovedì con l’arsene ospite del Crystal Palace sedicesimo. Una sorta di testa-coda fondamentale per entrambe.

 

“I calciatori della Bundesliga sono sulla spiaggia, quelli spagnoli alla Maldive a prendere il sole. In Inghilterra non esiste Natale ma solo calcio, e i tifosi mostrano grandissimo rispetto riempendo gli stadi. Sappiamo di essere speciali, perché diamo alla gente ciò che ama: il calcio”

José Mourinho.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La nostra prima pagina

Le partite di oggi: il programma in TV e streaming

Pubblicato

:

Diritti tv dazn

LE PARTITE DI OGGI: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING – Dove vedere in TV e streaming le partite di Serie A, Serie B, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Primavera 1, Premier League, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Europa League, Conference League, Youth League, Nations League, le gare delle nazionali e le amichevoli internazionali? Numero Diez presenta il programma dettagliato delle partite di oggi e dei prossimi tre giorni con i canali TV e streaming di riferimento.

 

LE PARTITE DI OGGI, VENERDÌ 29 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 16:30 Gil Vicente-Famalicao (Liga Portugal)

Ore 19:00 Benfica-Chaves (Liga Portugal)

Ore 21:00 LOSC Lille-Lens (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Cadice-Granada (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:30 Estrela-Sporting Lisbona (Liga Portugal)

LE PARTITE DI OGGI, SABATO 30 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Napoli-Atalanta (Serie A) [DAZN]

Ore 13:30 Newcastle-West Ham (Premier League) [Sky]

Ore 14:00 Getafe-Siviglia (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Genoa-Frosinone (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Torino-Monza (Serie A) [DAZN]

Ore 15:30 Bayer Leverkusen-Hoffenheim (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Borussia M’Gladbach-Friburgo (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Eintracht Francoforte-Union Berlino (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Lipsia-Mainz (Bundesliga) [Sky]

Ore 15:30 Werder Brema-Wolfsburg (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:00 Bournemouth-Everton (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Chelsea-Burnley (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Nottingham Forest-Crystal Palace (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Sheffield United-Fulham (Premier League) [Sky]

Ore 16:00 Tottenham-Luton Town (Premier League) [Sky]

Ore 16:15 Almeria-Osasuna (LaLiga) [DAZN]

Ore 17:00 Metz-Monaco (Ligue 1) [Sky]

Ore 18:00 Lazio-Juventus (Serie A) [DAZN]

Ore 18:30 Aston Villa-Wolverhampton (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Valencia-Maiorca (LaLiga) [DAZN]

Ore 18:30 Bayern Monaco-Borussia Dortmund (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Fiorentina-Milan (Serie A) [DAZN]

Ore 21:00 Brentford-Manchester United (Premier League) [Sky]

Ore 21:00 Barcellona-Las Palmas (LaLiga) [DAZN]

Ore 21:00 Olympique Lione-Reims (Ligue 1) [Sky]

LE PARTITE DI OGGI, DOMENICA 31 MARZO: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 13:00 Lorient-Brest (Ligue 1) [Sky]

Ore 14:00 Celta Vigo-Rayo Vallecano (LaLiga) [DAZN]

Ore 15:00 Clermont-Tolosa (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Le Havre-Montpellier (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Nizza-Nantes (Ligue 1) [Sky]

Ore 15:00 Liverpool-Brighton (Premier League) [Sky]

Ore 15:30 Ausburg-Colonia (Bundesliga) [Sky]

Ore 16:15 Girona-Real Betis (LaLiga) [DAZN]

Ore 17:05 Strasburgo-Rennes (Ligue 1) [Sky]

Ore 17:30 Stoccarda-Heidenheim (Bundesliga) [Sky]

Ore 17:30 Manchester City-Arsenal (Premier League) [Sky]

Ore 18:30 Deportivo Alaves-Real Sociedad (LaLiga) [DAZN]

Ore 19:30 Bochum-Darmstadt (Bundesliga) [Sky]

Ore 20:45 Olympique Marsiglia-PSG (Ligue 1) [Sky]

Ore 21:00 Real Madrid-Athletic Bilbao (LaLiga) [DAZN]

LE PARTITE DI OGGI, LUNEDÌ 1 APRILE: IL PROGRAMMA IN TV E STREAMING

Ore 12:30 Bologna-Salernitana (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 12:30 Modena-Bari (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Cagliari-Verona (Serie A) [DAZN, Sky]

Ore 15:00 Sassuolo-Udinese (Serie A) [DAZN]

Ore 15:00 Como-Sudtirol (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Cosenza-Brescia (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Lecco-Cittadella (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Parma-Catanzaro (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Pisa-Palermo (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Spezia-Ascoli (Serie B) [DAZN]

Ore 15:00 Venezia-Reggiana (Serie B) [DAZN]

Ore 18:00 Lecce-Roma (Serie A) [DAZN]

Ore 18:00 Cremonese-Feralpisalò (Serie B) [DAZN]

Ore 20:30 Sampdoria-Ternana (Serie B) [DAZN]

Ore 20:45 Inter-Empoli (Serie A) [DAZN]

Ore 21:00 Villareal-Atletico Madrid (LaLiga) [DAZN]

COME VEDERE LE PARTITE SU DAZN

Per vedere le partite su DAZN basta collegare l’app a una Smart TV di ultima generazione, oppure su console da gioco come Playstation/Xbox o altrimenti su dispositivi come Google Chromecast, Amazon Fire Stick Tv o TIMVISION Box. In alternativa, possiamo visualizzare DAZN da PC semplicemente aprendo un browser Web qualsiasi e portandoci sul sito Web della piattaforma. È possibile seguire gli eventi anche da smartphone scaricando l’apposita app da App Store e Google Play.

C0n DAZN è possibile vedere tutte le partite di Serie A e Serie B, la UEFA Europa League, la UEFA Europa Conference League, la UEFA Womens Champions League ed una selezione delle migliori partite de LaLiga e della FA Cup.

L’abbonamento “standard” consente di registrare fino a 6 dispositivi e consente la visione in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati ad una sola rete internet domestica. L’abbonamento “plus”, invece, consente di registrare fino a 7 dispositivi e di guardare in contemporanea su massimo 2 dispositivi collegati anche a reti internet diverse.

COME VEDERE LE PARTITE SU SKY

Per usufruire della visione delle partite su Sky bisogna aver sottoscritto un abbonamento almeno ad uno dei pacchetti che offre l’emittente. Una volta effettuato il collegamento alla parabola sarà disponibile la visione dei canali compresi nel pacchetto desiderato. Con Sky Calcio sarà possibile vedere la maggior parte delle partite di Serie A, mentre con Sky Sport sarà disponibile anche tutto il calcio internazionale, dalle competizioni nazionali a quelle internazionali. Con Sky Go, l’app di Sky, sarà possibile seguire anche fuori casa gli eventi previsti dal proprio pacchetto.

Inoltre dalla scorsa stagione, Sky permette di vedere tutte le partite della Serie A in co-esclusiva con DAZN sulla propria piattaforma, pagando un sovraprezzo di 7.5 euro, che consentirà l’attivazione dei canali Zona DAZN 1 e Zona DAZN 2, ai canali 214 e 215 di Sky.

Con Sky Sport è possibile vedere tutta la UEFA Europa League e la UEFA Europa Conference League, 121 partite a stagione (su 137 totali) di UEFA Champions League e una selezione delle migliori partite di Premier LeagueLigue 1 Bundesliga.

COME VEDERE LE PARTITE SU AMAZON PRIME

Per poter visionare le gare su Amazon Prime, il requisito fondamentale è aver sottoscritto l’abbonamento alla piattaforma di distribuzione. Basterà selezionare l’opzione di abbonamento direttamente dal sito di Amazon o dall’applicazione. Una volta confermato, si potrà accedere alla piattaforma streaming.

I contenuti saranno visibili da Smart TV o da dispositivi mobili, ovvero cellulari, tablet o computer portatili. Con Amazon Prime è possibile vedere la migliore partita del mercoledì di UEFA Champions League insieme agli highlights di tutte le partite.

COME VEDERE LE PARTITE SULLA RAI

La Rai trasmette le proprie gare in chiaro, per cui saranno disponibili le partite senza sottoscrivere nessun tipo di abbonamento: basterà essere muniti di un televisore e di un digitale terrestre. A seconda del canale dedicato, sarà possibile vedere la partita di turno su Rai 1, Rai 2, Rai 3 o RaiSport. Per quanto riguarda la diretta streaming, invece, si potrà vedere la partita su RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile.

COME VEDERE LE PARTITE SU MEDIASET INFINITY

Per visualizzare le partite trasmesse da Mediaset Infinity, così basterà scaricare l’app su qualsiasi dispositivo mobile e sottoscrivere l’abbonamento previsto. Dopodiché si potrà scegliere l’evento desiderato, che potrà essere seguito su Smart TV o sui dispositivi mobili dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali.

Continua a leggere

Giovani per il futuro

Chi è Olijars, il giovanissimo figlio d’arte neo-acquisto dell’Atalanta

Pubblicato

:

CHI È JEGORS OLIJARS – È notizia di ieri l’acquisto da parte dell’Atalanta del classe 2008 Jegors Olijars, interessante prospetto lettone che ha deciso di firmare il suo primo contratto da professionista della sua carriera con la Dea (erano interessate anche Ajax, Atletico Madrid e Borussia Dortmund) e di crescere nel vivaio nerazzurro. Scopriamo chi è Olijars in questo articolo.

CHI È OLIJARS: CALCIATORE IN UNA FAMIGLIA DI SPORTIVI

Jegors Olijars è una punta centrale dotata di grande fisicità (alta 193 cm) e con grandi potenzialità, che ha dimostrato pienamente in patria e anche nelle squadre giovanili della Nazionale nord-europea. Si può dire che lo sport era nel destino di Jegors, nato in una famiglia di campioni di vari sport. Dal padre campione di corsa a ostacoli – ha vinto un Europeo nel 2006 a Goteborg, medaglia d’argento invece nel 2002 a Monaco e di bronzo al Mondiale di Valencia 2008 – alla madre tennista, passando per il nonno che, invece, ha partecipato a un’Olimpiade, il giovane è portatore di un’eredità di successo e dedizione allo sport che in pochi possono vantare. Starà al 16enne, ora, tenere alto il nome della famiglia cercando di affermarsi nel calcio che conta. Si tratta del primo calciatore lettone nella storia dell’Atalanta.

Fonte immagine in evidenza: profilo X Filippo Maggi

Continua a leggere

Calciomercato

Futuro di Zurkowski ancora incerto: difficile il riscatto dell’Empoli dallo Spezia

Pubblicato

:

zurkowski empoli

ZURKOWSKI EMPOLI – Szymon Zurkowski si sta ritrovando all’Empoli. Dopo il periodo difficile tra Fiorentina e Spezia, il polacco è tornato all’Empoli nel mercato di riparazione e ha avuto un impatto molto importante sulla stagione dei toscani, con 4 gol nelle prime due uscite in maglia azzurra – memorabile la tripletta segnata contro il Monza alla prima da titolare, dopo la rete all’esordio contro il Verona – che lo rendono tuttora il miglior marcatore stagionale dell’Empoli nonostante l’arrivo a metà campionato. Il suo rendimento è un po’ calato nelle ultime settimane, in cui – complice un infortunio alla caviglia – è apparso lievemente in ritardo, ma l’Empoli vorrebbe puntare su di lui anche nella prossima stagione.

ZURKOWSKI RESTA ALL’EMPOLI? IL RISCATTO È DIFFICILE

Sarà difficile, però, confermare il classe ’97 in rosa: la formula con cui si è trasferito nella finestra invernale, infatti, è quella del prestito con diritto di riscatto fissato a 5 milioni di euro ed esercitabile dagli azzurri a fine stagione. Questa valutazione, però è considerata eccessiva dai dirigenti del club toscano, che sembrano propensi a non esercitare il riscatto del polacco per poi trattare con lo Spezia per un nuovo accordo. La volontà dell’Empoli sarebbe quella di ottenere un nuovo prestito, ma resta da vedere se lo Spezia è disposto a rimandare in prestito il calciatore senza monetizzare da una sua cessione. Bisogna anche considerare, però, che in caso di cessione a titolo definitivo c’è una percentuale abbastanza importante che lo Spezia dovrebbe riconoscere alla Fiorentina, club da cui ha acquistato il calciatore nel 2023.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Xabi Alonso sempre più vicino alla permanenza al Leverkusen: niente Bayern Monaco e Liverpool

Pubblicato

:

xabi alonso

XABI ALONSO – In Germania c’è una squadra che sta per spezzare l’egemonia degli ultimi anni del Bayern Monaco. Si tratta del Bayer Leverkusen dell’ex bavarese Xabi Alonso, che si trova al primo posto in classifica a +10 proprio dal Bayern secondo. Quando mancano soltanto otto giornate al termine del campionato, la Bundesliga sembra ormai nelle mani dei rossoneri.

Il Bayern Monaco, che in estate si separerà da Thomas Tuchel, è alla ricerca di un allenatore per la prossima stagione, e tra i nomi che circolano uno dei più insistenti è proprio quello di Xabi Alonso, che però è legato fino al 2026 con il Leverkusen, che non sembra avere alcuna intenzione di liberarlo in direzione Monaco di Baveria.

LE PAROLE DI HOENESS SU XABI ALONSO

Intervenuto ai microfoni di Das Erste, il presidente onorario del Bayern Monaco Uli Hoeness è intervenuto proprio sull’argomento, mostrandosi molto pessimista sul possibile approdo in panchina del tecnico spagnolo nella prossima stagione. Di seguito, le sue dichiarazioni: “La vedo molto dura prendere Xabi Alonso, per non dire impossibile. Credo resti al Leverkusen“.

ANCHE IL LIVERPOOL VA OLTRE E PENSA AD AMORIM

Oltre al Bayern Monaco, anche il Liverpool – che in estate saluterà Jurgen Klopp – è una delle squadre più interessate a Xabi Alonso. A questo punto però, viste anche le dichiarazioni di Hoeness, i due club dovranno con ogni probabilità virare su altri profili. Per la panchina degli inglesi, in questo momento, il nome più caldo sembrerebbe essere quello dell’attuale tecnico dello Sporting Lisbona Ruben Amorim.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969