Connect with us
Brahim Diàz, talento ed eleganza al servizio del Milan

Calciomercato

Brahim Diàz, talento ed eleganza al servizio del Milan

Pubblicato

:

Questa stagione dev’essere, senza ombra di dubbio, quella che riporta il Milan in corsa per la Champions League. I tifosi dal canto loro si augurano che si possa proseguire sulla scia della fine del campionato appena trascorso. Il Diavolo post-lockdown, dal gioco sfavillante e cinico, ha stupito tutti e adesso la sfida consiste nel proseguire su questa linea.

Per far sì che tutto ciò accada, la società sta compiendo un opera di rafforzamento della rosa similare alle ultime due sessioni. Per questo motivo, l’acquisto di Brahim Diàz non sorprende, anzi aggiunge qualità ad un reparto che non ha nulla da invidiare alle altre forze del campionato. Come si può inserire in questo contesto il giovane spagnolo?

TRA SOGNO E REALTA’

Facciamo un passo indietro. Brahim Diàz nasce a Malaga il 3 agosto 1999 da madre spagnola e padre marocchino, infatti era stato cercato da giovanissimo dalla Nazionale del Marocco che voleva convincerlo a giocare per la loro selezione. Brahim, però, si è sempre sentito spagnolo ed entra fin da subito nel giro delle giovanili iberiche, dove risulta un punto fermo.

Dal 2013 entra nell’academy dei Citizens, dove compie tutto la trafila delle giovanili. Pep Guardiola vede subito qualcosa di speciale in questo ragazzo: nel 2016 decide subito di farlo esordire poichè vede in lui il “nuovo David Silva”. Un’etichetta non da poco. Infatti, sia per le alte aspettative che per la spietata concorrenza, il ragazzo fatica ad imporsi stabilmente.

Riesce però ad esordire in Champions e collezionare qualche presenza in Premier, sempre da subentrato. La sua bravura con entrambi i piedi lo fa spiccare, anche se qualche problema tattico lo limita enormemente. A scommettere su di lui, però, ci pensa il Real: 17 milioni di euro e a gennaio del 2019 diventa un nuovo giocatore dei Blancos.

Quando a Madrid torna Zidane per dare vita al suo secondo ciclo, il francese vede molto bene nei suoi schemi Brahim Diàz. Gli concede molto spazio,apprezzandone la tecnica individuale e la voglia di mettersi a disposizione della squadra con sacrificio e duttilità. Qualcosa poi si incrina e nella stagione 19/2o lo spagnolo raccoglie appena 59 minuti in campo, complice anche qualche infortunio di troppo che ne limita le abilità.

MILANO PER ESPLODERE

Adesso lo sbarco a Milano. La formula è quella del prestito secco, su precisa volontà del giocatore stesso che vuole avere la possibilità di non perdere definitivamente il Real, per rilanciarsi e convincere a puntare ancora su di lui. Il Milan, dal canto suo, ha in programma un incontro con la dirigenza madrilena verso metà stagione per discutere di un eventuale riscatto, per tutelarsi nel caso di un esplosione del ragazzo.

Come potrà inserirsi nella scacchiera rossonera Diàz? Vista le sue esperienze passate, la sensazione è che il giocatore possa ricoprire tutti i ruoli dietro la punta. Esterno destro, sinistro o trequartista tra le linee, in alternanza con Calhanoglu. Sicuramente Pioli riuscirà a sfruttare il talento dello spagnolo, riuscendo a far convivere tutte le pedine offensive.

E’ indubbio che starà al giocatore riuscire ad imporsi in una macchina che, ora come ora, sembra perfetta. Dal canto suo, poter giocare con uno come Zlatan Ibrahimovic potrà solamente spingere Diàz a migliorarsi. Inoltre, la volontà del Milan di portarlo in rossonero, preferendolo a gente come Chiesa e Deulofeu, rappresenta un importante attestato di stima da parte della società.

Maldini, Massara e lo stesso Gazidis stanno cercando di restituire al grande calcio un grande Milan. la strada intrapresa sembra portare il Diavolo ad una rinascita che gioverebbe a tutto il calcio italiano.

(Fonte immagine in evidenza: sito ufficiale Real Madrid)

 

Calciomercato

La Juventus irrompe su Ferguson del Bologna: i dettagli

Pubblicato

:

Ferguson

Dopo le pesante scorsa stagione, la Juventus di Max Allegri si è rialzata. I bianconeri sono lì a giocarsela con l’Inter capolista per il primato in classifica. Nonostante ciò, l’inizio della corrente stagione ha portato dalle parti di Vinovo non pochi problemi di cui dover tenere conto. Uno di questi riguarda l’emergenza a centrocampo, in seguito alle squalifiche che i motivi ormai noti di Pogba e Fagioli.

Un reparto dimezzato, con a disposizione un numero di uomini forse non sufficiente a sostenere un campionato di primissimo livello. Motivo per cui, la dirigenza juventina da diverso tempo avrebbe deciso di intervenire il prima possibile sul mercato, portando già  gennaio un rinforzo su cui Max Allegri possa contare fin da subito.

Diversi i nomi e i profili individuati dai dirigenti bianconeri. Da De Paul a Hojbjerg, passando per Samardzic, Phillips e Thomas Partey. Come riporta Tuttosport a questa lista si sarebbe aggiunto un nome: Lewis Ferguson. Il centrocampista scozzese continua a sorprendere in positivo, così come il Bologna tutto. Prestazioni di alto livello, per un giocatore che potrebbe far molto comodo nelle gerarchie di Max Allegri.

La concorrenza non manca. Ferguson ha diversi estimatori già da tempo. Il classe ’99 piace a Fulham, Nottingham e sopratutto al Milan, ma la Juve avrebbe già fatto dei passi per intavolare una possibile trattativa con l’agente del ragazzo e i suoi partner italiani. Rimane certamente molto difficile che il Bologna decida di privarsi già a gennaio del calciatore, soprattutto in virtù del campionato che gli emiliani stanno conducendo, e l’importanza di Ferguson per Thiago Motta. La Vecchia Signora rimane vigile vigile alla finestra. Il campionato chiama, il tempo per il calciomercato arriverà.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Radja Nainggolan cambia continente: vicino la firma con il nuovo club

Pubblicato

:

Nainggolan

Secondo quanto riportato da Nicolò Schira sul proprio profilo X, Radja Nainggolan è pronto ad unirsi al Bhayangkara Presisi a parametro zero. Il centrocampista belga classe 1988, vecchia conoscenza del nostro campionato, starebbe per firmare con il club indonesiano che attualmente si trova all’ultimo posto in classifica nella Liga 1 del paese.

Nuova avventura per l’ex Cagliari, Roma, Inter e Spal che negli ultimi anni ha dimostrato di aver perso un po’ quella “straripanza” fisica che lo aveva contraddistinto, dimostrando di essere uno dei centrocampisti più completi del nostro campionato. Ultime stagioni in parabola discendente per un calciatore che ha dato tanto al calcio italiano.

 

Continua a leggere

Calciomercato

Valentin Carboni piace in Spagna: un club lo vuole a titolo definitivo

Pubblicato

:

Valentin Carboni

Valentin Carboni, attaccante di proprietà dell’Inter attualmente in prestito al Monza, potrebbe già avere i suoi corteggiatori nonostante i 18 anni e le sette presenze complessive in Serie A. L’argentino, infatti, secondo quanto appreso da FcInter1908.it, sarebbe finito nella lista dei giocatori più apprezzati del Valencia. Il club spagnolo potrebbe addirittura pensare di acquistare il suo cartellino a titolo definitivo, anche se resta da capire cosa voglia fare realmente l’Inter.

Il giovane Carboni è attualmente legato con il club neroazzurro fino al 30 giugno 2028, chiaro segnale da parte di Marotta e della dirigenza della fiducia che verrà riposta in lui nei prossimi anni. Intanto prosegue il suo percorso con Palladino al Monza, dove pian piano sta accumulando minutaggio ed esperienza.

Continua a leggere

Calciomercato

La Fiorentina pensa al mercato, obiettivo Laurienté: i possibili sacrificati

Pubblicato

:

Pagelle Sassuolo

Stando a quanto riporta il Corriere dello Sport in edizione odierna, la Fiorentina volge già lo sguardo al futuro, in particolare all’imminente sessione di mercato invernale. Partendo dal mercato in uscita, i due attaccanti di peso, per il momento, non sono in discussione. M’Bala Nzola e Lucas Beltran, arrivati la scorsa estate per vestire la maglia dei Viola, sono costati circa 40 milioni di euro e, al momento, non stanno rendendo come dovrebbero. I due non sono destinati a fare le valige nel corso della prossima finestra di mercato e, di conseguenza, non è previsto l’innesto di alcun numero nove.

IL MERCATO IN ENTRATA

Passando al mercato in entrata, invece, le ambizioni della società di Rocco Commisso non sono per nulla basse. Il primo nome sul tavolo è quello di Armand Laurienté, ala sinistra del Sassuolo. Il 24enne francese andrebbe a rendere ancor più pericolose le corsie esterne del club fiorentino. Il rapporto tra i due club è rosa e fiori: una trattiva ufficiale non è mai cominciata ma, stando a quanto riporta il quotidiano sportivo menzionato prima, contatti e sondaggi stanno andando avanti da tempo.

I POSSIBILI SACRIFICATI

Per fare posto al classe ’98 nativo di Gonosse, uno tra Riccardo Sottil e Josip Brekalo dovrà fare le valigie. Il classe ’99 è da mesi un pallino della società neroverde, rientrando potenzialmente così in uno scambio perfezionato da un conguaglio di almeno 25 milioni di euro in favore del Sassuolo. Il croato invece, arrivato a Firenze a zero un anno fa, sarebbe l’elemento più facile da immettere di nuovo sul mercato.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969