Connect with us
Bundesliga review: cos'è successo nel weekend

Calcio Internazionale

Bundesliga review: cos’è successo nel weekend

Pubblicato

:

Il tredicesimo turno di Bundesliga rappresenta già uno snodo fondamentale per la classifica, con tante squadre raccolte in pochi punti e tanti match interessanti per movimentare ulteriormente la graduatoria. Ad aprire la giornata c’è l’anticipo tra Schalke 04 Union Berlino. Sabato, invece, occhi puntati su HerthaDortmund e Bayern MonacoBayer Leverkusen. Nella giornata di domenica, invece, il M’Gladbach ospita il Friburgo, mentre il Werder Brema volerà alla Volkswagen-Arena, per vedersela contro il Wolfsburg. Chiude la giornata il monday night match tra Mainz ed Eintrach Francoforte.

SERDAR FA VOLARE LO SCHALKE

Ad aprire la giornata, quindi, c’è lo Schalke che ospita l’Union Berlino, tra le sorprese in positivo di questo campionato. Alla Veltins Arena, però, gli uomini di Wagner fanno subito la partita, con i capitolini che si difendono bassi, tentando, poi, di ripartire. Proprio da questo atteggiamento, arriva il gol del vantaggio dello Schalke con un ottimo destro dal limite di Benito Raman. Strada in discesa, dunque, ma lo Schalke non ne approfitta. Dopo la rete subita, infatti, gli ospiti prendono campo, dopo un rallentamento dei padroni di casa. Infatti, l’Union Berlino si procura un calcio di rigore e al 36′ ci pensa Ingvartsen a ristabilire la parità. La gara resta così anche per la gran parte del secondo tempo: lo Schalke fa la gara, ma non concretizza. Tuttavia, la svolta arriva all’86’, quando Subotić perde una palla sanguinosa, sulla quale arriva Harit, che prontamente serve Serdar, che non sbaglia e fa volare i suoi. Per i padroni di casa si tratta del quarto risultato utile consecutivo e di una vittoria fondamentale per raggiungere quota 25 in classifica. Piccolo stop, invece, per l’Union Berlino che veniva da quattro vittorie consecutive, tra tutte le competizioni.

Fonte: profilo Twitter ufficiale dello Schalke 04

GOL ED EMOZIONI: OK LIPSIA E DORTMUND

Le partite delle 15:30 del sabato pomeriggio regalano tanti gol ed emozioni. Tra queste spiccano i match del Borussia Dortmund e del Lipsia. Gli uomini di Nagelsmann affrontano, in casa, il Paderborn, ultimo della classe, ma in leggero miglioramento dopo il rocambolesco pareggio proprio contro il Dortmund. Il Lipsia gioca un primo tempo spettacolare e si porta avanti di 3 gol, grazie alle marcature di Schick, prima rete per lui con la sua nuova squadra, Sabitzer e del solito Werner. Partita che sembrava già in cassaforte, ma nel secondo tempo arriva la reazione d’orgoglio degli ospiti. Mamba prima e Gjasula poi accorciano le distanze, regalando un finale in grande apprensione per il Lipsia che, però, non affonda e riesce a portare a casa i tre punti. 27 punti per la squadra di proprietà della Red Bull, mentre rimane ultimo, con soli 5 punti, il Paderborn che, però, ha provato a rimettere in piedi, con grande orgoglio, una partita virtualmente chiusa a fine primo tempo.

Fonte: profilo Twitter ufficiale del Lipsia

Il Borussia Dortmund, invece, va a giocare sul campo dell’Hertha Berlino, fresco di cambio in panchina, con Klinsmann alla guida. Per i nerogialli è stata una settimana complicata, soprattutto per la batosta subita in Champions League dal Barcellona. Tuttavia, gli uomini di Favre scacciano i fantasmi battendo 1-2 i padroni di casa. Gara che si decide già nel primo tempo con le reti di Sancho Thorgan Hazard. L’Hertha prova poi ad accorciare le distanze con Darida, ma non basta per arrivare al pareggio. Tre punti che danno ossigeno alla classifica dei nerogialli che salgono a 23 punti, tornando nelle zone che contano per l’Europa. Sconfitta all’esordio, invece, per Klinsmann, che rimane a 11 punti in piena zona retrocessione.

Snodo di bassa classifica, invece, tra Colonia Augsburg, con due squadre che necessitano di punti per fare qualche passo in avanti in classifica. I punti arrivano per entrambe: uno per parte con un pareggio per 1-1. Gli ospiti passano in vantaggio a fine primo tempo con Niederlechner, ma, all’86’, si fanno rimontare dalla rete di Cordoba che, ben servito da Hector, tira di sinistro e batte Koubek. Un punto importante per il Colonia che sale a 8 punti, pur rimanendo ancora al penultimo posto. 14 punti, invece, per l’Augsburg, che si mette a tre lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione.

Pareggio per 1-1 anche tra HoffenheimDüsseldorf, con gli ospiti che ottengono un punto d’oro agguantato nel finale. Infatti, ad aprire le danze ci pensa subito Kramarić dopo sei minuti di gioco, ma all’88’ è Hennings a riportare la gara sul pari, con un sinistro dopo essere stato servito da Morales. Un punto che rallenta la marcia dell’Hoffenheim, ma senza perdere di molto il contatto con la zona Europa. Ossigeno, invece, per il Düsseldorf che sale a 12 punti, a +1 dalla zona retrocessione, anche questa molto corta e combattuta.

Fonte: profilo Twitter ufficiale del Borussia Dortmund

COLPO LEVERKUSEN

Nel posticipo del sabato va in scena il colpo a sorpresa del Bayer Leverkusen, che espugna l’Allianz Arena. Decisiva una vittoria di Bailey, che lancia le aspirine a ridosso della zona Champions, col quarto posto occupato proprio dai bavaresi. Un altro blackout preoccupante per il Bayern, che dopo la goleada in Champions con la Stella Rossa perde clamorosamente in campionato e si allontana dalla vetta. Gol bavarese realizzato stranamente non da Lewandowski, stavolta a secco, bensì da Thomas Müller. Il Bayern non aveva mai perso una partita di Bundesliga in cui è andato a segno Müller, ennesimo segnale che a Monaco si è giunti alla fine di un’era.

VETTA CONSERVATA

Nel primo match di domenica scende in campo il Gladbach, che batte in casa il Friburgo e conserva la vetta. match scoppiettante al Borussia-Park, padroni di casa in vantaggio con Thuram, ma pareggia subito Schmid. A inizio secondo tempo Embolo ed Hermann firmano un micidiale uno-due che potrebbe mettere alle corde chiunque, ma non il Friburgo che reagisce e accorcia le distanze con Holer. Poi ci pensa Embolo a siglare il 4-2 e chiudere il match, riportando il Gladbach in vetta al campionato, +1 sul Lipsia, +4 addirittura sul Bayern Monaco.

Chiude la giornata l’incredibile successo del Werder Brema sul campo del Wolfsburg. Ospiti in vantaggio con un rigore di Rashica, poi pareggia il solito Weghorst, ma Bittencourt riporta avanti il Werder prima dello scadere della prima frazione di gioco. Ancora pari dei lupi nella ripresa, con William, ma all’83’ punisce ancora Rashica, che regala tre punti che allontano il Werder dalla zona calda. Dopo un inizio ottimo, continua il calo del Wolfsburg, che perde terreno dal treno Champions.

Fonte: profilo Twitter ufficiale del Borussia M’Gladbach

RIMONTA VINCENTE

Chiude la giornata il monday night match tra Mainz ed Eintrach Francoforte, con i padroni di casa che battono gli ospiti per 2-1. Gli uomini di Hütter passano in vantaggio con Hinteregger, ma l’espulsione di Kohr al 44′ per un rosso diretto cambia le carte in tavola. Il Mainz trova coraggio e prima accorcia le distanze con la rete di Onisiwo in apertura di ripresa, e poi trova con Szalai la rete del successo. Una vittoria che permette ai rossobianchi di salire a 15 punti ed abbandonare il quartultimo posto in classifica. Per l’Eintracht, invece, arriva la terza sconfitta consecutiva in campionato, con una zona Europa che si allontana.

Fonte immagine di copertina: profilo Facebook ufficiale della Bundesliga

 

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Futuro Lewandowski: l’Arabia un’opzione ma attenzione all’Atletico

Pubblicato

:

Barcellona Lewandowski

Il futuro di Robert Lewandowski è molto incerto. I media spagnoli parlano da qualche settimana di un interesse molto forte da parte dell’Arabia Saudita. Si parla addirittura di un’offerta da 100 milioni di ingaggio, cifre folli che potrebbero far vacillare l’attaccante polacco. Secondo quando riporta Sport ES però, su Lewandowski ci sarebbe anche un interesse di un altro club spagnolo: l’Atletico Madrid. Nonostante la rivalità sportiva tra Barcellona e Atletico, le due società hanno spesso fatto affari insieme, quindi quest’operazione non sembra del tutto impossibile.

Lewandowski non sembra voler andare via da Barcellona, ma il club catalano sta prendendo in considerazione una sua possibile cessione, in quando per contratto, l’ingaggio del giocatore è destinato a salire con il passare degli anni. Il classe ’88 ha segnato 20 gol e fornito 9 assist in 39 partite totali: numeri ancora una volta super. La carta d’identità però recita 35 anni e anche per questo motivo il Barcellona potrebbe decidere di sacrificare il suo bomber per puntare su un giocatore più giovane come Vitor Roque, andando ad allinearsi con la politica del club degli ultimi anni.

Una cosa è certa: chiunque riuscirà ad accaparrarsi il contratto di Lewandowski sarà autore di un affare. Basterà solo aspettare per vedere con quale maglietta segnerà una valanga di gol il prossimo anno.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969