Connect with us
I numeri della FIFA sul calciomercato in Italia: numeri in calo

Calciomercato

I numeri della FIFA sul calciomercato in Italia: numeri in calo

Pubblicato

:

FIFA

La sessione invernale di calciomercato si è conclusa da poco più di una settimana ed è tempo di fare dei bilanci. A permettere ciò ci pensa il report sul mercato appena concluso pubblicato dalla FIFA. Si tratta di un’analisi sia globale, sia che riguarda le singole associazioni: UEFA, CAF, CONCACAF, CONMEBOL, AFC, OFC). In particolare, per quanto riguarda la parte sull’UEFA, non è presente la Serie A, dato che i numeri non rientra in nessuno dei top five rankings: il campionato maggiore italiano infatti è stato superato da quello olandese e portoghese.

I DATI SUL CALCIOMERCATO IN ITALIA

I trasferimenti in entrata delle squadre di Serie A, Serie B e Serie C sono stati 80, numero più alto di quello del gennaio 2020 (79) e 2021 (71), ma al ribasso rispetto al 2022. Tale riduzione è del 19,2%.

Per quanto riguarda le cessioni, si è registrato un aumento del 2,1% con 98 trasferimenti in uscita dalle società italiane: dato record nella storia del mercato nostrano. Gli incassi sui cartellini ammontano a 69,9 milioni di dollari. Si tratta di un numero in calo rispetto al 2022 (71,5 milioni).

Il calo più drastico si registra nelle spese. I club italiani hanno speso appena 25,6 milioni di dollari, con un calo del 78,2% rispetto alla precedente sessione invernale di calciomercato. Non è però il dato più basso di sempre, ma si piazza al secondo posto: nel 2018 erano stati spesi 25,3 milioni di dollari.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Potter sul rinnovo di Kovacic: “È un giocatore importante, sta già parlando col club”

Pubblicato

:

Kovacic

Arrivano le prime indiscrezioni dall’Inghilterra sul possibile rinnovo di Mateo Kovacic con la maglia del Chelsea. A riportarlo è l’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, che tramite il suo account Twitter ha riportato le dichiarazioni di Graham Pooter, attuale allenatore dei blues. Il contratto del croato scadrà nell’estate del 2024, ma l’intenzione del club sembrerebbe essere quella di rinnovare già adesso, per blindare il centrocampista in vista della prossima sessione di mercato. L’ex allenatore del Brighton ha espresso il suo gradimento verso il giocatore, e la fascia da capitano delle ultime gare ne è la dimostrazione.

Continua a leggere

Calciomercato

Aiwu piace in Premier: il Burnley manda i suoi osservatori a Cremona

Pubblicato

:

Nella stagione abbastanza deludente della Cremonese una delle poche note liete è sicuramente Aiwu. Il difensore austriaco classe 2000, arrivato in estate dal Rapid Vienna, ha conquistato la fiducia della piazza grigiorossa, sfornando prestazioni di livello.

La notizia è evidentemente arrivata anche all’estero e, in particolare modo, in Premier League. Come riportato da Fabrizio Romano, infatti, il giocatore sarebbe attenzionato in particolare modo dal Burnley, che ha portato i suoi osservatori in tribuna nella gara odierna dello Zini contro l’Atalanta.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

L’Arsenal segue attentamente Raphinha del Barcellona

Pubblicato

:

Barcellona

Continua il periodo molto positivo per l’Arsenal di Arteta che sta dominando la Premier League ed è molto vicina al trionfo 20 anni dopo l’ultima volta. Non solo questioni legate al campo per i gunners, ma la dirigenza dei londinesi è molto attenta sugli obiettivi di mercato per rinforzare la rosa la prossima stagione. Uno dei giocatori più seguiti dall’Arsenal è l’attuale esterno destro del Barcellona, Raphinha, ex Leeds. Secondo Football Insider, i problemi economici del Barcellona costringerebbero il club catalano a fare cassa nel mercato estivo e l’ala destra è uno dei principali indiziati, dando ai Gunners la speranza che l’accordo possa andare a buon fine. L’Arsenal ci aveva provato per il brasiliano già durante la finestra di mercato invernale, proponendo al Barcellona un’offerta monstre rifiutata poi dalla dirigenza dei blaugrana.

Continua a leggere

Calciomercato

La Roma sonda un clamoroso nome per la porta

Pubblicato

:

De Gea

La Roma non pensa solamente al calcio giocato, ma anche al calciomercato per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione. Uno dei primi obiettivi che segue Tiago Pinto, ds giallorosso è un nuovo portiere, viste le prove altalenanti di Rui Patricio. Secondo quanto riportato dal portale spagnolo FichajesDavid De Gea non rinnoverà il proprio contratto con il Manchester United. Ed è proprio questo che sta spingendo alla Roma di Josè Mourinho a seguire il giocatore spagnolo che è stato già allenato dall’allenatore portoghese nella sua parentesi al Manchester Utd.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969