Negli ultimi mesi in casa Brescia i risultati faticano ad arrivare. Sono appena due le vittorie in campionato raggiunte negli ultimi tre mesi, quella di settembre contro il Benevento e l’ultima più recente contro la SPAL dello scorso 27 novembre. Nel mezzo ci sono stati diversi rallentamenti, come il pareggio acciuffato allo scadere in casa del Cosenza o la dura sconfitta interna contro il Parma nell’ultimo turno di Serie B. Oltre alla carenza di vittorie e un bottino di punti oggettivamente magro rispetto a quanto si sarebbe potuto fare, la squadra ha dimostrato di essere poco costante, a volte succube di momenti di scarsa concretezza e lucidità.
Tra i biancazzurri finiti sulla graticola trova inevitabilmente posto il tecnico Pep Clotet. L’allenatore spagnolo, arrivato sulla panchina della Leonessa all’inizio di questa stagione, non è riuscito fin ad adesso a plasmare del tutto la squadra secondo le sue idee calcistiche basate su un calcio sì brillante e piacevole, ma allo stesso tempo di sostanza.
Risultati al di sotto delle possibilità della squadra non scaraventano di certo tutte le responsabilità sull’allenatore. È doveroso ricordare come il Brescia abbia vissuto settimane di forte instabilità societaria dettate dalle vicende giudiziarie del presidente Massimo Cellino. Il patron aveva preferito di lasciare il ruolo di n.1 del club per via di processi che lo vedono tutt’ora coinvolto in prima persona, ma dopo quindici giorni dall’addio ha fatto nuovamente ritorno al posto di capotavola della sala riunioni di via Solferino.
CELLINO ALLONTANA LE VOCI: “CLOTET HA LA MIA FIDUCIA”
Il Presidente ha voluto chiarire le posizioni della società nei confronti dell’allenatore della prima squadra. Nelle ultime ore era infatti circolata la notizia della volontà da parte dei vertici del Brescia di esonerare Pep Clotet per affidare la rosa a Daniele Gastaldello o a Davide Possanzini, quest’ultimo già sotto contratto con i biancazzurri. era inoltre giunta la voce dell’impossibilità di Cellino di formalizzare la fine dei rapporti con il proprio allenatore per via dello stato di amministrazione controllata in cui si trova il club, proprio per via delle vicende giudiziarie del patron.
Massimo Cellino ha voluto però allontanare tutti i rumors in merito. La prossima gara contro il Pisa, identificata dagli addetti ai lavori come l’ultima spiaggia per Clotet, non sarà tale. Le parole del patron biancazzurro, riportate dai canali di comunicazione dello stesso club, sono chiare:
“Pep Clotet ha la mia totale fiducia. Non c’è nessun countdown o ultimatum in vista della partita di Pisa”.
Il futuro del tecnico spagnolo sulla panchina del Brescia appare dunque al momento fuori pericolo. Servirà comunque un repentino cambio di marcia, volto a spazzare via ogni ipotesi di separazione anticipata tra le parti.