Connect with us
Champions League, guida al girone G

Generico

Champions League, guida al girone G

Pubblicato

:

A differenza di Inter e Napoli, l’urna di Nyon è stata in parte benevola con la Roma di Di Francesco. Certamente non è un girone difficile per i giallorossi che sono chiamati a ripetere, se non superare, il meraviglioso percorso della scorsa stagione. Di Francesco si ritrova con una squadra farcita di tanti nuovi innesti soprattutto a centrocampo con Pastore, Cristante e N’Zonzi, ma soprattutto con un Alisson in meno.

Il Real Madrid è chiaramente la squadra da temere ma occhio soprattutto al Cska Mosca che già in passato ha rifilato qualche dispiacere alla Roma. Il Viktoria Plzeň sembra la vittima sacrificale per un girone che però può presentare tante sorprese.

Ecco l’analisi punto per punto di tutte e tre le avversarie della Roma in questo girone di Champions League.

PRIMA FASCIA – REAL MADRID

Tredici Champions League in bacheca, tre vinte consecutivamente. Questa presentazione farebbe tremare le gambe a qualunque squadra della storia. Il Real Madrid è una fucina di trofei che non ha intenzione di smettere. Ogni anno si sente ripetere: “Quest’anno smettono, hanno la pancia troppo piena in confronto agli avversari”. Eppure sul gradino più alto d’Europa ci sono sempre loro, un branco di lupi assatanati che hanno schiacciato qualunque avversario si fosse trovato sul loro cammino. Anche la Roma 2 anni fa ha testato sulla propria pelle la potenza dei blancos. Senza Ronaldo sarà veramente una storia diversa?

PUNTI DI FORZA

Come detto poco fa, la fame di trofei è il fattore più importante contro cui ogni avversario ha sbattuto il muso. Quando risuona la melodia della Champions League non c’è avversario che tenga, al momento dell’urlo “The Champions” i blancos sono già con la bava alla bocca. Oltre alla fame c’è ovviamente un’organico stellare che si è concesso il “lusso” di lasciar andare via Cristiano Ronaldo. Modric è ormai la stella che brilla più all’interno della costellazione galactica ma, comunque, alle spalle c’è gente come Ramos, Bale, Casemiro, Kroos e Varane, giusto per non citare tutta la rosa. Inoltre c’è un Asensio pronto a rubare la scena confermando tutte le potenzialità che porta nel suo cachet. Rispetto all’anno scorso c’è anche uno tra i portieri più forti al mondo: Thibaut Courtois. Navas non è assolutamente un portiere da gettare via, ma il belga è di un valore chiaramente superiore.

PUNTI DI DEBOLEZZA

È difficile trovare un vero è proprio punto debole nella squadra tre volte campione di fila in Champions League. In verità ci sono semplicemente dei dubbi che potrebbero poi tramutarsi in qualcosa di più grave. Il primo su tutti è la mancanza di Cristiano Ronaldo. Il portoghese è stato il trascinatore incontrastato dei blancos nelle loro cavalcate trionfali, la soluzione a qualunque problema del Real. Un giocatore del genere ovviamente mancherà, soprattutto se non è stato acquistato un vero e proprio erede dal nome scintillante. Il secondo dubbio è il passaggio da Zidane a Lopetegui. Zizou è stato l’artefice delle conquiste europee ed il nome così poco appariscente come quello dell’ex ct spagnolo non fa che sollevare qualche perplessità nella testa dei tifosi del Real. Lopetegui riuscirà a mantenere le redini della squadra quando le cose non andranno per il verso giusto?

TERZA FASCIA – CSKA MOSCA

Il Cska rievoca dei ricordi tutt’altro che rosei per i tifosi giallorossi. Quattro anni fa i russi fermarono in casa la Roma a pochi minuti dallo scadere portando i giallorossi allo spareggio all’Olimpico contro il Manchester City. I russi non sono un pericolo estremamente grave ma c’è da stare attenti, soprattutto dopo quel che si è visto ai mondiali.

PUNTI DI FORZA

Il problema più grande da temere è sopratutto la trasferta. Le mura russe non sono così tanto amichevoli né per condizioni climatiche sfavorevoli né per il calore dei tifosi. Se la Uefa accogliesse la richiesta di giocare le partite al Luzhniki Stadium allora il problema si amplificherebbe ancora di più. La rosa dei russi presenta poi qualche nome piuttosto interessante come Dzagoev e Mario Fernandes che hanno dato grande spettacolo solo qualche mese fa vestendo la maglia della Russia. Fernandes, soprattutto, nel centrocampo a 5 realizza quell’equilibrio perfetto tra fase difensiva e fase offensiva che dà fastidio a qualunque avversario. Inoltre, c’è una suggestione piuttosto interessante come Abel Hernandez. L’ex Palermo cerca il riscatto in terra russa, un ennesimo tentativo di rinascita dopo una caduta nell’oblio piuttosto importante. In Italia l’abbiamo apprezzato nonostante la sua discontinuità, però se è in giornata può creare molti grattacapi alla difesa giallorossa.

PUNTI DI DEBOLEZZA

Il Cska non è partito nel migliore dei modi in questa stagione. Nonostante la vittoria in Supercoppa contro il Lokomotiv Mosca, la squadra di Dzagoev stenta in campionato: in 6 partite sono arrivate 2 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta. Questa partenza a rilento potrebbe essere un problema che rischia di protrarsi nel tempo. Inoltre la rosa non può far tanta paura in Champions League: oltre ai nomi già citati c’è il veterano Akifeev e nulla più. Sulla carta, la Roma potrebbe avere vita facile contro i russi che danno la sensazione di essere tra le peggiori squadre della terza fascia.

QUARTA FASCIA – VIKTORIA PLZEN

La squadra ceca potrebbe essere la squadra cuscinetto del girone. L’obiettivo è chiaramente quello di provare a dare il massimo puntando al terzo posto per accedere alla fase finale dell’Europa League.

PUNTI DI FORZA

La formazione ceca non ha dei punti di forza veri e propri tali da poter impensierire una delle squadre del girone. Difficile che si possa pensare al Viktoria come una possibile sorpresa di questa Champions League. L’unico punto a favore dei cechi è l’esperienza data dalla loro presenza costante sui palcoscenici migliori d’Europa.

PUNTI DI DEBOLEZZA

In questo caso punti sono tanti, la rosa non sembra all’altezza di poter competere contro le altre squadre del girone. La debolezza dei cechi è troppo evidente per poter ipotizzare un clamoroso passaggio del turno. Saranno tempi bui per il Viktoria Plzeň.

POSSIBILITÀ DI PASSAGGIO

Il girone G non è certamente un girone già scritto.

La Roma ha grandissime probabilità di arrivare tranquillamente agli ottavi di finale. Resta, però, il dubbio sulle difficoltà nel trovare un giusto assetto dopo i grandi cambiamenti fatti durante l’estate. Il Cska potrebbe giocare brutti scherzi e contendersi il posto con la Roma per l’accesso alla fase finale. Il calendario giallorosso  è piuttosto favorevole con l’ultima sfida contro il Viktoria Plzeň, mentre il Cska sarà impegnato al Bernabeu degli squali blancos.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Generico

Dove vedere Bari-Sudtirol in tv e streaming

Pubblicato

:

Dove vedere Bari-Sudtirol

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING – Venerdì 2 giugno, alle ore 20:30, al San Nicola ci sarà il ritorno della semifinale Playoff di Serie B tra Bari e Sudtirol. Una partita che vale l’accesso alla finale e quindi un passo importante verso la promozione in Serie A.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Il Bari, terza potenza del campionato di Serie B, è uscito sconfitto dalla trasferta di Bolzano contro il Sudtirol nella semifinale di andata con il risultato di 1-0. A cambiare le sorti della partita è stato Matteo Rover che, al 92′ ha regalato la vittoria ai trentini. La squadra di Mignani adesso deve ribaltare lo svantaggio dell’andata. Il Bari riuscirebbe a passare il turno anche con un pareggio nei 180 minuti, in quanto a parità si qualificherebbe la squadra meglio posizionata in classifica.

Il Sudtirol conferma di essere infallibile davanti al proprio pubblico. La squadra di Bisoli, dopo aver sconfitto la Reggina in casa nel primo turno dei Playoff, ha battuto anche il Bari, sempre con il risultato di 1-0. Rover ha mandato in estasi tutto lo stadio e i tifosi del Sudtirol adesso credono nell’impresa. Dopo esser saliti in Serie B lo scorso anno, riuscire a raggiungere la massima categoria sarebbe un successo enorme. C’è ancora il ritorno da giocare, ma la sensazione è quella di poter fare la storia.

DOVE VEDERE BARI-SUDTIROL IN TV E STREAMING

Il ritorno delle semifinali Playoff Serie B tra Bari e Sudtirol andrà in scena venerdì 2 giugno ore 20:30 su DAZN. Basterà collegare l’app su una smart tv di ultima generazione, o su console da gioco come Playstation/Xbox o altri dispositivi come Amazon Fire Stick Tv, Google Chromecast o TIMVISION Box. In alternativa sarà visibile anche su Sky, in particolare Sky Sport Calcio (canale 202 del satellite) oppure Sky Sport (canale 251 del satellite). Anche Helbiz e One Football permettono la visione del match tramite la loro app.

PROBABILI FORMAZIONI

BARI (4-3-1-2): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Maita, Maiello, Benedetti; Esposito; Cheddira, Antenucci. Allenatore: Mignani

SUDTIROL (3-5-1-1): Poluzzi; Vinetot, Zaro, Curto; De Col, Tait, Fiordilino, Belardinelli, Lunetta; Mazzocchi; Odogwu. Allenatore: Bisoli

Continua a leggere

Generico

Deschamps parla di Pogba: “È un giocatore fondamentale per la Francia anche nei prossimi anni”

Pubblicato

:

Pogba

Paul Pogba ha vissuto una stagione molto tormentata dopo il suo ritorno alla Juventus. I problemi al ginocchio e i continui problemi muscolari lo hanno tenuto fuori dal campo praticamente per tutto l’anno, riuscendo a collezionare solo sei presenze, di cui una sola da titolare. Didier Deschamps, tecnico della nazionale francese, ha diramato la lista dei convocati per le prossime sfide di qualificazione a Euro2024 e il centrocampista bianconero non è presente tra i convocati. Deschamps ha spiegato quindi il suo rapporto con Pogba. Ecco riportate le sue parole.

POGBA – Ho parlato tanto con lui, ha avuto una stagione molto difficile, sia dentro che fuori dal campo. Ha subito numerosi e ripetuti infortuni e ora ha di nuovo un problema. È stato un giocatore fondamentale e spero lo sarà anche nei prossimi anni, sia per lui che per la Francia”.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il Galatasaray è campione di Turchia: decisiva una doppietta di Icardi

Pubblicato

:

Icardi

Il Galatasaray è campione di Turchia e la vittoria del campionato ha portato la firma di Mauro Icardi. Questa sera la squadra di Okan Buruk si è laureata campione per la 23ª volta nella sua storia grazie soprattutto al bomber argentino che è stato tra i protagonisti assoluti di questa stagione e che anche oggi ha messo il suo timbro.

La squadra in cui militano tra gli altri anche Mertens, Torreira e Zaniolo ha conquistato il titolo con due turni di anticipo grazie alla splendida vittoria sul campo dell’Ankaragucu: finisce 1-4, con doppietta dell’ex capitano dell’Inter, grande protagonista nel finale di stagione. Inutile il successo del Fenerbahce sull’Antalyaspor: il Galatasaray non potrà più essere raggiunto perché all’ultima giornata dovrà affrontare l’Hatayspor, squadra ritirata dal campionato (sarà dunque 3-0 a tavolino).

Continua a leggere

Flash News

Ferrero accetta l’offerta di Radrizzani: la Sampdoria verso la cessione definitiva

Pubblicato

:

Ferrero Sampdoria

Arriva da Gianluca Di Marzio e da Sky Sport la notizia che i tifosi blucerchiati aspettavano dopo l’altalena di emozioni di questi giorni legata alla cessione della Sampdoria.

Ferrero si sarebbe deciso ad accettare l’offerta del gruppo di Radrizzani, e sarebbe in questo momento in corso il CdA per discutere l’aumento di capitale, che significherebbe società salva.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969