CHI È GIORGIO CITTADINI- L’italiano Giorgio Cittadini, nato a Gardone Val Trompia il 18 aprile 2002, è un giovane talento dell’Atalanta in prestito al Modena. Il suo ruolo è quello del difensore centrale e, grazie alla sua forza fisica e l’ottima proprietà di palleggio, è solito ad impostare l’azione della sua squadra dal basso.
DALLA LUMEZZANE ALL’ATALANTA
Cittadini ha iniziato la sua carriera calcistica al Lumezzane, club di Serie D, per poi trasferirsi all’Atalanta nel 2016. I primi anni non furono affatto semplici per Cittadini, il quale non riuscì a giocare molto. Infatti il mister del tempo preferiva un altro duo difensivo composto da Scanagatta e Derbali. Entrambi erano considerati più strutturati e forti nei duelli di Giorgio. Tuttavia la sua carriera svoltò grazie all’arrivo di Giovanni Bosi, attuale tecnico dell’Under 17 dell’Atalanta, il quale iniziò a proporlo come titolare. La scelta fu azzeccata dal momento che riuscirono addirittura a raggiungere le semifinali di campionato. Ad attrarre l’attenzione di Gasperini però furono le sue prestazioni con l’Under 19. Con questa formazione vinse il Campionato Primavera 2019-2020 e ben due Supercoppe Primavera, nel 2020 e nel 2021.
Il giovane difensore riuscì anche a collezionare alcune presenze in Serie A, tuttavia non riuscendo a giocare più di tre minuti. Per questo motivo la dirigenza nerazzurra decise di mandarlo in prestito al Modena per farlo giocare. Approdato nel club di Serie B questa estate, al momento vanta 11 presenze tutte condite da decorose prestazioni che hanno aiutato la squadra a raggiungere il decimo posto in classifica. Questo piazzamento non è scontato se si considera che è la prima volta che il club torna nel campionato cadetto dopo il suo fallimento del 2017. Tutti questi fattori hanno attirato l’attenzione di vari club di Serie A, i quali vorrebbero sottrarre il giovane talento all’Atalanta.
I CLUB DI SERIE A SI MUOVONO
La prima squadra a farsi avanti è stata la Fiorentina, la quale ha chiesto informazioni sul giocatore al club bergamasco, proprietario del suo cartellino. La dirigenza viola avrebbe l’intenzione di acquistarlo già in questa finestra di mercato, in modo tale da rinforzare il reparto difensivo di Italiano. Infatti la difesa per la Viola rappresenta un punto critico, dal momento che hanno già subito 22 gol in stagione.
Molto probabilmente potremmo vedere Giorgio Cittadini fare il grande salto di qualità se non questa stagione, quasi sicuramente la prossima. Infatti le sue doti calcistiche sono da Serie A e a ventuno anni potrebbe aver già raggiunto l’esperienza necessaria per dire la sua in qualche club di prima divisione italiana.