Gonçalo Inacio è uno dei maggiori prospetti del calcio europeo, per quanto riguarda il reparto difensivo. Questo è il primo modo per definire questo ragazzo di 21 anni che sta stupendo con la maglia bianca e verde dello Sporting Lisbona. Può giocare sia da centrale di sinistra nella difesa a 4, sia nella difesa a tre, come braccetto di sinistra.
CARRIERA
La sua carriera inizia nel club del paese in cui è nato, ovvero Almada. Da qui, viene notato da uno dei club più importanti del suo paese, quel club in cui inizierà la sua avventura che lo porterà fino al calcio che conta: lo Sporting Lisbona.
Gonçalo Inacio inizia la trafila delle giovanili proprio allo Sporting Lisbona, club in cui milita da quando ha 10 anni circa. Il difensore centrale farà tutta la gavetta necessaria nelle giovanili, fino a ricevere la sua prima convocazione tra le fila dei “grandi”, della prima squadra. Viene chiamato per la prima volta nella stagione 2019/2020, eppure colleziona solo qualche convocazione, senza mai esordire. Situazione destinata a mutare in breve tempo.
Esordisce con addosso la maglia dello Sporting Lisbona ed il numero 52 sulle spalle, che successivamente cambierà, prendendo il 25 che tutt’ora indossa. Il giorno del suo esordio, 4 ottobre 2020, Gonçalo Inacio aveva solo 19 anni. Lo Sporting ha vinto quel match contro la Portimonense per 2-0. Non tarda ad arrivare anche il primo gol con quella maglia che ha tanto sudato e desiderato. Questo arriva contro il Sacavenense in Taça de Portugal, per mettere il risultato sul definitivo 7-1. Era il 23 novembre del 2020, meno di due mesi dopo l’esordio. Gonçalo Inacio non poteva sapere che a quel gol ne sarebbero seguiti altri più importanti.
In particolare, si parla del gol che segna al Benfica, uno degli avversari più sentiti dalla piazza biancoverde di Lisbona. Il giorno è il 29 gennaio del 2022, e lo Sporting Lisbona si gioca la finale del Taça de Portugal. In vantaggio ci va però il Benfica con il gol di Everton, al minuto 22. Una doccia gelata, a cui poteva rispondere solo un giocatore decisivo, col futuro assicurato. Al minuto 49, quarto della ripresa, segna Gonçalo Inacio, un gol pesantissimo che porterà lo Sporting Lisbona a rimontare ed alzare la coppa. Il difensore ha raggiunto solo quest’anno la centesima presenza col club, nella vittoria per 5-0 contro il Braga, il primo febbraio.
Non solo col club, ma anche in nazionale è riuscito a togliersi le sue soddisfazioni. L’esordio con la nazionale Under 21 arriva nel 2021, contro Cipro, e solo due anni più tardi, a marzo 2023, arriva l’esordio nella nazionale maggiore.
STAGIONE ATTUALE
In questa stagione, Gonçalo Inacio si è preso una costante titolarità nella sua difesa, oltre ad attirare l’interesse di vari top club europei. Nella Liga portoghese ha raggiunto 24 presenze, condite da 3 assist. In Champions League ha fatto 6 presenze su 6 e in Europa League conta 4 partite giocate finora con un gol segnato. Insieme ai suoi compagni, si giocherà i quarti di finale di Europa League contro la Juventus. Eppure, c’è la netta sensazione che in tempi brevi possa spiccare il volo, ovviamente con un’offerta ritenuta congrua dallo Sporting Lisbona.