Connect with us
Chi è Gonçalo Inacio, uno dei pericoli per la Juventus

Europa League

Chi è Gonçalo Inacio, uno dei pericoli per la Juventus

Pubblicato

:

Chi è Goncalo Inacio

Gonçalo Inacio è uno dei maggiori prospetti del calcio europeo, per quanto riguarda il reparto difensivo. Questo è il primo modo per definire questo ragazzo di 21 anni che sta stupendo con la maglia bianca e verde dello Sporting Lisbona. Può giocare sia da centrale di sinistra nella difesa a 4, sia nella difesa a tre, come braccetto di sinistra.

CARRIERA

La sua carriera inizia nel club del paese in cui è nato, ovvero Almada. Da qui, viene notato da uno dei club più importanti del suo paese, quel club in cui inizierà la sua avventura che lo porterà fino al calcio che conta: lo Sporting Lisbona.

Gonçalo Inacio inizia la trafila delle giovanili proprio allo Sporting Lisbona, club in cui milita da quando ha 10 anni circa. Il difensore centrale farà tutta la gavetta necessaria nelle giovanili, fino a ricevere la sua prima convocazione tra le fila dei “grandi”, della prima squadra. Viene chiamato per la prima volta nella stagione 2019/2020, eppure colleziona solo qualche convocazione, senza mai esordire. Situazione destinata a mutare in breve tempo.

Esordisce con addosso la maglia dello Sporting Lisbona ed il numero 52 sulle spalle, che successivamente cambierà, prendendo il 25 che tutt’ora indossa. Il giorno del suo esordio, 4 ottobre 2020, Gonçalo Inacio aveva solo 19 anni. Lo Sporting ha vinto quel match contro la Portimonense per 2-0. Non tarda ad arrivare anche il primo gol con quella maglia che ha tanto sudato e desiderato. Questo arriva contro il Sacavenense in Taça de Portugal, per mettere il risultato sul definitivo 7-1. Era il 23 novembre del 2020, meno di due mesi dopo l’esordio. Gonçalo Inacio non poteva sapere che a quel gol ne sarebbero seguiti altri più importanti.

In particolare, si parla del gol che segna al Benfica, uno degli avversari più sentiti dalla piazza biancoverde di Lisbona. Il giorno è il 29 gennaio del 2022, e lo Sporting Lisbona si gioca la finale del Taça de Portugal. In vantaggio ci va però il Benfica con il gol di Everton, al minuto 22. Una doccia gelata, a cui poteva rispondere solo un giocatore decisivo, col futuro assicurato. Al minuto 49, quarto della ripresa, segna Gonçalo Inacio, un gol pesantissimo che porterà lo Sporting Lisbona a rimontare ed alzare la coppa. Il difensore ha raggiunto solo quest’anno la centesima presenza col club, nella vittoria per 5-0 contro il Braga, il primo febbraio.

Non solo col club, ma anche in nazionale è riuscito a togliersi le sue soddisfazioni. L’esordio con la nazionale Under 21 arriva nel 2021, contro Cipro, e solo due anni più tardi, a marzo 2023, arriva l’esordio nella nazionale maggiore.

STAGIONE ATTUALE

In questa stagione, Gonçalo Inacio si è preso una costante titolarità nella sua difesa, oltre ad attirare l’interesse di vari top club europei. Nella Liga portoghese ha raggiunto 24 presenze, condite da 3 assist. In Champions League ha fatto 6 presenze su 6 e in Europa League conta 4 partite giocate finora con un gol segnato. Insieme ai suoi compagni, si giocherà i quarti di finale di Europa League contro la Juventus. Eppure, c’è la netta sensazione che in tempi brevi possa spiccare il volo, ovviamente con un’offerta ritenuta congrua dallo Sporting Lisbona.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Pronostico Siviglia-Roma, statistiche e consigli per la partita

Pubblicato

:

Europa e Conference League

PRONOSTICO SIVIGLIA-ROMA, STATISTICHE E CONSIGLI PER LA PARTITA – Domani sera la Roma sfiderà il Siviglia in finale di Europa League alla Puskas Arena di Budapest alle ore 21. Gli uomini di Mourinho, dopo la vittoria della Conference League nella scorsa stagione, vogliono vincere anche l’Europa League. Dall’altra parte c’è il Siviglia che è la squadra regina di questa competizione. Ha vinto ben 6 volte il trofeo: 2 volte quando si chiamava ancora Coppa Uefa e 4 volte con la denominazione di Europa League.

STATISTICHE SIVIGLIA-ROMA

Il Siviglia ha vissuto una stagione molto complicata. Gli Andalusi ne La Liga sono stati fino a fine marzo a rischio retrocessione con la guida in panchina di Lopetegui prima e Sampaoli poi. Le cose per gli spagnoli sono cambiate con l’ingaggio in panchina di José Luis Mendilibar. Il tecnico spagnolo ha portato la squadra all’undicesimo posto in classifica mentre in Europa League ha eliminato il Manchester United ai quarti di finale e la Juventus in semifinale.

La Roma di José Mourinho, invece, ha avuto una stagione nettamente migliore. I giallorossi dopo un inizio difficile sono riusciti a riprendersi e da gennaio in poi hanno occupato uno dei primi 4 posti della classifica. In campionato le cose si sono complicate da fine aprile in poi con gli infortuni di alcuni top player che sono stati tenuti a riposo in Serie A per essere pronti in Europa League. Il momento più complicato nella competizione europea è stato sicuramente la sfida di ritorno dei quarti di finale contro il Feyenoord in cui un guizzo di Dybala allo scadere dei 90 minuti ha allungato il match ai supplementari in cui a prevalere sono stati gli uomini di Mourinho. In semifinale, invece, i giallorossi hanno eliminato il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso.

PRONOSTICO SIVIGLIA-ROMA

Entrambe le squadre arrivano stremate a questa finale. La stagione è stata molto lunga e complicata ma domani sera ci sarà la partita più importante per entrambe le compagini. Da una parte il Siviglia che vuole confermarsi la regina indiscussa della competizione, dall’altra la Roma che vuole vincere anche l’Europa League dopo la Conference League della scorsa stagione.
Pensiamo che alla fine il match sarà molto chiuso visto chela posta in palio è davvero alta e quindi non vorranno sbilanciarsi troppo. Il nostro pronostico è X primo tempo + Under 2.5 incontro a quota 2.50.

 

Continua a leggere

Europa League

Il presidente del Siviglia sulla finale di EL: “Sono convinto che vinceremo”

Pubblicato

:

Mancano davvero poche ore al calcio d’inizio della finale di Europa League che vedrà la Roma di Josè Mourinho affrontare il Siviglia, diventata ormai un’habitué di questi palcoscenici. Proprio il presidente degli andalusiJosè Castro Carmona, ha parlato della sfida ai giornalisti di AS:

SCARAMANZIA – “Non sono scaramantico. Penso che meritiamo questa coppa per tutto quello che abbiamo passato negli ultimi mesi. Dobbiamo vincerla, è necessario”.

QUALIFICAZIONE IN CHAMPIONS – “La Champions League dà prestigio, fa rivalutare i giocatori e, soprattutto, porta denaro. Guadagni di più rispetto a un’Europa League, è importante soprattutto post pandemia”.

IL TROFEO – “Penso che vinceremo. Così come tutta la squadra, ne sono convinto. Rispettiamo la Roma, ma abbiamo in testa la vittoria. Abbiamo dato tanto all’Europa League e dobbiamo ricevere il massimo. Qualsiasi squadra avrebbe abbandonato la competizione sapendo di essere in lotta per la retrocessione, ma noi non l’abbiamo fatto. Abbiamo eliminato PSV Eindhoven, Fenerbahçe in quel bruttissimo momento e poi due grandi squadre come Manchester United e Juventus”.

DNA EUROPEO – “In Europa League la squadra si trasforma. I giocatori del 2006 sono completamente diversi da quelli di oggi, ma non importa”.

MENDILIBAR – “Ci ha detto che credeva di avere la cura per il Siviglia e l’ha trovata. A noi piace attaccare, giocare da dietro è molto rischioso”.

MOURINHO – “L’anno scorso abbiamo affrontato la Roma in amichevole e ci ho parlato un po’. Mourinho è un maestro e un plus per la Roma per la finale. Noi però abbiamo entusiasmo, una buona squadra e un buon tecnico come Mendilibar che ottiene sempre il massimo dai giocatori”.

Continua a leggere

Europa League

Verso Siviglia-Roma, le ultime sulle condizioni di Spinazzola e Dybala

Pubblicato

:

Roma, Dybala è tornato ad allenarsi

È giorno di vigilia per la Roma. I giallorossi domani sfideranno il Siviglia nella finale di Europa League. Un match, definito da molti, che vale una doppia stagione, perché porterebbe la qualificazione in Champions League, rendendo meno amaro il percorso in campionato. Oggi alle 17.45 Mourinho parlerà nella classica conferenza stampa pre-partita, magari facendo qualche chiarimento sulla situazione infortuni.

Tra i protagonisti attesi c’è sicuramente Paulo Dybala. Il fantasista argentino, secondo quanto riportato da La Repubblica, ha svolto tutta la seduta senza sentire dolore alla caviglia, candidandosi così per una maglia da titolare. C’è da fare una premessa: la Joya non gioca dal 1′ da diverso tempo. Con lo spettro dei supplementari non è scontato che Mou lo faccia partire dalla panchina. Ciononostante, quando è stato bene, lo Special One non ha mai rinunciato a Dybala.

Buone sensazioni anche per Leonardo Spinazzola che, secondo La Gazzetta dello Sport, ha recuperato bene dall’infortunio muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo durante il match contro il Bayer Leverkusen. L’esterno sinistro è pronto quindi a giocare dal primo minuto.

Continua a leggere

Europa League

La Rassegna Social del Diez – La Coppa alla Puskas Arena, il 2023 di Lukaku

Pubblicato

:

rassegna social

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969