Connect with us
Chi è Gourna-Douath, il giovane mediano che ha stregato Inzaghi

Alla Ricerca del Diez

Chi è Gourna-Douath, il giovane mediano che ha stregato Inzaghi

Pubblicato

:

Gourna-Douath

CHI È GOURNA-DOUATH, IL GIOVANE MEDIANO CHE HA STREGATO INZAGHI – Il mercato dell’Inter non è ancora finito, e Inzaghi aspetta altri colpi per rinforzare la rosa. L’ultimo nome è quello di Lucas Gourna-Douath, mediano del Salisburgo. Il centrocampista classe 2003 potrebbe essere un ottimo innesto davanti alla difesa data la sua stazza (1,85 m), ma andiamo a conoscerlo più nel dettaglio.

LE CARATTERISTICHE

Gourna-Douath è un mediano moderno, roccioso, alto 185 cm, che potrebbe posizionarsi nella posizione che era di Brozovic, davanti al trio difensivo. Il francese del 2003 potrebbe essere pronto per il salto di qualità, e la finalista dell’ultima Champions League potrebbe essere la soluzione giusta, data anche la mancanza di una vera e propria alternativa a Calhanoglu. Inzaghi necessita di qualcuno in grado di giocare in quella posizione, dopo la partenza del croato direzione Al-Nassr, e il classe 2003 potrebbe essere una scommessa interessante.

LA CARRIERA

La carriera del giovane centrocampista comincia nelle giovanili del Saint-Étienne, in Francia, per poi esordire in prima squadra in Ligue 1 il 17 settembre 2020 entrando dalla panchina contro lo Strasburgo. Da quel momento le presenze aumentano sempre di più, e nella stagione 2020/21 sono ben 30 le apparizioni nel massimo campionato francese, senza reti o assist. L’anno dopo diventa titolare fisso dei biancoverdi e trova la sua prima rete ufficiale in Ligue 1 contro il Marsiglia, in un match perso 4-2. Nella passata stagione, Gourna-Douath ha giocato con il Salisburgo in Austria, esordendo anche in Champions League, nello stesso girone del Milan. Nonostante diversi infortuni, gioca con continuità e aiuta la squadra a vincere il campionato austriaco.

LA NAZIONALE

Gourna-Douath gioca per la nazionale francese fin dalle giovanili. Nel 2018 ha cominciato la sua carriera in nazionale con la Francia U16, ma ha collezionato diverse presenze anche l’U17 e l’U19, mentre non è stato convocato per il Mondiale U20 della scorsa estate. Per vederlo in nazionale maggiore bisognerà aspettare ancora un po’, ma sarà sicuramente uno dei suoi obiettivi per le prossime stagioni.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alla Ricerca del Diez

Chi è Karim Konaté, il nuovo prodigio del Salisburgo

Pubblicato

:

CHI È KARIM KONATÈ – Si chiama Karim Konaté, gioca con il RB Salisburgo ed è uno dei calciatori più promettenti in circolazione. Nel 2021 è stato inserito nella lista annuale delle 60 migliori promesse al mondo dal quotidiano The Guardian. La nazionalità ivoriana ha portato gli addetti ai lavori a paragonarlo a Didier Drogba. Ma andiamo a scoprire chi è Konaté e quali sono le sue caratteristiche principali.

CHI È KARIM KONATÈ? LE CARATTERISTICHE

Prima di delineare quella che è stata la sua breve carriera fino ad ora, andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche di Konaté. È un centravanti duttile, che può ricoprire sia il ruolo di prima punta che quello di esterno offensivo. Nonostante la sua altezza limitata (178 centimetri) riesce ad essere pericoloso anche di testa grazie ad un’ottima elevazione. Il suo piede preferito è il destro.

LA CARRIERA DI KARIM KONATÈ

È nato a Koumassi in Costa d’Avorio nel 2004. Lì ha iniziato la sua carriera notato da alcuni osservatori dell’ASEC Mimosas. Il club ivoriano lo ha aggregato in Prima Squadra nella stagione 2020-2021, anno in cui L’ASEC è tornato alla vittoria del campionato a tre anni di distanza dall’ultima volta. Konaté ha contribuito con 7 reti. Il ragazzo si è reso protagonista anche nella sfortunata spedizione dell’ASEC nella CAF Champions League siglando 3 reti in 4 gare e nella Coppa della Confederazione. Il 1 luglio 2022 è arrivato in Europa, comprato dal RB Salisburgo per circa 3.5 milioni di euro. L’ivoriano è stato subito mandato in prestito al Liefering, ma il 31 dicembre 2023 è tornato al Salisburgo. Durante le amichevoli estive ha realizzato una doppietta nella sfida contro l’Inter, vinta dai nerazzurri 4-3, e riaffronterà il club italiano nei gironi di Champions League.

Konaté fa parte della rosa della nazionale ivoriana dal 2021. Ha esordito il 3 settembre 2021 nella gara delle Qualificazioni ai Mondiali terminata 0-0 contro il Mozambico, subentrando a Sebastien Haller. Inoltre, ha ricevuto la convocazione per la Coppa d’Africa 2022 senza, però, disputare neanche un minuto.

Il paragone con Drogba sarà un fardello complicato da portare sulle spalle, ma il tempo è dalla sua parte. Nel frattempo il Salisburgo se lo gode.

Continua a leggere

Alla Ricerca del Diez

Chi è Payero, il nuovo centrocampista argentino dell’Udinese

Pubblicato

:

Chi è Payero

CHI È PAYERO – Con un colpo inaspettato, nell’ultimo giorno utile, l’Udinese ha acquistato dal Middlesbrough Martín Payero, centrocampista argentino. Il classe ’98 si è trasferito in Italia per 3 milioni di euro più bonus.

CHI È PAYERO – IL SUO PASSATO

Payero comincia la sua carriera professionistica nel Banfield, club che lo ha cresciuto a partire dalle giovanili. La sua gavetta termina all’età di 19 anni, con l’esordio nella prima squadra del club argentino. Nella stagione 2019/2020 comincia ad entrare nei radar di diverse squadre europee alla luce delle ottime prestazioni fornite. Ad avere la meglio nella corsa al giocatore è il Middlesbrough, che paga quasi 7 milioni di euro per portarlo in Inghilterra.

La sua prima stagione nel calcio europeo non è delle migliori: il giocatore colleziona 13 presenze e segna 1 gol. Numeri che non bastano per meritarsi il posto nel Middlesbrough nella stagione successiva: Payero torna in Argentina, al Boca Juniors. Trasferimento azzeccato: gioca con continuità, ben 31 presenze stagionali, 5 gol e 1 assist a referto. Il giocatore vince anche campionato e Supercoppa argentina, oltre a giocare in Copa Libertadores, accumulando esperienza in grandi palcoscenici.

Dopo il Boca, Payero torna in Inghilterra, dove il Middlesbrough lo valuta nel precampionato. Risposta positiva dell’argentino, che ha anche la possibilità di giocare in Carabao Cup.

Tuttavia, la chiamata dell’Udinese arrivata alla fine del mercato fa vacillare giocatore e club. L’accordo viene trovato, così l’argentino in questa stagione giocherà nel massimo campionato italiano.

CHI È PAYERO – CARATTERISTICHE TECNICHE

Payero nasce come mezzala che, all’occorrenza, può alzarsi sulla trequarti di campo. Piede destro, specialista dei calci piazzati, è anche molto veloce. Nelle gerarchie dell’Udinese potrà ambire a giocare al posto di uno tra Samardzic e Lovric.

Nell’annuncio ufficiale dell’acquisto l’Udinese ha evidenziato tre sue particolari qualità:

Qualità, corsa e predisposizione al gol, il centrocampo bianconero si arricchisce con l’arrivo di Martin Payero“.

Payero rappresenta di certo l’ennesima scommessa con cui fare una grossa plusvalenza.

Continua a leggere

Alla Ricerca del Diez

Chi è Adingra, l’ultimo gioiello del Brighton di De Zerbi

Pubblicato

:

Chi è Simon Adingra

CHI È ADINGRA – È in corso, in questo weekend, la prima giornata della nuova stagione di Premier League, inaugurata venerdì dal Manchester City. Nella giornata di sabato si sono svolte altre sei partite, tra cui quella del Brighton, che ha esordito in casa contro il Luton Town. Per la squadra di Roberto De Zerbi non poteva esserci inizio migliore. I gabbiani, infatti, hanno ottenuto una schiacciante vittoria per 4-1, rovinando il ritorno in Premier degli avversari. Alla festa ha contribuito anche l’esordiente Simon Adingra, a segno dopo soli 10 minuti dal suo ingresso.

CHI È ADINGRA – DALLA DANIMARCA AL BRIGHTON

Simon Adingra nasce il 1 gennaio 2002 ad Abidjan, ex capitale della Costa d’Avorio. È proprio nel suo paese natale che muove i suoi primi passi da calciatore, precisamente alla Right to Dream Academy. Quest’ultima è una delle accademie calcistiche più note in Africa, da cui è uscito anche il ghanese Mohammed Kudus, oggi all’Ajax.

Nel gennaio del 2020, per Adingra arriva la prima chiamata dall’Europa. Il Nordsjaelland, infatti, decide di aggregarlo nelle giovanili, dove realizzerà 5 gol e 6 assist in 12 partite. Il 18 aprile 2021, invece, c’è l’esordio con gol in prima squadra, che vale il pareggio contro il Copenhagen. Adingra ci mette poco a farsi notare: in 31 partite mette a referto 9 gol e 4 assist, attirando l’interesse del Brighton.

Gli inglesi, nell’estate del 2022, decidono di investire 8 milioni per l’ivoriano, mandandolo poi in prestito al Saint-Gilloise. In Belgio mette in mostra tutte le sue qualità, arrivando addirittura a terminare la stagione con 15 gol e 15 assist. I numeri non passano inosservati nemmeno alla nazionale ivoriana, con cui esordisce il 17 giugno.

Quest’estate, quindi, ritorna a Brighton, dove De Zerbi gli garantisce spazio già dalle prime amichevoli, fino ad arrivare alla giornata di ieri, in cui Adingra realizza un sogno: esordio e gol in Premier League.

CHI È ADINGRA – CARATTERISTICHE

Adingra nasce come ala offensiva, capace di giocare su entrambe le fasce. Essendo destro, l’ivoriano predilige la trequarti di sinistra, dove ha giocato il maggior numero di partite in carriera. L’esperienza in Belgio lo ha reso un giocatore molto duttile, venendo schierato anche in mezzo al campo come mezz’ala di sinistra. Per via del suo fiuto del gol, Adingra è stato anche schierato come punta centrale. De Zerbi, quindi, ha a disposizione un ragazzo pieno di risorse tecniche e tattiche, grazie alle quali riuscirà ad emergere anche in un contesto più elevato, come il campionato inglese.

Continua a leggere

Alla Ricerca del Diez

Chi è Murillo, l’idea della Fiorentina per il post-Igor

Pubblicato

:

Fiorentina

CHI È MURILLO, L’IDEA DELLA FIORENTINA PER IL POST-IGOR – Nella giornata di ieri, Igor, difensore centrale della Fiorentina, ha svolto l’ultimo allenamento con la Viola prima di partire e lasciare Firenze per intraprendere una nuova avventura in Premier League con la maglia del Brighton. Con la partenza del brasiliano, la Fiorentina è alla ricerca di un nuovo centrale di difesa. Il sogno dei gigliati sarebbe Josip Sutalo della Dinamo Zagabria, ma sul croato ci sono già il Lipsia e il Napoli. Per questo motivo le ricerche della Viola si sono spostate su Murillo, difensore del Corinthians, proponendo una prima offerta al club brasiliano. Scopriamo adesso chi è Murillo, il possibile colpo della Fiorentina per sostituire Igor.

MURILLO: ALLA SCOPERTA DEL GIOVANE BRASILIANO

Murillo Santiago Costa dos Santos è nato a San Paolo il 4 luglio 2002. Il giovane difensore brasiliano è alto 1.82 cm e ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’União Barbarense, fino ad arrivare a far parte del Corinthians nel 2019. Trascorre quattro anni nelle giovanili e, dopo aver partecipato alla Copa São Paolo Under 20 è stato promosso il 16 gennaio 2023 in prima squadra. Il suo esordio ufficiale arriva il 26 aprile, quando il tecnico Vanderlei Luxemburgo decide di farlo entrare al posto di Bruno Mendez nel secondo tempo della partita di Coppa del Brasile contro il Remo. Murillo, alla fine della stagione 2022-23, ha accumulato un totale di 23 presenze fra coppe e campionato nazionale.

MURILLO: POSSIBILE ARRIVO IN ITALIA? 

In questo momento la valutazione di Murillo, secondo il Corinthians, è di 15 milioni di euro. La Fiorentina nelle ultime ore ha presentato un’offerta al club paulista, ma è stata rispedita al mittente perchè non ritenuta opportuna. Josip Sutalo rimane un sogno: la Viola segue il difensore croato da anni ma il suo valore di mercato è cresciuto esponenzialmente. Il Lipsia, dopo aver ceduto Gvardiol, punta forte su di lui e con molte probabilità il classe 2000 giocherà in Bundesliga. Per sostituire Igor, la Fiorentina vuole provare a chiudere per Murillo. Nelle prossime ore ci saranno aggiornamenti importanti sulla trattativa.

 

 

 

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969