CHI È IBRAHIMA BAMBA – Nel corso delle ultime stagioni diversi giocatori italiani sono emigrati verso i campionati esteri, per testarsi e migliorarsi all’interno di altre leghe europee. Tra i nomi di spicco troviamo sicuro quelli di Scamacca e Lucca, approdati nell’ultima sessione di mercato rispettivamente a West Ham ed Ajax. Ma nell’ultimo periodo è risaltato molto il nome di un giovane italiano, attualmente in forza al Vitoria Guimaraes, ovvero Ibrahima Bamba.
L’ATALANTA SEGUE BAMBA, POSSIBILE APPRODO IN SERIE A?
Ibrahima Bamba negli ultimi mesi sta salendo alla ribalta, grazie alle sue prestazioni convincenti in Portogallo con la maglia del Vitoria Guimaraes. Il giovane italiano, avente anche cittadinanza ivoriana, ha lasciato l’Italia a quattordici anni per volare in Portogallo. Qui si è fatto notare nel corso dell’ultimo anno, superando la concorrenza fino a conquistarsi un posto da titolare nel centrocampo del Guimaraes.
Le sue prestazioni hanno stupito gli scout dell’Atalanta, che ha deciso di provare a riportarlo in Italia. Nel corso delle ultime settimane è stata fatta già una prima proposta al Vitoria Guimaraes da parte della Dea, ma prontamente respinta dai portoghesi. Ma i bergamaschi sicuramente non molleranno la presa su Bamba, cercando a tutti i costi di portarlo alla corte di Gasperini. Non stupisce l’interesse dell’Atalanta per Ibrahima Bamba, data la sua giovane età (20 anni) e la sua strepitosa forza muscolare, che sicuramente farebbe comodo nella rosa di Gasperini.
D’altronde l’interesse per il giovane Bamba risale già allo scorso maggio, quando Mancini l’ha convocato per lo stage della nazionale, presentandolo difatti a scout e dirigenti. Sicuramente sarà uno dei giovani italiani più chiacchierati nel corso delle prossime sessioni di mercato, dato che le sue prestazioni stanno attirando diversi club in giro per il mondo.
CHI È IBRAHIMA BAMBA
Ibrahima Kader Ariel Bamba nasce a Vercelli il 22 aprile 2002, da una famiglia originaria della Costa d’Avorio. Il giovane Bamba muove i suoi primi passi dal punto di vista calcistico proprio nella città dove è nato, giocando nelle giovanili della Pro Vercelli. Bamba ricopre principalmente il ruolo di mediano, avendo delle eccellenti qualità difensive, ma anche delle buone caratteristiche in fase di costruzione e gestione della palla. All’occorrenza il giovane italiano può ricoprire il ruolo di difensore centrale, data la sua stazza e il suo fisico imponente. A luglio 2020, Bamba passa dalla Pro Vercelli al Vitoria Guimaraes, dove dopo un anno e mezzo trascorso nella squadra giovanile dei portoghesi, si guadagna un posto nella rosa titolare.
Bamba finora ha collezionato 19 presenze in Liga Portugal, totalizzate tra la stagione 2021/22 e quella attuale.
LE RICHIESTE DEL VITORIA GUIMARAES PER CEDERLO
I portoghesi reputano ormai Ibrahima Bamba un elemento imprescindibile della squadra. Il giovane italiano è stato chiesto dall’Atalanta per una cifra vicino ai quattro milioni, cifra ritenuta irrisoria dai portoghesi, e quindi prontamente respinta. Il Vitoria Guimaraes al momento del rinnovo di contratto di Bamba fino al 2026, ha deciso di inserire una clausola rescissoria di trenta milioni di euro. Chiunque voglia acquistare Bamba è avvisato, o si avvicina alla cifra della clausola rescissoria oppure Bamba resta al Vitoria Guimaraes.