CHI È JOHNNY CARDOSO, IL NUOVO THIAGO MOTTA A STELLE E STRISCE. Già nel mirino dell’OM qualche anno fa, Johnny Cardoso sarebbe pronto a sbarcare in Italia. Lo Spezia lo segue con parecchio interesse. E non è da escludere che possa essere uno degli innesti degli aquilotti, già a partire da gennaio.
Johnny Cardoso nasce nello stato del New Jersey ma si sposta, giovanissimo, in Brasile. Nella patria del futbol, emerge la sua passione per questo sport. Johnny Cardoso impara ad amare il calcio passando da quello che è, possibilmente anche più del calcio stesso, lo sport nazionale: il futsal. Il classe 2001 cresce molto bene e nel 2014 viene prelevato dall’Internacional di Porto Alegre, che lo farà crescere nel suo vivaio. Johnny Cardoso promette bene e a Porto Alegre se ne accorgono. Nel frattempo, però, non viene mai spezzato quel filo che lo lega alla patria natìa: gli Stati Uniti. Dal 2019 diventa un elemento fisso della rosa dell’Internacional e dall’anno dopo iniziad accumulare un buon minutaggio.
CHE GIOCATORE È?
L’Olympique Marsiglia lo nota e cerca subito di affondare il colpo, acquistandolo a soli 19 anni. Ma la trattativa non va in porto. E Johnny Cardoso continua ad indossare la maglia dell’Inter. Nel frattempo, continua a crescere e migliorare, accumula gettoni in presenze e il suo cartellino si alza. Molte squadre europee lo tengono d’occhio, ma l’investimento appare ancora proibitivo per la cifra richiesta. Nell’ultima stagione, però, arriva il boom: Johnny Cardoso è il centro della mediana dell’Inter e, alle sue grandi doti di recupero palla e interdizione, aggiunge anche fiuto del gol. La trasformazione è completa. Johnny Cardoso è un giocatore che oltre ad apparire abile e promettente, appare anche polivalente.
Tatticamente stiamo parlando di un interno di centrocampo di grande gamba ed energia. Molto ruvido, forte negli intercetti, non molto dotato dal punto di vista di agilità e forza fisica, ma affidabile per via aerea, grazie alla sua altezza. In Brasile, su di lui, già si sprecano i paragoni con Thiago Motta, per le sue abilità di recupero e pulizia palla e lettura di gioco. A tutto questo, si aggiunge un profilo da assaltatore che sta emergendo negli ultimi mesi. Oltre ad un buon colpo dalla distanza si denota anche una dominanza aerea su palla da fermo.
L’INTERESSE DELLO SPEZIA
L’ultimo nome sul giocatore è quello dello Spezia, che con il presidente Platek ha messo gli occhi su uno degli elementi fulcro della nazionale statunitense. Sì, perchè, pur essendo un “figlio calcistico” del Brasile, Johnny Cardoso veste la maglia della nazionale degli Stati Uniti. Ha esordito in nazionale a soli 18 anni ed ora è un elemento irrinunciabile di una rosa che promette di guardare meglio al futuro.
Gli aquilotti pensano a Cardoso per rinforzare il loro pacchetto di centrocampo. Ma la trattativa non è delle più semplici. Lo Spezia cerca una trattativa dilazionata: si spinge sul prestito con diritto, o obbligo, di riscatto. L’Internacional, però, fa muro e spinge verso un’asta al rialzo sul giocatore. Tuttavia, le eventuali concorrenti degli aquilotti sembrano non esserci. Roma e Betis si stanno allontanando dalla trattativa, così come il Valencia di Gattuso. Se all’apertura della prossima sessione, l’interesse dello Spezia dovesse restare tale, e magari fare un passo avanti, è probabile già vedere Johnny Cardoso in Italia dal prossimo gennaio.