Connect with us
Chi sarà il centravanti dell'Italia al Mondiale?

Calcio Internazionale

Chi sarà il centravanti dell’Italia al Mondiale?

Pubblicato

:

Mancano poco più di 13 mesi al Mondiale in Qatar 2022. L’Italia, che deve ancora qualificarsi, ha un grande dubbio: l’attaccante. Tutti ne parlano, si sprecano i paragoni con le altre nazionali, ma una soluzione non si trova. Anche Mancini, a cui non si può imputare assolutamente niente, non riesce a venirne fuori, nonostante diverse prove. Gli attaccanti in lizza sono più di 6-7, anche se il tempo per intervenire diventa sempre meno.

CIRO IMMOBILE

E’ senza alcun dubbio il primo della lista. Perché è stato lui il titolare dell’Europeo vinto, anche se non da protagonista assoluto. Con Mancini ha all’attivo 22 presenze e 8 gol, un buon bottino. Per caratteristiche è forse il peggiore del roster, ma per curriculum è in cima. Ogni stagione supera i 20 gol ed è sempre il primo italiano per reti segnate. Però la Lazio non gioca come l’Italia e con gli azzurri lui va spesso in difficoltà. Questo perché il bomber ex Torino ama giocare in verticale, mentre nella Nazionale gioca spesso spalle alla porta per dialogare con i compagni. Il favorito per il ruolo di 9 comunque è lui ed il poco tempo rimasto gioca a suo favore.

ANDREA BELOTTI

Fino all’Europeo era il vice-Immobile, anzi qualcosa in più. Perché il Gallo si alternava spesso con Ciro, quasi una partita a testa. Per lui, dal 2018 ad oggi, 24 partite e 8 gol, ex aequo con Immobile. Molto dipenderà dalla stagione con il Torino, ma l’ex Palermo ha bene o male delle peculiarità simili a quelle del bomber della Lazio. Il problema è il medesimo. Solo che Belotti non ha esperienza internazionale, quindi parte dietro.

GIACOMO RASPADORI

Il terzo attaccante portato da Mancini all’Europeo. Classe ‘2000, 6 presenze ed un gol con l’Italia. E’ però forse troppo acerbo per disputare un Mondiale da protagonista, contro il Belgio c’è stata la prova lampante. Per caratteristiche sarebbe perfetto: sa legare il gioco, difende bene palla ed ha un tasso tecnico molto alto. Un falso nueve moderno, un piccolo Aguero, come definito da molti. La stagione con il Sassuolo sarà determinante, ma post-Mondiale il ruolo da prima punta potrebbe essere inevitabilmente il suo.

MOISE KEAN

Anche lui classe 2000, coetaneo del giovane attaccante del Sassuolo. 12 presenze e 4 gol con gli azzurri, dal 2018 ad oggi. Dopo Immobile è quello che ha più esperienza internazionale, viste le 15 presenze-e 3 gol- in Champions. E’ diverso da tutti i precedenti, proprio per tratti fisici. E’ un attaccante di stazza, forte fisicamente, ma con uno strappo importante, infatti può giocare anche sulla fascia. E’ un talento ancora inesploso, il suo limite è forse il carattere, fattore che lo ha limitato nei momenti cruciali della sua- giovane-carriera.

GIANLUCA SCAMACCA

Anche lui attaccante del Sassuolo, come Raspadori. Proprio i due giovani attaccanti si alternano nel club neroverde, avvicendamento che probabilmente non fa bene a nessuno dei due. Centravanti classe ’99, alto 195 centimetri per oltre 80 kg. Potenzialmente il migliore da inserire al centro dell’attacco. Fortissimo fisicamente, abile nel gioco aereo, tecnica invidiabile per quella stazza fisica. L’unico problema è che non gioca con continuità e non può quindi esprimersi al meglio, potrebbe dunque rientrare nel giro dopo il Mondiale 2022.

LORENZA LUCCA

Il nuovo che avanza. L’ultima idea di Roberto Mancini. Ancora nessuna presenza in azzurro, ma a breve sarà convocato ed ha solo 3 presenze con l’u21 di Nicolato. 201 cm, un ariete d’area di rigore, straripante fisicamente e bomber di razza. Ma non solo, l’attaccante del Pisa sa giocare con la squadra e spalle alla porta riesce ad aprire spazi per i suoi compagni. Il problema è che gioca in Serie B e anche se dovesse andare in Serie A nella prossima stagione, avrebbe poca esperienza nel massimo campionato. E’ però un’opzione da tenere in conto.

NICOLO’ ZANIOLO

L’opzione più fantasiosa e particolare, ma non da escludere del tutto. Zaniolo ha infatti avuto pochissimo spazio nell’Italia, ma non per questione tecniche, ma per la semplice sfortuna. Ha saltato tutto il 2020 e buonissima parte del 2021 per il doppio infortunio al ginocchio. 8 presenze e 2 gol per lui in azzurro ma soprattutto da esterno sinistro. Avrebbe però i requisiti per fare il centravanti. La tecnica non si discute, ma è dotato anche di una fisicità imponente che gli permetterebbe di giostrare tra la trequarti e l’area di rigore. Gode della stima di Mancini e questa stagione a Roma sarà decisiva per l’ex Inter.

In una delle ultime conferenze stampa, Mancini ha risposto sul rebus centravanti:

“Non so se Chiesa può fare il centravanti, probabilmente nel tempo potrà anche farlo come accaduto col Chelsea. Noi abbiamo ruoli precisi. Abbiamo Kean e Raspadori e poi c’è l’eventualità di Insigne, così come di Bernardeschi che l’hanno già fatto. In più mancano i due centravanti dell’Europeo che per problemi sono a casa.”

L’Italia gioca un calcio fantastico, probabilmente mai visto nella storia della Nazionale. Il problema prima punta, se così si può definire, è un enigma intricato, ma se Mancini riuscirà a risolverlo, allora gli azzurri saranno veramente al completo.

 

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio Internazionale

Scaloni avvisa: “Nessuno è certo della convocazione, tranne due calciatori”

Pubblicato

:

Scaloni

Dopo il Mondiale l’Argentina del commissario tecnico Lionel Scaloni punta a difendere il titolo della Copa America. La competizione si disputerà negli Stati Uniti tra giugno e luglio 2024.

Per preparare la competizione l’Albiceleste è scesa in campo in questa pausa per le Nazionali. Due vittorie per i ragazzi di Scaloni che si sono imposti 3-0 contro El Salvador, grazie alle reti di Romero, Enzo Fernandez e Lo Celso e 3-1 contro la Costa Rica.  A segno Di Maria, Mac Allister e Lautaro Martinez.

Nella conferenza stampa dopo la sfida contro la Costa Rica, Scaloni ha voluto tenere in guardia tutti i calciatori, sottolineando che nessuno dei convocati, a parte due fuoriclasse (Messi e Di Maria), siano certi della partecipazione alla Copa America. Dunque sull’attenti anche tutti gli “italiani” che puntano la convocazione. Resta comunque quasi impossibile che il commissario tecnico rinunci ad alcuni tasselli importanti, su tutti il capitano dell’Inter Lautaro Martinez, protagonista di una stagione strepitosa fin qui.

Nella fase a gironi, l’Argentina è stata inserita nel Gruppo A con Perù, Cile e Canada.

LE PAROLE DI SCALONI

“Non posso garantire a nessuno che era qui che sarà convocato per la Copa America . Solo Messi e Di Maria sono certi del posto“.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

“CI METTO la FIRMA” – La Rassegna del Diez

Pubblicato

:

rassegna

La rassegna stampa è senza alcun dubbio il miglior modo per iniziare la giornata. Ecco quindi le prime pagine dei principali quotidiani sportivi internazionali per la giornata di oggi.

LA GAZZETTA DELLO SPORT

rassegna

CORRIERE DELLO SPORT

rassegna

TUTTOSPORT

rassegna

L’EQUIPE

MARCA

 

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Thiago Almada nel mirino dell’Europa: il prezzo è accessibile

Pubblicato

:

Almada

Thiago Almada è pronto ad approdare in Europa. Non si sa ancora per chi, ma sembra che il tempo in USA del classe 2001 argentino sia giunto ai titoli di coda. Era arrivato all’Atlanta United nel febbraio 2022 per quindici milioni di euro, e ora è pronto a lasciare per un prezzo quasi raddoppiato.

Già, perché secondo quanto riportato da Diario Sport, nel contratto di Almada con gli statunitensi ci sarebbe una clausola già prefissata che gli permette di andare via per circa 27 milioni di euro; un prezzo sì alto, ma vista l’età e la direzione intrapresa ultimamente dal mercato, è tutto sommato una cifra abbordabile, soprattutto per le big europee.

Le due squadre più interessate sembrano essere il Chelsea, che ormai ci ha abituato ad avere un occhio di riguardo per i giovani di talento, e l’Atletico Madrid, che lo vorrebbe per sostituire il partente Angel Correa, suo connazionale.

I NUMERI DI THIAGO ALMADA IN MLS

Almada è un trequartista di bassa statura (1,71m) che può giocare anche più defilato, sia a destra che a sinistra. L’argentino è un giocatore creativo e con un forte fiuto del gol, visto che nella stagione 2023 ha fornito in totale 11 gol e 16 assist in Major League Soccer. Nella stagione attuale, ha già trovato il gol dopo solo tre partite, e sembra già pronto per fare il grande passo nel Vecchio Continente.

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Lobotka sui complimenti di Xavi: “Fa piacere. Ora penso al Napoli, in estate si vedrà”

Pubblicato

:

Lobotka, Frendrup, Retegui, Genoa, Napoli, Serie A, Champions League, EURO2024, Coppa Italia

Dopo una stagione d’oro ed indimenticabile come quella scorsa, culminata con la vittoria del terzo scudetto della propria storia, il Napoli non è riuscito a ripetersi e quest’anno sta riscontrando diverse difficoltà. Nonostante un andamento meno brillante della squadra, a centrocampo continua a sorprendere e incasellare belle prestazioni Stanislav Lobotka.

Lo slovacco è stato un punto di riferimento nello scacchiere di Luciano Spalletti e anche adesso è fondamentale per il gioco degli azzurri. Nella stagione in corso, Lobotka ha giocato 29 partite in Serie A, realizzando un assist, 1 in Coppa Italia, 2 in Supercoppa nazionale e 8 in Champions League. Nell’ultima partita europea, in casa del Barcellona, il centrocampista si è messo in evidenza davanti all’allenatore blaugrana, Xavi, che si è complimentato con lui e che ha dichiarato di volerlo in Spagna.

Stanislav Lobotka è stato convocato in Nazionale dal suo allenatore al Napoli e CT nella Slovacchia, Francesco Calzona, e ha rilasciato una breve intervista in cui ha parlato dei complimenti di Xavi alla tv slovacca RTVS, mentre si trovava in aeroporto a Bratislava, pronto per tornare in Italia. Di seguito le sue parole.

BARCELLONA – “Penso al Napoli, il mio pensiero è quello di tornare per allenarmi. Sabato abbiamo una gara importante da giocare. Certo, è un piacere quando il tuo idolo d’infanzia, Xavi ti loda per come giochi, mi dà energia per continuare a lavorare su me stesso. Vedremo cosa succederà in estate”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969