Connect with us
Chievo e Parma a rischio retrocessione

Flash News

Chievo e Parma a rischio retrocessione

Pubblicato

:

Terremoto in Serie A. Dalle indiscrezioni che arrivano dalla procura della Federazione.  Dal tribunale federale potrebbe arrivare una sentenza pesantissima per le società Chievo e Parma: la retrocessione immediata, già a partire dalla stagione 2018/19.

LE ACCUSE AI CLUB

Domani (17 luglio) si svolgerà il processo al tribunale federale nazionale, dove la procura della Figc, nella figura di Giuseppe Pecoraro, sarebbe intenzionata a chiedere delle pene afflittiveda applicare cioè, alla scorsa stagione. Il Chievo è accusato di aver messo a bilancio delle plusvalenze fittizie, cosi come il Cesena (sparito dal calcio professionistico).

Il Parma invece è sotto processo con l’accusa di tentato illecito sportivo: poco prima del match La Spezia-Parma dello scorso 18 Maggio, i calciatori giallo-blu Calaiò e Ceravolo, avrebbero inviato dei messaggi ambigui ai calciatori de La Spezia, Filippo De Col e Alberto Masi. La procura avrebbe comunicato loro la violazione dell’articolo 7 del codice sportivo, aprendo cosi l’iter per il deferimento.

LE POSSIBILI SANZIONI

Dopo una stagione conclusa con una salvezza sudata per il Chievo e una promozione all’ultimo respiro per il Parma, piomba sui due club l’ombra della retrocessione. Sarebbe questa, infatti, la richiesta della procura come massima pena. Questa sanzione, però, non è l’unico risvolto possibile di questo processo.

Il tribunale, infatti, potrebbe condannare i club a pagare una maximulta o una permanenza in Serie A con una decurtazione di punti importante.

“MASSIMA FIDUCIA NELLE DECISIONI DELLA MAGISTRATURA SPORTIVA”

In questo difficile momento per il calcio italiano, le due società hanno avuto soltanto parole di sgomento e delusione per quanto stanno passando. Nelle ultime ore il Chievo ha rilasciato un comunicato nel quale si afferma la propria innocenza e al tempo stesso la fiducia nella giustizia italiana:

Il Chievo Verona ribadisce con fermezza di sentirsi estranea alle contestazioni ricevute dalla Procura Federale della Figc, avendo sempre agito nel pieno rispetto delle norme federali e di riporre massima fiducia nelle decisioni della magistratura sportiva e si riserva di agire in tutte le sedi competenti contro qualsiasi iniziativa che possa ledere l’immagine del club.

Anche il Parma non ci sta e l’allenatore dei ducali, Roberto D’Anversa, ha dichiarato a caldo dopo la prima amichevole estiva (vinta per 13-0):

Il processo? Quello che sto facendo è pensare esclusivamente al campo, per me è ridicolo affrontare un processo per il contenuto di quei messaggi

La paura è che la Serie A possa perdere due squadre storicamente importanti, rischiando di causare uno slittamento dell’inizio del campionato. La sensazione è che la vicenda non si concluderà con il processo di domani e che i club faranno ricorso. Il calcio italiano, è di nuovo coinvolto in uno scandalo sportivo.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Miretti si racconta: “Che emozione giocare per la Juventus, mi ispiro a Marchisio”

Pubblicato

:

In un intervista rilasciata sui canali ufficiali della Lega Serie A, il giovane centrocampista della Juventus Fabio Miretti si è espresso su alcuni temi.

Dopo circa un anno e mezzo di Prima Squadra i tifosi della Vecchia Signora si aspettano quel salto di qualità che permetterebbe al ragazzo di essere un titolare inamovibile. Massimiliano Allegri ha dimostrato di puntare tanto su di lui, schierandolo soprattutto a supporto degli attaccanti.

Nell’intervista il classe 2003 si è detto molto emozionato di vestire la maglia bianconera e ha parlato delle sue caratteristiche tecniche e preferenze in campo.

Ecco le sue parole.

LE PAROLE DI MIRETTI

GIOCARE NELLA JUVENTUS – E’ un’emozione perché uno quando entra qua dentro non si aspetta di arrivare in fondo. In tutto il percorso che fai incontrarai sempre qualcuno che ti dirà che solo uno su tanti ce la fa. Quando sei tu quell’uno su tanti che ce la fa ti guardi indietro. E’ motivo d’orgoglio“.

SU MARCHISIO – Il modello per tutti noi ragazzini che crescevamo era lui. Era stato uno di quelli che aveva fatto tutto il percorso alla Juve. Tutto il mondo Juve te lo prendeva come punto di riferimento. Per me, che facevo il centrocampista, è stato ancora di più un modello da seguire“.

SULLE CARATTERISTICHE – Ho buona tecnica e una buona visione di gioco. Mi piace molto quando in campo teniamo la palla e costruiamo azioni da gol. E’ il momento in cui mi diverto di più”.

PREFERISCI L’ASSIST O IL GOL? – Fare assist è sempre bello. Per me forse è più bello che fare gol. L’emozione che provi nel fare assist con un bel gol li mette allo stesso livello. Su un tabellino rimane il gol, ma chi guarda la partita si accorge dell’assist. Di conseguenza, anche tu ti senti gratificato come con il gol”.

Continua a leggere

Flash News

Inzaghi dopo Salernitana-Inter: “Lautaro in crescita continua. Infortuni? Spero di recuperare qualcuno”

Pubblicato

:

Inter

È un Simone Inzaghi decisamente soddisfatto quello al termine di Salernitana-Inter, match vinto 0-4 dai nerazzurri. Il tecnico in conferenza stampa ha poi toccato diversi temi, a partire da uno scatenato Lautaro, autore di tutti e quattro i gol della serata, alla situazione infortunati. Le sue parole:

LAUTARO – “È stato bravissimo, deve continuare così insieme ai suoi compagni. È in crescita continua. Deve continuare così, poi capiterà che partirà fuori come stasera ma deve entrare con questo spirito”.

SITUAZIONE INFORTUNI – “Non penso di recuperare qualcuno per il Benfica ma c’è speranza. Abbiamo fuori giocatori che potrebbero farci comodo. Giocando con il calendario ravvicinato non è semplice. Quando non le sblocchi queste partite possono diventare insidiose. A fine primo tempo abbiamo parlato e abbiamo sistemato qualcosina”.

ENERGIE – “È la prima tornata di partite così ravvicinate. A guardare i dati fisici, la partita in cui abbiamo corso di più è stata col Sassuolo. Ogni partita richiede il suo dispendio energetico. Ho bisogno di tutti i giocatori. Stasera bene quelli che hanno giocato, Asllani ha giocato molto bene”.

SALERNITANA – “Non è semplice giocare all’arechi. I tanti tifosi che avevamo al seguito con il loro sostegno ci hanno aiutato a sbloccarla”.

Continua a leggere

Flash News

Lautaro MVP di serata: le sue parole appena dopo il triplice fischio

Pubblicato

:

lautaro inter

Protagonista assoluto Lautaro Martinez con il primo poker in carriera con il quale l’Inter ha steso la Salernitana nell’anticipo della settima giornata di Serie A. Al termine della gara l’argentino ha parlato ai microfoni di Sky e Dazn. Ecco le sue parole.

LE PAROLE DI LAUTARO MARTINEZ

SULLA PARTITA – “Oggi era fondamentale per noi, abbiamo perso una partita a San Siro in maniera immeritata, prendendo due gol per errori nostri. Oggi dovevamo vincere, nel primo tempo abbiamo creato delle situazioni e sbagliato sotto porta: sono entrato con la cattiveria che serve sempre, ho avuto la fortuna di fare 4 gol ma l’importante è che l’Inter abbia vinto”.

SULLA SALERNITANA – “La Salernitana è un’ottima avversaria, era in difficoltà e sapevamo che qui l’ambiente sarebbe stato caldo, con la gente che si fa sentire. Noi dovevamo venire qui a fare l’Inter e l’abbiamo fatto”.

SULLE CRITICHE – “Le critiche fanno parte del nostro lavoro, dobbiamo andare in campo e dimostrare tutto quello che facciamo in serata. La squadra è quella che conta, sempre. Quando arriva il gol uno è felice perché dà una mano alla squadra, l’importante è aver vinto e che siamo ancora lassù”.

CATTIVERIA GIUSTA? – “L’abbiamo già dimostrato nelle prime partite, poi magari c’è stato un calo fisico: si sente, perché noi siamo una squadra che pressa alto, che cerca di recuperare subito palla. Oggi abbiamo recuperato, il mister fa le sue scelte ed è importante che tutti stiamo bene quando il mister ci chiama”.

CRESCITA DA CAPITANO – “Sicuramente, uno cerca di crescere sia fuori che dentro il campo. Sto crescendo fuori, con la mia famiglia, e questo mi porta a farlo sul campo”.

OBIETTIVO CLASSIFICA MARCATORI? –“Importante per un giocatore, ma io penso sempre alla squadra, a dare una mano ai compagni. Poi se lo vinco vorrà dire che avrò dato una grande mano alla squadra”.

SU THURAM – “Un ragazzo forte, che si spende tanto per la squadra. Viene da un altro calcio, sta imparando tantissimo il calcio italiano e il nostro gruppo”.

Continua a leggere

Flash News

Inzaghi: “Vittoria importantissima. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio la fase di non possesso”

Pubblicato

:

Inter-Monza

Dopo la vittoria per 4-0 contro la Salernitana sono arrivate le parole soddisfatte di Simone Inzaghi a Sky Sport. Ecco le sue parole.

LE PAROLE DI INZAGHI

SULLA PARTITA – “Vittoria importantissima. Nel primo tempo dovevamo far gol, nel secondo tempo abbiamo fatto meglio anche la fase di non possesso. Non era semplice, la Salernitana è una squadra complicata qui all’Arechi”.

RIPARTENZA – “Ho insistito sul giorno e mezzo di preparazione. I giocatori sono stati disponibili”.

SUL PRIMO TEMPO – “Dovevamo fare la fase di non possesso meglio. Ci aspettavamo la Salernitana con un altro modulo, ma abbiamo tanti giocatori esperti. Abbiamo creato, ma anche concesso. Nell’intervallo abbiamo sistemato qualcosa e siamo andati meglio”.

PREOCCUPATO PER IL SECONDO TEMPO? –60 min buoni con il Sassuolo. Con la squadra abbiamo parlato dell’ultima mezz’ora, subito l’1-1 dovevamo essere più lucidi, ma abbiamo perso le distanze”.

FAVORITA – “Quello che vogliamo è fare più partite possibili. Certo è un dispendio di energie, ma sappiamo quello che dobbiamo fare”.

SU LAUTARO – “Lautaro è stato bravissimo come tutti gli attaccanti. Sanchez è stato sfortunato, Thuram ha lavorato per la squadra. Nei miei 2 anni è stato costante. Ho pensato di farlo riposare perchè è un leader e deve continuare così”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969