Ormai è fatta, Ciciretti è un giocatore del Napoli. L’intesa è stata raggiunta sulla base di un quinquennale; resta ancora da chiarire se il fantasista arriverà già in questa finestra di mercato, sotto compenso, o direttamente a giungo a parametro zero, visto che il contratto del giocatore scade proprio a giugno 2018.
Il club azzurro era sulle tracce di Ciciretti già da novembre del 2016, quando il giocatore fu avvistato sul lungomare di Napoli mentre mangiava una pizza con Giuntoli. Preludio ad un colpo di mercato che ha visto l’entourage partenopeo soffiare il giocatore ad Inter e Genoa, ultimamente in forte pressing.
COLPO DI MERCATO?
La mossa di mercato del Napoli è ottima. Al di là delle qualità tecniche, il club di De Laurentiis si aggiudica un talentuosoesterno d’attacco, a parametro zero o quasi. Movimento di mercato che difficilmente si può criticare.
Oltre a questo Giuntoli si è dimostrato molto abile a soffiarlo ad una diretta rivale come l’Inter, nell’ultimo periodo molto interessata al giocatore.
L’esame finale vedrà come giudice Sarri. La prova consisterà nei suoi schemi offensivi e difensivi. In caso di inserimento in breve tempo da parte di Ciciretti potrebbe essere una valida alternativa ai soliti 3 del reparto offensivo. Al contrario, in caso di mal assorbimento dei movimenti sarriani, la fine potrebbe essere molto simile a quella toccata a Giaccherini, Ounas o Tonelli.
IL SARRISMO E I PRECEDENTI
Veloce, sinistro magico e gran dribbling, Ciciretti è dotato di un ottimo controllopalla e di visionedi gioco. Pur vedendo bene la porta, spesso preferisce convergere verso il centro dalla fascia e servire assist per i suoi compagni d’attacco.
Per le sue qualità viene infatti spesso utilizzato da esterno alto a sinistra o a destra, ed è proprio in questo ruolo che potrebbe risultare una valida alternativa ai soliti noti. Va ricordato però come molti giocatori arrivati alla corte di Sarri siano stati utilizzati pochissimo da quest’ultimo, proprio perché non ritenuti pronti.
Ma in cosa consiste il Sarrismo? Per Sarrismo intendiamo l’impronta di gioco che il tecnico toscano ha dato al suo Napoli. Il Napoli di Maurizio Sarri presenta un 4-3-3 tutto corsa, ritmo, palleggio e dinamismo. Ama tenere il pallone nella metà campo avversaria per avere in mano il pallino del gioco e sa far molto male in transizione positiva, nonostante ciò la fase di non possesso è curata altrettanto maniacalmente.
Molto della fase offensiva si può racchiudere all’interno dell’arma più temibile e più usata da Sarri e il suo Napoli: lancio verso Callejon, che attacca il lato debole degli avversari con i suoi inserimenti ad eludere la difesa.
Ciciretti andrebbe ad inserirsi qui, proprio come vice dello spagnolo, ma come dicevamo precedentemente, molti altri calciatori, arrivati per far rifiatare lo spagnolo hanno deluso Sarri, tanto da dover chiedere sempre gli straordinari al numero 7.
Giaccherini quest’anno ha collezionato solamente 4 spezzoni di gara, 71 minuti in totale. Non ha mai realmente ingranato e Sarri preferisce continuare sempre e comunque con Callejon o Insigne.
Stesso discorso per Ounas. L’esterno d’attacco è sparito di colpo dopo un brillante precampionato, in cui aveva dato l’impressione di avere numeri e tanta personalità. Nemmeno per lui nessuna partita da titolare, solamente 6 spezzoni per un totale di 102 minuti giocati.
Ieri, in coppa Italia, hanno avuto entrambi una chance dal primo minuto. Partita sottotono sia per l’italiano che per il franco-algerino ed entrambi sostituiti dopo poco più di un’ora di gioco.
I tifosi napoletani sperano piuttosto che segua le orme di Zielinski, entrato pian piano nelle rotazioni dei titolari e quest’anno decisamente utilizzato di più. Il polacco è il dodicesimo uomo per il tecnico toscano. 15 presenze di cui 5 da titolare con 4 gol a condire il tutto.
Che Ciciretti rappresenti un’ottima pedina per il gioco di Sarri ne è convinto Bruno Conti, estimatore e conoscitore già dai tempi delle giovanili della Roma:
Devo fare i complimenti al Napoli, perchè con Ciciretti ha fatto un grande acquisto. Lo conosco dalle giovanili è sempre stato un funambolico ma con gli anni ha imparato anche a difendere, sarà un’arma importante per lo scacchiere di Sarri.
SALUTE MENTALE E FISICA
A preoccupare ancor più circa l’eventuale non assimilazione dei movimenti di Sarri sono i bollettini medici dall’infermeria del Benevento. Per Ciciretti questi primi 6 mesi di campionato sono coincisi con l’esordio in Serie A. 17 giornate che hanno però visto il numero 10 fermo ai box per ben 6 di quest’ultime. Due stop per problemi muscolari. Il primo di un mese da metà settembre a metà ottobre, il secondo di due settimane, da fine novembre ad inizio dicembre.
Questa fragilità muscolare sommata alla effettiva scarsa esperienza in serie A, fanno storcere il naso ai non estimatori di questo acquisto. 6 mesi sono sufficienti per passare da un estremo all’altro della classifica? Sono sufficienti per passare dal Vigorito al San Paolo? Sono sufficienti per passare da Armenteros a Mertens? Sono sufficienti per passare da 1 punto a 42? Tante domande affiancano questo trasferimento. Sarà compito del giocatore dimostrare a Sarri di aver trovato una nuova importante pedina per il suo scacchiere tattico non solo sulla carta, ma anche sul campo.
Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.
Dopo il gol salvezza del #Cosenza al 95', lancio di fumogeni in campo dei tifosi di casa. Un tentativo di invasione provoca pure il fuggi fuggi generale nel tunnel dei giocatori. Partita interrotta. ✋ https://t.co/KDEJV9Ez2D
Il futuro di Josè Mourinho è ancora da definire. Le dichiarazioni criptiche dello Special One rilasciate al termine della finale di Budapesthanno infuso nell’ambiente giallorosso forti preoccupazioni. Decisioni che si dice siano state giá comunicate al gruppo, ricostruzioni di discorsi più o meno attendibili e un gelo totale tra allenatore e proprietà: la permanenza dell’uomo di Setubal a Roma é una questione più che mai aperta. A scombinare le carte in tavola, secondo una ricostruzione fatta dal The Sun, potrebbe essere la squalifica che la UEFA infliggerá con ogni probabilità ai danni di Mourinho. Vediamo perché.
NIENTE PSG IN CASO DI MAXI SQUALIFICA
Sebbene il contatto tra le due parti sia stato smentito in diverse occasioni dall’attuale tecnico della Roma, la destinazione parigina è sicuramente tra i pensieri dell’ex Inter e United (tra le altre). Il PSG sembra voler rompere con Galtier e tra i nomi scelti per sostituirlo spicca quello di Mourinho, già cercato anche dalla Federazione Portoghese. I francesi tuttavia non sarebbero disposti a metterlo sotto contratto nel caso in cui questo riceva una maxi squalifica da parte della UEFA.
Le pesanti parole dello Special One nei confronti dell’arbitro Taylor avranno sicuramente ripercussioni e se il massimo organo calcistico europeo dovesse squalificare il mister per più di 5 partite il club di proprietà qatariota girerebbe altrove lo sguardo. Il PSG vuole la Champions e, anche se apparentemente “piccolo” come fattore, un’eventuale assenza del tecnico per tutta la fase a gironi peserebbe molto, forse troppo.
La gara di andata dello spareggio per conquistare l’ultimo posto nella prossima Bundesliga tra Stoccarda e Amburgo termina con un netto 3-0, che in vista del ritorno mette in chiaro le cose: lo Stoccarda è ad un passo dalla permanenza nel massimo campionato tedesco. Infatti in Germania, visto che la prima serie è a 18 squadre invece che a 20 come in Italia, le ultime due della classe (18esima e 17esima) retrocedono direttamente, mentre la 16esima, in questo caso proprio lo Stoccarda, deve giocarsi la permanenza contro la terza classificata della 2. Bundesliga, la “Serie B” tedesca, l’Amburgo.
Nella gara di andata non c’è storia: Mavropanos mette subito la gara in discesa per i padroni di casa segnando dopo appena 42 secondi, mentre Vagnoman e Guirassy siglano il secondo e il terzo gol rispettivamente al 51′ e al 54′. Al 69′ l’espulsione di Suhonen per l’Amburgo complica ancora di più le cose in vista della gara di ritorno (in programma lunedì 5 giugno alle ore 20:45) per la storica squadra tedesca che, salvo miracoli, sarà costretta a restare in seconda serie anche l’anno prossimo.
Edson Alvarez, mediano (ma all’occorrenza anche difensore centrale) dell’Ajax accostato nelle ultime settimane a Borussia Dortmund, che sembra vicinissimo a prelevarlo, e Bayern Monaco, non smentisce l’interesse di grandi squadre nei suoi confronti in un’intervista a Vi.nl. Delle parole che sanno di addio per il calciatore messicano che dal 2019 veste maglia biancorossa. Di seguito, le sue dichiarazioni:
SUL POSSIBILE TRASFERIMENTO – “C’è una possibilità che parta, ma tutto può succedere nel corso dell’estate anche se finché non ci sono le firme non possiamo sbilanciarci. Quando c’è un interesse concreto i miei procuratori me lo comunicano e poi io inizio a pensarci, ho letto e sentito delle voci che mi riguardano e non mentirò, fa piacere essere accostati a grandi club, ma anche l’Ajax lo è“.
SULL’AJAX – “Sono arrivato qui che ero sconosciuto quattro anni fa e ho dovuto convincere molte persone delle mie qualità, penso di esserci riuscito come calciatore e come persona. Qui sono cresciuto tanto, sono felice di aver dato tanto alla società e ai tifosi e di aver contribuito a vincere dei titoli. Ovunque giocherò la prossima stagione conserverò dei bei ricordi dell’Ajax”.
Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità
Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare dati precisi di geolocalizzazione e identificazione tramite la scansione del dispositivo. Puoi fare clic per consentire a noi e ai nostri fornitori il trattamento per le finalità sopra descritte. In alternativa puoi accedere a informazioni più dettagliate e modificare le tue preferenze prima di acconsentire o di negare il consenso. Si rende noto che alcuni trattamenti dei dati personali possono non richiedere il tuo consenso, ma hai il diritto di opporti a tale trattamento. Le tue preferenze si applicheranno solo a questo sito web. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito o consultando la nostra informativa sulla riservatezza.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.