Connect with us
Cinque perle di Olivier Giroud nel 2017

La nostra prima pagina

Cinque perle di Olivier Giroud nel 2017

Pubblicato

:

Consigliati fantacalcio

Si sa, difficilmente Olivier Giroud fa gol banali. L’attaccante francese in questi anni ci ha abituato ad esecuzioni spettacolari di vario genere: acrobazia, tacco, tiro da fuori, colpo di testa. Il senso del gol continua ad essere una sua peculiare caratteristica, capace di fargli trovare la coordinazione anche in situazioni nelle quali appare impossibile.

La parola “impossibile” per Giroud è quasi sconosciuta, come dimostrano alcuni dei suoi gol negli ultimi anni. L’ultimo siglato, in Europa League contro la Stella Rossa, si aggiunge ad altre perle del francese in questo anno solare.

Ma andiamo con ordine.

01-01-2017: ARSENAL – CRYSTAL PALACE, IL GOL PIÙ BELLO DELL’ANNO

Il primo gol dell’anno, probabilmente il più bello della stagione. Finalista e papabile vincitore del PUSKAS AWARD 2017, il gol contro il Crystal Palace è una sintesi tra follia e capacità tecnica, in una parola: Olivier Giroud. L’attaccante francese segue il suo compagno e attende il pallone in area.

Sanchez lo tradisce rientrando e facendogli perdere un tempo di gioco. Il cross arriva quando ormai il centravanti dell’Arsenal ha il corpo posizionato in avanti rispetto alla linea della palla, Giroud però la colpisce tentando uno scorpione volante: palla all’incrocio e gol più bello dell’anno.

05-04-2017: ARSENAL – WEST HAM, IN TUTTA TRANQUILLITÀ

Un altro gol in campionato, un altro pezzo di bravura. Il gol contro il West Ham ci mostra tutta la tecnica di Giroud, capace di mettere la palla dove vuole. In tutta tranquillità il francese riceve palla sul lato destro del campo, e aspetta il rientro del difensore che gli lascia fare quello che vuole.

L’attaccante dell’Arsenal fa due tocchi, mira l’angolino e con l’interno la mette proprio lì. La palla scende improvvisamente e si insacca alle spalle del portiere avversario: anche Giroud sa fare gol di precisione.

09-06-2017: SVEZIA – FRANCIA, ELEGANZA E POTENZA

Un gol semplicemente fantastico quello di Giroud in Nazionale contro la Svezia. La perfetta unione tra l’efficacia e la grazia, tra eleganza e potenza. La bellezza del gesto è tutta nell’esterno sinistro con il quale il francese si alza il pallone che rimbalza in area: indirizza la sfera verso l’esterno per poterla colpire con il collo del piede. Ancora una volta la capacità di coordinazione dell’attaccante è da maestro. Giroud osserva la palla, aspetta il momento giusto per colpirla e, proprio quando è a mezz’aria, scaraventa un bolide che si infila nell’angolino opposto.

Un tiro perfetto a incrociare, un altro gol che entra di diritto tra i più belli della stagione, una marcatura spettacolare: la traiettoria sembra uscire dallo specchio della porta, ma il giro che Giroud riesce a dare alla palla lasciando andare il piede, permette alla sfera di insaccarsi in porta. Palla colpita tra il collo e l’esterno del piede: una conclusione splendida, elegante ed efficace.

11-08-2017: ARSENAL – LEICESTER, LA PARTITA INFINITA

Una partita infinita, la prima gara stagionale di questa Premier League, almeno fino a quando è proprio Giroud a mettere la parola fine sul match. Tanta voglia di fare bene, ma anche molta impreparazione e qualche errore di troppo per due squadre che si trovano sul 3-3 a ridosso del novantesimo. Il pareggio sarebbe il risultato giusto per quello che si è visto in campo, ma Giroud non ha ancora lasciato il segno nella prima uscita all’Emirates, estasiato dalle giocate del nuovo acquisto Lacazette. Giroud vuole dimostrare di essere ancora uno dei protagonisti dei Gunners, vuole vincere quella partita.

Viene battuto il calcio d’angolo e il francese è marcato a uomo dall’avversario. Vince lo scontro fisico mettendo in mostra un’altra dote che, in questo caso, è tutto merito di Madre Natura. Maguire non riesce a contenerlo e cerca disperatamente di trascinarlo a terra tirandogli la maglia, ma l’attaccante resiste e vince anche il duello aereo con Morgan, che salta al posto del suo compagno ormai a terra. Giroud in posizione precaria riesce ad avere la forza di girare il cross del suo compagno: indirizza la palla verso la porta e la sfera supera la linea dopo aver toccato la traversa. Emblematico il gesto di stizza di Schmeichel, che capisce di aver perso una partita infinita.

19-10-2017: STELLA ROSSA – ARSENAL, LA FINALIZZAZIONE PERFETTA

Arriviamo all’ultimo gol segnato da Giroud con la maglia dell’Arsenal, l’altra sera in Europa League. La partita è bloccata fino agli ultimi dieci minuti, fino a quando il francese segna il gol vittoria. E che gol.

L’azione è bellissima, ma anche un po’ improvvisata nella costruzione. Walcott cerca Wilshere e si fionda in mezzo all’area. Il centrocampista centrale dell’Arsenal, come spesso è solito fare, gliela restituisce di prima con l’esterno e a quel punto il compagno, chiuso dal ritorno del difensore, non può far altro che cercare di appoggiare la palla di testa a Giroud, che occupa la zona centrale dell’area. Il francese invece che provare ad arpionare la palla con il destro, attraverso un movimento istintivo si gira e rovescia verso la porta con il sinistro. Il gol è bellissimo, la capacità di coordinarsi in situazioni difficili la fa ancora da padrone.

In situazioni difficili, sì, perché quelle impossibili per Giroud non esistono.

Giroud può trovare il gol in qualsiasi occasione.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Nostri Approfondimenti

Dove vedere Lazio-Juventus in tv e streaming

Pubblicato

:

Alcuni giocatori della Juventus (Vlahovic, Weah, McKennie, Rabiot e Bremer) tornano a centrocampo

DOVE VEDERE LAZIO-JUVENTUS IN TV E STREAMING – Il match tra Lazio e Juventus andrà in scena sabato alle ore 18:00. Di fronte, una contro l’altra, due squadre che attraversano due periodi complicati della stagione. Biancocelesti alla prima con Tudor, arrivato per sostituire il dimissionario Sarri, bianconeri con una sola vittoria nelle ultime 8 vittorie. Match spartiacque per le due squadre: la Lazio punta a inseguire la zona Europa, con il 4° posto che sembra però un miraggio, Juventus che invece punta a difendere proprio l’ultimo posto che permetterebbe il ritorno in Champions.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

La Lazio di Igor Tudor arriva al match con l’entusiasmo del debutto con un nuovo allenatore, dopo inoltre il successo col Frosinone che ha dato fiducia all’ambiente prima dell’arrivo dell’allenatore ex Marsiglia. Prima di questo, però, la netta sconfitta col Bayern Monaco che ha sancito l’eliminazione dall’Europa, e le tre sconfitte consecutive in campionato contro Udinese, Milan e Fiorentina. L’obiettivo è ripartire per non perdere almeno il treno per l’Europa League, seppur di fronte c’è una squadra che ha assolutamente bisogno di fare risultato.

La Juventus di Massimiliano Allegri si presenta alla sfida con pochissime certezze. Tantissime le voci intorno al suo futuro, con i risultati sul campo che latitano e i possibili sostituti del livornese che filtrano quotidianamente. La squadra è in difficoltà, con i soli 7 punti raccolti in 8 partite che sono non solo un addio definitivo allo Scudetto ma anche un rischio per il 4° posto, con le inseguitrici che continuano a salire e accorciare sui bianconeri.

DOVE VEDERE LAZIO-JUVENTUS IN TV E STREAMING

Il match tra biancocelesti e bianconeri sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN. Per gli abbonati a Sky che hanno sottoscritto l’abbonamento ‘Zona DAZN‘ la gara sarà visibile anche in tv sul canale 214 di Sky. Per lo streaming, sarà necessario scaricare l’app di DAZN su PC, smartphone o tablet, o in alternativa collegarsi al sito di DAZN tramite computer o notebook e selezionare la finestra dell’evento. 

LAZIO-JUVENTUS: LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; F. Anderson, Guendouzi, Cataldi, Marusic; Zaccagni, Luis Alberto; Immobile. All. Tudor.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Iling-Junior; Chiesa, Kean. All. Allegri.

Continua a leggere

Flash News

Pulisic entusiasta del Milan: “Mi hanno dato un’opportunità, sono in fiducia”

Pubblicato

:

Christian Pulisic, giocatore del Milan, Serie A, Europa League, Coppa Italia

Molti talenti brillanti passano dalla Serie A alla Premier League. Alcuni, quest’estate, hanno fatto il passaggio opposto. Christian Pulisic in particolare è stato il nome più altisonante della campagna acquisti del Milan. Parliamo di un giocatore dal talento puro e cristallino, che al Chelsea, dopo aver vinto anche una Champions League, ha avuto stagioni travagliate per via degli infortuni. La cessione in Italia ha però dato ottimi frutti, visti i risultati e le prestazioni del calciatore americano.

Ai microfoni di Fox Sports, nel corso di una lunga intervista, Pulisic ha potuto raccontarsi e spiegare i motivi della sua scelta. Dopo il Borussia Dortmund e il grosso calo in Inghilterra, i rossoneri si sono presentati come la giusta opportunità di rilanciare la sua carriera.

Di seguito trovate le parole di Pulisic a Fox Sports.

TRASFERIMENTO – “È stato un grande cambiamento per me. Tutto si muoveva a 100 miglia all’ora quando ero a Londra, la cultura del calcio era pazzesca. Qui ho potuto anche staccarmi dal calcio e godermi lo stile di vita, la cultura, il cibo. Mi piace molto. La lingua italiana? Ora capisco quasi tutto e sto facendo del mio meglio per parlarne quando posso. Voglio continuare a migliorare e spero di poter fare presto qualche intervista in italiano”.

STAGIONE – “Non direi che c’è stato un grande cambiamento, o qualcosa di particolare che ho fatto. Sicuramente mi sono preso cura del mio corpo. Ma è stato bello avere l’opportunità di giocare con continuità. Il tuo corpo si abitua, il che è stato davvero utile. Quando sei costantemente dentro e fuori dalla formazione può essere difficile. Il tuo corpo non è preparato per un impiego costante, quindi quando entri e offri una prestazione ad alta intensità, può sicuramente essere un problema. Ma in questa stagione mi sento bene e sento fiducia. Ed è allora che gioco al meglio”.

MILAN –  “Volevo un’opportunità, e il Milan me l’ha data davvero. Pioli ha davvero mantenuto le sue promesse. Non è solo sapere che avrei giocato, ma è avere anche qualcuno che mi ha parlato prima e che mi ha voluto fortemente. Mi ha dato l’opportunità di giocare ed essere me stesso nel miglior modo che conosco, e mi ha adattato su ciò che funziona meglio per la squadra. Penso che abbiamo trovato un buon equilibrio in questo senso. La tattica è sicuramente un aspetto importante in Italia, come dicono tutti. Si esamina costantemente ogni situazione possibile in allenamento: come pressiamo, come eseguiamo i calci piazzati. Sento di aver imparato molto. Europa League? Lotteremo per provare a vincere il trofeo”.

Continua a leggere

Flash News

Acerbi dopo l’assoluzione: “Accanimento contro di me, accusato per un malinteso”

Pubblicato

:

Acerbi

Torna a parlare il difensore dell’Inter Francesco Acerbi dopo l’assoluzione del caso di razzismo, che ha coinvolto lui e Juan Jesus. Non si placano le polemiche sul caso di Inter-Napoli, dopo che il centrale nerazzurro è stato assolto per mancanza di prove che testimoniassero l’epiteto razzista. Juan Jesus ha risposto per le rime, cercando di dimostrare la veridicità delle sue affermazioni e per non passare nel torto della questione. Adesso è arrivata la nuova risposta di Acerbi, che al Corriere della Sera ha voluto dare nuovamente la sua versione.

ACERBI DOPO L’ASSOLUZIONE: LE SUE PAROLE

SENTENZA UNA LIBERAZIONEMai stato razzista. La sentenza è stata una liberazione, anche se tutta la situazione che si è creata mi ha intristito”.

ACCANIMENTOC’è stato grande accanimento contro di me. Io razzista? Il mio idolo era Weah, fu uno dei primi a chiamarmi quando mi fu trovato il tumore”.

JUAN JESUS“Nulla contro di lui, ma non si può dare del razzista a una persona per una parola malintesa nella concitazione del gioco, e non si può continuare a farlo anche dopo che sono stato assolto

ACCUSE “Tutti avevano già emesso la loro sentenza. E per tanti sono ancora un razzista, non ci sto! Se e quando arriverà la seconda stella, potrò esserci. E a testa alta”.

Continua a leggere

La nostra prima pagina

La Rassegna Social del Diez – Archiviate le Nazionali, ora torna la Serie A

Pubblicato

:

Punto d’informazione, di impressioni e passioni condivise, i social network oggi più che mai raccontano le emozioni dei tifosi. Numero Diez vi presenta la rassegna dedicata ai più importanti messaggi della giornata di ieri.

 

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969