Connect with us
Cinque possibili ritorni in Serie A

Calciomercato

Cinque possibili ritorni in Serie A

Pubblicato

:

La nostalgia di casa, a volte, si fa sentire. Non è la prima volta che molti giocatori lascino il campionato italiano per maturare un’esperienza all’estero e, dopo qualche mese, esprimere il desiderio di tornare.

La Serie A, nonostante non sia il più bel campionato del mondo, ha sempre il suo fascino, di cui non se ne può fare a meno facilmente. Motivo per cui si assistono a viaggi di ritorno, di chi proprio non ce la fa a sopportare la mancanza del campionato nostrano.

Molti potrebbero essere i biglietti per l’Italia che da qui al 31 gennaio potrebbero essere obliterati. In questa sessione di calciomercato, infatti, stanno circolando molte voci di “ritorni a casa“. Quelli di Muriel, alla Fiorentina, e Viviano, alla SPAL, sono stati già ufficializzati. Probabilmente, però, si riveleranno solo i primi di una lunga serie.

MANOLO GABBIADINI

Doveroso iniziare dal ritorno più discusso di questa prima parte di sessione di calciomercato, quello di Manolo Gabbiadini. L’attaccante del Southampton è considerato un esubero dal club inglese. Su di lui ha messo gli occhi il Betis Siviglia, anche se il 27enne preferirebbe la Serie A.

Qui è un obiettivo della Fiorentina, se dovesse uscire l’ormai fuori rosa Thereau, e timidamente anche del Milan. La squadra che però punta più fortemente su di lui è la Sampdoria, che nelle ultime ore sembra essersi avvicinata molto.

Sarebbe un ritorno nel ritorno, considerato che ha già giocato nella Sampdoria in quella che è stata la sua miglior stagione. Il fatto di conoscere già l’ambiente potrebbe essere un vantaggio per lui. Nell’attacco a due di Giampaolo, al fianco di Quagliarella, potrebbe essere valorizzato al meglio. Assicurerebbe alla Doria, inoltre, maggiore fisicità davanti.

VOTO: 6.5

MARIO BALOTELLI

Sembrava dovesse andare al Marsiglia. Invece, pare che il trasferimento alla corte di Rudi Garcia possa saltare. A questo punto per Mario Balotelli torna in auge, ancora una volta, l’ipotesi campionato italiano, anche per provare a riconquistare la Nazionale. Secondo rumors, è stato, infatti, offerto a Bologna, Parma e Sampdoria.

L’ex Inter e Milan ha il contratto in scadenza nel prossimo giugno con il Nizza, con il quale ha rotto definitivamente. Il prezzo del cartellino, dunque, non sarebbe un problema quanto lo è, invece, l’ingaggio. Questo sembra solo alla portata della formazione genovese, tra le squadre precedentemente elencate.

Il classe ’90 in Costa Azzurra si è rilanciato vivendo le sue migliori stagioni a livello realizzativo. Il suo acquisto sarebbe importante perchè Balotelli potrebbe ancora fare la differenza nel campionato italiano. Allo stesso tempo la sua presenza nello spogliatoio di una provinciale potrebbe essere difficoltosa da gestire.

VOTO: 5

JURAJ KUCKA

È partita come un’idea affascinante, per poi diventare con il passare dei giorni una trattativa fortemente concreta. Il Parma, dopo i ritorni estivi di Gervinho e Bruno Alves, è vicinissimo a riportare in Serie A anche Juraj Kucka.

Lo slovacco manca in Italia da due stagioni. In Turchia, con il Trabzonspor, ha fatto bene nella prima annata con un bottino di 3 gol e 5 assist in 25 presenze. Meno positiva la prima parte di questa stagione, in cui ha collezionato solamente due gettoni da titolare.

Il trasferimento al Parma sarebbe davvero un grandissimo affare sia per il club ducale che per il giocatore. Il centrocampista ha 31 anni, ma può risultare un elemento fondamentale per D’Aversa: la sua grande corsa e fisicità in mezzo al campo, e gli inserimenti senza palla in fase offensiva possono essere un’arma in più decisiva per i gialloblù.

VOTO: 7

DAVIDE ZAPPACOSTA

Un altro ritorno interessante potrebbe essere quello che vede coinvolto Davide Zappacosta. L’esterno italiano ora è in forza al Chelsea e con l’arrivo di Maurizio Sarri ha iniziato a vedere il campo con il binocolo. In questa Premier League ha totalizzato appena 18 minuti in due partite.

Per questo motivo potrebbe lasciare i Blues, tornando magari in Italia. Su di lui, infatti, ha messo gli occhi la Lazio, in cerca di un esterno. Se la società biancoceleste riuscirà a liberare uno tra Basta e Patric, il difensore classe ’92 potrebbe trasferirsi a Roma in prestito con diritto di riscatto.

Si tratta senza dubbio di un affare intrigante per la squadra capitolina. Simone Inzaghi avrebbe davvero bisogno di un esterno della sua qualità considerato che Marusic non sta ricalcando le orme dell’annata passata. Il nativo di Sora andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno di centrocampo in un 3-5-2. Proprio in questa posizione si era imposto al Torino con le sue doti di corsa e produzione di cross.

VOTO: 7.5

ROBERTO PEREYRA

Concludiamo questa mini-lista di eventuali ritorni in Serie A con il nome di Roberto Pereyra. Walter Mazzarri, infatti, per aumentare la pericolosità offensiva del suo Torino ha pensato proprio a “El Tucumano“. L’argentino sembra che abbia aperto al ritorno in Italia. Ora tocca al ds Petrachi trattare con il Watford dei Pozzo (la formula dovrebbe essere, anche qui, quella del prestito con diritto di riscatto).

Le ultime perfomance in Serie A di Pereyra erano state con la maglia della Juventus, nella stagione 15/16. Poi, a causa di un’ottima offerta ricevuta, il club bianconero lo ha ceduto al Watford. Quanto bene stia facendo in Premier League lo dicono i numeri. Nella prima annata 2 gol e 2 assist, 5 reti e 2 assist nella successiva e in questa, finora, 6 palle finite in porta e un’assistenza servita. Un cammino sempre in crescita, dunque.

Il classe ’91 in maglia granata potrebbe avere un forte impatto perchè ha grandissime qualità tecniche. Conosce già i meccanismi di Mazzarri per averlo avuto come manager proprio in Inghilterra, nella prima stagione. La sua duttilità potrebbe tornare utile considerato che è schierabile come trequartista, esterno offensivo e mezzala. Il Toro con lui potrebbe fare un colpaccio per l’Europa.

VOTO: 8

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calciomercato

Inter e Udinese guardano al dopo Samardzic: ecco di chi si tratta!

Pubblicato

:

Udinese, si cerca il sostituto di Samardzic: su di lui Inter e Lipsia

La sessione invernale di calciomercato deve ancora aprire i battenti, ma le squadre di Serie A fiutano già il colpo. In vista anche della possibile partenza di Samardzic, l’Udinese è a caccia di un rinforzo per il centrocampo e avrebbe messo gli occhi sul giovane gioiellino del Djurgarden, Lucas Bergvall. La concorrenza, però, è davvero folta: secondo quanto emerge sulle colonne di TUTTOmercatoWEB, il centrocampista svedese, classe 2006, è anche un obiettivo di mercato dell’Inter che, abbandonata la pista Samardzic, avrebbe dirottato l’attenzione proprio su Bergvall. Si tratta di un duello di mercato intenso, nel quale potrebbe anche inserirsi il Lipsia a partire da una base d’asta di 6 milioni.

Secondo tuttoudinese.it, i friulani erano andati alla ricerca del giocatore già in estate. Tuttavia, questa pista è stata scandagliata prima che la trattativa tra Samardzic e l’Inter non andasse in porto. Adesso, il rischio è che il Djurgarden alzi le proprie richieste economiche per via dell’interesse dei vari top club. Nel frattempo, Bergvall continua a stupire con la maglia del Djurgarden. Per lui si contano venticinque presenze e due gol a referto nell’annata appena conclusa, durante la quale ha siglato un gol in una delle due gare disputate con la Svezia Under 21. Dunque, si può dire che il mancato addio in estate di Samardzic rischia di costituire davvero una beffa per l‘Udinese che potrebbe veder sfumare uno dei suoi grandi obiettivi.

Continua a leggere

Calciomercato

Zielinski rinnova? Il DS del Napoli svela il futuro del polacco!

Pubblicato

:

Zielinski

Il direttore sportivo del NapoliMauro Meluso, si è espresso a Sky Sport nella serata di ieri per quanto riguarda il rinnovo di Piotr Zielinski, commentando non solo la possibilità del polacco di prolungare il suo contratto in azzurro, ma anche l’eventualità di un suo accordo con altri club di Serie A. L’ex Empoli e Udinese, quest’anno alla sua ottava stagione in Campania, andrà in scadenza al termine della stagione, il prossimo 30 giugno, e se non dovesse trovare un punto d’incontro con la società partenopea per quanto riguarda la sua permanenza, sarebbe dunque libero di accasarsi da qualche altra parte, con diversi club del nostro campionato che hanno già messo gli occhi su di lui.

Queste le dichiarazioni di Meluso: «Noi stiamo parlando da tempo del rinnovo con Zielinski, ed il giocatore ha anche manifestato più volte la volontà di rimanere con noi, se ovviamente si riuscisse a trovare un accordo dal punto di vista economico. Se Piotr è in contatto con altri club? Una situazione del genere sarebbe paradossale, poichè è noto a tutti che le regole vietano anche solo un colloquio con un giocatore sotto contratto. Un accordo oggi con un giocatore in scadenza nel 2024 è di una gravità assoluta, per queste ragioni sono sicuro e mi auguro vivamente che si tratti di una notizia non vera. Chi deve controllare controlli».

Continua a leggere

Calcio Internazionale

Il gol contro il Napoli vale due record storici per Nico Paz: i dettagli

Pubblicato

:

nico paz

Serata indimenticabile quella di ieri sera per Nico Paz. Il giovane talento del Real Madrid ha messo la propria firma sulla vittoria interna dei Blancos contro il Napoli. Il prodotto del settore giovanile del club spagnolo ha infatti segnato il gol del 3-2, il primo centro in carriera.

Qualche indubbia colpa da parte del portiere del Napoli Meret sull’azione che ha portato al gol di Paz che ha dello storico per ben due motivi. Il primo, come riporta Opta, è che grazie al gol segnato ieri contro il Napoli, il giovane talento del Real Madrid, a 19 anni e 82 giorni diventa il secondo argentino più giovane a segnare in Champions League, alle spalle di un certo Leo Messi. Il primo gol della Pulga in Champions è infatti arrivato nel 2005 in un match tra Barcellona e Panathinaikos, all’età di 18 anni e 131 giorni. 

L’altro record registrato da Paz grazie al gol segnato al Bernabeu riguarda la storia del Real Madrid. L’argentino è infatti diventato il terzo marcatore più giovane nella storia dei Blancos in Champions League. Solo Rodrygo (18 anni e 301 giorni) e Raul (18 anni e 113 giorni) hanno fatto meglio di lui. L’inizio di carriera del ragazzo promette più che bene.

Continua a leggere

Calciomercato

La Fiorentina punta Lauriente: il punto

Pubblicato

:

fiorentina

La Fiorentina è stata una delle protagoniste della scorsa sessione di mercato, in cui ha fatto arrivare rinforzi significativi per il tecnico Vincenzo Italiano. In attacco sono arrivati due nuovi giocatori quali Beltran e Nzola.

L’attacco, dunque, non cambierà di certo, ma si sta riflettendo se acquistare un rinforzo in più sugli esterni. Come riportato da Il Corriere dello Sport, a finire nella lista dei preferiti in casa Fiorentina è Lauriente. Con il Sassuolo ha dimostrato una crescita importante anche sotto il punto di vista dell’apporto alla manovra offensiva, in cui è sempre più presente. Qualora i toscani decidessero di provare il colpo, si dovrebbe sacrificare uno tra Sottil e Brekalo. Sul primo, è interessato proprio il Sassuolo e, per gli ottimi rapporti tra i due club, non è scontato poter vedere in futuro uno scambio dei due calciatori con conguaglio in  favore dei neroverdi. Si parla di una cifra di 25 milioni di euro, questa la valutazione del club allenato da Dionisi.

Lauriente ha cominciato in Francia il suo percorso calcistico, finendo al Lorient per 3 milioni di euro nel 2020. Poi, nell’agosto dello scorso anno è passato al Sassuolo per 10 milioni. Il club ha mantenuto il 20% sulla futura rivendita e gli emiliani, forti di un contratto fino al 2027 con Lauriente, non faranno di certo sconti per lasciare andare l’esterno. Fiorentina avvisata.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969