Connect with us
Come potrà cambiare la Roma senza Pellegrini e Mkhitaryan

Generico

Come potrà cambiare la Roma senza Pellegrini e Mkhitaryan

Pubblicato

:

Nonostante una partenza in campionato tutto sommato buona, anche visti i numerosi cambi di giocatori, dirigenti e guida tecnica, per la Roma l’emergenza infortuni continua, proprio come gli scorsi anni. Gli ultimi due a dare forfait sono stati Lorenzo Pellegrini, operatosi questa mattina al quinto metatarso del piede destro (fratturato nel corso del match contro il Lecce), che punta quindi a tornare in campo nel mese di dicembre, ed Henrikh Mkhitaryan, anche lui fermatosi durante la sfida del “Via del Mare”, riportando una lesione tendinea all’adduttore che lo terrà fuori dal campo per tre settimane. Si tratta dell’ottavo infortunio muscolare per la squadra giallorossa Roma dall’inizio di questa stagione sportiva: tra i giocatori schierabili dietro alla punta, sono ancora fermi ai box Diego Perotti e Cengiz Ünder.

Fonte immagine: profilo Instagram di Mkhitaryan

L’ALTERNATIVA FAVORITA

Il prossimo impegno del club capitolino sarà la trasferta di Europa League sul campo del Wolfsburg. Per questa partita è facile pensare che Fonseca confermerà il suo 4-2-3-1, nonostante la coperta corta sulla trequarti. Dietro all’unica punta (Dzeko o Kalinic, col bosniaco leggermente favorito), dovrebbero agire Nicolò Zaniolo e Justin Kluivert sulle fasce e Javier Pastore in zona centrale. Si tratta di una ghiottissima chance per il giovane olandese figlio d’arte, che può accumulare minutaggio e trovare quella continuità in campo tanto mancata lo scorso anno, che ha senza dubbio influenzato in maniera negativa le sue prestazioni. Acquisto presentato come top nell’estate dello scorso anno e mai amato dai tifosi della romanisti, Javier Pastore potrà tornare a vedere il campo dopo che l’anno scorso (complice la progressiva esplosione di Zaniolo) aveva perso la fiducia di Di Francesco prima e di Ranieri poi. Una rivitalizzazione dell’argentino ex PSG potrebbe rimetterlo sulla vetrina del mercato e consentire ai giallorossi evitare una pesante minusvalenza, dato che fu pagato circa 25 milioni nel 2018: l’esperienza accumulata soprattutto nell’Europa che conta dovrà essere in campo una risorsa in più per i giovani che gli agiranno attorno.

La pienezza dell’infermeria costringerà Fonseca a chiedere a Zaniolo e Kluivert di fare gli straordinari, continuerà infatti ad essere impiegato dopo tutte le partite disputate in questa stagione. Nella giornata di ieri, però, è arrivata anche una buona notizia per il tecnico portoghese, ovvero il rientro in gruppo di Davide Zappacosta: l’eventuale schieramento dell’ex Chelsea nel ruolo di terzino destro consentirebbe a Florenzi di avanzare alle spalle di Dzeko e far rifiatare uno del terzetto anche a partita in corso.

Fonte immagine: profilo Instagram di Justin Kluivert.

ULTERIORI OPZIONI

La possibilità del cambio di modulo è più remota, ma non da scartare a priori: con il centrocampo a 3 (in cui attualmente possono essere impiegati Diawara, Cristante, Veretout, Pastore e Zaniolo), ci sarebbe maggiore rotazione ai lati dell’unica punta, evitando quindi di “spompare” gli ultimi giocatori a piena disposizione presenti in rosa. Questa soluzione potrebbe anche essere adottata o sperimentata a partita in corso nel caso i capitolini abbiano il match in tasca. Un’ulteriore opzione per non sprecare tutte le energie a disposizione potrebbe essere la doppia punta, col tandem Kalinic-Dzeko che finora abbiamo visto solo a partita in corso quando la Roma cercava la rete del pareggio con la forza della disperazione contro l’Atalanta. In questo caso, con un 4-3-1-2 ci sarebbe allo stesso modo una discreta scelta a centrocampo, mentre sulla trequarti Zaniolo ma anche Pastore si candiderebbero per una maglia. In particolar modo, El Flaco preferisce avere la possibilità di agire in zona offensiva, infatti lo scorso anno le prime partite (che lo avevano decisamente ridimensionato) lo vedevano schierato da mezz’ala, mentre qualche spunto interessante lo ha fatto intravedere quando Ranieri lo aveva proposto sulla trequarti.

Un’altra idea potrebbe essere proprio lo spostamento di Zaniolo sulla trequarti con l’avanzamento di Leonardo Spinazzola davanti a Kolarov: l’ex Atalanta e Juventus nasce come esterno alto, si è fatto notare come esterno di centrocampo con la Dea, e soltanto da un paio d’anni si sta confermando come terzino; chissà che Fonseca non possa pensare ad un ritorno alle origini per il laterale umbro, che però ancora è lontano dalla forma migliore, a causa dell’infortunio che lo ha fermato in questo inizio di stagione. Quest’ultima sarebbe una mossa molto simile a quella già citata in precedenza, che vedrebbe l’avanzamento di Florenzi con Zappacosta al suo posto. Queste ultime restano ipotesi difficili da concretizzare, verosimilmente Fonseca confermerà il suo 4-2-3-1 chiedendo uno sforzo ai suoi ragazzi.

Fonte immagine di copertina: profilo Instagram di Nicolò Zaniolo.

Flash News

Il report dell’allenamento del Lecce pre-Roma: Banda a parte, ma torna Venuti in gruppo

Pubblicato

:

Lameck Banda, giocatore del Lecce, Serie A, Coppa Italia

Il Lecce, in piena corsa salvezza, ospiterà al Via del Mare, lunedì sera, la Roma. Entrambe le formazioni si presentano a questa partita con la voglia, e la necessità, di fare punti; i padroni di casa per allontanarsi sempre di più dalla diciassettesima posizione, gli ospiti per cercare di avvicinarsi al quarto posto. Le formazioni di questa partita risentiranno dei molteplici infortuni che hanno colpito un po’ tutte le squadre del nostro campionato, Roma e Lecce comprese.

In particolare, il Lecce, dovrà fare ancora a meno di Lameck Banda. L’attaccante durante la partita contro il Torino, che ha visto i pugliesi perdere per 2 a 0, si è trovato costretto ad abbandonare il terreno di gioco prima dell’intervallo a causa di un infortunio che lo tiene ai box da più di un mese. Anche per il prossimo match, ovvero quello di lunedì, Banda molto probabilmente non sarà a disposizione del mister Gotti. Infatti, il club ha rilasciato una nota specificando che Banda ha continuato a seguire un programma di lavoro personalizzato”.

Sempre dalla stessa nota il Lecce annuncia il recupero di Venuti. Il terzino, come si legge dalla nota “è tornato ad allenarsi regolarmente con il gruppo” tornando, di conseguenza, a disposizione anche del mister Gotti.

Continua a leggere

Bundesliga

ULTIM’ORA – Xabi Alonso ha confermato in conferenza che rimarrà al Bayer Leverkusen

Pubblicato

:

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen, Bundesliga, Europa League

Dopo le indiscrezioni sempre più insistenti delle ultime ore, ecco l’annuncio ufficiale del protagonista della telenovela: Xabi Alonso. Il tecnico spagnolo ha attirato l’interesse di tutti i top club europei, in particolare Bayern Monaco e Liverpool, per la prossima stagione, ma vista la scadenza del contratto a giugno 2026 e visto quanto di buono fatto in questa stagione, con una Champions League quasi certamente da disputare l’anno prossimo, l’ex centrocampista ha deciso di rimanere nella squadra che ora sta allenando.

Queste le dichiarazioni di Xabi Alonso durante la conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Hoofenheim:

DECISIONE – “Arriviamo da una stagione ricca di impegni, durante la quale ci sono state anche moltissime speculazioni in merito al mio futuro. Per questo motivo ho utilizzato la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali per riflettere su cosa fare. La scorsa settimana ho avuto un incontro con la dirigenza del club per capire quale fosse la decisione da prendere. E la decisione è quella di continuare ad allenare il Bayer Leverkusen. Ho analizzato tutto e ho capito che questo è il luogo e il club giusto per continuare il mio percorso di crescita come tecnico. Ho sempre sentito grande supporto e c’è grande partecipazione nel lavoro da parte di tutti i reparti della società. I tifosi poi ci hanno dato un grande supporto, anche lo scorso anno quando abbiamo avuto momento di difficoltà. E oggi lo fanno supportandoci nel dare tutto quello che possiamo dare”.

SQUADRE INTERESSATEBayern e Liverpool? Credo che da parte mia non sarebbe corretto parlare di altre società. Di sicuro ci sono società con cui ho un forte legame, ma non è corretto parlarne adesso”.

Continua a leggere

Coppa Italia

ULTIM’ORA – La decisione dell’assemblea di Lega per la Supercoppa Italiana 2024-2025: quali squadre in corsa?

Pubblicato

:

Trofeo della Supercoppa Italiana

L’assemblea di Lega Serie A tenutasi questa mattina ha stabilito che la Supercoppa Italiana della prossima stagione, la 2024-2025, si svolgerà nuovamente con una final four in Arabia Saudita nei primi giorni di gennaio. Questo è quanto si apprende da Calcio e Finanza, che sottolinea come, però, la decisione definitiva sulla questione verrà presa dal Consiglio di Lega.

Qualche squadra, in particolare l’Inter, aveva espresso delle perplessità su questo format, considerando il calendario della prossima stagione che, tra la nuova Champions League e il Mondiale per Club di fine anno, appare più intasato che mai.

Ancora non sicure le date in cui dovrebbe svolgersi la Supercoppa Italiana, ma i giorni più probabili dovrebbero essere il 3 e 4 gennaio per le semifinali e il 7 gennaio per la finalissima.

Ricordiamo che accedono alla final four le prime due classificate in Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Ad oggi, quindi, l’Inter sembra certa di un posto, con il Milan e la Juventus a giocarsi il secondo posto tramite il campionato. Per la Coppa Italia, invece, accederanno solo due squadre tra Lazio, Fiorentina, Atalanta e Juventus.

Lo scorso anno, in quel di Jeddah, l’Inter sollevò il trofeo dopo aver battuto in finale il Napoli. Le due squadre sconfissero in semifinale rispettivamente Lazio e Fiorentina.

Continua a leggere

Generico

Arrivano le parole di Gravina su Acerbi: “La sentenza va rispettata”

Pubblicato

:

FIGC

Dopa la decisione del giudice sportivo di assolvere Acerbi sono arrivate le dichiarazioni del presidente della Figc Gabriele Gravina circa l’accaduto. Nelle ultime ore la sentenza aveva scatenato le reazioni più disparate, a partire dall’indignazione del Napoli resa nota tramite un suo comunicato ufficiale. A cercare di placare le acque ci ha provato proprio Gravina, a conclusione dell’Assemblea di Lega odierna. Gravina ha invocato il rispetto verso la sentenza del giudice sportivo. Inoltre si è pure detto disposto a credere alla difesa di Acerbi che aveva saltato per via del caso gli ultimi impegni con la Nazionale italiana. Di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

GRAVINA – “L’assoluzione di Acerbi? Si tratta di una decisione del giudice che tutti devono accettare, compreso chi non si sente soddisfatto. Esistono  principi che devono essere rispettati altrimenti corriamo il rischio di  far saltare tutto il sistema. Io accetto il verdetto e sul piano umano  abbraccerò il ragazzo quando lo incontrerò. Abbiamo saputo di una verifica da parte del giudice sportivo e allora, per evitare forme di distrazione, lo abbiamo lasciato a casa. È stata una decisione a scopo precauzionale, non perché già condannato. Acerbi ha fornito le proprie motivazioni e noi crediamo alle parole del ragazzo”.

Continua a leggere

I nostri approfondimenti

Giovani per il futuro

Esclusive

Fantacalcio

Serie A

Trending

Scarica L'App

Copyright © 2022 | Testata giornalistica n.63 registrata presso il Tribunale di Milano il 7 Febbraio 2017 | numero-diez.com | Applicazione e testata gestita da Número Diez SRL 12106070969