La trattativa di calciomercato dell’estate è senza dubbio quella di Cristiano Ronaldo alla Juventus. Pur avendo compiuto 33 anni, la cessione del portoghese è comunque per il Real Madrid una grande perdita. Pluricapocannoniere, plurivincitore del pallone d’oro, con lui 4 Champions League conquistate negli ultimi 5 anni, insomma, un trascinatore dentro e fuori dal campo. Dopo la conquista dell’ultima coppa dei campioni del 26 maggio, Ronaldo ha fatto capire la sua intenzione di voler cambiare rotta, di provare una nuova avventura. Da qui il passaggio alla Juventus.
Metabolizzato l’addio del fenomeno lusitano, il Real deve pensare a come sostituirlo. Non mancano le idee, nè le possibilità. Sono varie le strade possibili che i blancos possono percorrere e ora le vedremo tutte in dettaglio.

ADATTARE LA ROSA A DISPOSIZIONE
Una possibilità per l’allenatore Lopetegui potrebbe essere quella di adattare la propria rosa, senza acquistare giocatori e senza stravolgere più di tanto la squadra. Il presidente Perez ha parlato diverse volte, nella scorsa stagione, dei suoi giocatori partenti dalla panchina, che non hanno giocato quanto possibile e per questa cosa è sempre andato contro i suoi allenatori, Zidane nel caso dello scorso anno. Vorrebbe, appunto, con Lopetegui poter puntare maggiormente sui giocatori che non riescono a esprimere le loro qualità perché sono “costretti” ad essere riserve di altri.
In special modo si può far riferimento a Bale, che è stato usato pochissimo l’anno scorso, anche perché appena rientrato dall’infortunio. Lui ha stesso ha dichiarato all’inizio di questa finestra di calciomercato che, se non dovesse giocare con maggiore frequenza rispetto alla stagione scorsa, chiederà al club il trasferimento. Stessa cosa per Asensio o Isco, il primo, ragazzo classe ’96 che già ha dimostrato di ciò che è capace entrando a gara in corso, invece il secondo, che è stato usato spesso in un ruolo non suo, giocando sulla fascia sinistra.

ACQUISTARE UNA NUOVA STELLA
Dunque il Real Madrid in qualche modo dovrà colmare questa perdita in rosa, sia dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dal punto di vista del morale, perché comunque avere in squadra un giocatore sì così forte, ma uno che aiuta tantissimo il gruppo sul piano mentale, un giocatore che ha vinto tanto, sia come titoli collettivi, ma soprattutto come premi individuali, come palloni d’oro, titoli di capocannoniere, oppure tutti i record superati in carriera. Sulla lista ci sono tantissimi nomi, anche in ruoli diversi
Inizialmente il patron dei Blancos ha virato su giocatori dello stesso ruolo come le due stelle del Paris Saint Germain Neymar e Mbappè, ma visto il loro prezzo di acquisto, ma anche per il fatto che sono arrivati a Parigi lo scorso anno, lo sceicco Al-Khelaifi ha fissato un prezzo inaccessibile. In questi ultimi giorni invece, sta spuntando sempre di più il nome di Eden Hazard, belga in forza al Chelsea dal 2012. Il giocatore ha dimostrato le sue qualità al mondiale, trascinando il suo Belgio. Capitano, leader in campo, trascinatore, duttile, molto rapido, gran dribbling, giocata sempre pronta e un gran fiuto del gol. Tutte caratteristiche che comunque possono compararsi a quelle del portoghese, appunto per questo, negli ultimi giorni, si tratta di una pista molto calda e una trattativa fattibile, anche per quanto riguarda il giocatore, che ha dichiarato di poter accettare un’eventuale chiamata dal Real Madrid, visto che a lui piace molto questa meta.
Un altro nome che si può fare, di cui sentiamo spesso parlare, è quello di Harry Kane, non a caso, capocannoniere del mondiale, anche in questo caso capitano della nazionale e trascinatore. Il giocatore del Tottenham però ha un ruolo diverso dal ruolo naturale di Cristiano Ronaldo, perché lui è una punta centrale di fisico, che gioca per la squadra, giocando di sponda per far risalire la squadra, ma non solo. E’ un ruolo che CR7 ha fatto e sa fare molto bene, lo ha dimostrato in tantissime occasioni, però è già coperto da Benzema, che al momento non sembra poter essere ceduto. Queste sono delle possibili piste di calciatori che potrebbero essere acquistati per ricoprire il ruolo di ala sinistra o eventualmente nel mezzo.

POSSIBILI INSERIMENTI IN ALTRI RUOLI NEL CAMPO
Esclusa adesso la cessione di Ronaldo e l’acquisto del suo sostituto in attacco, il Real è sempre attivo sul mercato, sondando e facendo offerte per tantissimi giocatori. Da tempo si parla di Alisson, possibile sostituto di Navas in porta. Gli spagnoli però, hanno fatto un passo indietro vista la cifra un po’ elevata di 80 milioni di euro richiesti dalla Roma, cosi il Real si sta provando a riavvicinare a Thibaut Courtois, la cui richiesta è elevata ma sicuramente inferiore a quella per Alisson.
Un altro grande colpo che vuole chiudere al più presto Florentino Perez è Milinkovic-Savic della Lazio. Dopo il ritiro della Juventus per il serbo, i Blancos sembrano essere sempre più vicini al ragazzo. Anche in questo caso la richiesta di Lotito è altissima, 155 milioni di euro, prezzo che però non è eccessivo per il Madrid. Staremo a vedere nei prossimi giorni come deciderà di agire la società.

CONSIDERAZIONI
Per ricoprire il numero 7 ci vorrà sicuramente un campione sul campo, ma anche esperto per quanto riguarda titoli vinti e a livello europeo. Al momento sembrerebbe essere Hazard il successore, che ha convinto del tutto la dirigenza in questi ultimi giorni. Con la cessione di Ronaldo, il prezzo del belga sarà all’incirca ricompensato e dunque se vorrà, la società potrebbe acquistare Milinkovic-Savic, come centrocampista offensivo da affiancare a due tra Modric, Kroos e Casemiro. Credo che però si potrebbero usare benissimo anche Asensio e Isco nella trequarti, visto che il presidente ha chiesto per loro un posto da titolare in squadra. Ovviamente i due spagnoli non daranno di certo la stessa mano in caso di ripartenza avversaria, a differenza di Milinkovic, che con la sua potenza fisica potrà contenere gli avversari. Sono scelte da fare parlando anche con Lopetegui, per come penserà di giocare e come pensa di schierare i suoi giocatori. Anche senza Ronaldo rimane comunque un Real Madrid stellare, vedremo però quante altre stelle aggiungerà alla propria rosa.