Alle 18.30, per concludere il Cristiano Ronaldo Day, la conferenza stampa (diretta scritta qui) con la quale il portoghese si presenterà ufficialmente ai suoi nuovi supporter e al calcio italiano, scelto dopo aver annunciato l’addio al Real Madrid, dopo tre Champions League consecutive e altrettanti Palloni d’Oro (dei 5 totali vinti fino a questo momento).
Nella sala “Gianni e Umberto Agnelli” dell’Allianz Stadium, quindi, Cristiano Ronaldo prenderà il microfono in conferenza stampa e per parlare per la prima volta da calciatore della Juventus.
LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
La diretta inizierà poco prima della conferenza stampa.
Ore 18.15 – È tutto pronto nella sala “Gianni e Umberto Agnelli” dell’Allianz Stadium. La conferenza inizierà a momenti.
Ore 18.23 – La Juventus chiede alle testate giornalistiche presenti di accomodarsi nella sala stampa. Manca pochissimo all’inizio della conferenza stampa.
Ore 18.32 – Cristiano Ronaldo è arrivato nella sala “Gianni e Umberto Agnelli”. La conferenza stampa può iniziare.

Buonasera Cristiano, benvenuto in Italia; perchè hai deciso la Juventus?
È stata una decisione facile, la Juventus è uno dei club più grande del mondo, tutti me ne hanno parlato benissimo. È un grande passo per la mia carriera e sono sicuro della mia scelta
Cosa vedi quando guardi ai tuoi prossimi dieci anni di vita?
Sono ancora molto giovane, mi sono sempre piaciute le sfide, non avrei mai pensato di fare una carriera splendida come questa: andrà tutto bene qui
Continuerai con la nazionale anche a questa età?
Certamente, giocando in un club così posso dare ancora il meglio per il mio paese. Srà una grande tappa questa per me
Che messaggio mandi ai tuoi ex tifosi?
Ho fatto una tappa brillante al Real e ringrazio tutti per quello che è stato. Cercherò di dimostrare agli italiani che sono un giocatore di altissimo livello e di poter confermare i miei numeri anche qui. Ora voglio lasciare un segno nella storia della Juve.
Il campionato italiano è molto tattico e difensivo. È anche questo uno dei motivi della tua scelta?
Lo so bene, ma la mia carriera non ha mai avuto una parte facile. Sono molto fiducioso della Juve, dei miei compagni: darò il massimo e sarò preparato.
I tifosi bianconeri vogliono la Champions; cosa ne pensa?
Dobbiamo stare tranquilli e stare concentrati: la Juve è arrivata molto vicino alla vittoria negli ultimi anni, io spero di poter dare una grande mano alla causa bianconera.
Quanto ha inciso quell’applauso sul gol in rovesciata sulla tua scelta?
È stato un momento spettacolare, mi emoziono sempre quando ci penso. Spero di poter ripagare i tifosi, anche per la loro accoglienza, con le prestazioni sul campo.
Quando nella finale hai detto che avresti lasciato il Real, avevi già scelto la Juve?
No, non avevo ancora deciso nulla. Devo ringraziare tutto il Club e il presidente per aver pensato a me: mi sento bene, anche fisicamente, questo trasferimento mi rende orgoglioso, perchè sono diverso da chi ha la mia età e va in Cina.
Ha già scelto con Allegri la data del suo debutto?
Inizierò ad allenarmi il 30 luglio, e la prima partita sarà il debutto in campionato.
Sarà più facile o difficile vincere il Pallone d’Oro nella Juve?
Io voglio sempre vincere e sempre essere il migliore. Non è una cosa che mi toglie il sonno; vedremo.
Cosa può dare la Juve a Cristiano Ronaldo?
Non è un passo indietro, ma un passo avanti: io vedo che la Juve è pronta a trionfare. Mi sento onorato dal fatto che la Juve abbia pensato a me.
Come ci si sente ad essere Cristiano Ronaldo?
Nella mia vita voglio sempre essere un esempio, dentro e fuori dal campo. Farò quello che ho sempre fatto, spero di aiutare la squadra e che la squadra mi aiuterà. Voglio essere un esempio anche qui, soprattutto per i più giovani.
Come andrà avanti la sfida a distanza con Messi? Conosci già i rivali che ci saranno in Italia?
Non è mai bello avere dei rivali, non è nella mia politica. Cercheremo di battere tutti, ognuno difende i suoi colori, io farò lo stesso con la Juve e alla fine vediamo chi sarà il migliore.
È l’unica offerta che ha ricevuto quella della Juventus?
Si, assolutamente si. (ride)
Un’opinione su Benatia?
Gli ho dato un po’ di botte, ci siamo picchiati un po’ nel Mondiale. (ride) È un eccellente giocatore e un ottimo difensore.
È un cambio incredibile nella tua vita e nella tua carriera, sei pronto?
Si, l’età non conta e mi sento elettrizzato. Non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova tappa. Sarà una grandissima sfida!
18.58 – Finisce così la conferenza stampa di un Cristiano Ronaldo tranquillo e sorridente. Tanti i temi trattati, tante gli spunti sui quali parlare e tanta la convinzione di CR7.
Ronaldo, come da pronostico, ha ovviamente preso la numero 7 bianconera.
