Il Milan deve superare al più presto la delusione causata dall’eliminazione in Coppa Italia. Domani sera a partire dalle ore 18:00 i rossoneri saranno impegnati nella delicatissima trasferta di Via del Mare. Di seguito le parole in conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia della sfida contro il Lecce, una delle quadre più in forma della Serie A.
LA CONFERENZA
Che cosa ha detto alla squadra dopo questa settimana particolare?
“Ho visto determinazione e volontà. Non siamo riusciti a trovare i risultati sperati in questa settimana ma vogliamo imparare dai nostri errori”.
Quanto possono essere importanti i recuperi di Kjaer e Rebic?
“Più siamo più siamo forti. In questo momento ci mancano giocatori molto presenti anche sul piano della leadership. Sicuramente Origi e Kjaer domani ci saranno mentre Rebic potrebbe recuperare per la finale di Supercoppa”.
Da che tipo di esigenza nasce il fatto di aver instaurato un mini-ritiro?
“Da una mia esigenza. Ho voluto spiegare nell’immediato ai miei giocatori cosa non è andato. Penso sia stata la scelta migliore per preparare la partita”.
Molti parlano che le seconde linee non sono all’altezza, cosa ne pensa?
“Non mi interessa cosa dicono gli altri. La verità è che abbiamo buttato con la Roma 85′ ad altissimo livello mentre col Torino abbiamo giocato 60′ molto buoni. Non c’entrano le seconde linee, è una questione di concentrazione”.
Da dove si deve ripartire dopo la sconfitta in Coppa Italia?
“Col Torino abbiamo fatto 36 tiri. Ci è mancata lucidità, inoltre siamo stati troppo frenetici. Avevamo tanta voglia di portare a casa il risultato”.
Secondo lei, qualcuno della sua squadra si trova un po’ “Sazio”?
“Assolutamente no. Abbiamo ancora una grandissima voglia di vincere”.
Maldini ha ribadito il fatto che il mercato è chiuso per questa sessione, si allinea con il suo pensiero?
“Mi allineo con il suo pensiero. Abbiamo tanti infortunati e questo ci sta molto penalizzando, non abbiamo bisogno di nuovi innesti”.
Tra Lecce e Rihad, crede che la sua squadra si giochi una grande fetta di stagione?
“Abbiamo molte più pressione rispetto allo scorso anno. Abbiamo vinto lo Scudetto esprimendo un ottimo calcio quindi capisco il momento. La Supercoppa è un obiettivo importante e faremo di tutto per vincerla. La partita di domani non sarà decisiva, il campionato è molto lungo: si deciderà tutto alla fine”.
Un giudizio sulla gara di De Ketelaere in coppa?
“Ha fatto un’ottima partita, soprattutto nel ruolo di centroavanti. Dopo l’espulsione tutta la squadra hanno faticato tutti di più“.
Un commento sul rinnovo di Bennacer?
“Questo è un rinnovo molto importante, Ismael è parte integrante del nuovo progetto. Sul fronte degli altri rinnovi spero mi arrivino buone notizie a breve“.
Come valuta il campionato di Colombo?
“Sta facendo molto bene, lo stiamo guardando con grande attenzione“.