Ci apprestiamo a vivere uno dei più lunghi turni di campionato, dalle 18.30 di venerdì, fino alle 20.45  di lunedì: ad aprire questa incredibile giornata sarà la sfida dell’Artemio Franchi tra Fiorentina e Spezia, che metterà in palio punti pesanti in chiave salvezza. I nostri consigli saranno come al solito un mix tra certezze e scommesse, in grado di aiutarvi nello schieramento della formazione.

PORTIERI

Fonte: calciomercatonews.com

Questa settimana puntiamo forte sulla coppia juventina Szczesny-Buffon: in casa contro il Crotone infatti, potrebbe rivedersi in porta l’italiano (anche se ad oggi il ballottaggio è veramente serrato), che ha frantumato quasi ogni record; il clean sheet dovrebbe essere dietro l’angolo.

Come secondo nome per la porta optiamo per Bartolmiej Dragowski, impegnato con la sua Fiorentina nell’anticipo contro lo Spezia. Il polacco ha fatto intravedere ottime cose in questa stagione, totalizzando ben 5 clean sheets e ottenendo molte valutazioni ottime, utili in chiave modificatore.

La nostra scommessa tra i pali è invece Alessio Cragno: con il passaggio alla difesa a 3, il Cagliari di Eusebio Di Francesco sembra essere molto più solido, anche se i punti faticano ad arrivare. Contro il Torino ci aspettiamo una partita abbastanza bloccata, ragion per cui il numero 28 dei sardi è un’ottima scelta.

DIFENSORI

Fonte: giallorossi.net

Grazie al suo rendimento stagionale, Leonardo Spinazzola è diventato un top di reparto a tutti gli effetti: contro le “piccole” la squadra di Fonseca è una vera e propria macchina, in grado di rifilare diversi gol agli avversari e di chiudere la partita in un solo tempo di gioco. Se fossi l’esterno destro del Benevento, certamente non dormirei sonni tranquilli.

A proposito di buone prestazioni, non possiamo far altro che consigliarvi Bram Nuyticnk, giocatore che nella trasferta di Roma (nonostante il 3 a 0 a favore dei padroni di casa) ha portato a casa un buon 6 in pagella. Il 6,5 è certamente alla sua portata, ma attenzione anche alle sue inzuccate da corner!

Un nome in cerca di riscatto è sicuramente quello di Gabriele Zappa che, dopo un inizio di stagione fantastico, è calato vistosamente insieme al resto della squadra. Giocando nei 5 di centrocampo, può tornare quello di inizio stagione.

CENTROCAMPISTI

Fonte: ilbianconero.com

La Juventus non sta vivendo un momento di forma eccellente, ma Federico Chiesa non sembra risentirne particolarmente: l’ottima prestazione di Napoli nonostante la sconfitta ed il gol in Portogallo, non sono frutto del caso, ma della caparbietà di questo ragazzo. Dopo l’espulsione della gara di andata, il numero 22 vuole rifarsi, mettendo il proprio zampino in zona bonus.

Non particolarmente apprezzato dai pagellisti di Fantacalcio.it, Filip Djuricic potrebbe sbloccarsi contro il Bologna, in una gara che storicamente regala molti bonus ai fantallenatori. Con il rientro di Caputo e Berardi, siamo sicuri che le sue prestazioni torneranno ad essere all’altezza.

Il gol nel derby di Coppa Italia ha revitalizzato Christian Eriksen, che ora sembra aver ritrovato quella sicurezza che gli era mancata nei primi mesi di Inter. Contro il Milan, data l’assenza di Vidal, dovrebbe esserci ancora lui in mezzo al campo; grazie alla sua indiscutibile tecnica, i calci piazzati potrebbero risultare determinanti.

ATTACCANTI

Fonte: calciomercatonews.com

Il primo slot per eccellenza (in questa giornata) insieme a Cristiano Ronaldo è Ciro Immobile, rimasto a secco nel big match di settimana scorsa contro i nerazzurri dell’Inter. La Lazio si affida ai suoi gol per tornare alla vittoria e continuare ad inseguire la zona Champions League.

Dopo la panchina in Europa League, dovrebbe tornare titolare Borja Mayoral: lo spagnolo si esalta in questo tipo di partite, riuscendo sia a concretizzare che a creare occasioni per i compagni. Ha caratteristiche diverse rispetto a Dzeko, ma altrettanto efficaci.

Chiudiamo i nostri consigli di giornata con un vero e proprio azzardo: stiamo parlando di Nicola Sansone, riapparso nei radar di Mihajlovic nelle ultime partite. La scorsa giornata ha ritrovato il gol dopo diverso tempo, chissà che non possa ripetersi proprio contro il Sassuolo, sua ex squadra.

Immagine di copertina dal profilo IG @official_sslazio